dal 53\39 al 50\34

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
57
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Anche io sono passato dal 53x39 al 50x34 e poi in via quasi definitiva al 50x36. Dico quasi perchè sarei tentato di ritornare al 53x39. Ho una cassetta 13/26 (ai tempi del 53x39 era una 12/25 ma avevo pure 5 anni e due figli in meno). Questa è la mia esperienza. Pianura:
Il 34 è troppo agile e per fare un pò di velocità devi passare al 50 : per fare 30 all'ora con il 14/15 devi fare 100/105 rpm, se sei in gruppo e fai i 35 devi fare circa 115/120 rpm.
Il 36 mi sembra già meglio perchè stai sui 95/100 per i 30 kmh mentre sui 110/115 per i 35. (dal polar io sto sui 90 di media ad uscita)
Il 39 è sicuramente meglio per fare velocità in pianura.
In salita il discorso si rovescia:
il 34 permette un minore sviluppo metrico alle stesse rpm, quindi vai più piano ma fai meno fatica.
Questo è quanto sono riuscito a capire da me stesso, ossia in pianura riesco a fare molte più rpm, mentre in salita, alla fine dei conti, stò più o meno sulle stesse rpm (parlo di ultimo rapporto ovviamente, quando sei cotto e rimpiangi quei due denti in + sul pignone o in meno sulla corona) o-o

P.S. : con questo messaggio sono pure passato Pedivella, addio pignone !!!!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Hai ragione, non ho mai provato (la tripla si, ma solo sulla mtb) e non so quello che dico. Infatti sinora non ho mai avuto una bdc anche se vorrei prenderla a breve ed i miei ragionamenti si appoggiano alla mia esperienza di mtb. E' per questo che chiedo lumi su questo ed altri argomenti. Ma se mi si parla di moda, di essere fighi o meno, di 50 grammi in più o in meno, allora siccome sono discorsi che tanta gente fa anche nel mondo della mtb, mi viene da essere scettico.
Oltre a dirmi questo dimmi il tuo punto di vista sulla questione, magari corredato da argomentazioni tecniche (non troppo, altrimenti falle in termini potabili. Sono ignorante e lo ammetto).

che dire...certamente si scelgono i rapporti a seconda delle gambe che si hanno e delle esigenze (c'è chi sa già che non farà certe cose...altri vogliono invece fare randonnè, giri di 5 giorni no stop tra le alpi, magari con borse ecc...)

...e per questo secondo me così come il 53 39 con 12 25 è troppo duro per la maggioranza delle persone

anche la tripla resta inutile per molte altre persone (è anche più pesante e costosa)

io per quel che faccio con la bici mi trovo bene col 53 39 e 12 25...nulla me ne farei della tripla...

e per capire cosa ci serve dobbiamo provare o sentire le idee degli altri

se tu ti consideri un ciclista medio-allenato secondo me con un 50 34 e 12 25 fai tutto ...poi se vuoi partire con borse ecc...non so

ma di sicuro al tuo posto partirei con l'idea di una compact e non di una triplao-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
guarda che le tre cime le avevo fatte col 42x26. vabbè avevo 15 anni di meno e la bici che avevo era un "cancello" (virgolettato perchè non vuole essere dispregiativo) : una rossignoli daino in tubi falk a cui avevo montato il manubrio da corsa, tolto i parafanghi, sostituito il MC che aveva fissaggio pedivella a chiavette con un ofmega economico ma fissaggio a vite e cambiato il pacco pignoni da 4 con un da 5. il cambio era un sachs huret economico con manettino a telaio. con la stessa bici ci avevo fatto il manghen, il valles e il san pellegrino (lato falcade) il redebus e la valle dei mocheni, l'alpe di pampeago quando ancora il giro non c'era mai passato e il giro del sella, partendo da cavalese. tieni conto che non ho mai fatto agonismo e nemmeno mai dedicato molto tempo ad allenamenti. mi è sempre bastata la passione. poi, senza voler fare il "figo", ma solo per passione come dici tu posso anche tirarti tanti fuori altri nomi di salite "famose" come dici tu che ho fatto più di una volta e su cui tornerò sicuramente : stelvio, umbrail, bernina, spluga, piccolo e gran sanbernardo, sancarlo, moncenisio, izoard, vars, bonette, agnello, sampeyre, esischie, fauniera, lombarda e sant'anna di vinadio e tante altre magari meno famose ma non per quello meno belle. e ancora pensa che mio nonno, coi suoi amici fece negli anni 20 da milano a (quasi) sanremo, su una bici in legno costruitgli dal fratello, con due soli rapporti: quello da salita e quello da pianura. per cambiare doveva girare la ruota. ma forse quello che ti manca è un po di esperienza su "bitume" con la bdc: qui conta molto di più la regolarità rispetto ad un mtb di conseguenza i rapporti che usi sono sicuramente meno o-o

La tua risposta mi è parsa un pò piccata. Ti sei impermalosito per nulla perchè io non ti conosco, non so il tuo grado di forma nè dove vai in bicicletta e quindi la mia affermazione circa la tua forza o il fatto che non facessi salite dure era + che naturale oltre che priva di alcuna vena ironica. Se hai fatto le 3 Cime con il 42x26 ti faccio i miei complimenti, è un rapportone per quella salita, che è notevolmente meno dura dello Zoncolan, questo te lo posso assicurare. Io le 3 Cime l'ho fatta con la mtb (11.5 KG) con il 34x30, anche se era un rapporto abbastanza tranquillo, giacchè ero in compagnia di un amico che veramente non ne aveva ed io quando vado in compagnia, in compagnia ci resto pure (senza scie ed altre cose del genere). Tutta la lista di altre salite che hai fatto non serviva a dimostrare alcunchè. Sul fatto che non ho esperienza di bdc torno a ripetere per l'ennesima volta che avete (tu e gli altri) ragione, ma non è che per questo mi devo autofrustare, ne credo di essere una ***** in bici. Io su una bici da corsa non ci ho mai fatto neanche 1 metro. Magari con una di quelle le 3 Cime le faccio col 39x18. Che ne so. Di certo se tolgo 4 Kg dalla mia mtb qualcosa ci guadagnerò specie in salita. Per il resto quello che chiedo è qualche illuminazione per sapere cosa devo comprare e cosa devo aspettarmi, quindi quando trovo una discussione che mi interessa butto là la mia domanda. Francamente un profilo più basso di così non riesco a tenerlo. Ad esempio su una guarna standard Dura Ace posso sostituire il 39 con una più piccola, tipo il 36, lasciando comunque il 53?

P.S. Non dire la parola bitume che sennò mi inviti a nozze. In una discussione che ho aperto su un tema a quanto pare scottante (effetto scia... e finisci in ambulanza), per aver chiamato gli stradisti "bitumari" (la cosa voleva essere ironica) sono stato riempito di ogni genere di insolenze.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
su guarnit standard schimano dura ace puoi mettere il 38...nulla di +piccolo

...tieni conto che col 53 a me viene naturale mettere il 12 ai 55 km/h...non prima...

perciò per molti va bene un 50 12 come masimo rapporto...

credo che potresti
comprare una guarnit compact e metterci un 52 36...dico 52 perchè il 53 12 si usa proprio poco (non ho mai provato però!)

...il 50-11 è più lungo del 53 12...

forse
se ti piace andare agile e forte in pianura e falsipiani e sei molto sensibile alla cadenza di pedalata il 12 25 va ancora bene...non so esattamente quali pignoni mettono, però temo che con pignoni che spaziano maggiormente (11 26 ad es, ma neppure so se esiste...) potresti sentire ogni tanto la mancanza di un pignone intermedio...

almeno...io a sensazioni, trai pignoni non vorrei più spazio di quel che ho sul 12 25...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
su guarnit standard schimano dura ace puoi mettere il 38...nulla di +piccolo

...tieni conto che col 53 a me viene naturale mettere il 12 ai 55 km/h...non prima...

perciò per molti va bene un 50 12 come masimo rapporto...

credo che potresti
comprare una guarnit compact e metterci un 52 36...dico 52 perchè il 53 12 si usa proprio poco (non ho mai provato però!)

...il 50-11 è più lungo del 53 12...

forse
se ti piace andare agile e forte in pianura e falsipiani e sei molto sensibile alla cadenza di pedalata il 12 25 va ancora bene...non so esattamente quali pignoni mettono, però temo che con pignoni che spaziano maggiormente (11 26 ad es, ma neppure so se esiste...) potresti sentire ogni tanto la mancanza di un pignone intermedio...

almeno...io a sensazioni, trai pignoni non vorrei più spazio di quel che ho sul 12 25...

C'è tanta diferenza tra il 39 ed il 38? Mi sa di no eh? Nonvale neanche la pena del costo?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come vedi ognuno qui ha le proprie convinzioni, le proprie esigenze,
ognuno si confeziona il proprio pacchetto ideale frutto di esperienze di chilometri e chilomentri in bici testando diverse soluzioni. Penso che l'unica cosa che puoi fare è provare anche tu partendo dalla soluzione che ti convince di più ma che probabilmente, mettilo in preventivo, non sarà quella definitiva. L'unica cosa che ti posso consigliare per non spendere troppi soldi in caso di cambiamenti è di acquistare una guarnitura con giro bulloni da 110mm in quanto su questa puoi montare quasi tutte le dentature (credo escluso solo il 53) cambiando solo le corone.
Per il resto ricordati che con la rigidità totale e la leggerezza di una bdc molta meno energia viene dissipata durante la pedalata e a ogni colpo di pedale la spinta in avanti è molto più efficace e diretta rispetto ad una MTB. Quindi non farti spaventare da rapporti che risultano improponibili su una MTB.
Divertiti!! Se torni sullo Zonco chiamami, lo facciamo assieme.o-o

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anche io sono passato dal 53x39 al 50x34 e poi in via quasi definitiva al 50x36. Dico quasi perchè sarei tentato di ritornare al 53x39. Ho una cassetta 13/26 (ai tempi del 53x39 era una 12/25 ma avevo pure 5 anni e due figli in meno). Questa è la mia esperienza. Pianura:
Il 34 è troppo agile e per fare un pò di velocità devi passare al 50 : per fare 30 all'ora con il 14/15 devi fare 100/105 rpm, se sei in gruppo e fai i 35 devi fare circa 115/120 rpm.
Il 36 mi sembra già meglio perchè stai sui 95/100 per i 30 kmh mentre sui 110/115 per i 35. (dal polar io sto sui 90 di media ad uscita)
Il 39 è sicuramente meglio per fare velocità in pianura.
In salita il discorso si rovescia:
il 34 permette un minore sviluppo metrico alle stesse rpm, quindi vai più piano ma fai meno fatica.
Questo è quanto sono riuscito a capire da me stesso, ossia in pianura riesco a fare molte più rpm, mentre in salita, alla fine dei conti, stò più o meno sulle stesse rpm (parlo di ultimo rapporto ovviamente, quando sei cotto e rimpiangi quei due denti in + sul pignone o in meno sulla corona) o-o

P.S. : con questo messaggio sono pure passato Pedivella, addio pignone !!!!

Scusate, si e gia scritto tanto e la vostra esperienza e interessantissima. Avrei anch'io una domanda: Si puo montare il 50/39. Ho entrambe le guarniture 53/39 e 50/34 e vorrei fare un mix. Si puo fare???;nonzo%

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate, si e gia scritto tanto e la vostra esperienza e interessantissima. Avrei anch'io una domanda: Si puo montare il 50/39. Ho entrambe le guarniture 53/39 e 50/34 e vorrei fare un mix. Si puo fare???;nonzo%

No, il giro bulloni per il 53-39 e 130 o 135mm a seconda se è Shim. o Campy, quello della compact e 110mm.

ciao

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Divertiti!! Se torni sullo Zonco chiamami, lo facciamo assieme.o-o
[/quote]

Ci puoi giurare che ci torno sullo Zonco. L'ho fatto il 31/10/2007 e l'ho domato, ma è stata dura. Guarda che di mtb ne ho una sola però e non riesco a portarti in canna :)))::)))::)))::))):.
A parte gli scherzi, quel giorno per prima cosa ero in una giornataccia, perchè alla fine di una settimana sulle Dolomiti e di solito alla fine della prima settimana sono sempre finito causa adattamento all'altitudine che per i primi giorni mi rallenta a dismisura le capacità di recupero fra un giro e l'altro, poi incredibile a dirsi ma sui rettilinei tanto per non farmi mancare nulla avevo un gran vento contro e quando sono arrivato in cima c'erano 8° gradi con tantissimo vento freddo. Parito da Comeglians, salito da Ovaro, sceso a Sutrio e poi passato per Ravascletto.
Mi vergono un pò a dirlo ma quel giorno la parte centrale della salita, quella più dura l'ho fatta col 22x28. Posso fare sicuramente meglio, ma non credo così tanto da salire con un 39x27.
Mia moglie è del Cadore. Tornerò su a Natale e poi a maggio, quindi se ne riparlerà a maggio. Tu allenati intanto.o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ci puoi giurare che ci torno sullo Zonco. L'ho fatto il 31/10/2007 e l'ho domato, ma è stata dura. Guarda che di mtb ne ho una sola però e non riesco a portarti in canna :)))::)))::)))::))):.
A parte gli scherzi, quel giorno per prima cosa ero in una giornataccia, perchè alla fine di una settimana sulle Dolomiti e di solito alla fine della prima settimana sono sempre finito causa adattamento all'altitudine che per i primi giorni mi rallenta a dismisura le capacità di recupero fra un giro e l'altro, poi incredibile a dirsi ma sui rettilinei tanto per non farmi mancare nulla avevo un gran vento contro e quando sono arrivato in cima c'erano 8° gradi con tantissimo vento freddo. Parito da Comeglians, salito da Ovaro, sceso a Sutrio e poi passato per Ravascletto.
Mi vergono un pò a dirlo ma quel giorno la parte centrale della salita, quella più dura l'ho fatta col 22x28. Posso fare sicuramente meglio, ma non credo così tanto da salire con un 39x27.
Mia moglie è del Cadore. Tornerò su a Natale e poi a maggio, quindi se ne riparlerà a maggio. Tu allenati intanto.o-o[/quote]

L'idea del passaggio sulla canna non è male.. Mi allenerò. Come ho già scritto ora monterò una 50-38.. solo 1 dente in meno ma tant'è..la compact pura non mi va' e della tripla ho già detto.
Molto bello comunque il giro che hai fatto.
Ci si vede a maggio, e portati la bdc. Vedrai te ne innamorerai, senza nulla togliere alla MTB bene inteso, mia compagna per tanti anni.

ciao

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
scusate, ma siccome sono straniero :mrgreen: mi spiegate cos'e il giro bulloni? Grazie dalla Croazia:ola:

E' il diametro della ipotetica circonferenza che si disegna unendo con un cerchio tutte le 5 viti che bloccano le corone alla pedivella.

Quindi avendo tu due guarniture, una compact ed una standard, non le puoi "mixare" , non coniciderebbero i fori della pedivella con quelli delle corone.
Dovresti acquistare una corona 50 con giro bulloni da 130-135, in commercio ce ne sono.
Bella la Croazia ci vado spesso in vacanza!!!!o-o

ciao

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
ho una domanda sulla catena e sull'incrocio. molti dicono di non usare la corona piccola con il pignone piccolo e viceversa. ma con le catene moderne, questo problema non dovrebbe essere stato superato? i cambi moderni non sono fatti per poter essere usati con tutti i pignoni, in pratica fregandosene dell'incrocio?

grazie!

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
ho una domanda sulla catena e sull'incrocio. molti dicono di non usare la corona piccola con il pignone piccolo e viceversa. ma con le catene moderne, questo problema non dovrebbe essere stato superato? i cambi moderni non sono fatti per poter essere usati con tutti i pignoni, in pratica fregandosene dell'incrocio?

grazie!

Con la corona piccola già dal penutimo pignone la catena oltre all'angolo eccessivo tocca la corona grande.
Con l'ultimo pignone poi è musica!!!
Gli incroci estremi non si usano.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
E' il diametro della ipotetica circonferenza che si disegna unendo con un cerchio tutte le 5 viti che bloccano le corone alla pedivella.

Quindi avendo tu due guarniture, una compact ed una standard, non le puoi "mixare" , non coniciderebbero i fori della pedivella con quelli delle corone.
Dovresti acquistare una corona 50 con giro bulloni da 130-135, in commercio ce ne sono.
Bella la Croazia ci vado spesso in vacanza!!!!o-o

ciao

Ma perche sia camp che shimano preferiscono il 50/34 invece del 50/36 ???? ;nonzo%;nonzo%;nonzo% Credo il 36 sia un compromesso migliore e meno radiacale del 34. Ma la cambiata dal 50 -34 e problematica??? Ho un deragliatore record non specifico per compact

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
La tua risposta mi è parsa un pò piccata. fatto che non facessi salite dure era + che naturale oltre che priva di alcuna vena ironica.

P.S. Non dire la parola bitume che sennò mi inviti a nozze. In una discussione che ho aperto su un tema a quanto pare scottante (effetto scia... e finisci in ambulanza), per aver chiamato gli stradisti "bitumari" (la cosa voleva essere ironica) sono stato riempito di ogni genere di insolenze.

ecco, quello che non sai non dirlo nemmeno.

comunque è anche + che naturale che tra "caciaroni" romani e pragmatici milanesi :mrgreen: qualche polemica ci sia , l'essenziale è (e mi pare sia stato così) rimanere nei limiti del rispetto reciproco

comunque sono "bitumaro" e "urbano/montano" dalla nascita (pur non disdegnando sterrati in bdc e mtb) e me ne vanto e sappi che l'uso di quel termine era fraudolentemente ispirato a te :-x .

d'altronde anche molte importanti correnti artistiche si sono fatte vanto di un nome che all'inizio voleva essere dispregiativo .

resta valida una cosa: è giusto chiedere consigli, ma è fondamentale fare esperienza. insomma: 53,52,50,42,39,36,34 e tutti i numeri che vuoi sono belle cose, ma "ghe voeur semper pedalàa!" e l'arco alpino non si limita allo zoncolan.o-o