Smontare pedali

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Voi ce la fate da soli???

Se sì...come???

Grazie...

Con una chiave da 15 se sono un modello vecchio con una chiave a brugola da 6 se sono Time oppure con una brugola da 8 ? se sono look keo
Tutti si svitano nel senso contrario alla marcia sia a dx che a sx
Per quelli con la chiave a brugola (time e look keo) metti la pedovella orizzontale inserisci la chiave, appoggia un piede sopra al pedale, afferra la chiave e tira vero di te
Per quelli con la chiave da 15 metti sempre la pedovella orizzontalmente inserisci la chiave con la punta che guarda verso l'alto, con una mano mantieni la pedovella e con' l'altra spingi la chiave verso il basso
Comincia sempre dal lato corone (il lato che ti puoi tagliare se scappa la chiave) in modo che se non si svitano puoi far mantenere l'altro pedale ad' un amico
se non si svitano usa un paletto come moltiplicatore di forza.
 
P

pirata_Sempre

Guest
Con una chiave da 15 se sono un modello vecchio con una chiave a brugola da 6 se sono Time oppure con una brugola da 8 ? se sono look keo
Tutti si svitano nel senso contrario alla marcia sia a dx che a sx
Per quelli con la chiave a brugola (time e look keo) metti la pedovella orizzontale inserisci la chiave, appoggia un piede sopra al pedale, afferra la chiave e tira vero di te
Per quelli con la chiave da 15 metti sempre la pedovella orizzontalmente inserisci la chiave con la punta che guarda verso l'alto, con una mano mantieni la pedovella e con' l'altra spingi la chiave verso il basso
Comincia sempre dal lato corone (il lato che ti puoi tagliare se scappa la chiave) in modo che se non si svitano puoi far mantenere l'altro pedale ad' un amico
se non si svitano usa un paletto come moltiplicatore di forza.


...grazie mille Power...sono andato di brugola da 8 (sono Keo) con tutta la forza che avevo...nada!!!
 

Camoscio

Novellino
25 Ottobre 2005
79
0
www.gabrielerolla.it
...grazie mille Power...sono andato di brugola da 8 (sono Keo) con tutta la forza che avevo...nada!!!

allora o te li ha stretti in modo sovraumano qualcuno :) o non è stato messo nemmeno un filo di grasso...cmq...prova al allungare la leva della tua brugola, aiutandoti con un tubo di una quarantina di cm.

O sennò puoi provare a dargli un colpetto secco con la mazzetta, OCCHIO però che la brugola può scappar fuori, o rimbalzarti addosso!!

ciao ciao
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
80
Arcata, CA
Visita sito
forse chi l'ha montati ci ha messo il blocca filetti, la cosa piu' stupida che si possa fare sulla filettatura dei pedali. si avvitano uno ;inverso dell'altro per un motivo!
e' successo una volta a me, e dopo aver inneggiato a tutti i santi per un'oretta alla fine ce l'ho fatta!
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
a me mi è capitato sulla mtb il pedale si era praticamente saldato sulla pedivella lato guarnitura causa ossidazione il meccanico per svitarla ha dovuto togliere la guarnitura metterla sulla morsa è svitarla ha messo una tale forza che il pedale se tutto piegato ma nn voleva venir via alla fine una bomboletta di svitol tanta ma tanta forza siamo riusciti a toglierla .
adesso dopo quella esperienza i pedali nn li stringo mai con forza è quando finisco la mia stagione li svito completamente
 

GG

Pignone
12 Novembre 2007
141
0
Visita sito
Tempo fa ho avuto il 'piacere' di dover sostituire i vecchi Dura Ace che avevo sulla guarnitura che monto attualmente....

Bhe, dopo svariati tentativi , ho dovuto usare una pistola pneumatica visto che era l'unica soluzione.
In questo modo sono riuscito a svitarli e ho notato che la persona che mi ha venduto la bici li aveva installa con del bloccafiletti !!!!
Niente di piu' sbagliato !!!!
In piu' in uno dei due pedali era stato anche incollato un sensore / calamita ( immagino per la cadenza ) ed estrarlo non e' stato per niente facile....
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
dunque...ho avuto lo stesso problema e di maledizioni se ne tirano tante in questi casi....
1° cosa: un pedale si svita in un senso e l'altro nell'altro (so che nessuno mi ha capito). Ricorda che per svitare il pedale devi girare in senso contrario alla pedalata
2° cosa: di solito sono bloccato, devi cercare di fare leva, usa una chiave mooolto lunga, se non ne hai usa una chiave a tubo per "allungare" la leva
 
P

pirata_Sempre

Guest
In questo modo sono riuscito a svitarli e ho notato che la persona che mi ha venduto la bici li aveva installa con del bloccafiletti !!!!
Niente di piu' sbagliato !!!!

...quoto alla grande!

Alla fine sono andato dal mecca...dal lato della guarnitura è venuto via quasi subito...dall'altro lato ha dovuto lubrificare e tirare in ballo parecchi santi...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
dunque...ho avuto lo stesso problema e di maledizioni se ne tirano tante in questi casi....
1° cosa: un pedale si svita in un senso e l'altro nell'altro (so che nessuno mi ha capito).

Obietto.
Questo e' vero solo se chi li ha montati non era un inetto.
Mi e' capitato di vedere una coppia di pedali che si smontavano alla rovescia. Chi li aveva montati li aveva avvitati scambiati (immagino con che sforzo!): all'incontrario del filetto femmmina.

Comunque sia, quando delle parti avvitate sono troppo serrate, qualunque ne sia il motivo, e' sempre bene dare una scaldatina con la fiamma.
Poi, se c'e' ruggine uno shock termico non gli fa che bene.

Last but not least.
Mi guarderei da quella bestia di meccanico che per smontare un pedale, o un reggisella, o una pipa manubrio, o un movimento centrale, usa tanta forza da deformare qualche componente, se non il telaio stesso.


Sergio
Pisa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
dunque...ho avuto lo stesso problema e di maledizioni se ne tirano tante in questi casi....
1° cosa: un pedale si svita in un senso e l'altro nell'altro (so che nessuno mi ha capito). Ricorda che per svitare il pedale devi girare in senso contrario alla pedalata
2° cosa: di solito sono bloccato, devi cercare di fare leva, usa una chiave mooolto lunga, se non ne hai usa una chiave a tubo per "allungare" la leva

....ma avete letto l'articolo??? :rosik:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Poi, se c'e' ruggine uno shock termico non gli fa che bene.

Alla ruggine magari sì, ma al componente no di sicuro!

Sergio, è sempre da escludere il contatto con la fiamma sui metalli!
In particolare con l'alluminio, che fonde a soli 660°. Ciò comporta che i trattamenti termici siano fatti a 150-200°.

Il trattamento termico non è di secondaria importanza, anzi! Dà una resistenza al materiale molto maggiore, che tuttavia va perduta quando, tramite riscaldamento e successivo raffreddamento senza seguire standard ben precisi, si torna allo stato "ricotto", cioè in cui non si hanno le proprietà date dal trattamento termico.

I saldatori ben sanno che il punto intorno alla saldatura è "indebolito", si parla di ZTA, zona termicamente alterata.

Il mio professore di meccanica faceva sempre un esempio inquietante per mostrare i rischi dei tale pratica, non so se a sproposito o meno (c'è stata o forse c'è ancora un'inchiesta, alquanto oscura...). Tutti ricorderanno l'incidente mortale di Senna. Il mio prof diceva che il tubo dello sterzo fu tagliato e saldato con molta superficialità, senza tener conto dei rischi che comportava andare a trattare termicamente un componente tanto sollecitato...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Da precedenti esperienze, mi ricordo sempre di non avvitare con forza, tanto ad ogni pedalata si danno da soli una stretta, poi prima di avvitarli li spruzzo per bene di svitol e poi almeno una volta al mese li svito per la pulizia, con la esagonale prolungata quando si svitano si sente un tac ! come di metallo spezzato e' il segnale che si stanno svitando.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Alla ruggine magari sì, ma al componente no di sicuro!

Sergio, è sempre da escludere il contatto con la fiamma sui metalli!
In particolare con l'alluminio, che fonde a soli 660°. Ciò comporta che i trattamenti termici siano fatti a 150-200°.
Il trattamento termico non è di secondaria importanza,

Certamente hai ragione.
Ma dicevano, dalle parti del Tevere, 'est modus in rebus' e 'cum grano salis'.
Quando l'ho fatto sono certo di non aver esagerato.

L'ultima volta che mi e' capitato e' stato per smontare un movimento centrale a cartuccia, in un telaio (Colnago!) in cui non c'era sgrondo sotto la scatola. Un po' di ruggine aveva bloccato tutto e con la chiave presa nella morsa, girando il telaio che cosi' offriva una lunga leva, si rischiava solo di rompere il telaio (ti concedo che qui non si trattava di lega di alluminio).
Ben due meccanici negozianti non sapevano come venirne fuori.

Se mi mandi il tuo indirizzo ti faccio vedere in che condizioni e' ora il telaio ... .

Sergio
Pisa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Alla ruggine magari sì, ma al componente no di sicuro!

Sergio, è sempre da escludere il contatto con la fiamma sui metalli!
In particolare con l'alluminio, che fonde a soli 660°. Ciò comporta che i trattamenti termici siano fatti a 150-200°.
Il trattamento termico non è di secondaria importanza,
....

Esatto, è bene non esagerare

L'ultima volta che mi e' capitato e' stato per smontare un movimento centrale a cartuccia, in un telaio (Colnago!) in cui non c'era sgrondo sotto la scatola. Un po' di ruggine aveva bloccato tutto e con la chiave presa nella morsa, girando il telaio che cosi' offriva una lunga leva, si rischiava solo di rompere il telaio (ti concedo che qui non si trattava di lega di alluminio).
Ben due meccanici negozianti non sapevano come venirne fuori.

Sergio
Pisa

In quel caso il m.c. è da sacrificare: serie di fori da 2-2,5mm tutto intorno al bordo della calotta, il più possibile all'esterno, fino a che con uno scalpellino si può incidere la distanza tra i buchi e sfilare il m.c. . Sul telaio rimangono gli avanzi di calotta che vanno tolti facendo dei tagli radiali.
Ovviamente richiede tempo ed è conveniente solo per telai che abbiano un minimo valore...