un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Quest'anno Roglic, con la xr4, ha dato sempre diversi secondi/minuti a Bardet...la xr4 ti assicuro che pesa decisamente di più della factor di Bardet. Tutto questo per farti capire che il peso (della bici), se hai il motore, conta meno rispetto ad altri aspetti molto più fondamentali. E, in un tour, l'aspetto fondamentale (soprattutto su tappe alpine) è la possibilità, in caso di foratura, di poter cambiare velocemente la ruota. con il disco, se non hai la tua ammiraglia, devi aspettarla, perché non è detto che il cambio ruota neutro sia munito di una ruota compatibile. con il freno classico sei "tranquillo" che anche l'ammiraglia mavic (cambio ruota neutro) ha una ruota compatibile.

ps. Per velocità di cambio ruota non intendo la capacità del meccanico nel cambiare una ruota disc vs una rim, ormai i tempi sono praticamente simili.

ripeto, la questione è questa, poi liberi di pensare che sia una questione di peso.
Volevo aggiungere che tutti i prof corrono con biciclette dal peso più o meno equivalente che ricordiamo non può essere inferiore ai 6.8 Kg. Non è un mistero che per rispettare questo limite alcuni team (quasi tutti) devono ricorrere a delle zavorre. Chi dispone di telai più leggeri come il caso sopra citato di Bardet con la Factor dovrà zavorrare più di quanto faccia il team di Roglic con la XR4. Con i materiali e le tecniche odierne tutte le case, Trek in primis sono in grado di proporre biciclette disc dal peso inferiore ai 6.8 kg e anche ai 6.5 Kg che a quanto dicono sarà il nuovo limite. Per cui se non vengono usate nelle competizioni più importanti non credo proprio sia una questione di peso. Volevo aggiungere una cosa poi, per i prof i freni sono l'ultimo dei problemi....per quello che li usano!
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Volevo aggiungere che tutti i prof corrono con biciclette dal peso più o meno equivalente che ricordiamo non può essere inferiore ai 6.8 Kg. Non è un mistero che per rispettare questo limite alcuni team (quasi tutti) devono ricorrere a delle zavorre. Chi dispone di telai più leggeri come il caso sopra citato di Bardet con la Factor dovrà zavorrare più di quanto faccia il team di Roglic con la XR4. Con i materiali e le tecniche odierne tutte le case, Trek in primis sono in grado di proporre biciclette disc dal peso inferiore ai 6.8 kg e anche ai 6.5 Kg che a quanto dicono sarà il nuovo limite. Per cui se non vengono usate nelle competizioni più importanti non credo proprio sia una questione di peso. Volevo aggiungere una cosa poi, per i prof i freni sono l'ultimo dei problemi....per quello che li usano!

Una Bdc disc paga gr 300/400 rispetto ad una rim a parità di allestimento...non c’è nessun professionista/scalatore che è disposto a pedalare su una Bdc più pesante del suo avversario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
Una Bdc disc paga gr 300/400 rispetto ad una rim a parità di allestimento...non c’è nessun professionista/scalatore che è disposto a pedalare su una Bdc più pesante del suo avversario.
quando lo sponsor lo costringerà a pedalare sulla bicicletta con i freni a disco, vedrai che lo farà e magicamente il mercato disc decollerà grazie all'amatore pecorone.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quando lo sponsor lo costringerà a pedalare sulla bicicletta con i freni a disco, vedrai che lo farà e magicamente il mercato disc decollerà grazie all'amatore pecorone.

Evidentemente non hai letto i mie precedenti interventi ...già oggi le case spingono per il disco , ma come si è visto al tour nelle tappe di montagna la stragrande maggioranza ha usato Bdc a rim per più di una motivazione.
Che poi la maggior parte degli amatori soffra di spirito di emulazione è un dato di fatto ...per fortuna io ne sono esente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Una Bdc disc paga gr 300/400 rispetto ad una rim a parità di allestimento...non c’è nessun professionista/scalatore che è disposto a pedalare su una Bdc più pesante del suo avversario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ripeto il mio ragionamento che forse non mi sono spiegato bene: al giorno d'oggi per una casa costruttrice è semplice fornire al suo corridore una bici disc che pesi 6.8 kg come da limite UCI, tanto anche gli avversari che dispongono dei freni tradizionali possono disporre di un mezzo che pesa altrettanto per regolamento. In poche parole invece di ricorrere alle zavorre scelgo di montare i dischi. Il discorso peso per i professionisti con i limiti attuali secondo me non sta in piedi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ripeto il mio ragionamento che forse non mi sono spiegato bene: al giorno d'oggi per una casa costruttrice è semplice fornire al suo corridore una bici disc che pesi 6.8 kg come da limite UCI, tanto anche gli avversari che dispongono dei freni tradizionali possono disporre di un mezzo che pesa altrettanto per regolamento. In poche parole invece di ricorrere alle zavorre scelgo di montare i dischi. Il discorso peso per i professionisti con i limiti attuali secondo me non sta in piedi.

Non tutte le Bdc a rim scendono così facilmente sotto al limit uci...figuriamoci quelle a disco ...comunque non è solo una questione di peso ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non tutte le Bdc a rim scendono così facilmente sotto al limit uci...figuriamoci quelle a disco ...comunque non è solo una questione di peso ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo.
Anch'io ho scritto che bici tipo emonda slr disc (o la addict rc disc, scultura disc et similia) con ruote per tubolari probabilmente non è difficile arrivare intorno ai 6,8kg completa di tutto.
Portarci una F10 Dogma invece la vedo già più difficile...
 
  • Mi piace
Reactions: cepe68

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
Evidentemente non hai letto i mie precedenti interventi ...già oggi le case spingono per il disco , ma come si è visto al tour nelle tappe di montagna la stragrande maggioranza ha usato Bdc a rim per più di una motivazione.
Che poi la maggior parte degli amatori soffra di spirito di emulazione è un dato di fatto ...per fortuna io ne sono esente.

Per fortuna ne sei esente...Proprio il logo TREK sopra al tuo nick mi fa capire che sei nel gregge.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per fortuna ne sei esente...Proprio il logo TREK sopra al tuo nick mi fa capire che sei nel gregge.

Sono esente dall’emulare i professionisti in riferimento a ciò che usano, spesso tutto top di gamma, senza cognizione di causa; poi a meno che non si compri una Bdc no brand per forza di cose se ne ha una di qualche azienda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62 and Ipercool

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao a tutti
qualche possessore di Madone 9 mi può dire se ha problemi di frenata lunga?
che ruote usa e che pattini?
ho provato con delle Corima full carbon con pattini dedicati e la frenata è stata lunga, ho provato con delle Mavic R-Sys con pista in Exalite e pattini originali e la frenata è stata lunga, sulle discese ho un po paura a spingere perché veramente lo spazio di frenata è troppo lungo.
il meccanico e rivenditore Trek mi ha detto che quei freni sono dedicati per cerchi larghi 26/27 mm invece io sto usando le R-Sys che hanno il cerchio di 19 mm esternamente, quindi non vorrei che la pinza si stringa troppo e freni male.
qualche esperienza?
qualche consiglio?
qualche situazione analoga?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao a tutti
qualche possessore di Madone 9 mi può dire se ha problemi di frenata lunga?
che ruote usa e che pattini?
ho provato con delle Corima full carbon con pattini dedicati e la frenata è stata lunga, ho provato con delle Mavic R-Sys con pista in Exalite e pattini originali e la frenata è stata lunga, sulle discese ho un po paura a spingere perché veramente lo spazio di frenata è troppo lungo.
il meccanico e rivenditore Trek mi ha detto che quei freni sono dedicati per cerchi larghi 26/27 mm invece io sto usando le R-Sys che hanno il cerchio di 19 mm esternamente, quindi non vorrei che la pinza si stringa troppo e freni male.
qualche esperienza?
qualche consiglio?
qualche situazione analoga?
Ho fatto 25.000km con una M9 prima che andasse distrutta, tutti con ruote Easton EC90 Aero 55 larghe 26mm.

Frenata decente anche se quei freni non sono certo i migliori che abbia mai avuto.
Sul bagnato la situazione era abbastanza problematica.

Ora uso i dischi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ho fatto 25.000km con una M9 prima che andasse distrutta, tutti con ruote Easton EC90 Aero 55 larghe 26mm.

Frenata decente anche se quei freni non sono certo i migliori che abbia mai avuto.
Sul bagnato la situazione era abbastanza problematica.

Ora uso i dischi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
che bici hai adesso?
con i freni mi sto trovando veramente male soprattutto nelle ultime uscite
non mi sembra normale una cosa del genere....
mi sta veramente vendendo voglia di cambiarla
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
che bici hai adesso?
con i freni mi sto trovando veramente male soprattutto nelle ultime uscite
non mi sembra normale una cosa del genere....
mi sta veramente vendendo voglia di cambiarla
Adesso sto usando una Boone disc da cx con tubolari da strada.

Ho iniziato ad usarla in emergenza, pensavo di farci solo qualche uscita ed invece ci ho fatto 10.000km, tanto a livello prestazionale non cambia niente.

Ora vedo se riesco a comprare un telaio M9 disc, ormai non voglio sapere più niente di freni a funi di ferro.

Come detto quei freni sono molto belli ma poco funzionali, comunque i miei non erano gran ché ma frenavano a sufficienza.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Adesso sto usando una Boone disc da cx con tubolari da strada.

Ho iniziato ad usarla in emergenza, pensavo di farci solo qualche uscita ed invece ci ho fatto 10.000km, tanto a livello prestazionale non cambia niente.

Ora vedo se riesco a comprare un telaio M9 disc, ormai non voglio sapere più niente di freni a funi di ferro.

Come detto quei freni sono molto belli ma poco funzionali, comunque i miei non erano gran ché ma frenavano a sufficienza.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
capito
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
ciao a tutti
qualche possessore di Madone 9 mi può dire se ha problemi di frenata lunga?
che ruote usa e che pattini?
ho provato con delle Corima full carbon con pattini dedicati e la frenata è stata lunga, ho provato con delle Mavic R-Sys con pista in Exalite e pattini originali e la frenata è stata lunga, sulle discese ho un po paura a spingere perché veramente lo spazio di frenata è troppo lungo.
il meccanico e rivenditore Trek mi ha detto che quei freni sono dedicati per cerchi larghi 26/27 mm invece io sto usando le R-Sys che hanno il cerchio di 19 mm esternamente, quindi non vorrei che la pinza si stringa troppo e freni male.
qualche esperienza?
qualche consiglio?
qualche situazione analoga?
Ciao se ti può servire dopo tre anni che la uso alternando ruote mavic ultimate con cerchio stretto e mavic pro carbon 2017con cerchio largo e pista diamantata da 25 la frenata con i stessi tappi e migliore con le ultimate e mi vien da ridere cerchi del 2015 se pinzo deciso mi capotto[emoji2] ,uso adesso gli ashima gialli,ma ho sempre usato swiss Black prince sicuramente migliori e se non li hai provati te li consiglio.

Ho fatto una piccola modifica per fare lavorare le pinze più larghe quindi meglio sugli ultimate,ho messo una rondella internamente sul portapattini così da avicinarli al cerchio e far si che il pattino non mi si consumi prima sotto,adesso si usurano piatti e dato che tu usi i cerchi stretti proverei fare questa piccola modifica che non costa niente.

Detto questo ti posso dire che gli ultimate frenano meglio degli altri con cerchio largo e pista diamantata sempre tutta carbonio,quindi partirei col presupposto che il problema sta nel tipo di cerchi non nella larghezza.

Se ti può essere utile questa e la mia esperienza e la madone in discesa e una moto staccate comprese[emoji6]



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao se ti può servire dopo tre anni che la uso alternando ruote mavic ultimate con cerchio stretto e mavic pro carbon 2017con cerchio largo e pista diamantata da 25 la frenata con i stessi tappi e migliore con le ultimate e mi vien da ridere cerchi del 2015 se pinzo deciso mi capotto[emoji2] ,uso adesso gli ashima gialli,ma ho sempre usato swiss Black prince sicuramente migliori e se non li hai provati te li consiglio.

Ho fatto una piccola modifica per fare lavorare le pinze più larghe quindi meglio sugli ultimate,ho messo una rondella internamente sul portapattini così da avicinarli al cerchio e far si che il pattino non mi si consumi prima sotto,adesso si usurano piatti e dato che tu usi i cerchi stretti proverei fare questa piccola modifica che non costa niente.

Detto questo ti posso dire che gli ultimate frenano meglio degli altri con cerchio largo e pista diamantata sempre tutta carbonio,quindi partirei col presupposto che il problema sta nel tipo di cerchi non nella larghezza.

Se ti può essere utile questa e la mia esperienza e la madone in discesa e una moto staccate comprese[emoji6]



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
grazie mille per la tua utilissima esperienza
 

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
77
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
ciao, ho voglia di provare una bici comoda. guardavo le geometrie della Emonda ma mi sembra che oltre al tubo sterzo piu' alto le altre quote sono tipiche di una race bike o giu di li, e' vero o cambia qualcos'altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.