Recuopero dopo uscita dura

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
59
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
Prima di andare a casa fai 10-15minuti di defaticamento, poi appena arrivi a casa subito stretching e la sera ancora una decina di minuti di stretching. Se proprio vuoi recuperare al meglio fai il lunedì un giretto di 1/1.5h in agilità e il giorno dopo sei come nuovo. O magari il martedì riposi e poi il mercoledì ricominci a tirare a tutta :)
Oppure fai riposo assoluto il lunedì (matteci sempre 10 minuti di stretching) e il martedì ricominci

aggiungo che i 10-15 minuti di defaticamento li devi fare con rapporto lungo con battiti del cuore a 120 e cadenza lenta. per vascolarizzare poi il resto che dice gio appena giunto a casa va bene e allasera prima di dormire aminoacidi ramificati con un bicchiere d acqua con dentro un po di fruttosio e a nanna !!!!!!!!!!!!!!!

xfulk

Apprendista Passista
appena rientri a casa bcaa e antiossidanti..... poi dopo 1/2 -1 ora pastos olido a base di carbo complessi e proteine niente grassi.....
fai streching e utilizza il massaggio idrico sotto la doccia, poi puoi stendere le gambe in aria per 10 min e massagiare con una crema specifica.... appena alzato il giorno seguente alza le gambe altri 10 min e poi 5-10 min streching leggero..... alla sera 1 ora 1ora e1/2 di agilità a fondo lento-lungo rpm almeno 90-95 streching per finire.......

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
Prima di andare a casa fai 10-15minuti di defaticamento, poi appena arrivi a casa subito stretching e la sera ancora una decina di minuti di stretching. Se proprio vuoi recuperare al meglio fai il lunedì un giretto di 1/1.5h in agilità e il giorno dopo sei come nuovo. O magari il martedì riposi e poi il mercoledì ricominci a tirare a tutta :)
Oppure fai riposo assoluto il lunedì (matteci sempre 10 minuti di stretching) e il martedì ricominci

fai anche stretching?!?!?da quando!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
....nn si svelano i trucchi!:rosik::rosik:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Dopo un'uscita dura domenicale come effetuate il recupero?
(Magari avendo forzato un poco oltre il proprio limite...in gruppo per intenderci)
Visto che è una delle fasi più importanti ero curioso di sapere come secondo voi va effetuato correttamente.

un paio di birre, poi accendo il bbq e butto su un po' di tutto.
pasteggio con vino rosso, e per finire del buon whiskey per meditare sulla caducita' delle cose terrene.
solo dopo uscite dure pero' :mrgreen:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
appena rientri a casa bcaa e antiossidanti..... poi dopo 1/2 -1 ora pastos olido a base di carbo complessi e proteine niente grassi.....
fai streching e utilizza il massaggio idrico sotto la doccia, poi puoi stendere le gambe in aria per 10 min e massagiare con una crema specifica.... appena alzato il giorno seguente alza le gambe altri 10 min e poi 5-10 min streching leggero..... alla sera 1 ora 1ora e1/2 di agilità a fondo lento-lungo rpm almeno 90-95 streching per finire.......

hi hi hi....................credo il tuo recupero non contempli l'opzione moglie infuriata e 3 figli urlanti.................

Drio

Novellino
17 Dicembre 2005
81
0
Visita sito
Io pensavo che fosse una finestra in cui uno poteva abbuffarsi senza ingrassare....

Buona questa...

ho trovato un articolo interessante sul web che consiglia nelle prime due ore di bere aranciata e amminoacidi ramif.
Il top sarebbe un pò di amminoacidi 1g ogni 10kg ma visto che ho diversi amici che dopo 2/3 anni di amminoacidi ramificati lamentano dei problemini vari ai reni...
vada per aranciata - stretching - crostata..ecc
recupero il lunedì agile agile..1h

Il problema come detto precedentemente è quasi sicuramente derivato dell'alimentazione che sbaglio disastrosamente dopo l'uscita... (magno troppo e non solo carboidrati...) diciamo che non sto troppo alle regole...vado ad appetito...ed in parte al fatto che vado oltre alle mie reali possibilità...forse bisogna ci vuole la giusta misura e contenere l'entusiamo (usare la testa in gruppo..).
Per la bici è divertimento puro!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Andrò controcorrente ma prodotti tipo r2 o altra roba simile devo averla presa 2/3 volte in 4 anni di bici.
Credo che un buon piatto di pasta e dei liquidi abbondanti zuccherati possano fare lo stesso effetto.

Meglio se mangi riso in bianco appena cotto e subito immediatamente a fine esercizio, senza metterci sopra formaggio perchè abbassa l'indice glicemico.
L' aranciata va molto bene una volta nello stomaco è già glicogeno, poi puoi prender del grana che contiene sali minerali e aminoacidi ramificati.

La pasta va bene la sera o tre quattro ore dopo per ripristinare le scorte.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Io se l'uscita è dura appena arrivo mi preparo e mangio subito:
frullo 1 banana cn 250g d yogurt+1cucchiaio d miele e cannella poi aggiungo 1 pò (1 bel poò) d fiocchi d'avena. è buonissimo e nn mi è pesante. Pranzo completo 2 ore cn pasta e 1 pò d carne e verdure

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Io se l'uscita è dura appena arrivo mi preparo e mangio subito:
frullo 1 banana cn 250g d yogurt+1cucchiaio d miele e cannella poi aggiungo 1 pò (1 bel poò) d fiocchi d'avena. è buonissimo e nn mi è pesante. Pranzo completo 2 ore cn pasta e 1 pò d carne e verdure

ottima opzione direi. Io dopo l'uscita, se questa termina subito a ridosso del pranzo non prendo niente, al massimo bcaa e glutammina. Se invece passa un pò di tempo allora mi faccio una borraccia con succo di frutta + destrosio + maltodestrine+1 cucchiaino di bicarbonato e la sorseggio fino al pasto successivo. Così fanno anche i prof nei giri a tappe.

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Dopo l'uscita soprattutto se dura è necessario come avete già detto tutti ripristinare le scorte di glucosio che appunto è immagazzinato nel fegato e nel muscolo sotto forma di glicogeno.
E' importantre ricordare che il maggior accumolo si ha nell'ora succssiva allo sforzo per poi decrescere gradatamente con il passare dl tempo.
Per ottenere questo risultato è necessario scegliere gli alimenti più opportuni, cioè carbo con tempo di transito gastrico e assorbimento intestinale molto rapidi.
Largo a:
- Patate lesse;
- Riso cotto al dente;
- Bevande tecniche;
- Zuccheri semplici;
- Pane.
Io eviterei fruttosio che ha metabolismo lento e prevalentemente epatico, e anche fonti proteiche (come il grana sulla pasta/riso) poichè finirebbero per rallentare l'assorbimento trasformando il pasto da glicidico a glico-proteico.