P
Voi ce la fate da soli???
Se sì...come???
Grazie...
Con una chiave da 15 se sono un modello vecchio con una chiave a brugola da 6 se sono Time oppure con una brugola da 8 ? se sono look keo
Tutti si svitano nel senso contrario alla marcia sia a dx che a sx
Per quelli con la chiave a brugola (time e look keo) metti la pedovella orizzontale inserisci la chiave, appoggia un piede sopra al pedale, afferra la chiave e tira vero di te
Per quelli con la chiave da 15 metti sempre la pedovella orizzontalmente inserisci la chiave con la punta che guarda verso l'alto, con una mano mantieni la pedovella e con' l'altra spingi la chiave verso il basso
Comincia sempre dal lato corone (il lato che ti puoi tagliare se scappa la chiave) in modo che se non si svitano puoi far mantenere l'altro pedale ad' un amico
se non si svitano usa un paletto come moltiplicatore di forza.
...grazie mille Power...sono andato di brugola da 8 (sono Keo) con tutta la forza che avevo...nada!!!
In questo modo sono riuscito a svitarli e ho notato che la persona che mi ha venduto la bici li aveva installa con del bloccafiletti !!!!
Niente di piu' sbagliato !!!!
dunque...ho avuto lo stesso problema e di maledizioni se ne tirano tante in questi casi....
1° cosa: un pedale si svita in un senso e l'altro nell'altro (so che nessuno mi ha capito).
Obietto.
Questo e' vero solo se chi li ha montati non era un inetto.
Mi e' capitato di vedere una coppia di pedali che si smontavano alla rovescia. Chi li aveva montati li aveva avvitati scambiati (immagino con che sforzo!): all'incontrario del filetto femmmina.
Comunque sia, quando delle parti avvitate sono troppo serrate, qualunque ne sia il motivo, e' sempre bene dare una scaldatina con la fiamma.
Poi, se c'e' ruggine uno shock termico non gli fa che bene.
Last but not least.
Mi guarderei da quella bestia di meccanico che per smontare un pedale, o un reggisella, o una pipa manubrio, o un movimento centrale, usa tanta forza da deformare qualche componente, se non il telaio stesso.
Sergio
Pisa
dunque...ho avuto lo stesso problema e di maledizioni se ne tirano tante in questi casi....
1° cosa: un pedale si svita in un senso e l'altro nell'altro (so che nessuno mi ha capito). Ricorda che per svitare il pedale devi girare in senso contrario alla pedalata
2° cosa: di solito sono bloccato, devi cercare di fare leva, usa una chiave mooolto lunga, se non ne hai usa una chiave a tubo per "allungare" la leva
....ma avete letto l'articolo??? :rosik:
Poi, se c'e' ruggine uno shock termico non gli fa che bene.
Alla ruggine magari sì, ma al componente no di sicuro!
Sergio, è sempre da escludere il contatto con la fiamma sui metalli!
In particolare con l'alluminio, che fonde a soli 660°. Ciò comporta che i trattamenti termici siano fatti a 150-200°.
Il trattamento termico non è di secondaria importanza,
Certamente hai ragione.
Ma dicevano, dalle parti del Tevere, 'est modus in rebus' e 'cum grano salis'.
Quando l'ho fatto sono certo di non aver esagerato.
L'ultima volta che mi e' capitato e' stato per smontare un movimento centrale a cartuccia, in un telaio (Colnago!) in cui non c'era sgrondo sotto la scatola. Un po' di ruggine aveva bloccato tutto e con la chiave presa nella morsa, girando il telaio che cosi' offriva una lunga leva, si rischiava solo di rompere il telaio (ti concedo che qui non si trattava di lega di alluminio).
Ben due meccanici negozianti non sapevano come venirne fuori.
Se mi mandi il tuo indirizzo ti faccio vedere in che condizioni e' ora il telaio ... .
Sergio
Pisa
Alla ruggine magari sì, ma al componente no di sicuro!
Sergio, è sempre da escludere il contatto con la fiamma sui metalli!
In particolare con l'alluminio, che fonde a soli 660°. Ciò comporta che i trattamenti termici siano fatti a 150-200°.
Il trattamento termico non è di secondaria importanza,
....
Esatto, è bene non esagerare
L'ultima volta che mi e' capitato e' stato per smontare un movimento centrale a cartuccia, in un telaio (Colnago!) in cui non c'era sgrondo sotto la scatola. Un po' di ruggine aveva bloccato tutto e con la chiave presa nella morsa, girando il telaio che cosi' offriva una lunga leva, si rischiava solo di rompere il telaio (ti concedo che qui non si trattava di lega di alluminio).
Ben due meccanici negozianti non sapevano come venirne fuori.
Sergio
Pisa
In quel caso il m.c. è da sacrificare: serie di fori da 2-2,5mm tutto intorno al bordo della calotta, il più possibile all'esterno, fino a che con uno scalpellino si può incidere la distanza tra i buchi e sfilare il m.c. . Sul telaio rimangono gli avanzi di calotta che vanno tolti facendo dei tagli radiali.
Ovviamente richiede tempo ed è conveniente solo per telai che abbiano un minimo valore...