Il caso Froome difficilmente si risolverà prima del Giro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se Froome ci sarà, e sarà in forma, non stai a pensare che verrà squalificato o ti fai i conti se "lasciarlo andare" o meno.
La situazione è sicuramente paradossale dal punto di vista delle conseguenze postume, come lo sono state per il caso Contador.
Ma gli organizzatori non sono strettamente interessati alle stesse cose dei tifosi :-)
Obiettivamente, nel caso Contador, Nibali al Giro cercò di corrergli appresso perdendo anche il 2 posto a vantaggio di chi (Scarponi) si ritrovò poi un Giro nel palmarès senza aver fatto molto per vincerlo. Che quel Contador fosse indubitabilmente più forte e abbia per molti vinto strameritatamente, non esclude che la sua presenza, cancellata col tasto "canc" dall'albo d'oro, abbia però influenzato la corsa. Questo sarebbe stato obiettivamente un insegnamento che avrebbe dovuto evitare il ripetersi di certe situazioni.....che non vuol dire fare giustizia sommaria di nessuno. Ma alla luce di quella esperienza, con che occhi si guarderà il Giro giorno per giorno se Froome dovesse essere competitivo? Secondo me questo non fa molto bene al ciclismo e di questo dovrebbero interessarsi anche gli organizzatori e soprattutto chi fa le norme, perchè se nell'immediato uno se ne può fregare di quel che interessa ai tifosi o ai semplici appassionati neutrali, cose negative nel medio/lungo periodo, si riverberano a danno degli organizzatori stessi. Se nessuno ci crede più, se cala il seguito, calano gli sponsor, calano i soldi che girano e il giocattolo si rompe.
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Obiettivamente, nel caso Contador, Nibali al Giro cercò di corrergli appresso perdendo anche il 2 posto a vantaggio di chi (Scarponi) si ritrovò poi un Giro nel palmarès senza aver fatto molto per vincerlo. Che quel Contador fosse indubitabilmente più forte e abbia per molti vinto strameritatamente, non esclude che la sua presenza, cancellata col tasto "canc" dall'albo d'oro, abbia però influenzato la corsa. Questo sarebbe stato obiettivamente un insegnamento che avrebbe dovuto evitare il ripetersi di certe situazioni.....che non vuol dire fare giustizia sommaria di nessuno. Ma alla luce di quella esperienza, con che occhi si guarderà il Giro giorno per giorno se Froome dovesse essere competitivo? Secondo me questo non fa molto bene al ciclismo e di questo dovrebbero interessarsi anche gli organizzatori e soprattutto chi fa le norme, perchè se nell'immediato uno se ne può fregare di quel che interessa ai tifosi o ai semplici appassionati neutrali, cose negative nel medio/lungo periodo, si riverberano a danno degli organizzatori stessi. Se nessuno ci crede più, se cala il seguito, calano gli sponsor, calano i soldi che girano e il giocattolo si rompe.


Ma su questo non ci piove. Quello che voglio dire è che tante di queste dichiarazioni sono da prendere con le molle, visto che implicano che chi le fa non sapesse certe cose, molto improbabilmente.
Al momento credo che oltre ad attendere i risultati del provvedimento stiano anche valutando cosa fare nei vari casi. Tra cui quello paventato di sospendere Froome "di forza", ma evidentemente "al momento migliore". Ma allo stesso tempo Froome e legali vari non credo non siano in contatto per eventuali "trattative" sulla exit-strategy migliore. Anche perché aldilà di regolamenti & c. ci sono accordi economici probabili e contratti, etc...tutte cose da valutare, perché uno può anche sospendere Froome ed impedirgli di partecipare ad una gara, ma bisogna vedere se poi la cosa regge ad eventuali ricorsi al tas, cause legali, etc...è opinione di un giornalista del Guardian ad esempio, che la partecipazione di Froome alla Ruta del Sol abbia dato non poco fastidio agli organizzatori dei grandi giri, proprio perché ha creato un precedente che renderebbe probabile un ricorso di Froome con la motivazione di una non uniformità di trattamento nelle varie gare WT. Anche in quest'ottica può essere letta ora la sua partecipazione a sorpresa al Tour of Alps....insomma, è un caso da seguire con pazienza.

In tutto questo mi pare giusta la lamentela di Proudhomme riguardo al fatto che se non si voleva un altro caso Contador ci sono stati 8 anni per mettere mano ai regolamenti...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
"L’UCI, che ha potenzialmente il potere di escludere il Keniano Bianco (come fu, ad esempio, nel 2006 con i corridori coinvolti nell’Operacion Puerto)"... in realtà nel 2006 fu impedito di partire solo a Basso, Ullrich, Mancebo, Sevilla, Paulinho, Nozal, Davis, Contador e Beloki.
avessero lasciato a casa veramente tutti quelli che andavano dal ginecologo, ci sarebbero stati ben pochi corridori al via...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Questo puo essere. Certo che questi giochi di palazzo non fanno bene al nostro sport. Il Giro con questo Froome che corre sub iudice rischia di essere falsato.Un corridore che punta a vincere il Giro correra su Froome o no????? Un Nibali, ad esempio, fa la corsa su Froome o lo lascia andare pensando che tanto verra squalificato. E se lo segue e magari va in crisi proprio perche lo ha seguito e perde il Giro da un terzo corridore che magari non ha tentato di seguire Froome puntando sulla sua squalifica dopo il Giro....Dico Nibali per dire ma vale per qualsiati pretendente alla vittoria finale... Per me e una situazione paradossale...
La cosa che più danneggia l'immagine del ciclismo in questa vicenda è il fatto che la notizia sia stata illecitamente resa pubblica grazie a una fuga di notizie all'interno dell'UCI, cosa di cui il buon Lappa parrebbe infischiarsene abbastanza, preferendo proclami a dir poco populisti
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ne stanno parlando come se Froome avesse preso dell'uranio radioattivo che trasforma un sedentario in un alieno sui pedali :doh:.

ha sforato ? se si paghera' il giusto. i tempi non li ha decisi lui.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi immagino le folle sullo zoncolan e attaccate alla tv in attesa del passaggio di Bernal..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io invece mi immagino cosa possa accadere al passaggio di froome al tour...

in passato lo hanno insultato sputato e gli hanno tirato urina addosso...

immagino che quest'anno lo stiano aspettando a braccia aperte...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io invece mi immagino cosa possa accadere al passaggio di froome al tour...

in passato lo hanno insultato sputato e gli hanno tirato urina addosso...

immagino che quest'anno lo stiano aspettando a braccia aperte...

Basterebbe che invece della gendarmerie ne mettessero una decina della guardia civil e vedi che se ne stanno a casa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk