mi sono letto tutte le 30 pagine del 3d fare fondo, e mi si sono ancora di più ammucchiate idee e cognizioni nel cervello, già di suo poco prestazionale. In buona sostanza, quale è un allenamento finalizzato alla persita di peso?
ho perso 19 kg dal 1° novembre, con dieta rigorosa e bdc, ma ne peso pur sempre 98, quindi per ora non posso fare voli pindarici, e devo indirizzare il mio allenamento principalmente al consumo di grassi
secondo il test di Polar la mia FC max è 178, mi piacerebbe ricevere alcune dritte in questo senso, se fosse possibile, e per questo ringrazio tutti anticipatamente. Leggo una marea di cose qui, ma con un po di invidia mi rendo conto che (per ora) ho ancora un mucchio di lavoro da fare
ciao e grazie
Se vuoi un consiglio compra il powertap o altro misuratore di potenza, anche polar fa qualcosa ma non so se le indicazioni sono attendibili.
Il fatto è che pedalare senza alcun riferimento alla potenza espressa non ha senso se l'obiettivo è di raggiungere certi risultati in termini di calo ponderale, cioè dire faccio agilità e poi fare agilità a 100W medi non serve, nè serve pedalre sull'HR massimo.
I meccanismi di consumo dei grassi si attivano con l'endurance e recupero attivo, l'endurance va fatta sul 60-65% della potenza di soglia, e se ti basi solo sul cardio non è detto che si mantengano i wattaggi giusti. Dovresti fare percorsi completamente pianeggianti a potenza fissa di almeno 1h o 1h30' 2 volte a settimana, senza esagerare con le rpm, io ti consiglierei di alternare tratti a 70-80rpm con tratti a 90-95rpm max, ma sempre con la stessa potenza, la domenica provare ad allungare un pò il percorso a potenza media inferiore del 15% su strade legg ondulate, se hai il tempo puoi inserire in settimana delle sedute di recupero attivo intorno ai 45' a potenza più bassa.
Per il resto, non so chiaramente quali siano i tuoi problemi legati al peso, per la mia esperienza ti posso solo dire che dieta ferrea e BDC non vanno d'accordo, bisognerebbe cambiare regime alimentare e fare in modo che un diverso assetto ormonale conduca ad un naturale e duraturo dimagrimento.
In questo senso il regime alimentare migliore potrebbe essere quello c.d. a zona, su internet puoi trovare ampia documentazione, per indurre l'organismo a consumare i grassi dovresti eseguire le sedute di allenamento a digiuno da almeno 3 ore, facendo uno sforzo a bassa intensità non hai problemi cmq per 1h30' di esercizio.
Limita chiaramente il consumo di zuccheri semplici, ed eventualmente biscotti dolci ed altre cose buone del genere, mangia pocco di pane e pasta possibilmente sempre associati ad una fonte proteica, mangia molta verdura e frutta facendo attenzione a non esagerare nell'apporto complessivo di carbo consumandoli preferibilmente dopo l'allenamento, integra con omega3 e non mangiare nulla prima di andare a dormire, suddividi l'apporto calorico in almeno 5 pasti giornalieri.
Non aver fretta a calare di peso, l'organismo ha bisogno di adattamenti graduali, più lenti sono e meglio è, inoltre hai comunque bisogno di molta energia per andare in BDC.
Spero di averti consigliato per il meglio, se puoi rivolgiti ad un nutrizionista che conosca bene il regime alimentare a zona.Ciao