comparativa fulcrum racing 1 contro racing 7 - lungo

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Finalemente dopo un po' mi sono arrivate, devo ancora montargli il copertoncino quindi posso solo parlare del peso:
Anteriore: 0.82 kg
Posteriore: 1.04 kg
pesate senza sganci, così ho potuto constatare che i pesi dichiarati sono molto reali (la differenza è di solo 10 g!).
Come avevo detto sono stati montati gli sganci nuovi e la cassetta pignoni è di qualità superiore a quella base che montavano l'anno scorso.

A lunedì per le prime impressioni su strada.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
intanto la bici con le ruote montate:
attachment.php

Allegati

• IMG_0068.jpg
    IMG_0068.jpg
    64,8 KB · Visite: 715

zeppelin

Pedivella
15 Ottobre 2006
316
28
62
Casa Irta
Visita sito
Bici
Specy Roubaix S-Works SL4 Red Fulcrum RZero
Beh, rosse sono una figata....comunque ho seguito il tuo consiglio, per il mio peso meglio qualcosa di piu' robusto, ho preso le Gipiemme Tecno 716 profilo 40mm, magari da usare senza vento....

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a proposito ragazzi vi dò una dritta gandalf

un amico mi aveva detto che la prima volta che avessi preso l'acqua o lavato le ruote probabilmente avrebbero cominciato a fare rumoretti strani.......
ed in effetti ieri in fuorisella (solo in fuorisella) si sentiva un fastidioso tic tic tic ogni 2-3 giri di pedale (quindi non poteva essere il movimento centrale)

ho fatto come mi ha detto il mio amico, ovvero ho spruzzato una goccia d'olio dove i nippli s'innestano nel cerchio e......magia :-§ oggi le ruote sono tornate silenziose :asd:

credo sia una questione di assestamento o qualcosa del genere, cmq se vi capitasse.... magari prima d'impazzire a smontare tutto provate a fare così ;-)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ecco le mie impressioni sulle R7:
innanzitutto la bici del test: le ho provate su una Colnago CT1, alla quale ho sostituito le R1 e ho montato le R7, quindi in confronto è abbastaza facile da fare.
Ho percorso cira 75 km sabato e 70 oggi, tutti in pianura, a ritmi abbastanza lenti. Ho addirittura fatto qualche km di sterrato ghiaioso con un leggera pioggia.

Le sensazioni: Sono ruote pesantucce (0.8 kg+1kg), lo si sente in fase di rilancio, non è facile far cambi di ritmo rapidi, però una volta imposta ala velocità si viaggia tranquillamente senza fatica, ottima scorrevolezza, molto simile a quella delle R1. L'impressione che ne ho avuta è stata di ruote rigide, forse addirittura un po' più rigide delle R1, la pressione dei copertoni è assolutamente la stessa con cui gonfio le R1 (8.5-9 bar), però ho avuto la sesnsazione di rigidità, già toccando i raggi si sente che sono ben "tirati" non me le aspttavo coì dure, al massimo farò allentare un pò i raggi.
Ottimo l'uso da allemanento, sopratutto d'inverno. In questi gorni di vento ce n'era parecchio, ma non si sente, i raggi classici fanno snetire molto meno il vento laterale che sulle R1, con vento contrario, però, si è un po' svantaggiati. Penso che un uso in gara non sia attuabile, sono troppo pesanti e "inutili" all'uso, sono fatte apposta per l'allenamento e per i primo montaggi.
Il confronto con le R1 non regge troppo, sicuramente la scorrevolezza è ottima, di gran lunga migliore di quella delle mavic elite che usavo fino a poco tempo fa.
Al prezzo che si trovano (le ho pagate 150 e) siano un ottimo prodotto, come detto il prezzo è leggermente aumentato con il cambio degli sganci e del corpetto della ruota libera.
Se si hanno 150 euro da spendere sono ben spesi visto l'inverno che avanza.
Mi manca una prova in salita/discesa cmq ci sarà tempo....

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Belle ma quel nastro blu non c'entra uan fava, lo metterei bianco o rosso, e poi passa un po' di chant claire sulla sella che torna bianca :-x

la sella non tornearà mai bianca :-x ha 4 anni ed è legittimo che sia così!

Che colore il nastro????
Rosso? c'è troppo rosso.....
Bianco? si sporca, sopratutto se usato d'inverno tra pioggia neve e nebbia
il blu riprende le sfumature azzurre del telaio....;nonzo%