Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Fare i 40kmh di media su una gara in pianura su un tracciato scorrevole non è da fenomeni....anzi, se già chiude 50km a 31kmh di media da solo dovrebbe essere tranquillamente in grado di stare due ore in pancia al gruppo a 41-42kmh bello riparato dal vento ed in scia.

Tutta altra cosa è farli da solo...li occorre avere doti e allenamento non comuni.
Per un principiante comunque è pure difficile stare in pancia al gruppo ad oltre 40kmh. Ci vuole esperienza.
Il problema è anche che al primo strappo non ti aspettano! :)
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Sono stato il primo a scrivergli e rispondergli su ogni dettaglio...fino a quando poi ho letto da parte sua cose davvero assurde....del tipo “a che serve la 34”......o il fatto che dopo una settimana si sente demotivato perché é passato da 30.0 a 30.1.....ma lui vuole i 40....anzi vedo che l’ambizione ê scesa a 35.

Capisco la mancanza di conoscenza tecnica....però qui vedo proprio una mancanza di un minimo di impegno intellettuale.
Perché invece non vai a farti un bel giro in bici anziché star qui a giudicare gente che non conosci nemmeno? Intanto io non ho mai detto di pretendere i 40, ho solo chiesto se fosse possibile raggiungerli tramite un allenamento, tant'è che ho sempre precisato che per me anche i 34/35 orari sarebbero stati eccezionali. Quindi l'ambizione non è che è scesa, non hai capito nulla. Ma ti dico: se vuoi prender in giro, ci sono cose migliori da fare che star qui a scrivere
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Perché invece non vai a farti un bel giro in bici anziché star qui a giudicare gente che non conosci nemmeno? Intanto io non ho mai detto di pretendere i 40, ho solo chiesto se fosse possibile raggiungerli tramite un allenamento, tant'è che ho sempre precisato che per me anche i 34/35 orari sarebbero stati eccezionali. Quindi l'ambizione non è che è scesa, non hai capito nulla. Ma ti dico: se vuoi prender in giro, ci sono cose migliori da fare che star qui a scrivere

Dai seguito a quanto scritto qui?

Visto che cerchi risposte puoi dare seguito a quanto scritto giorni fa in questo post?!?



Parli di uscite ma non condividi il tuo profilo strava rendendoci impossibile valutarle.
Hai fatto 300km di 10gg e pretendi cambiamenti (una media di 30km al giorno praticamente)....non ti chiedi come mai certe persone facciano 5/600km a settimana e ancora facciano una certa fatica a tenere comodamente, e sottolineo comodamente, per tanti chilometri i 40kmh di MEDIA in pianura. Anzi mi chiedo con che coraggio si presentino alle corse...mah. Eppure molti di loro sono pagati e sono considerati professionisti e fanno giro d’italia, tuor e vuelta...magari vincono anche.

Siamo al ridicolo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Perché invece non vai a farti un bel giro in bici anziché star qui a giudicare gente che non conosci nemmeno? Intanto io non ho mai detto di pretendere i 40, ho solo chiesto se fosse possibile raggiungerli tramite un allenamento, tant'è che ho sempre precisato che per me anche i 34/35 orari sarebbero stati eccezionali. Quindi l'ambizione non è che è scesa, non hai capito nulla. Ma ti dico: se vuoi prender in giro, ci sono cose migliori da fare che star qui a scrivere

E qui?

Ps hai scoperto a cosa serve la moltiplica “piccola”?

Visto che ti interessa cosi tanto la media del giro....hai una corretta percezione di cosa sia la velocità media?

Ti pongo un semplice quesito, se percorri 5km in salita ad una velocità media di 10km/h e successivamente ne percorri altri 5km in discesa ad una velocità media di 50km/h.....quale sarà la tua velocità media complessiva per i 10km percorsi??
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Sono pienamente d’accordo con te per questa disamina, sicuramente non ha il profilo Strava , capisco che ognuno di noi ha i suoi impegni ( scuola famiglia lavoro nipoti amanti chiesa supermercati eccetera) ma pretendere di migliorare le medie solo con 300 km in 10 gg , riflettevo tra me e me , ma siamo poi sicuri che sia il suo sport il ciclismo??? Io se mette su un po’ di massa muscolare li vedrei bene a fare danza classica. [emoji6]

inviato dal mio iPhone .
Ma pensa, quello che non avrebbe più partecipato alla discussione è tornato. Curioso. Ascolta , visto che sei cosi in gamba, continua a pedalare. Ah, Froome pesa quanto me, ed è 5 cm in più se vuoi prenderlo in giro. Ciao
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Nico85
io vivo nella bassa, una bella pianazza infame, come la tua. Sei giovane e devi ancora sgagnarne di strada, comunque la tua speranza non è mai vana.

Come ti hanno consigliato, cerca un gruppo!!!!!!!
Se viene qui da me ti presento ai Manetta, già stare attaccati e vivi è un traguardo e lì si impara tanto. Io ho disimparato così tanto ….che adesso giro da solo.
In ogni caso, già girare all'inizio ai 30 non è una schifezza.o-o

In alternativa, dato che, dopo i dischi volanti, andranno di moda anche i monocorona, ti propongo questa:

 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
@Nico85 nessuno vuole prenderti in giro, nessuno vuole fare il sapientone e darti lezioni di vita, ma te devi ascoltare quello che ti viene suggerito.
Ti ripeto, sono 7 mesi che vado in bici ed ho cominciato con 20km a 20 di media e mi sono sempre ostinato a capire come fanno gli altri a tenere medie dei 30 con 1500/2000 mt di dislivello. Ora dopo 7 mesi riesco a tenere i 27/28 su uscite pianeggianti di 40/50 km. Ma ho capito una cosa parlando, leggendo e ascoltando. Bisogna avere pazienza, bisogna non dare tanto adito ai numeri, ma mettere tanti km sulle gambe. Sono 2 mesi che ho cominciato anche ad inserire uscite con 300/500 mt di dislivello di collina senza nessuna pretesa per rinforzare le gambe e mi stanno dando dei risultati. Quello che mi sento di consigliarti è di assorbire il più possibile tutto i consigli che ti danno e vedrai che mettendoli assieme i risultati che vuoi te arriveranno! Buona pedalata!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Allora, ho l'app di strava, per il link devo andar a pigliarlo. Appena posso lo mando. Cmq, tutti i dati che scrivo qui sono poi quelli che ci sono su strava eh! Inoltre non è sempre attendibile, in quanto il gps dipende da internet e se non becchi il campo è tutto falsato.

Per condividere è semplice, apri l’app...entra in un’attivita...primi l’icona con la freccia in alto (tipico del condividi)...seleziona altro...copia link e poi lo incolli qui.
È sufficiente qualsiasi attività. Poi da lì possiamo vedere anche le altre uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Nico95

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perché invece non vai a farti un bel giro in bici anziché star qui a giudicare gente che non conosci nemmeno? Intanto io non ho mai detto di pretendere i 40, ho solo chiesto se fosse possibile raggiungerli tramite un allenamento, tant'è che ho sempre precisato che per me anche i 34/35 orari sarebbero stati eccezionali. Quindi l'ambizione non è che è scesa, non hai capito nulla. Ma ti dico: se vuoi prender in giro, ci sono cose migliori da fare che star qui a scrivere

Quanto hai scritto,mi fa capire che nemmeno li hai letti i miei interventi quando hai iniziato la discussione...non hai letto i miei e nemmeno tanti altri che ti hanno gentilmente risposto....come gentilmente ho fatto anch’io all’inizio...ma poi hai fatto intendere che a prenderci per il cxlx sei stato proprio tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
@Nico95 Te lo dico bonariamente eh, ma sei anche tu che ti fai prendere un po' in giro o lasci pensare di essere un troll. Non è che se sono alto e peso come Federer domani prendo la racchetta e te te mesi vinco il Roland Garros.

Pedala tanto (200 km a settimana sono il minimo sindacale), per qualche anno, e a quelle medie magari ci arrivi. Non basta "avere il fisico"...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In pianura non ci sono salite e strappetti.
Comunque si, un po’ di esperienza per restare in pancia al gruppo serve.
Tutti i principianti che ho incontrato nella mia vita hanno sempre lamentato il solito problema: l'incapacità di limare le ruote. Tutti - chi più chi meno - rispettano la distanza di sicurezza (me compreso) e hai voglia a dirgli di farsi sotto perché, sì, lo fanno, ma appena volgi lo sguardo si riprendono quei metri che avevano lasciato prima.
Permettimi di non credere ad uno che ha alle spalle appena mille chilometri e nessuna esperienza di gruppo che dice che in gruppo ci stava senza problemi. Stare in scia non è così facile come sembra e occorre molta fiducia sia nelle proprie capacità che in quelle di chi ti precede.

P.S. Fare i 30 di media a Ferrara per un principiante sono già una buona cosa, ma per un amatore di medio livello, quelli da 8/10k chilometri, sono la base di partenza.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Per condividere è semplice, apri l’app...entra in un’attivita...primi l’icona con la freccia in alto (tipico del condividi)...seleziona altro...copia link e poi lo incolli qui.
È sufficiente qualsiasi attività. Poi da lì possiamo vedere anche le altre uscite.
://strava.app.link/imIuZHVU0V ecco, questa è stata la mia uscita di ieri, per esempio o-o
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
@Nico85 nessuno vuole prenderti in giro, nessuno vuole fare il sapientone e darti lezioni di vita, ma te devi ascoltare quello che ti viene suggerito.
Ti ripeto, sono 7 mesi che vado in bici ed ho cominciato con 20km a 20 di media e mi sono sempre ostinato a capire come fanno gli altri a tenere medie dei 30 con 1500/2000 mt di dislivello. Ora dopo 7 mesi riesco a tenere i 27/28 su uscite pianeggianti di 40/50 km. Ma ho capito una cosa parlando, leggendo e ascoltando. Bisogna avere pazienza, bisogna non dare tanto adito ai numeri, ma mettere tanti km sulle gambe. Sono 2 mesi che ho cominciato anche ad inserire uscite con 300/500 mt di dislivello di collina senza nessuna pretesa per rinforzare le gambe e mi stanno dando dei risultati. Quello che mi sento di consigliarti è di assorbire il più possibile tutto i consigli che ti danno e vedrai che mettendoli assieme i risultati che vuoi te arriveranno! Buona pedalata!
Grazie per la condivisione, sono del tutto d'accordo con te e auguri di buona pedalata :)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Quanto hai scritto,mi fa capire che nemmeno li hai letti i miei interventi quando hai iniziato la discussione...non hai letto i miei e nemmeno tanti altri che ti hanno gentilmente risposto....come gentilmente ho fatto anch’io all’inizio...ma poi hai fatto intendere che a prenderci per il cxlx sei stato proprio tu.
Infatti il tuo primo intervento è stato costruttivo e guardacaso ti ho ringraziato. Poi però sei passato alle battute e quindi amico mio, visto che spesso hai accusato gli altri di non legger bene i tuoi post, è meglio se invece ti riguardi quel scrivi, e forse capirai perché non puoi aspettarti sempre una risposta gentile.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Stare in scia non è così facile come sembra e occorre molta fiducia sia nelle proprie capacità che in quelle di chi ti precede.
Mi permetto di precisare che più che la fiducia.. per stare a ruota bene e in "tranquillità" serve conoscere a menadito cosa è in grado o capace di fare chi ci precede.
Una delle mie prime uscite in gruppo ha visto saltare letteralmente per aria chi seguiva perchè chi stava tirando di colpo ha rallentato senza nessun preavviso (per mia fortuna in quell'occasione ero in ultima posizione e leggermente staccato di qualche metro e questo mi ha permesso di essere stato l'unico che su 5 ciclisti è rimasto in piedi) :bua::roll:
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
@Nico95 Te lo dico bonariamente eh, ma sei anche tu che ti fai prendere un po' in giro o lasci pensare di essere un troll. Non è che se sono alto e peso come Federer domani prendo la racchetta e te te mesi vinco il Roland Garros.

Pedala tanto (200 km a settimana sono il minimo sindacale), per qualche anno, e a quelle medie magari ci arrivi. Non basta "avere il fisico"...
Hai frainteso, ho solamente dato un'info sulla mia altezza e peso, essendo un dato utile. La battuta con Froome era verso uno qua che consigliava la danza classica . Per il resto hai ragione, pedalare tanto è il punto di partenza :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz