Maratona Dles Dolomites 2008

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Diciamo che la durezza del lungo é soggettiva, c'é sicuramente di molto peggio ma se uno é abituato a fare 30Km pari diventa un mezza impresa.

Dal lato mio quest'anno ero 92Kg cioé 8/10 piú degli altri anni e ci ho messo 3 ore piú del solito (di cui 1 ora reale misurata di ristori) ma l'ho finito senza particolari problemi a parte la scarsa velocitá in salita.

Certo, come detto piú volte, se uno deve spendere 70euri di iscrizione e passare per i sorteggi solo per il Sellaronda perché sente che solo quel percorso é alla sua portata, tantovale che la domenica dopo faccia il Sellarondabikeday ;-)
Quoto.
Ovvio che 8 passi dolomitici non sono alla portata di tutti però per chi è incerto tra medio e lungo io consiglio vivamente il lungo ad un'andatura più tranquilla che dà più soddisfazioni

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
No, non c'è bisogno di moderazione, capirai. Io e lenky non siamo estranei.
Lo sò, che vi volete bene... :mrgreen::eek:

Per chi la fa la prima volta ci sono più insidie nel primo Campolongo, grazie agli slalomisti, che nelle proprie gambe.
Infatti ho davvero più paura di farmi tamponare che non di fare il Giau. Oddio, l'idea è proprio quella che mi hai suggerito, quando arrivo al bivio, decido.. non è che il lungo proprio proprio me lo senta... però, mi preoccupano di più gli 8000 che dovranno superarmi.. devo procurarmi uno di quei cartelli da camion...
Slow%20Vechicle-T4SV-1265x225mm%20copy.jpg

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Infatti ho davvero più paura di farmi tamponare che non di fare il Giau.

Tra le due io avrei più timore del Giau :mrgreen:. Non è una caienna ma di certo bisogna stare con gli occhi aperti. Ci sono sia quelli che vogliono superare dove non c'è posto, sia quelli che di botto si piantano in mezzo, sia gli staccatori della prima discesa dove si va giù in 4 affiancati... Insomma l'inizio, complici il freddo e il sonno, merita attenzione. Poi, superato il primo attacco del Pordoi dove sistematicamente una marea di gente si pianta con il 53 dato che sta ancora dormendo :bua:, si va abbastanza lisci. Occhio solo alla discesa dal Sella. Se hai anche una mezza idea di fare il lungo e sei (come il sottoscritto) uno scarsotto, alimentati ai ristori fin dal Gardena. Aspettare il successivo al Campolongo potrebbe essere tardi.
Però non partire con l'ansia da prestazione, goditela che vale davvero il biglietto per i paesaggi e le strade chiuse.
Il Giau io l'avevo già fatto secco per i fatti miei e non mi era sembrato impossibile. Dopo i 5 passi + colle di S.Lucia invece è una brutta bestia, almeno con le mie gambe.. l'ho patito davvero tanto. Credo che se non avessi avuto la compagnia giusta (tra cui Karma) avrei aspettato la scopa. Quindi un'altro consiglio è di non farla da solo.

B

bigbesic

Guest
Ma no, non fare sto errore. Io l'ho fatta 3 volte. A Corvara ho sempre pensato di fermarmi però poi ho fatto 2 medi e un lungo. E non sono certo un fenomeno. Il lungo è lungo e molto duro, il medio è fattibile. Il Falzarego, che è l'unico ostacolo serio, è abbastanza lunghetto ma non ha pendenze impossibili. Basta farlo con calma.

Puntavo al corto perchè non ho mai corso in bici...uso la bdc da circa un anno e mezzo ed ho fatto circa mille km... faccio uscite di 40 km max il sabato e la domenica ed una ora di rulli al giorno...

Poi fisicamente sono + adatto al rugby che al ciclismo!

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Credo che se non avessi avuto la compagnia giusta (tra cui Karma) avrei aspettato la scopa..

Si, avere un buon Karma aiuta molto, nella vita. :yoga:

:mrgreen:

Grazie per le dritte. L'idea è quella di prepararmi per arrivare in fondo, l'orologio non lo porto proprio.
Se poi vedo che arrivo al bivio già distrutto, mi dirò.. "ma n'do azzo vai??", e giro.

Concordo, comunque, su tutti quelli che sconsigliano il sella ronda. In effetti, andar lì, pagare quello che si paga, solo per fare il sella ronda, è assurdo, davvero tanto vale andare la settimana dopo.

Tempo per prepararsi ce n'è, anche per chi non è un corsaiolo. Almeno il medio dev'essere l'obbiettivo.

o-o

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Tra le due io avrei più timore del Giau :mrgreen:. Non è una caienna ma di certo bisogna stare con gli occhi aperti. Ci sono sia quelli che vogliono superare dove non c'è posto, sia quelli che di botto si piantano in mezzo, sia gli staccatori della prima discesa dove si va giù in 4 affiancati... Insomma l'inizio, complici il freddo e il sonno, merita attenzione. Poi, superato il primo attacco del Pordoi dove sistematicamente una marea di gente si pianta con il 53 dato che sta ancora dormendo :bua:, si va abbastanza lisci. Occhio solo alla discesa dal Sella. Se hai anche una mezza idea di fare il lungo e sei (come il sottoscritto) uno scarsotto, alimentati ai ristori fin dal Gardena. Aspettare il successivo al Campolongo potrebbe essere tardi.
Però non partire con l'ansia da prestazione, goditela che vale davvero il biglietto per i paesaggi e le strade chiuse.
Il Giau io l'avevo già fatto secco per i fatti miei e non mi era sembrato impossibile. Dopo i 5 passi + colle di S.Lucia invece è una brutta bestia, almeno con le mie gambe.. l'ho patito davvero tanto. Credo che se non avessi avuto la compagnia giusta (tra cui Karma) avrei aspettato la scopa. Quindi un'altro consiglio è di non farla da solo.

Per fortuna che non mi sono iscritto...anche la mia morosa dice che soffro di ansia da prestazione :mrgreen:

A parte tutto non credo sia una manifestazione adatta alle mie caratterstiche (troppo faticosa) e IMHO troppo inflazionata però mai dire mai!

B

bigbesic

Guest
Puntavo al corto perchè non ho mai corso in bici...uso la bdc da circa un anno e mezzo ed ho fatto circa mille km... faccio uscite di 40 km max il sabato e la domenica ed una ora di rulli al giorno...

Poi fisicamente sono + adatto al rugby che al ciclismo!

Certo sciropparmi 700 km di macchina 70€ d'iscrizione per farmi 55 km non ha senso...quindi meno pasta e + bici... e se il sorteggio vorrà sarà...MEDIO

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche il Colle Santa Lucia dopo la ventina di minuti di riposo non scherza...
Magari ci fosse sempre quella pianura discesata prima di attaccare ogni passo che consente di recuperare.
Il problema non è il riposo di 20 minuti ma l'acido lattico che si accumula facendo il sellaronda a tutta!! :-x