dal 53\39 al 50\34

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Io sono sempre stato un sostenitore del 53\39, adesso cambiando bici, sono quasi deciso di lasciare la guarnitura orginale 50\34 perchè ha il movimento centrale ceramico.
Volevo un commento da chi è passato dal 53\39 al50\34, se ha trovato particolari difficoltà di adattamento, che pignoni utilizzate?
Io adesso monto 53\39 12\27 e vado senza grossi problemi, cosa mi consigliate?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
50/34 e 12/23 (o al limite 11-23, ma mi piace meno) avresti una situazione non troppo dissimile dall'attuale.

PS se Ti trovi bene con il tradizionale 53-39 non sopravvalutare i movimento centrale ceramico e monta una guarnitura con cui se più a Tuo agio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Io non ho ancora la bdc, sono un mtbikers. Certo che sebbene non sia proprio una pippa andare in giro con un 39x27 come rapporto leggero mi incute un certo timore sebbene sia su bitume. Spero che in effetti la bdc come dicono in tanti, compensi con altri vantaggi un rapporto che messo su una mtb sarrebbero caxxi. O forse converrebe una compatta?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io non ho ancora la bdc, sono un mtbikers. Certo che sebbene non sia proprio una pippa andare in giro con un 39x27 come rapporto leggero mi incute un certo timore sebbene sia su bitume. Spero che in effetti la bdc come dicono in tanti, compensi con altri vantaggi un rapporto che messo su una mtb sarrebbero caxxi. O forse converrebe una compatta?
E' che tanta gente preferisce salire con il 39 a 50 pedalate piuttosto che avere il 34 o magari il 30 e andare a 65-70, ma non so perchè:wacko:

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
A settembre sono passato dal 53x39 al 50x34 mantenendo il 13-26.
La prima sensazione è stata la reattività maggiore ma qui credo sia merito della nuova guarnitura Record UT (in precedenza avevo sempre una Record ma non UT).
L'altra differenza riguarda il maggior numeri di rapporti utilizzabili in salita e il minor salto fra un rapporto e l'altro; dove prima utilizzavo il 19 - 21 - 23 ora utilizzo il 16 - 17 - 18 - 19 - 21 con il 34x16 leggermente più duro del 39x19 e il 34x21 un po' più leggero del 39x23.
Per quanto riguarda la pianura non ho notato grosse differenze tanto raramente prima spingevo il 53x13.
La differenza in negativo riguarda i rettilinei in discesa dove già in precedenza ero limitato dal 53x13 figurati ora che ho il 50x13 che corrisponde (a sensazione) ad un 53x14.
Comunque, secondo me, questo fattore negativo è risolvibile cambiando scala pignoni in 12x23 (almeno questo è quello che farò)

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Ho fatto il salto e come pignoni ho 11-25 , prima col 53-39 avevo 13-29 , risultato è che con il 50-11 sviluppi più che col 53-13 e col 34-25 sei ai livelli del 39-29 (per salite impegnative) . Saranno inerzie ma il peso dovrebbe calare , cmq mi sono trovato benissimo , se non hai la gamba di un prof. o di uno che arriva nei primi dieci nelle gf o meglio di uno che è capace di spingere il 53-11 in pianura è mia opinione che ti troverai più reattivo/più agile . Altrettanto vero è che ognuno ha il suo stile di pedalata se vai via bene a 30-50 rpm forse non ti conviene , vedi tu o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
E' che tanta gente preferisce salire con il 39 a 50 pedalate piuttosto che avere il 34 o magari il 30 e andare a 65-70, ma non so perchè:wacko:

Il mio problema non sarebbe farne 50, piuttosto che 65/70. E' che non avendo mai provato avrei quasi paura a non andar su. Sulla salita di cui al mio avatar col 39/qualche cosa di certo non vado su. L'ho provata ed è devastante anche con la mtb, anche se quel giorno avevo pure il vento contro e non ero per niente in giornata. Comunque pazienza se mi capita un'occasione col 53*39 prenderò quella, anche perchè devo fare gamba e potenza, ma tutto in funzione delle gare in mtb. Pensavo che forse un giorno avrei fatto qualche GF anche su bitume, ma dall'esito di una discussione diciamo "calda" che ho aperto qualche giorno fa, (questo è il link http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53136)
escludo a priori questa evenienza. Lo stare in gruppo a certe condizioni non fa per me. Meglio soli che accompagnati ""troppo da vicino"".

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
sono passato anch'io dal 53x39 con 11-26 al 50x34 con 11x25.
ho recuperato in agilità, bene in salita, troppo in pianura: in quest'ultimo caso la combinazione ideale per me mi porterebbe ad una linea di catena non ideale. aspetto ancora la primavera prossima, poi mi sa che cambierò il pacco pignoni

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io sono passato al 50-36 che reputo migliore rispetto al 34 perché c'è un minor salto nella dentatura delle corone e perché così quando sei sulla corono più piccola in pianura hai a disposizione più rapporti utilizzabili.
Comunque nessun problema, anzi continuo a ignorare perché ci siano cicloamatori che insistono col 53-39 non avendo la potenza per tirarlo a dovere.
Non è nemmeno vero che con la CT si va più per forza più agili perché quello che conta è lo sviluppo metrico. Io p.es. dal 12-25 sono passato all'11-23 (con cui riesco a fare le stesse velocità e gli stessi ritmi che avevo col 53-39) ma tengo anche una ruota con il 12-26 per le salite e le gf più dure (il 36X26 equivale al 39X28).
Per te che ora vai di 12-27 potrebbe andare bene un pacco pignoni che finisca con il 25 (il 36X25 equivale al 39X27)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
sono passato anch'io dal 53x39 con 11-26 al 50x34 con 11x25.
ho recuperato in agilità, bene in salita, troppo in pianura: in quest'ultimo caso la combinazione ideale per me mi porterebbe ad una linea di catena non ideale. aspetto ancora la primavera prossima, poi mi sa che cambierò il pacco pignoni

Da ignorante. Anche sulla bdc c'è l'incrocio di catena dannoso per i componenti della trasmissione come nella mtb dove però la guarna è addirittura una tripla? Tale incrocio si limita ad esempio al 39*11 o anche al penultimo?

riky

Gregario
come mi e' capitato di dire in un'altra discussione simile anche da forte assertore del53/39 per questi due mesi di scarico ho voluto provare per curiosita' la 50/34 e devo dire che da subito mi e' piaciuto il 50 per tutti i falsi piani o salite non dure e non lunghissime mentre il 34 mi ha dato un po' di noia per la troppa agilita' ora pero' ho preso mano anche con quello e credo di fare la stagione 2008 con la compatta con due coppie di ruote con pacchi pignoni diversi basso profilo 12/27 e alto profilo 11/26

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
Da ignorante. Anche sulla bdc c'è l'incrocio di catena dannoso per i componenti della trasmissione come nella mtb dove però la guarna è addirittura una tripla? Tale incrocio si limita ad esempio al 39*11 o anche al penultimo?

più che altro mi riferivo al fatto di evitare in generale ...azz non mi vengono le parole!!! ...un rapporto che tenga la catena storta... non so se mi son spiegato: ad es, estremizzando il 34 con l'11 o il 50 col 26. comunque, + la catena è dritta e meglio è. poi ci sono anche degli accoppiamenti pignoni-guarniture compact sconsigliati da campagnolo, ma non ricordo più quali.

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
fare la stagione 2008 con la compatta con due coppie di ruote con pacchi pignoni diversi basso profilo 12/27 e alto profilo 11/26

Ma non ti da problemi usare due pacchi pignono sulla stessa catena?
avevo imparato, anche per esperienza diretta, che nel momento in cui cambi un pacco pignoni, quasi certamente ti trovi a dover cambiare anche la catena, perchè le usure non si accoppiano più e la catena tende a saltare. non è più così? dipende dalla qualità dei componenti?

riky

Gregario
avevo imparato, anche per esperienza diretta, che nel momento in cui cambi un pacco pignoni, quasi certamente ti trovi a dover cambiare anche la catena, perchè le usure non si accoppiano più e la catena tende a saltare. non è più così? dipende dalla qualità dei componenti?
il mio si vende mi ha messo dei spessori su uno dei due pacchi pignono in modo di non avere quelle rogne che giustamente dici tu

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

In teoria, almeno sulle mtb, ma in questo credo sia uguale, se cambi la catena quando devi e quindi prima che questa eccessivamente usurata danneggi i pignoni, questi li riutilizzi tranquillamente con un'altra catena. Certo, dopo 3/4 cambi comunque sarebbe il caso di cambiare anche i pignoni.
A maggior ragione dovrebbero non esserci problemi se 2 pignoni, li utilizzi contemporaneamente con due ruote. Il loro grado di usura dovrebbe procedere di pari passo e anche con quello della catena.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Ne aprofitto di questa discussione,visto che si parla di rapporti,e compat,che ne pensate della tripla,sono tentato di provarla per la prossima stagione.