Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho trovato la manopola di cui parlate, in pratica serve per stringere un pò il rullo alla ruota, a questo punto mi chiedo a cosa serve stringerlo di più o di meno e come si fà a capire qualè il giusto punto?

Scusate ma qualcuno può dirmi da quale menù si imposta il diametro della ruota?

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
ho trovato la manopola di cui parlate, in pratica serve per stringere un pò il rullo alla ruota, a questo punto mi chiedo a cosa serve stringerlo di più o di meno e come si fà a capire qualè il giusto punto?

Scusate ma qualcuno può dirmi da quale menù si imposta il diametro della ruota?

Non devi inserire nessun valore di circonferenza ruota. Quel valore si inserisce solo nel caso dell'utilizzo di un kit per l'utilizzo del software Fortius con qualsiasi sistema di cyclette o rulli. In pratica per calcolare la velocità si deve inserire il dato della circonferenza come su un normale ciclocomputer. Nel Fortius e nell'Imagic non serve in quanto la velocità viene calcolata dal software e il sensore della velocità è incorporato nell'unità frenante.

Per la manopola questa è la procedura che uso:
Allento tutta la manopola e tiro giu' la leva blu fino a che il copertoncino tocca il rullino, quindi sgancio la leva e il copertone si allontana dal rullo. A questo punto faccio 3 giri completi della manopola nera aiutandomi con le tacchette sulla manopola stessa e alla fine rispingo in giu' la leva. Ogni tanto rifaccio tale procedura x assicurarmi che la pressione ruota/rullina sia sempre costante in quanto il copertoncino con l'uso si consuma. Consiglio di sganciare la leva alla fine di ogni allenamento.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
ok grazie paciuli, proverò come dici tu.
ma qualè il valore di calibrazione ottimale? a me qualche volta sta intorno a 2 e qualche altra volta a 9.

intorno allo zero dopo circa 5min. di riscaldamento a -3 -4. Io uso un valore di scale Factor di 103/105 per compensare la perdita di resistenza del freno mammano che la lunghezza dell'allenamento aumenta.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
intorno allo zero dopo circa 5min. di riscaldamento a -3 -4. Io uso un valore di scale Factor di 103/105 per compensare la perdita di resistenza del freno mammano che la lunghezza dell'allenamento aumenta.

intorno allo zero o a -3 -4? scusa ma non è chiaro.

lo scale factor invece che cosè? quello per la potenza? io l'ho lasciato a 100 come originale, pensavo ci volesse un misuratore di potenza per correggere lo scostamento.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Alex

Infatti, ho notato anch'io che il valore di calibrazione, dopo, tende al negativo o, comunque, a ridurre il positivo.

Per il mio problema, dell'entrata in pausa del sistema dopo un paio d'ore di funzionamento, mi dicono che potrebbe effettivamente trattarsi di un surriscaldamento del motorbrake.
Ma il complesso rullo-motore frenante si può smontare e pulire?Forse si tratta di accumulo di materiale gommoso e, inizialmente, la ruota dedicata del Tacx ne perdeva tanta ;nonzo%. In ogni caso, posso ordinare il ricambio e sostituirlo ingralmente.

Certo è che con lo stesso notebook questo problema non l'ho mai avuto in precedenza, anche se mi hanno fatto notare che 512 di ram sono un pò bassi e che con l'andare del tempo, soprattutto nei portatili, l'insufficiente memoria operativa si fa sentire.

Klein64

Novellino
3 Gennaio 2008
1
0
Visita sito
Ciao, ho appena montato il mio nuovo fortius.
Ho alcuni problemi:
-il motorino va a scatti e si fa molta fatica a pedalare.
-sia che vado in salita che in discesa la durezza di pedalata è sempre la stessa.
-la velocità è completamente sballata.
Visto che è la prima volta che lo vedo, sicuramente non ho montato qualcosa a posto.
Chi mi può dare spiegazioni in merito??????
Grazie.:cry::cry:

Dopo circa 15-20 minuti il rullo è rovente!!??

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
@Alex

Infatti, ho notato anch'io che il valore di calibrazione, dopo, tende al negativo o, comunque, a ridurre il positivo.

Per il mio problema, dell'entrata in pausa del sistema dopo un paio d'ore di funzionamento, mi dicono che potrebbe effettivamente trattarsi di un surriscaldamento del motorbrake.
Ma il complesso rullo-motore frenante si può smontare e pulire?Forse si tratta di accumulo di materiale gommoso e, inizialmente, la ruota dedicata del Tacx ne perdeva tanta ;nonzo%. In ogni caso, posso ordinare il ricambio e sostituirlo ingralmente.

Certo è che con lo stesso notebook questo problema non l'ho mai avuto in precedenza, anche se mi hanno fatto notare che 512 di ram sono un pò bassi e che con l'andare del tempo, soprattutto nei portatili, l'insufficiente memoria operativa si fa sentire.

Ciao Emi,
sinceramente non saprei dirti. Io ho il Fortius da quasi 3 anni e ho completamente finito 2 copertoni Tacx quindi se aprissi il freno mi sà che ci trovo dentro di tutto pero' il problema da tè specificato non l'ho mai riscontrato. Ci ho fatto sedute di allenamento da 4 ore e oltre.
Comunque credo che si possa smontare e pulire sicuramente.
Non credo si tratti di surriscaldamento del motore ma piuttosto un problema di PC o una perdita momentanea di connessione USB. Boh...

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Hai fatto gli aggiornamenti alla 2.01 sia del VR che del FortiusMenu'?
Il firmware del motorbrake è aggiornato alla 0.10.04?
Se hai aggiornato tutto non dovresti avere la pedalata a stantuffo.

In effetti avevo aggiornato solo il VR. Ho appena fatto quello del motorbrake, e oggi pomeriggio provo. Intanto sono riuscito a far andare la calibrazione. A proposito una domanda: se faccio due volte la calibrazione senza resettare, o se resetto tra una e l'altra che differenza fa? Inoltre non sono riuscito ad avvicinarmi molo allo zero, al massimo ho trovato +1 o -1. Infine, mi sembra che con questi valori prema tanto sul copertoncino, perchè si nota proprio il rientro.
Ancora una cosa: forse ho scoperto il motivo dell'usura anomala: avevo pompato a 10, a quanto pare troppo. ora sono a 8

o-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
In effetti avevo aggiornato solo il VR. Ho appena fatto quello del motorbrake, e oggi pomeriggio provo. Intanto sono riuscito a far andare la calibrazione. A proposito una domanda: se faccio due volte la calibrazione senza resettare, o se resetto tra una e l'altra che differenza fa? Inoltre non sono riuscito ad avvicinarmi molo allo zero, al massimo ho trovato +1 o -1. Infine, mi sembra che con questi valori prema tanto sul copertoncino, perchè si nota proprio il rientro.
Ancora una cosa: forse ho scoperto il motivo dell'usura anomala: avevo pompato a 10, a quanto pare troppo. ora sono a 8

o-o

Io non mi preoccupo molto del valore di calibrazione e infatti lo resetto a 0,0 qualsiasi valore mi dia, quello che trovo importante è mantenere sempre la stessa pressione ruota/rullino. Facendo 3 giri / 3 giri e 1/2 completi della manopola nera dal momento che la ruota tocca il rullino credo di aver trovato il giusto set-up. Non è vangelo ma io mi trovo bene riscontrando tempi piu' o meno simili alla realtà. Tutto cio' con lo scale Factor a 103/105 in quanto a 100, in salita sono leggermente troppo veloce comparato alla strada.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io non mi preoccupo molto del valore di calibrazione e infatti lo resetto a 0,0 qualsiasi valore mi dia, quello che trovo importante è mantenere sempre la stessa pressione ruota/rullino. Facendo 3 giri / 3 giri e 1/2 completi della manopola nera dal momento che la ruota tocca il rullino credo di aver trovato il giusto set-up. Non è vangelo ma io mi trovo bene riscontrando tempi piu' o meno simili alla realtà. Tutto cio' con lo scale Factor a 103/105 in quanto a 100, in salita sono leggermente troppo veloce comparato alla strada.

Allora, per provare la tua misura, smollo la manopola fino a quando il rullino si stacca appena dalla ruota e poi rifaccio quei tre giri e mezzo di cui dici?

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito

Che meraviglia!!! Dall'inferno (degli stantuffi) al paradiso!!!!
Era proprio il motorbrake da aggiornare!!!

Grazie Paciuli! o-oo-oo-o
Ho fatto un paio dei tuoi video (confermo ancora una volta: molto buoni!)

Per quanto riguarda la manopola, mi sebra che tre giri siano un po' tantini (si vede netamente la rientranza vicino al rullo. Per ora ho provato con 2 giri, e mi sono trovato bene. In effetti ero un po' velocino, perchè andavo sempre tra i 25 e i trenta all'ora su salite intorno al 5%... proverò anche a modificare lo scale factor, vedremo.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito

Per quanto riguarda la calibrazione, a buon sensno direi che il fortius va a verificare la pressione della ruota sul rullo, la resistenza indotta, e quindi propone un valore di calibrazione che dovrebbe neutralizzare eventuali differenze tra la potenza teorica equella effettiva. Pertanto direi che mettere sempre zero non sia corretto...

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Anch'io ho lo stesso problema con il velodrome, pensavo dovuti alla poca ram del mio pc, ma il callisto e gli altri vr un pò a scatti ma funzionano... tu hai risolto?

salve a tutti, da 2 settimane ho il fortius, ma ancora non ho molta pratica, chiedo gentilmente aiuto.

Ho installato il software originale senza aggiungere patch o aggiornamenti, vi chiedo cosa dovrei installare per eliminare i problemi con la pendenze alte (non riesco a pedalare rotondo sopra il 9%) .
Il motore ha bisogno di aggiornamenti?

L'unica cosa che ho aggiunto è il file velodrome nei terreni di VR, sulla scelta del percorso me lo indica senza problemi ma quando lo lancio, lo carica ma ritorna alla scelta percorso;nonzo%
qualcuno di voi puo aiutarmi?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io causa pioggia ho fatto il primo allenamento con i real life video che mi hanno regalato per natale.
ho il dvd alpine classic, ho fatto la prima salita (cosè il telegraph?) poi discesa e ho iniziato il galibier, dopo 6 km di salita mi ha dato un errore del tipo "il programma fortius ha riscontrato un errore e verrà terminato ecc...." però invece di chiudersi è tornato alla schermata di inizio dei real life video e il pulsante per avviare il video era disabilitato.
così ho dovuto chiudere il fortius e ricominciare, questa volta però sono ripartito da in fondo al galibier e dopo un paio di km sono dovuto scendere dalla bike per rispondere al telefono, quando sono tornato il fortius mi diceva che manca la connessione cardio e non sono riuscito a ripartire dalla pausa.
inoltre dico anche io che sopra al 8% cè l'effetto scatto o stantuffo, fastidioso ma sopportabile.