Ecco le mie impressioni sulle R7:
innanzitutto la bici del test: le ho provate su una Colnago CT1, alla quale ho sostituito le R1 e ho montato le R7, quindi in confronto è abbastaza facile da fare.
Ho percorso cira 75 km sabato e 70 oggi, tutti in pianura, a ritmi abbastanza lenti. Ho addirittura fatto qualche km di sterrato ghiaioso con un leggera pioggia.
Le sensazioni: Sono
ruote pesantucce (0.8 kg+1kg), lo si sente in fase di rilancio, non è facile far cambi di ritmo rapidi, però una volta imposta ala velocità si viaggia tranquillamente senza fatica, ottima scorrevolezza, molto simile a quella delle R1. L'impressione che ne ho avuta è stata di ruote rigide, forse addirittura un po' più rigide delle R1, la pressione dei
copertoni è assolutamente la stessa con cui gonfio le R1 (8.5-9 bar), però ho avuto la sesnsazione di rigidità, già toccando i raggi si sente che sono ben "tirati" non me le aspttavo coì dure, al massimo farò allentare un pò i raggi.
Ottimo l'uso da allemanento, sopratutto d'inverno. In questi gorni di vento ce n'era parecchio, ma non si sente, i raggi classici fanno snetire molto meno il vento laterale che sulle R1, con vento contrario, però, si è un po' svantaggiati. Penso che un uso in gara non sia attuabile, sono troppo pesanti e "inutili" all'uso, sono fatte apposta per l'allenamento e per i primo montaggi.
Il confronto con le R1 non regge troppo, sicuramente la scorrevolezza è ottima, di gran lunga migliore di quella delle
mavic elite che usavo fino a poco tempo fa.
Al prezzo che si trovano (le ho pagate 150 e) siano un ottimo prodotto, come detto il prezzo è leggermente aumentato con il cambio degli sganci e del corpetto della ruota libera.
Se si hanno 150 euro da spendere sono ben spesi visto l'inverno che avanza.
Mi manca una prova in salita/discesa cmq ci sarà tempo....