Recuopero dopo uscita dura

Drio

Novellino
17 Dicembre 2005
81
0
Visita sito
Dopo un'uscita dura domenicale come effetuate il recupero?
(Magari avendo forzato un poco oltre il proprio limite...in gruppo per intenderci)
Visto che è una delle fasi più importanti ero curioso di sapere come secondo voi va effetuato correttamente.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Dipende come ti senti,se hai spinto rapporti duri,con andatura sostenuta,il giorno dopo io faccio 1h,30 in agilita,un modo da far girare bene le gambe io almeno faccio cosi,se sono troppo cotto,faccio riposo totale,e vado il giorno dopo.Ciao

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
inanto adesso non è il momento di forzare :mrgreen:
cmq in generale. Dopo un'uscita impegnativa (tipo giro in montagna con 4000 m didislivello) ho imparato che il giorno dopo è meglio un giorno di riposare, poi dopo due giorni inizio con una sgambata leggera solo per far girare le gambe, con quasi tutta pianura, al massimo con qualche salita leggera e fatta piano

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Prima di andare a casa fai 10-15minuti di defaticamento, poi appena arrivi a casa subito stretching e la sera ancora una decina di minuti di stretching. Se proprio vuoi recuperare al meglio fai il lunedì un giretto di 1/1.5h in agilità e il giorno dopo sei come nuovo. O magari il martedì riposi e poi il mercoledì ricominci a tirare a tutta :)
Oppure fai riposo assoluto il lunedì (matteci sempre 10 minuti di stretching) e il martedì ricominci

Drio

Novellino
17 Dicembre 2005
81
0
Visita sito
inanto adesso non è il momento di forzare :mrgreen:
cmq in generale. Dopo un'uscita impegnativa (tipo giro in montagna con 4000 m didislivello) ho imparato che il giorno dopo è meglio un giorno di riposare, poi dopo due giorni inizio con una sgambata leggera solo per far girare le gambe, con quasi tutta pianura, al massimo con qualche salita leggera e fatta piano

Già sarebbe meglio non forzare ma in gruppo l'entusiasmo vola...e dopo sono abb. cotto..in questo periodo meglio evitare il gruppo??
Oppure che consiglio mi potete dare per evitare di andare oltre il limite?Durante l'uscita il brutto è che non me ne accorgo, me ne accorgo solo guardando alla fine il battito medio sul cardio.. e la cotta è in agguato..Qualche consiglio per accelerare il recupero il pomeriggio stesso dell'uscita??

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Ieri adesempio sono andato in gruppo,e c'erano pure due prof,abbiamo fatto circa 100 km con un paio di salite fatte bene,ma non a tutta,si è fatta una media dei 30 circa,quindi ora non serve fare medie alte,anzi a parer mio meglio stare tranquilli,finche si può.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non c'è una vera e propria regola,c'è chi il lunedì preferisce riposare e fare il giro tranquillo al martedì,chi invece,come il sottoscritto,preferisce uscire il lunedì e stare a casa il martedì.
Cmq al mercoledì ero ok.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

esistono integratori in commercio già pronti per tale scopo come ad esempio multienergy della Ultimate Italia, oppure vi costruite una bibita da sorseggiare appena entrati in casa fino all'ora successiva cosi composta: 250 di acqua + 250 di succo di frutta + 40/50gr di maltodestrine + 1-2 cucchiai di glucosio o anche il saccarosio va bene (zucchero da cucina) + 1 cucchiaino di bicarbonato. Il recupero è garantito!

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
bravo Maicol, cosa molto semplice bere immediatamente un aranciata quella più comune in lattina, poi ci sono in commercio un sacco di prodotti.

si una volta usavo l' R2 (enervit) ma il gusto era davvero difficile, ora senza entrare nei dettagli (ci sono esperti molto preparati in campo alimentare qui sul forum) smanetto col frullatore facendo un pò un mix tra diverse scuole di pensiero...

cmq alimentarsi in maniera corretta per tornare in tema, è il primo passo per il completo recupero

OT in sardegna si riesce ad organizzarsi in tal senso??? qdo sono lontano da casa è sempre un incognita

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
si una volta usavo l' R2 (enervit) ma il gusto era davvero difficile, ora senza entrare nei dettagli (ci sono esperti molto preparati in campo alimentare qui sul forum) smanetto col frullatore facendo un pò un mix tra diverse scuole di pensiero...

cmq alimentarsi in maniera corretta per tornare in tema, è il primo passo per il completo recupero

OT in sardegna si riesce ad organizzarsi in tal senso??? qdo sono lontano da casa è sempre un incognita

per il primo step ti devi arrangiare, appena arrivato trovi un ristoro ma è solo di sali minerali, invece serve glicogeno, ti devi arrangiare, r2 è un buon prodotto, io farò più o meno questo, r2, aranciata, e grana le dosi poi le valuterò, poi al ristorante di solito non manca nulla.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io appena rientro a casa mi mangio una crostatina del mulino bianco con aggiunta di altra marmellata alla frutta oltre che un succo di frutta sempre alla frutta, ma se ho proprio fame aggiungo parmiggiano e 2-3 fette di bresaola.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Andrò controcorrente ma prodotti tipo r2 o altra roba simile devo averla presa 2/3 volte in 4 anni di bici.
Credo che un buon piatto di pasta e dei liquidi abbondanti zuccherati possano fare lo stesso effetto.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ma che è la finestra magica? Scusate l'ignoranza.

E' il momento migliore per rintegrare il glicogeno nei muscoli, c'e chi dice che questa finestra dure 1 ora e c'e chi dice che dura 2 ore dopo la fine dello sorzo, in pratica le fibre muscolari si allentano e il glucosio passa in quantita maggiori nel muscolo rispetto a qunado le fibre muscolari non sono allentate.
Fai conto che sia come un cerchio all'interno del quale devi buttare acqua e questo cerchio si restringe sempre di piu. :mrgreen:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
E' il momento migliore per rintegrare il glicogeno nei muscoli, c'e chi dice che questa finestra dure 1 ora e c'e chi dice che dura 2 ore dopo la fine dello sorzo, in pratica le fibre muscolari si allentano e il glucosio passa in quantita maggiori nel muscolo rispetto a qunado le fibre muscolari non sono allentate.
Fai conto che sia come un cerchio all'interno del quale devi buttare acqua e questo cerchio si restringe sempre di piu. :mrgreen:

Io pensavo che fosse una finestra in cui uno poteva abbuffarsi senza ingrassare....