palestra e ciclismo

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Credo di aver capito di quale pressa parli, stasera la proverò per la prima volta. E' una Tecnogym con pedana fissa dove si muove orizzontalmente su una slitta il sedile con schienale regolabile in inclinazione tramite un volantino (pressa inclinata appunto). Ho notato anch'io che i ragazzi (non ciclisti) caricano un casino, stasera provo a fare 3 x 15 con carico che deciderò insieme al mio istruttore. Certo è una macchina con due carrucole che credo demoltiplichi il carico, è per questo (credo) che puoi caricare molto, è solo un discorso di quante pulegge sono presenti. Credo (magari qualche ingegnere del forum può delucidarci meglio) che sollevare 150 kg con questo tipo di macchina sia fattibile anche per uno come me poco allenato, ma sollevarli senza rinvii di puleggie sia veramente duro se non impossibile. Il segreto sta quindi nella "santa puleggia".

quellache c'è da me non ha carrucole.i pesi li metti direttamente sul carrello ed è tecnogym
cmq se continui a fare 3 serie da 15 ripetizione,non diventerai mai un BRUTO:mrgreen:
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
scusa ho confuso utente!
cmq tu intendi quella dove si muove lo schienale su e giù?
quella che dico io ha lo schienale fisso e muovi il carrello messo su due binari a 45° senza carrucole
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
- riscaldamento 10 minuti di indoor rowing a basse frequenze curando il gesto tecnico
Scusa Ivan sfrutto la tua competenza in materia di vogatore al quale mi sto appassionando ultimamente.
Lo trovo molto utile nel periodo di riposo dalla bici per svolgere un'attività aerobica e anche molto completo sotto il profilo muscolare.
Che tipo di esercizi ci fai?
Solo riscaldamento o anche vere e proprie sessioni di allenamento?
Quanto durano i vari esercizi?
Io lo trovo molto faticoso e difficilmente riesco ad andare oltre i 15'-20'.
Poi una curiosità: quando si mette la frenatura max, la resistenza può assomigliare a quella che si trova in acqua?
Grazieo-o
 
Scusa Ivan sfrutto la tua competenza in materia di vogatore al quale mi sto appassionando ultimamente.
Lo trovo molto utile nel periodo di riposo dalla bici per svolgere un'attività aerobica e anche molto completo sotto il profilo muscolare.
Che tipo di esercizi ci fai?
Solo riscaldamento o anche vere e proprie sessioni di allenamento?
Quanto durano i vari esercizi?
Io lo trovo molto faticoso e difficilmente riesco ad andare oltre i 15'-20'.
Poi una curiosità: quando si mette la frenatura max, la resistenza può assomigliare a quella che si trova in acqua?
Grazieo-o
Io faccio lezione di indoor rowing due volte la settimana a persone prettamente sedentarie, voghiamo a ritmo di musica per 30 minuti cercando di variare il ritmo andando dai 19 ai 25 colpi al minuto.
Quando remo da solo, sempre con le cuffie nelle orecchie, faccio vari programmi, a seconda della voglia, che vanno dall'ora di voga a distanze predefinite ripetute n volte (es. 4 x 3000 mt). Non so cosa sia la frenatura, io utilizzo remorgometri concept
model_d_small.jpg
che hanno una regolazione chiamata Damper che ognuno utilizza come meglio crede ossia da noi ogni tanto si allena un atleta della squadra azzurra di canottaggio (due olimpiadi al suo attivo e forse anche la prossima) e utilizza il damper in posizione 5, su una scala che va da 1 a 10.
Spero di essere stato chiaro e se hai altre domande chiedi pure.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io faccio lezione di indoor rowing due volte la settimana a persone prettamente sedentarie, voghiamo a ritmo di musica per 30 minuti cercando di variare il ritmo andando dai 19 ai 25 colpi al minuto.
Quando remo da solo, sempre con le cuffie nelle orecchie, faccio vari programmi, a seconda della voglia, che vanno dall'ora di voga a distanze predefinite ripetute n volte (es. 4 x 3000 mt). Non so cosa sia la frenatura, io utilizzo remorgometri concept
model_d_small.jpg
che hanno una regolazione chiamata Damper che ognuno utilizza come meglio crede ossia da noi ogni tanto si allena un atleta della squadra azzurra di canottaggio (due olimpiadi al suo attivo e forse anche la prossima) e utilizza il damper in posizione 5, su una scala che va da 1 a 10.
Spero di essere stato chiaro e se hai altre domande chiedi pure.
OK grazie.
Chiaro che si tratta di macchine diverse. Io utilizza il livello max della scala perché a detta degli istruttori è l'unico allenante per un fisico come il mio che fa abitualmente sport.
Ti chiedo cortesemente 2 ulteriori cose:
1) per me che ho appena cominciato a fare indoor rowing (e di solito lo faccio a fine allenamento, dopo le macchine con i pesi) quali esercizi mi consigli di fare? I 4X3000 non ti sembrano un pò troppo per me? Considera che intendo farlo come esercizio aerobico alternativo alla bici nel periodo invernale.
2) il cardiofrequenzimetro lo usi? Oppure si lavora preferibilmente sui watt? Ho notato che le macchine di indoor rowing non hanno (a differenza delle altre aerobiche) il dato dell'hrm mentre dispongono di wattometro.
 
OK grazie.
Chiaro che si tratta di macchine diverse. Io utilizza il livello max della scala perché a detta degli istruttori è l'unico allenante per un fisico come il mio che fa abitualmente sport.
Ti chiedo cortesemente 2 ulteriori cose:
1) per me che ho appena cominciato a fare indoor rowing (e di solito lo faccio a fine allenamento, dopo le macchine con i pesi) quali esercizi mi consigli di fare? I 4X3000 non ti sembrano un pò troppo per me? Considera che intendo farlo come esercizio aerobico alternativo alla bici nel periodo invernale.
2) il cardiofrequenzimetro lo usi? Oppure si lavora preferibilmente sui watt? Ho notato che le macchine di indoor rowing non hanno (a differenza delle altre aerobiche) il dato dell'hrm mentre dispongono di wattometro.

1) Penso che 20 - 30 minuti a ritmo basso vadano più che bene
2) si uso il cardio e cerco di remare sempre in soglia, i watt non li guardo molto utilizzo di più la media tempo ogni 500 mt

Il consiglio che mi sento di darti e di cercare di remare con una buona tecnica che molti istruttori di palestra non conoscono ti consiglio di dare un'occhiata qui per vedere il giusto movimento http://www.concept2.it/pgal03.asp
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Io faccio lezione di indoor rowing due volte la settimana a persone prettamente sedentarie, voghiamo a ritmo di musica per 30 minuti cercando di variare il ritmo andando dai 19 ai 25 colpi al minuto.
Quando remo da solo, sempre con le cuffie nelle orecchie, faccio vari programmi, a seconda della voglia, che vanno dall'ora di voga a distanze predefinite ripetute n volte (es. 4 x 3000 mt). Non so cosa sia la frenatura, io utilizzo remorgometri concept
model_d_small.jpg
che hanno una regolazione chiamata Damper che ognuno utilizza come meglio crede ossia da noi ogni tanto si allena un atleta della squadra azzurra di canottaggio (due olimpiadi al suo attivo e forse anche la prossima) e utilizza il damper in posizione 5, su una scala che va da 1 a 10.
Spero di essere stato chiaro e se hai altre domande chiedi pure.

mi hai proprio incuriosito... sembra utile e divertente! :mrgreen:
d'altronde il canotaggio è sempre stata una cosa che vorrei assolutamente provare!
dalle mie parti però non ho mai sentito parlare di questi corsi indoor... proverò ad informarmi!!!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
per me ottava (o nona, non ricordo) seduta in palestra...
per la parte gambe ho lavorato come segue:

horizontal press 5x12 con carico crescente fino a 130 kg
leg extension 3x3x12 con 20 kg (una gamba per volta)
leg curl 2x12 con 15 kg (una gamba per volta)

il lavoro mi sembra buono, non sento le gambe particolarmente affaticate ma sento che i muscoli hanno lavorato...
continuo così e poi vedremo!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
......si ma dicci ache il tempo della tua mezza maratona!:mrgreen:!

ciao David...
la mezza maratona lungo le rive del Sile è andata oltre le mie più rosee aspettative: ho chiuso in 1h 22' 45" alla media di 3' 56" al km!
considerando il mio livello attuale di allenamento è stato un mezzo miracolo! :-x
diciamo che avevo una lepre validissima che mi ha scortato dal primo all'ultimo metro...

a te come è andata la maratona di Livorno?
ho letto del ritiro della Gianca ma di te nulla... ;nonzo%
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ciao David...
la mezza maratona lungo le rive del Sile è andata oltre le mie più rosee aspettative: ho chiuso in 1h 22' 45" alla media di 3' 56" al km!
considerando il mio livello attuale di allenamento è stato un mezzo miracolo! :-x
diciamo che avevo una lepre validissima che mi ha scortato dal primo all'ultimo metro...

a te come è andata la maratona di Livorno?
ho letto del ritiro della Gianca ma di te nulla... ;nonzo%
Boia ..... un tempone o-o!
..... io un tempo del genere neanche lo sogno .... a livorno sono arrivato in 1he 39' ..... e con appena un mese di allenamento non mi lamento ..... ma te da quanto corri quest'anno?
......dai che potevi venire tranquillamente anche te a Firenze ...... non occorre mica fare sempre i record!

..... di firenze parlo qui http://www.runningforum.it/viewtopi...&start=0&sid=8333c8bdc256168fb5ede97070a698ab... ora però la Gianca a aprto un topic anche qui ;nonzo%
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
1) Penso che 20 - 30 minuti a ritmo basso vadano più che bene
2) si uso il cardio e cerco di remare sempre in soglia, i watt non li guardo molto utilizzo di più la media tempo ogni 500 mt

Il consiglio che mi sento di darti e di cercare di remare con una buona tecnica che molti istruttori di palestra non conoscono ti consiglio di dare un'occhiata qui per vedere il giusto movimento http://www.concept2.it/pgal03.asp
Grazie di tutto Ivan (anche per il consiglio sulla tecnica) o-o
In effetti la velocità espressa in tempo/500 m è uno dei miei parametri di riferimento più attendibili.
Forse finora ho curato troppo la velocità e poco la tecnica.
Cercherò di andare più soft, più a lungo e vogando meglio... :mrgreen:
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
lo squat....mi ha tronkato la schiena:wacko:...ora sono out...

Sì Francesco, però come lo squat non c'è nulla. E' l'unico esercizio che mi fa andare in debito d'ossigeno qualunque sia il carico, quindi penso che sia forse l'unico che serva realmente.
Naturalmente, la posizione e l' esecuzione devono essere adeguate, altrimenti il rischio di guai è grosso.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Boia ..... un tempone o-o!
..... io un tempo del genere neanche lo sogno .... a livorno sono arrivato in 1he 39' ..... e con appena un mese di allenamento non mi lamento ..... ma te da quanto corri quest'anno?
......dai che potevi venire tranquillamente anche te a Firenze ...... non occorre mica fare sempre i record!

..... di firenze parlo qui http://www.runningforum.it/viewtopi...&start=0&sid=8333c8bdc256168fb5ede97070a698ab... ora però la Gianca a aprto un topic anche qui ;nonzo%

in effetti il tempo ha sorpreso me per primo... :mrgreen:

cerco di uscire sempre a correre almeno un paio di volte alla settimana ma solo da un mesetto che faccio qualcosa di specifico tipo ripetute sui 1.000 e sui 500.

ma allora a Livorno hai fatto la mezza?
in proiezione 42 km il tempo è + che buono secondo me!

cmq la maratona è un'altra cosa e per prepararla in modo decente ci vuole ben altro... purtroppo!
anche perché la prossima che farò non posso accontentarmi di finirla, vorrei fare "il tempo" e cioé scendere sotto le 3 ore... ;nonzo%

in bocca al lupo per Firenze!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
lo squat....mi ha tronkato la schiena:wacko:...ora sono out...
Allora l'hai eseguito male e/o con troppo peso...
Le prime volte che lo fai devi curare il movimento corretto con pesi bassissimi (io uso solo la sbarra per i primi due allenamenti con lo squat, poi non carico mai più di 30-40 kg).
L'importante è farlo bene e fare serie lunghe, di 20-30 movimenti, oppure a esaurimento...