Che Fatica Mantenere Il Fondo Lungo !!!

panta92

Novellino
23 Gennaio 2008
52
0
grottaglie
Visita sito
Salve, nel mio programma di allenamento c' è molto fondo lungo FC:(155-161) di almeno 40km, o appena iniziato l' allenameno un po di fatica si sente alle prime uscite ma il problema nn è questo e mantene il fondo lungo su un percorso pianegiante, cosi' la FC scende e che fatica farla risalire!
come faccio a mantenere un certo numero di battiti ?
ILLUMINATEMI

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
certo che da allievo fare già sti lavori mi sembra esagerato....insomma 40minuti sono tantini per un allievo (in primo siamo ancora a gennaio e la stagione inizia a fine marzo....secondo le gare al massimo sono di 80 km..quindi 2h, ma questo verso fine stagione, all'inizio, per i primi 2 mesi sono tutte o quasi da 60, al massimo 70km....e fare 40minuti al medio è praticamente metà gara....)....inoltre fare certi lavori si dovrebbe iniziare più da junior...anche se va bene fare medio, ma al massimo 10 min in piana...e va beh, le salite le fai al medio....

poi dimenticavo, ascolta, se sei allievo devi pensare a divertirti, anche perchè sei ancora a scuola, e la bici dev'essere un passatempo e un divertimento...ricordo che quando ero allievo uscivo ogni giorno a fare circa 60km (con percorsi vari) e lo facevo perchè stare via quelle 2h mi faceva stare bene, staccavo da quello che era la scuola e mi rilassavo...insomma mi divertivo (anche adesso mi diverto ma è più un lavoro che un passatempo)...al massimo quando facevo distanza con la squadra facevo 120km (di cui 30 in modo molto blando)...e si andava via tranquilli, con un po di dietro macchina a fine allenamento e le salite le facevo al massimo al medio....

...e credimi che da allievo sono andato parecchio forte in gara....

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Evviva, non sono l'unico allora. E poi in piano se subito acceleri un attimo (ma anche 32-33all'ora) ci sono dei giorni che il cuore schizza subito al medio. Vallo a capire quell'organo;nonzo%:mrgreen:
o-o succede anche a me alla soglia dei 40 anni. Non è detto che sia un male che il cuore salga molto ed in fretta se recupera altrettanto in fretta. Io come soglia salita vado ancora per i 178 battiti

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Pure io, pensa ke a volte vado fuori soglia in pianura e nn in saita;nonzo% sn strano!?!?!?!

stessa cosa...

credo ci sia un tradeoff tra gamba e soglia in pianura, quando vedo che sto andando fuori scalo su un rapporto meno agile, finchè non sento troppo acido lattico mi pare una soluzione okay, se no mi toccherebbe aumentare le calorie in corsa per non essere spompato (devo fare sempre una 40ina di km di piano prima di arrivare a belle salite, ed arrivare lì senza fiato non mi pare il caso)