usare praticamente solo il 39 in inverno è controproducente?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oggi durante l'uscita domenicale in gruppo sulla strada del ritorno mi affianca un amico e tra il serio e il faceto mi dice "ma non Ti sei ancora stancato del 39?! guarda che svuota inutilmente la gamba; meglio andare il più agile possibile con il rapportone".
Ora premesso che io in generale mi trovo molto bene a lavorare ad un alto numero di rpm e considero il 39 fondamentale per la pianura, ho preferito in questi ultimi mesi pedalare quasi esclusivamente con il 39 (lasciando il 53 solo alle rare discese che ormai nonostante il tempo non certo buono si iniziano ad affrontare).

Qual è il Vs parere in merito?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
il mio parere?

non lo uso mai, ma proprio mai mai mai mai mai il 39 in pianura

ma non perchè son figo o troppo forte

perchè son pigro...ed è una faticaccia aggiunta star lì a dar 2 pedalate al secondo invece che una ogni quarto d'ora

così tra una pedalata e l'altra posso fare una sacco di altre belle cose

vabbè dai...ti arriveranno anche risposte più serie:mrgreen:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
anche io uso solo e quasi esclusivamente il 39 in panura, sia in inverno che in stagione, xkè cmq fino ai 40 con il 39 vai senza problemi, e spingere il 53 a meno di 40 allora per tt l'allenamento ho visto che su di me è controproducente, cioè la gamba mi si imballa, invece usando il 39, al max il 15 vedo che mi da quell'agilita che poi in gara sfrutto con il 53 usando rapporti non troppo duri. Ovvio che dopo compenso con SFR e salite fatte sviluppando forza resistente con rapporti duri. Se no è vero che usando solo il 39 la gamba ne risente.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
anche io uso solo e quasi esclusivamente il 39 in panura, sia in inverno che in stagione, xkè cmq fino ai 40 con il 39 vai senza problemi, e spingere il 53 a meno di 40 allora per tt l'allenamento ho visto che su di me è controproducente, cioè la gamba mi si imballa, invece usando il 39, al max il 15 vedo che mi da quell'agilita che poi in gara sfrutto con il 53 usando rapporti non troppo duri. Ovvio che dopo compenso con SFR e salite fatte sviluppando forza resistente con rapporti duri. Se no è vero che usando solo il 39 la gamba ne risente.
Q8o-oo-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Di solito in piano quando vado tranquillo, fino a 32-33km/h, uso 39-19 e 17. Il 53 lo uso solo in falsopiano o quando c'è da tirare o magari a volte in gruppo dove tanto si fa una pedalata ogni tanto, anche se si fa con il 53 non fa male.

Poi ovvio che in salita uso solo il 53-11:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma per fare i 40 con il 39 bisogna avere il 12 o il 13 di pignone stando dalle 95 alle pedalate al minuto alle 100 ma non lavora troppo di traverso la catena?
Non e meglio un 53 /17?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
avrebbe senso con il fisso, al di la di questo credo che vada bene controllare le rpm, ma se i "parametri" rpm e fc rientrano nei nostri canoni non vede perchè non usare il 53.
secondo me è una scelta soggettiva.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Dipende tutto da che lavori fate o vorreste fare.
L'importante è andare agili poi che isa 39 o 53 non importa nulla.
Se siete in pianura o su percorsi vallonati usare il 53 (53x21 p.esempio) vi permette in caso di scatti di essere pronti mentre con il 39 molto probabilmente vi trovereste al limite. Per scatti intendo anche per esempio accellerare per fare passare un auto dietro.....
In un allenamento che feci con un prof verso fine anno su di un percorso vallonato (staffoli, s.maria monte per chi conosce le zone) notai che lui teneva sempre il 53 incrociando la catena, certo..... lui la catena non la paga però.....

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Se siete in pianura o su percorsi vallonati usare il 53 (53x21 p.esempio) vi permette in caso di scatti di essere pronti mentre con il 39 molto probabilmente vi trovereste al limite. Per scatti intendo anche per esempio accellerare per fare passare un auto dietro.....
In un allenamento che feci con un prof verso fine anno su di un percorso vallonato (staffoli, s.maria monte per chi conosce le zone) notai che lui teneva sempre il 53 incrociando la catena, certo..... lui la catena non la paga però.....

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Vuoi mandarlo un'altra volta?!:mrgreen:

Comunque è inutile dire 39 sì, 53 no o il contrario. Guardate rpm e bmp, se poi a 120battiti riuscite a tenere il 53 a 100rpm complimenti!!

C'è gente che fa sfr con il 39-14, chi con il 53-14, ma tutti e due fanno lo stesso esercizi esercitando la stessa caratteristica: ognuno è un caso a parte

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma per fare i 40 con il 39 bisogna avere il 12 o il 13 di pignone stando dalle 95 alle pedalate al minuto alle 100 ma non lavora troppo di traverso la catena?
Non e meglio un 53 /17?
ovviamente si fanno ben più di 100rpm quando si cammina anche perché non esiste di incrociare la catena 39-12 come pure mi piace poco incrociarla 53-21

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Sapete che vi dico? Che io con la tripla campy 30-42-53 e pacco pignoni 13-26 di sti problemi non ne ho mai avuti: in pianura si va di 42 (incroci massimi con il 14 o il 23), in salita con il 30 (al massimo fino al 19) e in discesa o in falsopiano con il 53 (al max fino al 17). In questo modo si evitano incroci estremi tipo compact, in salita si ha il rapportino e in discesa in rapportone. Se poi uno è allenato e riesce a salire su certe salite con il 39 buon per lui, ma secondo me la compact è solo una moda. Le case costruttrici dovrebbero investire di più sulla tripla: con i nuovi materiali il fattore peso non è un problema (anche se non credo che alla maggior parte di noi 200 gr facciano la differenza, capisco i pro) e per quel che riguarda il fattore Q basterebbe fare delle scatole movimento più corte e in questo modo si avrebbe anche una minor flessione del movimento e del telaio ad ogni colpo di pedale.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sapete che vi dico? Che io con la tripla campy 30-42-53 e pacco pignoni 13-26 di sti problemi non ne ho mai avuti: in pianura si va di 42 (incroci massimi con il 14 o il 23), in salita con il 30 (al massimo fino al 19) e in discesa o in falsopiano con il 53 (al max fino al 17). In questo modo si evitano incroci estremi tipo compact, in salita si ha il rapportino e in discesa in rapportone. Se poi uno è allenato e riesce a salire su certe salite con il 39 buon per lui, ma secondo me la compact è solo una moda. Le case costruttrici dovrebbero investire di più sulla tripla: con i nuovi materiali il fattore peso non è un problema (anche se non credo che alla maggior parte di noi 200 gr facciano la differenza, capisco i pro) e per quel che riguarda il fattore Q basterebbe fare delle scatole movimento più corte e in questo modo si avrebbe anche una minor flessione del movimento e del telaio ad ogni colpo di pedale.
la tripla è un'ottima scelta, ma cosa ha a che vedere con il 3d in questione?!
siamo OT