Beh allora o sei uno forte forte oppure non hai da fare salite tipo Zoncolan, Tre cime (parlo di quelle famose e che ho provato). Io che ho una gamma di percorsi dal lungomare allo Zoncolan (purtroppo solo in ferie), penso che se è solo una questione di essere fighi o meno e non una questione meccanica, qualora dovessi, prenderò una tripla.
guarda che le tre cime le avevo fatte col 42x26. vabbè avevo 15 anni di meno e la bici che avevo era un "cancello" (virgolettato perchè non vuole essere dispregiativo) : una rossignoli daino in tubi falk a cui avevo montato il manubrio da corsa, tolto i parafanghi, sostituito il MC che aveva fissaggio pedivella a chiavette con un ofmega economico ma fissaggio a vite e cambiato il pacco pignoni da 4 con un da 5. il cambio era un sachs huret economico con manettino a telaio. con la stessa bici ci avevo fatto il manghen, il valles e il san pellegrino (lato falcade) il redebus e la valle dei mocheni, l'alpe di pampeago quando ancora il giro non c'era mai passato e il giro del sella, partendo da cavalese. tieni conto che non ho mai fatto agonismo e nemmeno mai dedicato molto tempo ad allenamenti. mi è sempre bastata la passione. poi, senza voler fare il "figo", ma solo per passione come dici tu posso anche tirarti tanti fuori altri nomi di salite "famose" come dici tu che ho fatto più di una volta e su cui tornerò sicuramente : stelvio, umbrail, bernina, spluga, piccolo e gran sanbernardo, sancarlo, moncenisio, izoard, vars, bonette, agnello, sampeyre, esischie, fauniera, lombarda e sant'anna di vinadio e tante altre magari meno famose ma non per quello meno belle. e ancora pensa che mio nonno, coi suoi amici fece negli anni 20 da milano a (quasi) sanremo, su una bici in legno costruitgli dal fratello, con due soli rapporti: quello da salita e quello da pianura. per cambiare doveva girare la ruota. ma forse quello che ti manca è un po di esperienza su "bitume" con la bdc: qui conta molto di più la regolarità rispetto ad un mtb di conseguenza i rapporti che usi sono sicuramente meno