Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho acquistato una scheda video ati X1550 con 256mb di memoria dedicata e il problema che avevo persiste ancora, in pratica non posso lanciare la virtual reality perchè non parte proprio quando clicco sul bottone di avvio lo schermo torna al desktop poi appare una schermata blu con clessidra di caricamento e poi ritorna alla schermata principale del fortius.
non sò che pensare, proverò a disinstallare e reinstallare il fortius altro non saprei che fare.

mi quoto da solo. ho risolto il problema.

in pratica mi mancavano alcuni driver della scheda audio integrata della scheda madre, in pratica il virtual reality aveva bisogno per funzionare della scheda audio funzionante. me ne sono accorto guardando il log del fortius in cui generava un errore.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
...guarda la versione installata....con Xp mi sembra che ebbi un problema analogo anch'io...disistallai la versione presente e reinstallai quella che veniva fornita con il fortius....

devi controllare di avere il framework .NET versione 1.1 ed avere i necessari upgrade. se poi hai altri problemi... non e' il framework.
aggiorna anche le ffdshow all'ultima versione stabile (mi pare sia del 2006)

Pinna

Novellino
31 Dicembre 2005
99
1
60
Ferrara
Visita sito
Ciao danny,il sensore di cadenza della Polar interferisce sul cardio del Fortius, io ho risolto spostandolo in modo da distanziarlo dal magnete almeno 1 cm.Facendo questo non c'è più interferenza e quando uso la bici in strada basta riportarlo come prima.:mrgreen:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ciao danny,il sensore di cadenza della Polar interferisce sul cardio del Fortius, io ho risolto spostandolo in modo da distanziarlo dal magnete almeno 1 cm.Facendo questo non c'è più interferenza e quando uso la bici in strada basta riportarlo come prima.:mrgreen:

scusa ma non ho capito.
il sensore di cadenza del polar è ovviamente sul tubo piantone e la console blu del fortius sul manubrio.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Forse intende dire che lo gira sul tubo in modo che si distanzi dal magnete sulla pedivella e non trasmetta più il segnale di cadenza.
In pratica, per non tagliare le fascette e reinstallare il sensore di cadenza quando utilizzi la bdc su strada.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
hai ragione non ci avevo pensato, in effetti si può fare anche così, l'unica cosa è che sotto al sensore ci metto un pezzetto di camera d'aria tagliata per non rigare il telaio e si ruota male.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho bisogno anch'io di un aiuto.
Dopo un paio d'ore che pedalavo sul real Lombardia appare la schermata di pausa e non va avanti più niente.
Esco dal programma, riavvio anche, ma non riparte.
Accedo regolarmente al programma fino alla schermata iniziale del video prescelto e parte il conto alla rovescia. Appena inizi a pedalare l'immagine rimane bloccata alla partenza.
Le lucine gialla, rossa e verde sulla consolle appaiono normalmente.
E' già la terza volta che succede. Avevo trasferito i real su HD esterno ma vedo che il problema non è risolto.
Non so se il tutto sia da imputare al notebook, piuttosto lento anche su altri programmi, o all'unità frenante o ancora al software fortius. ;nonzo%
Aiuto, aiuto

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dopo più di un'ora ho ricollegato tutto e ha ripreso a funzionare, ma non ho continuato per verificare eventuali blocchi nel prosieguo.

In pratica il problema si presenta dopo circa 90 minuti di attività.

Ho scaricato dal sito della Tacx il Test system che, adesso, mi dà tutto regolare ma, in effetti, non lo è affatto.

Per chi volesse scaricare il test questo è il link
http://www.tacx.com/service.php?language=FR&lvlMain=6&lvlSub=83&ttop=System Test

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
non sono molto esperto nel settore visto che possiedoil tacx solo da pochi giorni.comunque puo essere un problema di suriscaldamento del rullo.
personalmente non riesco a risolvere svariati problemi che mi crea il software fortius.sul portatile centrino dual core e windows vista si blocca il real life video ed il programma si chiude, mentre funziona correttamente. se aggiorno il ffsdshaw risolvo il problema con il real life video ma crea lo stesso problema con il VR:cassius:. sul desktop, un pentium4 2.4mhz e windows xp il programma non parte proprio, ho provato di tutto ma di partire non ne vuole proprio sapere. incompatibile con XP?
possiedo anche un vecchio axiom1 al quale ho aggiornato il sorfware con il realaxiom in modo da poter utilizare i realvideo della elite.inutile dire che sono ANNI

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
non sono molto esperto nel settore visto che possiedoil tacx solo da pochi giorni.comunque puo essere un problema di suriscaldamento del rullo.
personalmente non riesco a risolvere svariati problemi che mi crea il software fortius.sul portatile centrino dual core e windows vista si blocca il real life video ed il programma si chiude, mentre funziona correttamente. se aggiorno il ffsdshaw risolvo il problema con il real life video ma crea lo stesso problema con il VR:cassius:. sul desktop, un pentium4 2.4mhz e windows xp il programma non parte proprio, ho provato di tutto ma di partire non ne vuole proprio sapere. incompatibile con XP?
possiedo anche un vecchio axiom1 al quale ho aggiornato il sorfware con il realaxiom in modo da poter utilizare i realvideo della elite.inutile dire che sono ANNI che lo utilizzo senza il minimo problema.avvessi speso i soldi per comprare un realaxiom ct avrei fatto meglio. qualcuno di voi mi puo consigliare cosa fare per fare funzionare questo fortius?

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
So azzi. Me lo son pigliato anche io, tra poco mi arriva,sperodi riuscire a configurarlo. A proposito, qualcuno ha una procedura aggiornata? Conviene o non aggiornare il software oltre 1.36 (problema di stantuffo ad alte pendenze...)

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
So azzi. Me lo son pigliato anche io, tra poco mi arriva,sperodi riuscire a configurarlo. A proposito, qualcuno ha una procedura aggiornata? Conviene o non aggiornare il software oltre 1.36 (problema di stantuffo ad alte pendenze...)

Aggiorna assolutamente! La versione 2.01 risolve molto il problema stantuffo, che invece è evidente nella 1.36! o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Aggiorna assolutamente! La versione 2.01 risolve molto il problema stantuffo, che invece è evidente nella 1.36! o-o
Se mi ricordo bene Paciuli è fermo alla 1.36 e non ha problemi.
A mio modo di vedere bisogna lavorare su pressione pneumatico, pressione tra rotore e pneumatico e " gommare " il rullo
Smontando e rimontando la bici non sempre mi viene il problema del stantuffo
Ciao

GIUSEPPE.FILONI

Pignone
17 Maggio 2007
174
0
Visita sito
il problema dello stantuffo è alla versione 2.00 e non nella versione 1.36.
Comunque io ho fatto l'aggiornamento alla 2.01 e non c'è più lo "stantuffo". Quindi consiglio di fare l'aggiornamento alla versione 2.01 così, oltre a risolvere il suddetto problema, hai il Multiplayer per fare gare on line sia con RLV che con VR e Catalyst. Ciao e BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM:bn::bn::bn::bn::bn:

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
In qualche post qualcuno dice che bisogna regolare la pressione del rullo contro la ruota di modo da avere un valore vicino a zero. Ma praticamente che fate? In bici fate la calibrazione, se non viene zero, scendete, muovete il rullo, rifate la calibrazione etc? Mi pare un po' macchinoso...
Altri sostengono che la calibrazione software corregge appunto le imperfezioni di pressione del rullo e quindi una volta fatta il sistema è a posto.
Che ne pensate?

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
In qualche post qualcuno dice che bisogna regolare la pressione del rullo contro la ruota di modo da avere un valore vicino a zero. Ma praticamente che fate? In bici fate la calibrazione, se non viene zero, scendete, muovete il rullo, rifate la calibrazione etc? Mi pare un po' macchinoso...
Altri sostengono che la calibrazione software corregge appunto le imperfezioni di pressione del rullo e quindi una volta fatta il sistema è a posto.
Che ne pensate?

Io lo faccio ogni volta... Faccio 10' di riscaldamento e poi calibro; se è troppo lontano da zero scendo, risalgo, ricalibro e così via fino ad ottenere il valore desiderato (ovviamente se mi viene 0,1 lo tengo... :mrgreen:).

GIUSEPPE.FILONI

Pignone
17 Maggio 2007
174
0
Visita sito
Che due maroni...
E per fare la regolazione "hardware" come fai? Ho letto di un fantomatico pomello nero, ma il mio ha solo una leva blu...
M sembra che ti riferisce ad un pomello nero che si trova sotto alla leva azzurra; girandolo in un verso (verso di te) avvicina il ciclindro del reno alla ruota e quindi aumenta il valore di calibrazione; invece se lo giri in senso inverso, allontani il cilindro dalla ruota e diminuisce il valore di calibrazione.
Io faccio la calibrazone dopo aver fatto riscaldare il motore per 5 minuti alla pendenza di -3% e -4% pedalando lentamente quanto basta per non far fermare il motore, poi faccio il riscaldamento con pendenza 0% con il 53x21 per 10-15 minuti e poi faccio la calibrazione che dovrebbe essere su +0,4 o +0,6 tenendo conto che poi alla fine dell'allenamento, il valore scende.
La pressione di gonfiaggio del copertone deve essere 8 (io uso quelli blu specifici della Tacx. Ciao

gianpi

Pignone
31 Agosto 2007
174
0
49
Piemonte
Visita sito
Rogeraccio!
ho appena letto il tuo sito,mi ha fatto morire dal ridere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
complimenti per l'umilta' che hai messo in cio' che raccontavi...
io ho iniziato da sei mesi circa e sono pronto a tutto cio' che hai vissuto all'Avesani:mrgreen::mrgreen:
ma io comincera' da qualche cicloturistica....