dal 53\39 al 50\34

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[

il perno del BB e più lungo e quindi fattore Q peggiore e più flessioni e ci rimette pure l'estetica

A scusa dimenticavo: il perno del movimento centrale (BB da Bottom Bracket) alla fine per contenere 3 corone deve essere forzatamente più lungo e quindi + soggetto alle flessioni. Il fattore Q è a in pochissime parole la distanza fra le i due pedivelle, la quale più contenuta è migliore sarà l'efficienza della pedalata.

ciao

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Il Mortirolo non so, ma ti assicuro che lo Zoncolan è dura anche col 30x23.
Insomma se ne parla bene ma non riusciamo a capire perchè sta tripla non prende piede nell'uso comune?

Perché è poco "figo" andare in giro con 3 corone davanti, perché 50 g in più danno fastidio, perché si pensa che gli altri considerino la tripla da ciclista di serie B.

In fondo per me è meglio: tra i ciclisti del mio stesso livello (e solo tra quelli:cry:) magari ho qualche chance in più di primeggiare se gli altri si rompono le gambe a 40 pedalate al minuto mentre io, con la tripla, salgo a ritmi decenti :-x:-x:-x: W il 39 x 23 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
Si ma cosa ha la tripla che non và tanto che nessuno ne parla? In definitiva dovrebbe racchiudere i prei della standard, avendo il 52-39 ed i pregi della compatta avendo il 30 e non vedo i difetti di questa soluzione. Se giochi solo con i pignoni avrai comunque una gamma di soluzioni più limitate.

ti dirò: per me già 8 pignoni erano più che sufficienti, figurati ora che ne ho 10. alla fine ne userò quattro o cinque, forse 6, gli altri sono solo "di passaggio." più che una gamma ampia, avrei bisogno di una gamma ideale. la tripla non ha niente che non va, semplicemente è più di quel che mi serve.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ti dirò: per me già 8 pignoni erano più che sufficienti, figurati ora che ne ho 10. alla fine ne userò quattro o cinque, forse 6, gli altri sono solo "di passaggio." più che una gamma ampia, avrei bisogno di una gamma ideale. la tripla non ha niente che non va, semplicemente è più di quel che mi serve.

Beh allora o sei uno forte forte oppure non hai da fare salite tipo Zoncolan, Tre cime (parlo di quelle famose e che ho provato). Io che ho una gamma di percorsi dal lungomare allo Zoncolan (purtroppo solo in ferie), penso che se è solo una questione di essere fighi o meno e non una questione meccanica, qualora dovessi, prenderò una tripla.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Beh allora o sei uno forte forte oppure non hai da fare salite tipo Zoncolan, Tre cime (parlo di quelle famose e che ho provato). Io che ho una gamma di percorsi dal lungomare allo Zoncolan (purtroppo solo in ferie), penso che se è solo una questione di essere fighi o meno e non una questione meccanica, qualora dovessi, prenderò una tripla.

...secondo me non hai mai provato e non sai quello che dici...

(dicevo in generale in questa discussione...non è proprio riferito a questo ultimo messaggio...)

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Io sono passato dal 53/39 al 50/34 passando al 50/36 poi sono tornato al 53/39 ora finalmente ho trovato la pace dei sensi con il 52/38
Certo se dovessi andare a fare la maratona delle dolomiti allora dietro monterei il 12/27.
Cavolo 38x27 sviluppa pochissimo!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

(dicevo in generale in questa discussione...non è proprio riferito a questo ultimo messaggio...)

Hai ragione, non ho mai provato (la tripla si, ma solo sulla mtb) e non so quello che dico. Infatti sinora non ho mai avuto una bdc anche se vorrei prenderla a breve ed i miei ragionamenti si appoggiano alla mia esperienza di mtb. E' per questo che chiedo lumi su questo ed altri argomenti. Ma se mi si parla di moda, di essere fighi o meno, di 50 grammi in più o in meno, allora siccome sono discorsi che tanta gente fa anche nel mondo della mtb, mi viene da essere scettico.
Oltre a dirmi questo dimmi il tuo punto di vista sulla questione, magari corredato da argomentazioni tecniche (non troppo, altrimenti falle in termini potabili. Sono ignorante e lo ammetto).

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Originariamente inviato da samuelgol

Penso invece che Samuelgol venendo dalla MTB abbia comunque un approccio diverso da chi ha sempre pedalato su una bdc. Quindi mi sembra normalissimo per lui pensare ad una tripla per un eventuale passaggio a bdc. Anch'io venendo dalla MTB ho fatto così e ho messo
pure le pedivelle da 175mm (sono alto 177) come normale sulle MTB. Poi con il tempo ho cambiato tutta la configurazione in favore di una più classica. E questo perchè ho abbandonato totalmente la MTB. Se avessi mantenuto entrambe parificando gli impegni per ognuna forse non avrei cambiato. In ogni caso l'importate è pedalare nel miglior modo possibile secondo le proprie sensazioni e aspettative senza mortificare alcuno per le proprie scelte. Divertiamoci in santa pace...o-o

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
La storia che il salto 34/50 è troppo a livello di numeri è una balla.
Esempio: 50/34 per 13/26
Togliendo gli ultimi 2 che non si usano perchè la catena è troppo obliqua
si passa dal 34/15 = 4.75 metri
al 50/21 = 4.99 metri
Se 24 centimetri vi sembrano un salto enorme?!?!?!?

La stessa cosa succede con tutti gli altri pacchi pignoni.
per tutto il resto andate qui ==>>> http://www.campagnolo.com/sviluppo.php e divertitevi con i numeri.

Ps: la compact ha 16 sviluppi utili su 20, la 53/39 14 su 20 e la tripla 15 su 30.
Questi sono i numeri il resto sono pareri e/o sensazioni soggettive e pertanto condivisibili o meno.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Ulteriori numeri per sfatare le sensazioni.
Abbiamo chiarito che a livello di sviluppi la migliore combinazione è la compact.
Adesso sfatiamo un'altro mito e cioè che ha sviluppi troppo inferiori alle altre combinazioni.
Paragone sempre con pacco pignoni 13/26 e guarniture 50/34, 53/39 e 53/42/30.
Allora 50 X 13 è = a 8.06 m
53 X 13 è = a 8.55 m
Mezzo metro non è nulla ma basta mettere il 12 che il gap è colmato.

34 X 26 è = a 2.74 m
39 X 26 è = a 4.27 m !!!!!!!!
30 X 26 è = a 2.42 m

Uno che mette un 50/34 con 12/26 (oppure 12/25) oltre ad avere 2 sviluppi utili in + del 53/39 ha a parità di sviluppo massimo in pianura/discesa un rapporto per salita + agile di 1.5 metri (1.42 con 12/25)!!!!
La tripla ha peso in +, 1 sviluppo in meno e solo il rapporto + agile di 32 cm (43 cm con 12/25).

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito

guarda che le tre cime le avevo fatte col 42x26. vabbè avevo 15 anni di meno e la bici che avevo era un "cancello" (virgolettato perchè non vuole essere dispregiativo) : una rossignoli daino in tubi falk a cui avevo montato il manubrio da corsa, tolto i parafanghi, sostituito il MC che aveva fissaggio pedivella a chiavette con un ofmega economico ma fissaggio a vite e cambiato il pacco pignoni da 4 con un da 5. il cambio era un sachs huret economico con manettino a telaio. con la stessa bici ci avevo fatto il manghen, il valles e il san pellegrino (lato falcade) il redebus e la valle dei mocheni, l'alpe di pampeago quando ancora il giro non c'era mai passato e il giro del sella, partendo da cavalese. tieni conto che non ho mai fatto agonismo e nemmeno mai dedicato molto tempo ad allenamenti. mi è sempre bastata la passione. poi, senza voler fare il "figo", ma solo per passione come dici tu posso anche tirarti tanti fuori altri nomi di salite "famose" come dici tu che ho fatto più di una volta e su cui tornerò sicuramente : stelvio, umbrail, bernina, spluga, piccolo e gran sanbernardo, sancarlo, moncenisio, izoard, vars, bonette, agnello, sampeyre, esischie, fauniera, lombarda e sant'anna di vinadio e tante altre magari meno famose ma non per quello meno belle. e ancora pensa che mio nonno, coi suoi amici fece negli anni 20 da milano a (quasi) sanremo, su una bici in legno costruitgli dal fratello, con due soli rapporti: quello da salita e quello da pianura. per cambiare doveva girare la ruota. ma forse quello che ti manca è un po di esperienza su "bitume" con la bdc: qui conta molto di più la regolarità rispetto ad un mtb di conseguenza i rapporti che usi sono sicuramente meno o-o

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
39 X 26 è = a 3.14 m

...avendo la tripla ti posso comunque dire che in certi casi fa molto piacere pedalare ad esempio con un 30x28 anziché con un 30x25...chiaro che non ti cambia la vita ma la differenza non è proprio trascurabile.
Chiedo venia ma ho copiato la riga sbagliata.
Davide resta comunque il fatto che a parità di sviluppo in alto la compact da + agilità in basso rispetto alla classica 53/39.

I dati giusti sono:
34 X 26 è = a 2.74 m
39 X 26 è = a 3.14 m
30 X 26 è = a 2.42 m

Ps: se poi sei come me (non tu ma uno ipotetico) che non fai tanta velocità e ti piace la salita metti un bel 13/29 ed hai gli stessi sviluppi di una tripla con 13/26.

Chiedo venia ma ho copiato la riga sbagliata.
Davide resta comunque il fatto che a parità di sviluppo in alto la compact da + agilità in basso rispetto alla classica 53/39.

I fatti non si discutono...per quanto riguarda invece l'utilizzo personale, le cose cambiano...proprio perché personale, è inutile dire in assoluto la tripla è meglio, la doppia è meglio, la compact è meglio.
Per quanto mi riguarda la tripla (associata poi a pignoni da salita 28-29) rimane comunque il meglio perché ho determinate esigenze...ad altri non serve proprio, ad altri potrebbe servire molto raramente, e così via...
Se uno vuole sapere cos'è il meglio per sé stesso, o fa un po' di calcoli analizzando i diversi sviluppi che potrebbero tornare utili o prova i rapporti sul campo...i consigli a mio modesto parere servono poco perché si basano su convinzioni o esigenze personali, non universali.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
I fatti non si discutono...per quanto riguarda invece dell'utilizzo personale, le cose cambiano...proprio perché personale, è inutile dire in assoluto la tripla è meglio, la doppia è meglio, la compact è meglio.
Per quanto mi riguarda la tripla (associata poi a pignoni da salita 28-29) rimane comunque il meglio perché ho determinate esigenze...ad altri non serve proprio, ad altri potrebbe servire molto raramente, e così via...
Se uno vuole sapere cos'è il meglio per se stesso, o fa un po' di calcoli analizzando i diversi sviluppi che potrebbero tornare utili o prova i rapporti sul campo...i consigli a mio modesto parere servono poco perché si basano su convinzioni o esigenze personali, non universali.
Condivido in pieno e difatti io avevo scritto questo:

"Questi sono i numeri il resto sono pareri e/o sensazioni soggettive e pertanto condivisibili o meno".
Per il resto buone pedalate!!! :mrgreen::mrgreen:

Ps: se poi sei come me (non tu ma uno ipotetico) che non fai tanta velocità e ti piace la salita metti un bel 13/29 ed hai gli stessi sviluppi di una tripla con 13/26.

Preferisco non avere limiti né davanti né dietro...ammetto comunque che già il 52x14 lo uso in rarissimi casi...mentre il 30x28 lo uso spesso quando faccio giri che dico io...ed a volte vorrei pure avere rapporti da MTB.