Differenze tra rulli, spinbike e "cyclette"

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Scusate magari è una banalità ma qual'è la differenza sostanziale tra gli oggetti nel titolo. Lo chiedo poichè la cyclette la ho mentre li rulli e la spinbike dovrei acquistarla. Siccome mi servirebbero abbatsnza raramente, in quanto avendo una discreta ciclabile a 2 passi preferisco cmq usicre in bici, non vorrei fare un acquisto superfluo.

Grazie

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Scusate magari è una banalità ma qual'è la differenza sostanziale tra gli oggetti nel titolo. Lo chiedo poichè la cyclette la ho mentre li rulli e la spinbike dovrei acquistarla. Siccome mi servirebbero abbatsnza raramente, in quanto avendo una discreta ciclabile a 2 passi preferisco cmq usicre in bici, non vorrei fare un acquisto superfluo.

Grazie

La classifica può essere a mio modo stilata in questo modo:

* Uscita in Bdc(la migliore sempre per il tempo che vuoi)

* Rulli (max 2 h)+ cardio
La differenza non è poca il pedalare con le proprie misure applicando la bdc ad un rullo con la possibilità di sviluppare un lavoro di ripetute utilizzando il proprio cambio che già si conosce e la sensazione di essere sulla strada più reale rispetto allo Spiner-Cyclette-spinbike...chiamala come vuoi

* Lo Spinner legato allo Spinning(lavoro e attività di gruppo)...
un attività per chi non ha spazio, tempo e ha bisogno di un Trainer è ottimale sotto il profilo aerobico ma ricordati sempre che devi impostare la bike in modo corretto non conosci molto la resistenza della bike se sei un principiante e ricordati il cardio l unico elemento di controllo per il tuo allenamento.
il vantaggio secondo me che puoi avere è che la pedalata è a ciclo continuo e che il moto è regolato dalla tua forza che spinge su una ruota da 19.6 kg(quella dello Spinner)...non farti mai trascinate da questo moto altrimenti il tuo ginocchio ne risente

* Cyclette: per riabilitazionme anziani e ricaldamento in palestra!!!!
Non ha una catena meccanica solitamente e la posizione è troppo eretta non riesci a starci piu di 15-20min...POCO ALLENANTE!!

Scegli tu!!!!!!!

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
La classifica può essere a mio modo stilata in questo modo:

* Uscita in Bdc(la migliore sempre per il tempo che vuoi)

* Rulli (max 2 h)+ cardio
La differenza non è poca il pedalare con le proprie misure applicando la bdc ad un rullo con la possibilità di sviluppare un lavoro di ripetute utilizzando il proprio cambio che già si conosce e la sensazione di essere sulla strada più reale rispetto allo Spiner-Cyclette-spinbike...chiamala come vuoi

* Lo Spinner legato allo Spinning(lavoro e attività di gruppo)...
un attività per chi non ha spazio, tempo e ha bisogno di un Trainer è ottimale sotto il profilo aerobico ma ricordati sempre che devi impostare la bike in modo corretto non conosci molto la resistenza della bike se sei un principiante e ricordati il cardio l unico elemento di controllo per il tuo allenamento.
il vantaggio secondo me che puoi avere è che la pedalata è a ciclo continuo e che il moto è regolato dalla tua forza che spinge su una ruota da 19.6 kg(quella dello Spinner)...non farti mai trascinate da questo moto altrimenti il tuo ginocchio ne risente

* Cyclette: per riabilitazionme anziani e ricaldamento in palestra!!!!
Non ha una catena meccanica solitamente e la posizione è troppo eretta non riesci a starci piu di 15-20min...POCO ALLENANTE!!

Scegli tu!!!!!!!

:mrgreen::mrgreen: Bella quella sulla cyclette, vedo quindi che i rulli sono da preferire, io ho un muletto con caratteristiche vicine a quella principale, quindi potrebbe andar bene. A questo punto sono curioso di sapere perchè allora vanno tanto le spin bike ..magari da qualcuno che le usa
Grazie x i consigli vergaga .

p.s. cmq x la fretta ho scritto in un modo orribile pieno di errori ...come la mia condotta in bdc...

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io mi posso allenare di sera quindi per farmi una preparazione decente da Gennaio a inizio Marzo vado sui rulli e faccio i vari lavori controllandomi cardio, frequenza di pedalate e watt.
La strada è da preferire ma anche i rulli rendono seppur noiosi.
Uso il muletto e raccomando di non fare + di un ora, ora e mezza a seduta vista anche la sudorazione esagerata.
Lo spinning va bene ma se pedali da solo con la freq card secondo i lavori specifici.
Ad esempio all'inizio della preparazione si fa fondo aerobico stando tra 70-80-90% della soglia.
Se fai spinning di gruppo con istruttore non puoi seguire un tuo schema, troppi cambi di ritmo ed escursioni alla soglia specie ora non li trovo utili.

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Io mi posso allenare di sera quindi per farmi una preparazione decente da Gennaio a inizio Marzo vado sui rulli e faccio i vari lavori controllandomi cardio, frequenza di pedalate e watt.
Uso il muletto e raccomando di non fare + di un ora, ora e mezza a seduta vista anche la sudorazione esagerata.
Lo spinning va bene ma se pedali da solo con la freq card secondo i lavori specifici.
Ad esempio all'inizio della preparazione si fa fondo aerobico stando tra 70-80-90% della soglia.
Se fai spinning di gruppo con istruttore non puoi seguire un tuo schema, troppi cambi di ritmo ed escursioni alla soglia specie ora non li trovo utili.

Se fai Spinning in Gruppo ovviamente perchè non esiste quello individuale se il centro in cui vai e se l istruttore che hai è uno in gamba fa un cilclo di 3 mesi di lavoro dove la struttura del corso prevede le prestazioni differenziate:(esempio)

Classe di ciclisti:
*1 mese di mantenimento attività aerobica (max 80% Fcmax)
*1 mese di potenza+aerobica (40-50 pedalate al minuto-max 80% Fcmax)
*1 mese interval traning (max 85% Fc max mantenuta per lo stesso tempo di recupero)
---4 mese attività aerobica-anaerobica
(condizione di lavoro 80% picco a 92% recupero al 80% Fcmax ripetute per un n° di cicli)

Questo lavoro può essere svolto benissimo in Gruppo te lo confermo esperienza!!!!
---5 mese finalmente si esce---

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Uso la spinning bike da un po' di tempo, chiaramente nel perido invernale, la uso in prevalenza per lavori specifici tipo F&O un paio di volte a settimana. Certo e' che non e' il massimo, infatti ogni tanto esco la sera con il faretto !!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Quoto tutta la parte relativa ai rulli (su spinning e cyclette non ho nessuna esperienza) in quanto faccio esattamente le stesse cose.
Due-tre le sedute sui rulli a settimana al mio rientro dal lavoro e naturalmente in sostituzione dell'uscita su strada nel caso in cui, come ieri mattina, fuori piove a dirotto.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se non si ha tempo per andare in palestra la spesa fatta per un buon rullo, magari gestito da un software adeguato, permette di raggiungere risultati insospettabili sia per il recupero da infortunio che per la preparazione pura e semplice.
La noia del rullo può essere superata con la musica o al televisione.
Con prodotti associati a video reali o virtuali (Elite o Tacx) si ha anche lo stimolo per raggiungere tempi e modalità di allenamento notevolmente superiori al normale, anzi il tempo scorre veloce e non ti accorgi che pedali praticamente sempre, senza tempi morti. In sostanza un ora di rullo vale quanto e più di una ora su strada.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io esco con i faretti, ma sono in via d'acquisto rulli, che sono per le ragioni sopra dette la cosa più simile all'uscita in bici. Tanti vanno in spinbike presso palestre, perchè meno noioso dei rulli e per vedere le chiappe di quella che pedala davanti se sono fortunati. Dal punto di vista tecnico meglio i rulli quindi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dico la mia pro e contro....

Rulli
pro:
hai la stessa posizione di quando vai in strada, puoi usare i rapporti, ce ne sono di svariati tipi, ha una feeling maggiore con l'allenamento
contro
ingombrante, "stressante x la bici", usura i copertoni, rumorosi, facilemnte costosi, si perde tempo nel monta smonta

SPINNING
pro:
hai una posizione molto simile alla bici, ha l effetto volano che ti permette di far girare molto le gambe, puoi simulare perfetamente la pedalata in piedi, riproduce anche mejo della strada lavori di agilita' o Forza; e' un oggetto assestante , sta li, non occorre smontare e rimontare, silenzioso, molto allenante -se fatto in palestra poi da altre sensazioni gratificanti !!!.
Contro:
ingombrante e pesante, bisogna trovare precisamente la posizione corretta , il freno motore non sempre corrisponde ad una corretta salita,costo

Cyclette
pro:
economica, poco ingombrante, silenziosa, puo farla anche la compagna (volendo), poco impegnativa
Contro:
non riproduce la posizione in bici, poco allenante, poco stimolante

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
dico la mia pro e contro....

Rulli
pro:
hai la stessa posizione di quando vai in strada, puoi usare i rapporti, ce ne sono di svariati tipi, ha una feeling maggiore con l'allenamento
contro
ingombrante, "stressante x la bici", usura i copertoni, rumorosi, facilemnte costosi, si perde tempo nel monta smonta

SPINNING
pro:
hai una posizione molto simile alla bici, ha l effetto volano che ti permette di far girare molto le gambe, puoi simulare perfetamente la pedalata in piedi, riproduce anche mejo della strada lavori di agilita' o Forza; e' un oggetto assestante , sta li, non occorre smontare e rimontare, silenzioso, molto allenante -se fatto in palestra poi da altre sensazioni gratificanti !!!.
Contro:
ingombrante e pesante, bisogna trovare precisamente la posizione corretta , il freno motore non sempre corrisponde ad una corretta salita,costo
Cyclette
pro:
economica, poco ingombrante, silenziosa, puo farla anche la compagna (volendo), poco impegnativa
Contro:
non riproduce la posizione in bici, poco allenante, poco stimolante

Sono d'accordo con te sulla parte evidenziata ma con un muletto si risolve tutto.
Quando avevo una bici sola certi problemi c'erano, poi ho iniziato a farmi una ruota "da battaglia" per risolvere il problema dei copertoni (a me addirittura i tubolari diventavano quadrati e poi si bucavano più facilmente) e quando nel 1998 ho acquistato la nuova bici non ho dato indietro l'altra adibendola a muletto per i rulli e per gli allenamenti "invernali".

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
ho trovato questo articolo magari puo' interessare ...

Con questo articolo intendiamo rispondere alle tante domande che spesso assillano gli appassionati di ciclismo che durante la stagione invernale sono costretti, a causa delle condizioni meteorologiche o delle minori ore di luce, a ridurre gli allenamenti con la bici su strada. Spesso si cerca un'alternativa, giustamente, che possa permettere di continuare ad allenarsi con profitto, pur rimanendo nell'ambito ciclistico. Due in particolare le alternative più gettonate: lo spinning ed il rullo su cui mettere la propria bici. Entrambe sono soluzioni valide, vediamone le caratteristiche e le problematiche. Per prima cosa dobbiamo comprendere che per quanto simili all'allenamento su strada, questo coinvolge un numero maggiore di distretti muscolari rispetto al rullo od allo spinning. Infatti, su strada, non solo dobbiamo mantenere la direzionalità della bicicletta e l'equilibrio, ma dobbiamo contrastare anche tutti quelle elementi che solo su strada ci possono essere: il vento e le vibrazioni. Soprattutto queste ultime possono fare una notevole differenza. Non a caso, studi in materia hanno dimostrato come in una lunga gara le vibrazioni possano portare ad un veloce affaticamento che giunge, a parità di tutte le condizioni, con un tempo del 50% inferiore rispetto a chi pedala in condizioni prive delle suddette vibrazioni. Questo è già uno dei motivi per cui un allenamento indoor, per quanto effettuato sul più evoluto dei rulli, non può mai essere paragonato ad un allenamento su strada. Non vengono coinvolti, infatti, molti distretti muscolari, grandi e piccoli, che su strada sono in continuo lavoro e contribuiscono, comunque, alla prestazione atletica. In particolar modo tutti i gruppi muscolari della parte superiore del busto.
Immagine%20rullo.JPG
Lasciando da parte la possibilità di arrivare o meno a sviluppare determinate potenze (oramai alcuni rulli riescono a simulare pendenze prossime al 20%(!)), la specificità dell'allenamento su strada rimane unica, ma non di meno l’allenamento indoor può essere finalizzato a lavori specifici. Mi riferisco al miglioramento della cadenza di pedalata ed alla rotondità della stessa. Su quest'ultimo aspetto mi riferisco alla capacità di riuscire ad imprimere la forza sui pedali durante tutta la rotazione della pedivella e non solo nella fase di spinta. Non dovendoci concentrare sulle insidie della strada, possiamo proficuamente concentrarci sul miglioramento della pedalata in tutte le sue fasi e sul gioco della caviglia; trasponendo, poi, alla prima uscita utile su strada, il lavoro fatto sul rullo o sullo spinning. Tutti avranno notato la maggiore sudorazione nell'allenamento indoor. Non è un problema ne c'è da preoccuparsi. Un asciugamano per detergersi dal sudore ed una borraccia con dei buoni sali minerali, permetteranno di allenarsi a lungo senza problemi e di abituare il fisico a queste condizioni che possono essere simili alla scalata di un difficile passo in estate. In questo caso, quindi, anche l'allenamento indoor risulta proficuo per la preparazione estiva. Riguardo, poi, i distretti muscolari delle gambe, occorre sfatare il mito per cui con i rulli o lo spinning non si allenano gli stessi muscoli della bici da strada. La biomeccanica non è un'opinione da bar! Casomai, occorre che le quote della bici sul rullo e a maggior ragione dello spinning, siano le medesime della bici da corsa. Mi riferisco all'altezza della sella ed al suo avanzamento, alla lunghezza delle pedivelle, alla differenza di altezza sella-manubrio ed alla distanza di quest'ultimo dalla sella. E' chiaro, quindi, che chi usa la bicicletta da strada montata sul rullo riesce ad ottenere un allenamento più proficuo, in quanto si presuppone che la sua
07ecolife_0803_spinning_giulianini.jpg
bicicletta sia perfettamente regolata per la sua morfologia, cosa che è più difficile da ottenere con uno spinning. Alcuni hanno dei dubbi che la posizione fissa e rigida della bicicletta e dello spinning faccia lavorare altri muscoli o sia addirittura dannosa. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a false credenze. Uno dei principi fondamentali del ciclismo agonistico è quello di bloccare bacino e busto, tenendo la bicicletta perfettamente perpendicolare al terreno. In questo modo si riesce a scaricare sui pedali tutta la forza delle gambe. Quindi, casomai, nell'allenamento indoor, come detto sopra, non si utilizzano alcuni distretti muscolari che vengono chiamati in causa nella bici su strada. Questo, se è un male dal punto di vista della preparazione atletica non apporta alcun danno fisiologico, quindi ci si può allenare in tutta sicurezza. Anche riguardo la durata dell'allenamento non ci sono preclusioni, non è assolutamente vero che non ci si può spingere oltre un dato tempo (ogni "esperto" propone un suo tempo massimo da non superare): consiglio sempre di non superare le due ore solo perché si potrebbe dirottare quel tempo in allenamenti più proficui, come la palestra, ciò non toglie che chi lo volesse potrebbe continuare l'allenamento per molte ore ancora. Anzi, non essendo sconnessioni ed altro sul rullo o sullo spinning si potrebbero superare i valori di durata di un allenamento su strada con l'unica accortezza di avere una buona idratazione. Lavori specifici per il potenziamento muscolare possono essere effettuati indoor con profitto, soprattutto da chi non parte da grandi potenze, per gli altri è più difficile e conviene dirottare il tempo nell'allenamento in palestra, concentrando l'allenamento indoor su altri aspetti. Anche le capacità di recupero, di resistenza alla fatica e di lavoro in zona anaerobica possono essere convenientemente allenate indoor, tutto sta nel programmare una giusta seduta di allenamento. Ora, quindi, vediamo di trarre alcune conclusioni: ovviamente, l'allenamento in bici out-door, rimane il migliore per la sua specialità e peculiarità, non per questo l'allenamento indoor può essere meno proficuo. Controindicazioni di sorta o limiti non ci sono assolutamente. Si deve regolare bene la propria bici sul rullo ed ancor di più il proprio spinning; fatto questo si dovranno scegliere gli allenamenti migliori in base alle proprie condizioni atletiche, ai propri punti deboli ed a cosa ci prefiggiamo con l'allenamento indoor. Questo può essere poco allenante, in vista delle uscite su strada, o trasformarsi in un valido aiuto al miglioramento delle nostre prestazioni. La situazione va valutata in modo scientifico, caso a caso e programmata nei minimi dettagli con gli adeguati tests di valutazione iniziale, intermedi e finali, che ci permetteranno di migliorare ancora le tabelle di allenamento. In questo modo il freddo inverno passerà molto rapidamente e ad primavera saremo pronti più che mai a riprendere le nostre uscite in bici.

Luca Salvatelli

fmbiker

Novellino
31 Dicembre 2007
22
0
Visita sito
:mrgreen::mrgreen: Bella quella sulla cyclette, vedo quindi che i rulli sono da preferire, io ho un muletto con caratteristiche vicine a quella principale, quindi potrebbe andar bene. A questo punto sono curioso di sapere perchè allora vanno tanto le spin bike ..magari da qualcuno che le usa
Grazie x i consigli vergaga .

p.s. cmq x la fretta ho scritto in un modo orribile pieno di errori ...come la mia condotta in bdc...

ciao,io sono passato dallo spinning ai rulli e posso dirti che l'unico motivo per cui facevo spin era per il coinvolgimento dell'attività in gruppo.Tutti quelli che conosco mi dicono che prefericono la spin perchè con la musica non ci si annoia,anzi si è più invogliati a fare allenamento.Io ho risolto il problema facendomi fare delle musiche con le battute in funzione del mio allenamento(ho pure scelto il tipo di musica),cosi' ho un cd per le ripetute,uno per le variazioni,uno per la salita ecc. e devo dirti che ci si allena bene!E comunque,chio fa spin ma ha provato i rulli alla fine dice" con i rulli ti annoi,ma il risultato è migliore".Poi i gusti non si discutono

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusagte allora la diatriba si stringe tra RULLI vs SPINNING
or mi dite cosa hanno i rulli +dello SPinning , posizione e rapporti ???
ma a che costo ????

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusagte allora la diatriba si stringe tra RULLI vs SPINNING
or mi dite cosa hanno i rulli +dello SPinning , posizione e rapporti ???
ma a che costo ????

Beh a costo inferiore monetariamente parlando. Un paio di buoni rulli con poco meno di 200 te la cavi. In palestra ahimè molto di più.
Poi come detto la tua posizione abituale sulla tua bici.

Unica ipotetica controindicazione la noia.

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Bene, devo dire che i rulli "a naso" offrono maggiori garanzie rispetto alla spin bike, in quanto ho un muletto che si "avvicina" come posizionamento, alla mia biga da guerra :mrgreen::mrgreen: pardon da gara. Penso che a questo punto prenderò i rulli, non vi chiedo quali, il forum è pieno di consigli da questo punto di vista :mrgreen:.
Grazie a tutti.

p.s. lo scorso anno ho fatto spinning (allora ero un patito della MTB) devo dire che sono divertenti perchè è bello condividere in gruppo la fatica :mrgreen:.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
i rulli sono un acquisto inutile:
rovinano la bici(sopratutto quelle in carbonio)
rovinano i copertoni
smonta e rimonta la bici(che magari è sporca)
nella migliore delle ipotesi la pedalata è mediocre
rumorosissimi
quelli belli nn sono neppure tanto a buon mercato

Se uno nn ha tempo di allenarsi (IMHO!!!)invece di spender inutilmente soldi su componenti esoterici la cui utilita' è quantomeno discutibile...
deve provare:

http://www.daum-electronic.de/de/modelle/pre-bk8i.html

...e con questa TI ALLENI!!!:-x
o-o

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
rovinano i copertoni
rumorosissimi

Se uno nn ha tempo di allenarsi (IMHO!!!)invece di spender inutilmente soldi su componenti esoterici la cui utilita' è quantomeno discutibile...
deve provare:

o-o

Io sono organizzato così: durante la settimana sono in trasferta per studio-lavoro a padova. Ho i rulli cronofluid che faccio alla sera 2 o tre volte alla settimana, con sopra il muletto. Con buona musica e tanta determinazione (e possibilmente una tabella ben fatta, o almeno un programma di lavoro) si può fare. A verona, invece ho la bici ufficiale, e da 20 giorni i tacx fortius. Subito ho montato la bdc, ma poi ho avuto la genialata: ho comprato una uota da corsa shimano e ci ho montato i rapporti da mtb, e l'ho montata sulla mia mtb, che poi ho messo sui rulli, quindi non devo fare monta-smonta.
E' una figata, e in quest giorni di pioggia mi sono salvato con quelli.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
rovinano i copertoni
rumorosissimi

deve provare:

o-o

Non sono d'accordo, i rulli, se buoni, offrono la possibilità di allenarsi con la propria bdc quando non è possibile uscire, cosa non da poco, non rovinano la bici come molti pensano o dicono, oggi offrono la possibilità di avere una pedalata fluidissima, inoltre sono silenziosissimi, io le volte che li faccio ascolto l'audio della televisione senza che abbia bisogno di alzarlo all'inverosimile.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non sono d'accordo, i rulli, se buoni, offrono la possibilità di allenarsi con la propria bdc quando non è possibile uscire, cosa non da poco, non rovinano la bici come molti pensano o dicono, oggi offrono la possibilità di avere una pedalata fluidissima, inoltre sono silenziosissimi, io le volte che li faccio ascolto l'audio della televisione senza che abbia bisogno di alzarlo all'inverosimile.

Anche se sui rulli ho il muletto quoto tutto.
Anche perché, per molti anni, sui rulli avevo la bici con cui poi uscivo su strada e non ho avuto problemi se non quelli derivanti dal fatto che il tubolare si usurava più facilmente.
Risolsi il problema facendomi fare una ruota posteriore "da battaglia" per l'allenamento sui rulli.
o-o