un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao, ho voglia di provare una bici comoda. guardavo le geometrie della Emonda ma mi sembra che oltre al tubo sterzo piu' alto le altre quote sono tipiche di una race bike o giu di li, e' vero o cambia qualcos'altro?
Èmonda è la bici race per eccellenza in casa Trek e sicuramente tra le sue peculiarità non c'è quella di essere "comoda".

Dovresti considerare una Domane.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
ciao, ho voglia di provare una bici comoda. guardavo le geometrie della Emonda ma mi sembra che oltre al tubo sterzo piu' alto le altre quote sono tipiche di una race bike o giu di li, e' vero o cambia qualcos'altro?

Ciao...io ho la sl6 pro e mi ci trovo benissimo. Quest’estate ho fatto un giro di 200 km e sono tornato a casa senza alcun dolore o fastidio (spero di aver compreso bene il senso della tua domanda).
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Verissimo ma se parliamo di soli reach e stack del telaio, Emonda in versione h2 non è molto diversa da Domane.
la Domane a parità di misura rispetto alla Emonda ha delle geometrie molto più comode.
Stack molto più alto e Reach molto più contenuto.
Ha inoltre un carro molto più lungo e isospeed sia sul piantone che sullo sterzo che ne definiscono la comodità.
L'Emonda non ha niente di tutto questo ed è votata alla leggerezza, rigidità e alle salite
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
la Domane a parità di misura rispetto alla Emonda ha delle geometrie molto più comode.
Stack molto più alto e Reach molto più contenuto.
Ha inoltre un carro molto più lungo e isospeed sia sul piantone che sullo sterzo che ne definiscono la comodità.
L'Emonda non ha niente di tutto questo ed è votata alla leggerezza, rigidità e alle salite

Confermo la tua citazione. Attenzione però che molta della comodità la fanno anche le ruote. Io ho una Domane SLR che cambia moltissimo in fatto di comodità quando metto le aerolus 5 o le fulcrum 0 carbon. Quindi ok le misure etc.etc. ma teniamo conto anche delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and clacar76

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao...io ho la sl6 pro e mi ci trovo benissimo. Quest’estate ho fatto un giro di 200 km e sono tornato a casa senza alcun dolore o fastidio (spero di aver compreso bene il senso della tua domanda).

Ciao,
La mia esperienza è simile alla tua.
L'abbinamento Emonda sl6 pro (quindi con sotto le aeolus pro 3) - ciclista di 194cm, 85kg e discopatia L5-S1 è sorprendentemente positivo. Faccio giro di 60-80km e non ho mai dolori che mi impediscano di pedalare con serenità e soddisfazione, pur nascendo la Emonda come bici "rigida".
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
77
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
Quello che intendo per comoda è una posizione un po più rialzata che non mi provochi dolori al collo. Con l attuale per tale motivo non riesco quasi mai a utilizzare la presa bassa
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Io ho una domane SL 6 ultrega 2017 monto ruote fulcrum R0 faccio giri da 100/160 km senza nessun problema sia in presa alta che bassa è sono alto 190 per 100 kg è stata la miglior scelta che ho fatto sebbene che mi piaceva di più l'emonda ma non mi chiamo pentito anzi più la uso più sono soddisfatto

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quello che intendo per comoda è una posizione un po più rialzata che non mi provochi dolori al collo. Con l attuale per tale motivo non riesco quasi mai a utilizzare la presa bassa

Se prendi l’emonda h2 a parità di taglia con l’h1 hai qualche cm in più di tubo sterzo che unito a qualche spessore può farti assumere la posizione da te cercata, comunque prima di spendere soldi investi € 100 per una visita biomeccanica così avrai un quadro più completo su cosa si adatta meglio alle tue esigenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quello che intendo per comoda è una posizione un po più rialzata che non mi provochi dolori al collo. Con l attuale per tale motivo non riesco quasi mai a utilizzare la presa bassa
Il senso del mio intervento era appunto che, fra le bici "da salita" o "stiffness to weight" che dir si voglia, Emonda in versione h2 è quella che più si avvicina come reach e stack alle geometrie tipiche di una bici endurance, alla cui categoria appartiene la Domane. Poi ovvio che se uno, oltre al posizionamento "comodo" e cioè tendenzialmente corto e alto cerca anche altre soluzioni che indirizzino il comportamento dinamico della bici verso uno stile endurance (Carro posteriore, forma Forcella, sistemi isospeed...) allora la Domane è la scelta obbligata.
 

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
77
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
Dalle misure che vedo la h2 ha solo il tubo sterzo più alto di cm. 17 in tg 56, da cui uno stack di 57, 7, il resto, angoli sterzo e tubo sella di 73,3 e 73,5 in primis, non mi sembrano rivoluzionari.
Una s works Tarmac tg 56 ha ad esempio un orizzontale di 56,2 contro i 56 cm della Emonda, angoli di 73,5, tubo sterzo 16,2, stack 56,5, reach 39,5 contro 38,7.
Mi chiedo se aggiungendo 2 spessori alla Tarmac alla fine non si abbiano gli stessi risultati .. P.s. Ho preso come esempio la Tarmac solo perché ho i dati a portata di mano
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Li potrei digerire sotto una Colnago ma non su una trek ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Li han messi di serie sulle "nuove" addict e foil premium con ripresa del tema sul sellino (anch'esso color para con fascia centrale nera. La bici poi è all black).
Spezza un po' la monotonia del full black ma francamente continuano a non piacermi granchè ;-)
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Il senso del mio intervento era appunto che, fra le bici "da salita" o "stiffness to weight" che dir si voglia, Emonda in versione h2 è quella che più si avvicina come reach e stack alle geometrie tipiche di una bici endurance, alla cui categoria appartiene la Domane. Poi ovvio che se uno, oltre al posizionamento "comodo" e cioè tendenzialmente corto e alto cerca anche altre soluzioni che indirizzino il comportamento dinamico della bici verso uno stile endurance (Carro posteriore, forma Forcella, sistemi isospeed...) allora la Domane è la scelta obbligata.
Interessa molto anche a me questo discorso, sono in procinto di cambiare bici, vengo da una specialized sl2 e cercavo una bici che fosse reattiva per gare corte che farei nei triathlon ma anche abbastanza comoda da fare giri lunghi in montagna.... Questo isospeed che hanno le trek penalizza poco o tanto la reattività della bici???
Tra l'altro ho visto che la emonda ha 2 telai, normale e sl, il secondo molto più leggero ma anche un mille eurini in più!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Interessa molto anche a me questo discorso, sono in procinto di cambiare bici, vengo da una specialized sl2 e cercavo una bici che fosse reattiva per gare corte che farei nei triathlon ma anche abbastanza comoda da fare giri lunghi in montagna.... Questo isospeed che hanno le trek penalizza poco o tanto la reattività della bici???
Tra l'altro ho visto che la emonda ha 2 telai, normale e sl, il secondo molto più leggero ma anche un mille eurini in più!!!

Il realtà l’emonda è disponibile in slr e sl e quest’ultimo solo Bdc completa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Interessa molto anche a me questo discorso, sono in procinto di cambiare bici, vengo da una specialized sl2 e cercavo una bici che fosse reattiva per gare corte che farei nei triathlon ma anche abbastanza comoda da fare giri lunghi in montagna.... Questo isospeed che hanno le trek penalizza poco o tanto la reattività della bici???
Tra l'altro ho visto che la emonda ha 2 telai, normale e sl, il secondo molto più leggero ma anche un mille eurini in più!!!
Èmonda non ha isospeed e comunque l'Isospeed non c'entra nulla con la reattività della bicicletta.
Anche se a me, dopo decenni di bicicletta, non è ben chiaro cosa si intenda con "reattività".

Se fai triathlon puoi anche comprare una Madone, io non faccio triathlon (anche se mi piacerebbe) ma con la Madone ci ho fatto svariate 9Colli, MDD, Ötztaler, Strade Bianche, Campagnolo, ecc ecc

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.