Impegnative per l'articolazione intendo...un amatore che non ha mai fatto nulla di simile potrebbe compromettere le sue ginocchia all'inizio!![]()
Questo è sicuro.
Impegnative per l'articolazione intendo...un amatore che non ha mai fatto nulla di simile potrebbe compromettere le sue ginocchia all'inizio!![]()
E' proprio qui che sbagli, non è un lavoro anaerobico; anche se il muscolo è in ipossia.
Non ha niente a che vedere con gli esercizi in palestra.
@ciclotrainer: Ho il PT da un anno ormai, ma la scorsa stagione mi son fatto la polmonite, così lo sto usando assiduamente da Settembre (circa 10 ore la settimana) ma la mia opinione sui "power meter" e soprattutto sugli allenamenti basati sui watt è meglio che non la scriva, non vorrei alzare un polverone.
Si, puoi monitorare ed eseguire meglio determinati esercizi (il cardio monitora il sistema centrale il PT il sistema periferico) ed hai il quadro generale dei lavori svolti PER QUANTO POSSA SERVIRE ad un amatore come noi.
A me piace e son contento di averlo, ma basare gli allenamenti sui watt, per me è solo una moda ed è sbagliato (probailmente LA NOVITA' per vendere nuovi strumenti) prova ad allenarti a watt anche quando sei stanco e il cuore non ne ha da portarti l'ossigeno per tenere il wattaggio ideale, secondo me non si finisce nemmeno la stagione.
Ecco l'ho detto; se dovessi tornare indietro, probabilmente lo prenderei lo stesso, ma ...
Io ho visto soltanto che a differenza di prima le ripetute le eseguo in modo più preciso, ed a differenza di prima l'uscita domenicale è molto più tranquilla e ritengo allenante.
Probabilmente prima esageravo un pò rispetto alle mie reali possibilità, adesso avendo un riferimento diretto magari vado un pò troppo con il freno tirato, ma almeno non mi ammazzo.

Ma 1500 euro con ruota completa? io l'ho acquistato in america ho speso circa 950 comprese le tasse di importazione (evitabilissime), +200 per farmi fare la ruota, ho il mozzo con l'involucro in carbonio.E questo è sacrosanto, però alla fine se ci pensi non è che sia necessario spendere 1500 euro per capirlo.

Ok, ma allora hai il wireless? mi sembrava di aver capito che era uscito solo quest'anno, se è così vorrei sapere se hai mai riscontrato problemi di trasmissione dei dati.CiaoSi PT SL 2.4, ruota completa su reflex con Aerolite (ma gli Aerolite erano a parte)
Siamo OT, e abbi pazienza ti elimino il p.s.![]()
Per me sono proprio i concetti che mancano.
1) Come fai a fare il fondo in gara me lo devi spiegare con un disegno a questo punto
2) La potenza, il potenziamento se così si può chiamare, aerobico è un condizionamento che non si inventa in due mesi.
Sei propio sicuro che il fondo non si possa fare in gara?
E che il potenziamento attraverso sfr sia così fondamentale?
Per la cronaca comunque gli allenamenti (Da Settembre FLungo e 2 SFR 4' a settimana) funzionano, funzionano bene.
Ieri stavo già bene e oggi ancora meglio dopo una settimana di carico di cui 4 giorni tutti attaccati: SFR e FL 3 h, FMedio e FL 3 h, SFR e FL 3 h, MTB ritmo gara 2 h e 20 m (Tot. 11h 30m) per stare dietro ad uno Yankee del Colorado che avevo portato con me; durante il viaggio di ritorno lui ha dormito con bavetta alla bocca, io mi son fatto 3 h di auto per poi prendermi le consegne dalla moglie che usciva per la danza, 2 bimbi, cena, letti ecc. ecc. Non ero stanco per nullae domani si ricomincia!
![]()

Leggo un pò di delusione, ma se ti va potremmo scambiarci i protocolli e verificare con test periodici se ci sono o meno miglioramenti significativi.
Io ho visto soltanto che a differenza di prima le ripetute le eseguo in modo più preciso, ed a differenza di prima l'uscita domenicale è molto più tranquilla e ritengo allenante.
Probabilmente prima esageravo un pò rispetto alle mie reali possibilità, adesso avendo un riferimento diretto magari vado un pò troppo con il freno tirato, ma almeno non mi ammazzo.
Se vedo un calo di potenza finisco la ripetuta prima, se vedo che la ripetuta non riesco a farla alla potenza prestabilita dico stop.
Oggi sono uscito con uno che a tratti a stargli dietro mi costringeva anche ai 400W, probabilmente soffrendo lo avrei pure tenuto, ma mi sono rifiutato ed ho continuato sul mio passo (tanto poi mi aspettava), alla fine ho messo insieme un'uscita a 200W medi complessivi che per la stagione non è malvagia, quasi 30 di media su percorso molto nervoso, 162bpm max, 131 bpm medi, 90rpm cadenza media, picco massimo 610W, come percentuali power ho 20% recupero, 44% resistenza, 11% soglia, 9% velocità corsa, 6% max e 10% supramax, mentre perc HR 56% recupero, 33% resistenza, 10% soglia, 1% max.
Probabilmente queste uscite per l'endurance è meglio farle solo, oggi complessivamente è andata bene, ma sono stato costretto a fare qualcosa più del voluto.Ciao
Si il fondo la distanza la faccio da sempre in gara cerco di correre
al 60% 70% e poi curo il recupero, non è difficele, certo ci sono
delle controindicazioni, del tipo arrivi piu' indietro di quello che dovresti arrivare, ma ognuno fa da mangiare con quello che ha a
disposizione.
Se avessi 25-30 ore a settimana da dedicare agli allenamenti mi
comporterei in maniera differente, ma al massimo arrivo a15 in piena stagione e fare ripetute alla soglia alle 9 di sera forse
potrei anche farcela, ma alla fine diventa uno stress tale..........
Meglio portare a spasso la bici come direbbe qualcuno e poi gara
ci metti di piu' ma in condizione ci arrivi lo stesso.
Poi certo ognuno va secondo quello che il suo fisico gli permette.
Ps rinuncerei comunque ad avere 25-30 ore a disposizione tenendomi il tempo che ho attualmente per fare cambio con
dei dietro macchina come si deve.
Questa è una parte dell'allenamento di cui si parla troppo poco,
intendo l'importanza di questa pratica, il dietro motori.
Se mi permetti secondo il mio modesto parere quello che stai facendo in bicicletta è troppo, 3h ad uscita quasi sempre per un amatore che nn sia "evoluto"(chiamano così gli amatori che puntano alla assoluta), è un esagerazione, che non voglio portare iella, potresti pagare tra poco o durante la stagione esaurendoti.Detto quedto amici come prima ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma se ti viene un accidente come l'anno scorso(che nn auguro a nessuno e potrebbe venire anche a me) pensa che forse il tuo fisico si è "mangiato addosso" e le difese immunitarie le hai bruciate...
PS.Se provi ad andare da qualsiasi preparatore dico qualunque, nn ti farà mai fare tante ore così, credi ci sia un motivo?
E ancora con un allenamento del genere o arrivi nei primi della assoluta, oppure è palese che il tuo fisico alla lunga non lo regga IMHO

In effetti puoi avere ragione, anzi, hai ragione.
MA, conosco ormai molto bene, non è difficile per nessuno; i miei limiti, basta non mentirsi.
Io sono a 10 ore di media di carico settimanale, e il recupero è la cosa che curo di più, se non ci sono le gambe salto l'allenamento.
Infatti ho iniziato con uno schema di 1 carico 1 scarico, 2 carico 1 scarico, fino alle 3 settimane di carico e 1 di scarico; la settimana di scarico è al lento; non è metà del carico, è metà ore al lento.
Ne esco riposato e pronto per le prossime 3, male alle gambe non c'è.
E devo dire che funziona tutto, dopo due giorni ho recuperato 10 ore e mezza di carico.
Faccio tutte queste ore di fondo e ho già iniziato le sfr perchè voglio provare a vedere cosa succede questa primavera; io non sono assolutamente portato per gli sport di endurance, non mi viene facile nulla; ma propio questo è il bello; non mollo.
Stai tranquillo Che se sono veri i discorsi di tanti qui dentro, la maggior parte della gente è già oltre le 10 ore alla settimana...
Utah, ha appena iniziato, la prima uscita 105 km, Fabulous 4 ore sotto la pioggia...E io faccio troppo con 3 ore alla volta?
Per quanto riguarda il fondo in gara mi dovete dire:
1) che senso ha, se vado ad una gara, vado a correre.
2) io il fondo lo faccio a 100 / 110 rpm e scarso che sono sviluppo una media di 26 km/h, dove vado a fare una gara al fondo?
A 90 rpm sono a 30, ma il fondo va fatto più agile, quindi; faccio fondo al fondo e gara in gara.
Io presumo che Utah al fondo avrà una velocità di 35, ma a quante rpm?
![]()