allenamento forza

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
beh allora pure stando sottosoglia e cmq il fine nn e' quello di preservare il glicogeno mi ca siamo in gara , cmq mi "fido" di voi ripeto io sapevo di stare sotto soglia un poco

Che sappia io l'allenamento nei pressi della soglia serve per migliorare i valori di soglia appunto, ma in ogni caso la soglia non è una barriera così netta come si pensa, tra lavoro aerobico ed anaerobico.
C'è sempre una componente di prevalenza dell'uno o dell'altro proprio ai regimi attorno alla soglia, per cui per accentuare al massimo il consumo di Ossigeno e quindi di grassi è consigliato da tutti gli esperti (non da mè, si intende:mrgreen:) stare attorno al medio.

Purtroppo su certe riviste dicono semplicemente di mettere il 53-12 e di non tirare con le mani, un pò superficiale non credete?;nonzo%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che sappia io l'allenamento nei pressi della soglia serve per migliorare i valori di soglia appunto, ma in ogni caso la soglia non è una barriera così netta come si pensa, tra lavoro aerobico ed anaerobico.
C'è sempre una componente di prevalenza dell'uno o dell'altro proprio ai regimi attorno alla soglia, per cui per accentuare al massimo il consumo di Ossigeno e quindi di grassi è consigliato da tutti gli esperti (non da mè, si intende:mrgreen:) stare attorno al medio.

Purtroppo su certe riviste dicono semplicemente di mettere il 53-12 e di non tirare con le mani, un pò superficiale non credete?;nonzo%
tutto giusto quello che hai detto pero qui parliamo di SFR ovvero esercizi di 2 3 min non credo che bisogna stare attenti ai BPM per il consumo dei grassi o deigli zuccheri o dell acido lattico , qui stavamo facendo una valutazione di quale bpm il muscolo lavori meglio, per per sviluppare la forza o-o

tutto giusto quello che hai detto pero qui parliamo di SFR ovvero esercizi di 2 3 min non credo che bisogna stare attenti ai BPM per il consumo dei grassi o deigli zuccheri o dell acido lattico , qui stavamo facendo una valutazione di quale bpm il muscolo lavori meglio, per per sviluppare la forza o-o

Al medio, come spiegato da Cinghio sopra, le sfr arrivano anche ai 5 min.
Prova a leggere in ciclopedia il protocollo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
si giusto anke se io preferisco stare sui 3 min, pero secondo te con FM si riesce atirare fino a 5 min. h i miei dubbi i quanto si ariva ad un eaurimento muscolare + che di ossigeno

Osservando la potenza sarebbe molto semplice, ad esempio se devi fare sfr a 300w e dopo 2min non riesci a mantenere la potenza vuol dire che stai sbagliando vattaggio, poi chiaramente puoi decidere di fare 2 min a 300 piuttosto che 4 a 260W. Senza misuratore di potenza in passato le ho fatte basandomi solo sul contapedalate, anche lì se parti a 50rpm, su pendenza regolare, vai bene fino a quando riesci a mantenere le pedalate, poi è meglio finire la ripetuta.Ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Osservando la potenza sarebbe molto semplice, ad esempio se devi fare sfr a 300w e dopo 2min non riesci a mantenere la potenza vuol dire che stai sbagliando vattaggio, poi chiaramente puoi decidere di fare 2 min a 300 piuttosto che 4 a 260W. Senza misuratore di potenza in passato le ho fatte basandomi solo sul contapedalate, anche lì se parti a 50rpm, su pendenza regolare, vai bene fino a quando riesci a mantenere le pedalate, poi è meglio finire la ripetuta.Ciao
interessante e "ovvio" se non ce la fai ...non cela mejo smettere o-o, pero non avendo il wattaggio e basndomi sul rpm quello che varia a questo punto e' il bpm che comincia a salire giusto ???

io quest'aano sto facendo le sfr su uno SPIN , credo che sia molto mejo forse perke riesci a focalizzare lo sforzo sulla pedalata e non sul controllo dell bici e della strada , ero nn vorrei trasformarmi in una mccchinetta senza controllo....

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
interessante e "ovvio" se non ce la fai ...non cela mejo smettere o-o, pero non avendo il wattaggio e basndomi sul rpm quello che varia a questo punto e' il bpm che comincia a salire giusto ???

io quest'aano sto facendo le sfr su uno SPIN , credo che sia molto mejo forse perke riesci a focalizzare lo sforzo sulla pedalata e non sul controllo dell bici e della strada , ero nn vorrei trasformarmi in una mccchinetta senza controllo....

Probabilmente con lo spin e senza misuratore di potenza è meglio fare le ripetute in casa, però da una parte è facile tenere sotto controllo le pedalate, dall'altra non avendo il riferimento alla potenza ti devi basare o sul tempo o sulla frequenza cardiaca, in entrambi i casi non sarai mai certo che la ripetuta sia esattamente quella che ti puoi permettere, ne più ne meno.
Ma in realtà qualunque sistema ti fa migliorare, basta che ti metti, quì si discute di una cosa che ti fa migliorare più velocemente di un'altra.Ciao

si giusto anke se io preferisco stare sui 3 min, pero secondo te con FM si riesce atirare fino a 5 min. h i miei dubbi i quanto si ariva ad un eaurimento muscolare + che di ossigeno

Si, tranquillo, io le faccio sui 4 minuti.
Non arrivi a nessun "esaurimento" di ossigeno, in quanto rimani al medio.
Puoi pagare comunque debito di ossigeno, te ne accorgi perchè non riesci a tenere gli stessi watt per tutte e tre le ripetute, l'ultima calano.
(parlo di watt medi) senza PT vedi che il cuore tende a salire, allora cali le rpm, per forza.
In questo caso bisognerebbe ridurre la durata della ripetuta.
Comunque se rimani tra le 30 / 40 rpm, al medio gliela fai sereno.
Basta sconcentrarsi di poco che i watt cambiano, per questo, secondo me è preferibile eseguirle sui rulli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Puoi pagare comunque debito di ossigeno, te ne accorgi perchè non riesci a tenere gli stessi watt per tutte e tre le ripetute, l'ultima calano.
(parlo di watt medi) senza PT vedi che il cuore tende a salire, allora cali le rpm, per forza.
Basta sconcentrarsi di poco che i watt cambiano, per questo, secondo me è preferibile eseguirle sui rulli.

ma scusa il muscolo lavora anche in maniera aenerobica x questi esecizi (tipo palestra), credo dunque che di ossigeno ne puoi avere anke a lt lt lt pero e' il muscolo che si esaurisce. credo e' come se sollevassi 100 kg una volta ce la fai 5 10 no, e non x mancanza di ossigeno, sara atp in quel caso specifico, ma puo essere rapportato alla sfr ?!?!?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Mi sembra di capire che anche tu hai il PT, mi piacerebbe sapere se lo usi da molto, e se hai tratto reale vantaggio dagli allenamenti basati sulla potenza, eventualmente con quali protocolli, anche con riferimento ai test, io sono alle prime settimane di allenamento ma già ho visto che riesco a migliorare con poca fatica, cioè con minore volume di allenamento.Ciao

ma scusa il muscolo lavora anche in maniera aenerobica x questi esecizi (tipo palestra), credo dunque che di ossigeno ne puoi avere anke a lt lt lt pero e' il muscolo che si esaurisce. credo e' come se sollevassi 100 kg una volta ce la fai 5 10 no, e non x mancanza di ossigeno, sara atp in quel caso specifico, ma puo essere rapportato alla sfr ?!?!?

E' proprio qui che sbagli, non è un lavoro anaerobico; anche se il muscolo è in ipossia.
Non ha niente a che vedere con gli esercizi in palestra.

@ciclotrainer: Ho il PT da un anno ormai, ma la scorsa stagione mi son fatto la polmonite, così lo sto usando assiduamente da Settembre (circa 10 ore la settimana) ma la mia opinione sui "power meter" e soprattutto sugli allenamenti basati sui watt è meglio che non la scriva, non vorrei alzare un polverone.
:mrgreen:
Si, puoi monitorare ed eseguire meglio determinati esercizi (il cardio monitora il sistema centrale il PT il sistema periferico) ed hai il quadro generale dei lavori svolti PER QUANTO POSSA SERVIRE ad un amatore come noi.
A me piace e son contento di averlo, ma basare gli allenamenti sui watt, per me è solo una moda ed è sbagliato (probailmente LA NOVITA' per vendere nuovi strumenti) prova ad allenarti a watt anche quando sei stanco e il cuore non ne ha da portarti l'ossigeno per tenere il wattaggio ideale, secondo me non si finisce nemmeno la stagione.
Ecco l'ho detto; se dovessi tornare indietro, probabilmente lo prenderei lo stesso, ma ...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
@ciclotrainer: Ho il PT da un anno ormai, ma la scorsa stagione mi son fatto la polmonite, così lo sto usando assiduamente da Settembre (circa 10 ore la settimana) ma la mia opinione sui "power meter" e soprattutto sugli allenamenti basati sui watt è meglio che non la scriva, non vorrei alzare un polverone.​

Si, puoi monitorare ed eseguire meglio determinati esercizi (il cardio monitora il sistema centrale il PT il sistema periferico) ed hai il quadro generale dei lavori svolti PER QUANTO POSSA SERVIRE ad un amatore come noi.​

A me piace e son contento di averlo, ma basare gli allenamenti sui watt, per me è solo una moda ed è sbagliato (probailmente LA NOVITA' per vendere nuovi strumenti) prova ad allenarti a watt anche quando sei stanco e il cuore non ne ha da portarti l'ossigeno per tenere il wattaggio ideale, secondo me non si finisce nemmeno la stagione.​

Scrivi:mrgreen: Scrivi:mrgreen:

L'opinione che mi sono fatto anche se non ho mai avuto mp è che
serva quando sei molto allenato hai una condizione buona e la fc
diventa un parametro meno affidabile.
Chi si allena molto sui watt come parametro so tiene monitorato,
monitorato molto di piu' i valori ormonali, appunto per i motivi
da te descritti.
Cipitoz usa mp da tempo mi sembra, sentiamo lui

Oi Stefano, non lo scrivo io, è scritto sui libri.
E comunque è più impegnativo forse tenere le 50 rpm con carichi elevati piuttosto che le 30, che tenendo il cuore al medio così impegnative poi non sono.
Se lo faccio io, lo può fare chiunque.

@New, il mio quoting è riferito a Cipitoz. Se tu ti riferisci al discorso del cuore; per me se pensi più ai watt che all'ossigeno per me sei completamente fuori strada.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@New, il mio quoting è riferito a Cipitoz. Se tu ti riferisci al discorso del cuore; per me se pensi più ai watt che all'ossigeno per me sei completamente fuori strada.
continuo a non essere daccordo con te. la condizione e il fondo li fai anche in gara, mentre se manchi di potenza non la riprendi certo in stagione, e visto che il tempo di allenamento non è molto, uno sceglie...

continuo a non essere daccordo con te. la condizione e il fondo li fai anche in gara, mentre se manchi di potenza non la riprendi certo in stagione, e visto che il tempo di allenamento non è molto, uno sceglie...

Per me sono proprio i concetti che mancano.
1) Come fai a fare il fondo in gara me lo devi spiegare con un disegno a questo punto
2) La potenza, il potenziamento se così si può chiamare, aerobico è un condizionamento che non si inventa in due mesi.
Si deve indurre, proprio perchè condizionamento, a lungo termine (tutta la stagione) e il miglioramento sarà non dico irrisorio ma sicuramente minore delle aspettative se uno non si conosce o ha le idee confuse.
3) Il potenziamento deve comunque essere inserito in un quadro generale di allenamento, il fondo, il potenziamento, il ritmo fini a se stessi (come fai tu) senza una continuità non portano da nessuna parte.
O meglio portano si, ma se inseriti in un contesto globale portano molto più in la.
Certo ci vuole tempo, tanta pazienza e anche testa: sono d'accordo che il fondo è una palla.
4) la potenza, il fondo, il medio tutto, se parliamo di stagione, va programmato; se parti in ritardo sarai sempre in rincorsa; in stagione non riprendi nulla.
5) Se uno sceglie di divertirsi a leggere 500000 w d'inverno, buon per lui, facendo diversamente d'estate, probabilmente potrebbe leggerne 600000.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Oi Stefano, non lo scrivo io, è scritto sui libri.
E comunque è più impegnativo forse tenere le 50 rpm con carichi elevati piuttosto che le 30, che tenendo il cuore al medio così impegnative poi non sono.
Se lo faccio io, lo può fare chiunque.

Impegnative per l'articolazione intendo...un amatore che non ha mai fatto nulla di simile potrebbe compromettere le sue ginocchia all'inizio! o-o