2 PEAK...cos'è???

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Introduzione

La periodizzazione dell`allenamento

Il programma si basa sul noto principio dell`allenamento a fasi alterne, altrimenti detto "Periodizzazione", sviluppato in medicina sportiva. Specifiche forme di carico (sforzo) si alternano a momenti di riposo, in sequenza continua. Per gli agonisti e gli atleti professionisti il ritmo più appropriato è stato determinato in 3 a 1, ovvero 3 giorni di carico d`allenamento e 1 giorno di riposo. La resistenza generalmente aumenta con due sessioni di allenamento, mentre l`intensità decresce. La durata di questo trattamento è di circa 2 settimane. Due sessioni di allenamento formano un Micro Ciclo.

Dopo una serie di Micro Cicli si ottiene un Macro Ciclo. Il macro ciclo dura per circa 3, 4 settimane e viene definito "Periodo". La stagione di allenamento consiste dunque, in un periodo di preparazione (o base) e in un periodo di massimo rendimento (competizione o picco). Tra i due periodi c`è un periodo di transizione ed uno di defaticamento.

Il programma di allenamento 2PEAK, basato sulla "Periodizzazione", si divide in 3 fasi base: Recupero, Resistenza, Intensità (o massimo carico). La tua periodizzazione viene calcolata considerando le gare più importanti alle quali intendi partecipare ed il tempo che potrai dedicare all`allenamento. L`uso del tempo sarà determinato dalla sequenza delle fasi appena descritte. Nella fattispecie, i cicli di Resistenza, quelli più intensi, e dunque il tempo da dedicare loro, verranno pianificati in modo da utilizzare una serie di giorni liberi che avrai predeterminato. L`approccio 2PEAK è quello di tenere sempre in considerazione tutte le possibili opzioni e determinare man mano, il percorso ottimale da seguire per raggiungere l`obiettivo. Dedicare una serie di consistenti giornate di esercizio al tuo allenamento, potrà decisamente influenzare il tuo piano.
La filosofia d`allenamento 2PEAK

La forza è nel riposo - L`Allenamento DINAMICO

L’allenamento stanca il fisico. Ed è solo nella pausa tra due sessioni che il nostro corpo mette correttamente a frutto i nostri sforzi. Allenarsi troppo o troppo intensamente non serve a migliorare la nostra forma. Anzi, è deleterio. E’ anche vero però, che se non si forniscono sufficienti stimoli al nostro corpo i miglioramenti non saranno mai apprezzabili. Tuttavia è solo la giusta proporzione di stimoli e di pause che porterà alla forma perfetta. Questo processo è generalmente chiamato Super-Compensazione.

Il programma 2PEAK messo a punto da Georg Ladig, parte dal principio della super-compensazione e va oltre. L’allenamento DINAMICO distingue innanzitutto i vari stati di fatica (muscolare, cardio-polmonare, nervosa, etc.) e prevede poi una fase di riposo differenziata, a seconda della situazione. Si riprenderà a sollecitare il corpo solo quando questo sarà pronto a sostenere il nuovo sforzo. Ma, quando lo sarà? Per rispondere a questa domanda 2PEAK utilizza un sofisticato modello che chiameremo “Predatore e preda”, un’evoluzione del modello super-compensazione. Il modello “Predatore e preda” descrive alla perfezione la correlazione tra fase di stimolo e fase di recupero:

LE PAUSE SONO FONDAMENTALI SESSIONI DI ALLENAMENTO!

Predatore è l’allenamento intenso, che riduce a poco a poco le nostre capacità di recupero. Come un animale affamato, si ciba delle nostre forze impedendoci di continuare sugli stessi ritmi e con la stessa intensità. Se non gli si da più da mangiare il predatore si indebolisce e solo quando il nostro corpo avrà ripreso forza, cioè avrà sviluppato la sua capacità rigenerativa, allora nuove prede saranno a sua disposizione e gli consentiranno il passo di forma successivo. Attenzione: più lo stimolo al quale abbiamo sottoposto il nostro corpo è stato importante tanto più importante sarà la fase di recupero. Questo vale sia per cicli di allenamento brevi (microcicli = 1 settimana) sia per cicli lunghi (macrocicli =3-5 settimane). Per questa ragione le sessioni di allenamento del programma 2PEAK sono divise in blocchi e non sono distribuite equamente nel tempo. Graficamente il sistema di Georg Ladig potrebbe essere rappresentato con una sinusoide che attraverso cicli di recupero e fatica (alti e bassi, ovvero "picchi") porta, passo dopo passo, al raggiungimento della miglior forma fisica. Si procede così, tra recuperi e stimoli, fino a quando la linea tocca il picco che idealmente coincide con la gara più importante della stagione. Lo stato di forma può essere mantenuto da pochi giorni a 3 settimane. Questo processo è chiamato “Periodizzazione”. Una preparazione che porti a raggiungere l`apice della forma per due importanti periodi di gara, è chiamata “Periodizzazione a doppio picco”.

LA CONOSCENZA E’ POTERE.

Per arrivare al piano di allenamento perfetto è necessario che l’atleta produca un feedback continuo di informazioni. Esse consentiranno al programma 2PEAK correzioni di rotta opportune, fino alla definizione del piano ideale. Con 2PEAK l’allenamento non viaggia su un binario unico, ma si adegua DINAMICAMENTE all’atleta. Per questo il nostro programma è superiore a qualsiasi altro piano di allenamento statico, indipendentemente dal fatto che questo provenga da un personal trainer o da un libro. Con 2PEAK l’allenamento è più efficiente e flessibile. Ad OGNI registrazione sul diario di allenamento, 2PEAK compara il presente con quanto precedentemente programmato e provvede ad effettuare, se necessario, le opportune modifiche al piano. Così, qualsiasi cambiamento, inconveniente o intervento esterno che pregiudichi il raggiungimento del nostro risultato, potrà essere facilmente gestito: che si tratti di una malattia, un improvviso cambio di piani o di tempi.

Se necessario, alcuni aspetti del programma 2PEAK potranno essere sottoposti all’attenzione di un allenatore professionista esperto che sarà in grado di effettuare quelle regolazioni di fino, utili per portare l’atleta a sorpassare i suoi limiti.

La formula dell&#8217;allenamento DINAMICO deriva da 12 anni di approfondite ricerche. 8 anni di studi sui piani di allenamento, effettuati e poi pubblicati dalla rivista tedesca Tour, e l&#8217;esperienza di migliaia di utenti online sono l`ulteriore conferma di questo straordinario concetto. Se vuoi saperne di più su Georg Ladig, il creatore di questo modello di allenamento, clicca qui <A href="http://www.2peak.com/2peak/team.php"">

Pretendi di più da te stesso, ma lascia che sia 2PEAK a tirarti fuori il meglio. Per consentirti di dare il meglio.

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Riporto dal sito:

Facile accesso. Da qualsiasi PC!

Potrai accedere al tuo piano di allenamento on-line, da qualsiasi PC collegato a internet.

Il principio.

Come funziona 2PEAK? Ogni giorno potrai vedere online (o via SMS se preferisci) il dettaglio del tuo piano di allenamento.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Riprendo un 3d vecchio e non molto discusso. C'è qualcuno che ha mai provato anche in versione trial 21 giorni questo programma? Qui sul sito http://2peak.com/2peak/products.php ci sono i servizi ed i prezzi.
Sarei tentato a provare. Che ne dite?

Sto provando il programma in versione trial da una settimana mi sembra ben fatto, soltanto è difficile capire quanto costerebbe la versione in prova al mese, visto che esistono vari prezzi mensili

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
che ne dite dei programmi di allenamento online tipo 2peaks, la comodità a mio parere è che sono tabelle dinamiche che ricalcolano l'allenamento giorno x giorno a seconda dei dati inseriti.
Prezzo base x un anno di utilizzo del programma 60€.;nonzo%
Qualcuno ha esperienza/conescenza di questi programmi "dinamici"

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
La mia esperienza personale! ho finito i 21 giorni di prova e ho deciso di affidarmi a questo programma per il resto della stagione! Si adatta perfettamente alle esigenze personali e cambia giorno per giorno in base agli allenamenti inseriti ma sempre in funzione agli obbiettivi principali! credo che non possa andar bene per chi fa ciclismo sul "serio" tipo junior/dilettante ecc... dove il preparatore atletico è un punto cardine! ma per il mondo amatoriale (quello fatto da gente che oltre ad andare in bici fa anche altro nella vita) va più che bene anzi.. molto meglio di tanti altri preparatori che fanno copia e incolla con le tabelle, tenendoti magari 5 ore in bicicletta per fare le garette della domenica di un ora e mezza.. cmq, qualità-prezzo, giudizio molto positivo

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
La mia esperienza personale! ho finito i 21 giorni di prova e ho deciso di affidarmi a questo programma per il resto della stagione! Si adatta perfettamente alle esigenze personali e cambia giorno per giorno in base agli allenamenti inseriti ma sempre in funzione agli obbiettivi principali! credo che non possa andar bene per chi fa ciclismo sul "serio" tipo junior/dilettante ecc... dove il preparatore atletico è un punto cardine! ma per il mondo amatoriale (quello fatto da gente che oltre ad andare in bici fa anche altro nella vita) va più che bene anzi.. molto meglio di tanti altri preparatori che fanno copia e incolla con le tabelle, tenendoti magari 5 ore in bicicletta per fare le garette della domenica di un ora e mezza.. cmq, qualità-prezzo, giudizio molto positivo
Salve, da ieri mi sono registrato e sto studiando come si comporta al variare dei parametri che si possono impostare tipo: obiettivo gara e ore settimanali da dedicare all'allenamento e devo dire che è davvero potente il SW che mettono a disposizione per i 21 giorni.
Ma non ho capito bene a quale dei 4 pacchetti che propongono corrisponde!
Tu quale hai sottoscritto ?
Grazie ,

Luca

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
Salve, da ieri mi sono registrato e sto studiando come si comporta al variare dei parametri che si possono impostare tipo: obiettivo gara e ore settimanali da dedicare all'allenamento e devo dire che è davvero potente il SW che mettono a disposizione per i 21 giorni.
Ma non ho capito bene a quale dei 4 pacchetti che propongono corrisponde!
Tu quale hai sottoscritto ?
Grazie ,

Luca
io ho sottoscritto l'allenamento personalizzato con l'aggiunta di "trainer/rulli" e "analisi automatica dell'esercizio", nel mio caso non vado in ritiro, non ho voglia di seguire diete e questo mi basta! devo dirti che non mi trovo male, impostano l'allenamento su 5 zone e forse "mancano" per ora.. dei lavori sulla cadenza, sfr, 40"-20" ma evidentemente hanno i loro metodi, sono cmq precisi nell'indicare il lavoro da svolgere.. e la cosa bella che cambia in continuazione in base a 1000 varianti (gare, allenamenti svolti, come sono stati svolti ecc..)

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Lo uso da anni e mi trovo bene specialmente perchè il programma è adattivo, (si ricalcola in base all'allenamento effettivamente svolto) per chi lavora e non ha orari fissi è ottimo.
Peccato non si possa trovare in rete l'algoritmo di calcolo e comprarselo una volta per tutte.

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Peccato non si possa trovare in rete l'algoritmo di calcolo e comprarselo una volta per tutte.

:rosik::rosik::rosik: se te lo vendono poi loro hanno finito di lavorare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque è interessante quasi quasi mi iscrivo per il periodo free cosi tanto da capire il tipo di programma che viene proposto

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
io ho sottoscritto l'allenamento personalizzato con l'aggiunta di "trainer/rulli" e "analisi automatica dell'esercizio", nel mio caso non vado in ritiro, non ho voglia di seguire diete e questo mi basta! devo dirti che non mi trovo male, impostano l'allenamento su 5 zone e forse "mancano" per ora.. dei lavori sulla cadenza, sfr, 40"-20" ma evidentemente hanno i loro metodi, sono cmq precisi nell'indicare il lavoro da svolgere.. e la cosa bella che cambia in continuazione in base a 1000 varianti (gare, allenamenti svolti, come sono stati svolti ecc..)

Si infatti oggi AVREI dovuto fare 3,30 h di Z2 ma ho sforato abbondantemente in certi momenti ... ihihhii , una volta caricato il lavoro ha riprogrammato il lavoro per le prossime uscite , nemmeno tanto per la prossima settimana , ma più che altro quella dopo è cambiata molto , veramente forte.

Certo che ti aiuta davvero tanto nella disciplina più difficile per un appassionato ciclista ovvero il riposo .. l'esercizio più difficile da eseguire.

L'analisi automatica dell'esercizio è quell'opzione che una volta caricata la traccia del GPS la suddivide e indica il lavoro che hai svolto in Z2 Z3 Z4 x tot minuti ?

Guarderò meglio le offerte che propongono ma è una giungla ...

Grazie anche a YUK,

Luca

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
Si infatti oggi AVREI dovuto fare 3,30 h di Z2 ma ho sforato abbondantemente in certi momenti ... ihihhii , una volta caricato il lavoro ha riprogrammato il lavoro per le prossime uscite , nemmeno tanto per la prossima settimana , ma più che altro quella dopo è cambiata molto , veramente forte.

Certo che ti aiuta davvero tanto nella disciplina più difficile per un appassionato ciclista ovvero il riposo .. l'esercizio più difficile da eseguire.

L'analisi automatica dell'esercizio è quell'opzione che una volta caricata la traccia del GPS la suddivide e indica il lavoro che hai svolto in Z2 Z3 Z4 x tot minuti ?

Guarderò meglio le offerte che propongono ma è una giungla ...

Grazie anche a YUK,

Luca
si analizza il tuo allenamento, prendendo in esame più che la traccia gps i valori della potenza e/o fc! cmq è dura non è per nulla una passeggiata..

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
si analizza il tuo allenamento, prendendo in esame più che la traccia gps i valori della potenza e/o fc! cmq è dura non è per nulla una passeggiata..

Si si certo era per dire i dati del GARMIN o altro ....

STE85 , se ho capito bene può lavorare anche sui valori di potenza ma puoi verificarlo provando tu stesso sez: Piani >Zone di allenamento>FC oppure WATT

ciao