Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
è pensabile che la superfice corporea del ciclista di 80 kg sia più ampia e quindi anche lo smaltimento del calore tramite sudorazione sia maggiore?
secondo me la dissipazione è simile, perché è vero che la superficie di scambio termico è maggiore, ma è anche vero che la quantità di calore da cedere sia maggiore per uno di 80 kg anziché uno di 60 kg
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
secondo me la dissipazione è simile, perché è vero che la superficie di scambio termico è maggiore, ma è anche vero che la quantità di calore da cedere sia maggiore per uno di 80 kg anziché uno di 60 kg
Scusa, non ho capito, intendi che arrivano entrambi in cima avendo smaltito correttamente il calore in eccesso prodotto oppure che quello di 80 kg sarà accaldato e costretto a calare?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Scusa, non ho capito, intendi che arrivano entrambi in cima avendo smaltito correttamente il calore in eccesso prodotto oppure che quello di 80 kg sarà accaldato e costretto a calare?
Secondo me entrano in gioco un po' di cose, in cima ci arrivano tutti e due, quello da 60 kg avrà sicuramente consumato meno, molto probabilmente arriverà prima e risentirà meno del problema calore rispetto a quello che si deve portare su una ventina di kg in più
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Io vorrei fare un esempio semplice semplice. Tra una moto con 100 cw e una macchina con gli stessi cavalli chi va più veloce? Quella più leggera naturalmente. Per andare alla velocità della macchina, ne usa la metà della potenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, quello di 80kg ha la limitazione di cui parlavo prima (se fa freddo fa freddo per tutti e due, se fa caldo fa caldo per tutti e due, etc..).

Ftp in pianura e salita infatti non si equivalgono. Paolo Slongo, il preparatore di Nibali, ne ha due distinte per le due situazioni per Vincenzino nostro. E immagino sia cosi per ogni corridore.

Fare il test Ftp in pianura è difficile logisticamente, ma se provi vedrai che è cosi anche per te.

ps
se è un vero test Ftp, non ne hai ancora dopo che lo hai fatto. Al massimo uno recupererà meglio il giorno dopo, credo.
Ftp in salita e in pianura è vero che è diversa perché è (non so perché esattamente) più difficile sviluppare w in piano che in salita. Tendenzialmente la ftp è maggiore in salita che non in pianura. Vivendo (prima) in sola pianura, so perfettamente quanto fosse più dura sviluppare certi watt sul lungomare.
Riguardo all'essere morto dopo ftp è tendenzialmente vero (sennò non è ftp), però la ripetibilità dello sforzo, è un fattore che con la predisposizione e l'allenamento cambia e di molto.....potrai non essere in grado di ripetere ftp (anzi non lo sarai), però puoi essere in grado di esprimere una prestazione migliore o peggiore a seconda del tuo grado di allenamento e del tuo motore....quante volte si sente che l'atleta x si perde in tappe lunghe oltre i 200 km ecc.
Stiamo comunque deragliando dal discorso iniziale. Il punto era: questo fa 6.2, in teoria è 6.2 come quello che fa Quintana sull'Alpe d'Huez, quindi perché non ce la fa anche lui a stare con Quintana? La risposta è perché il suo 6.2 era certamente a tutta, Quintana, l'Alpe d'Huez a 6.2 non è detto che se la faccia a tutta (o forse quella si perché è la salita finale), ha fatto xy salite prima e/o deve farle dopo, ha fatto xy tappe prima e/o deve farle dopo e ha fatto xy scatti prima per scrollarsi di dosso gli altri e non se la è certo fatta costantemente come quello che bel bello in pista va regolare.
Situazioni così diverse che un mero numeretto da solo non basta a confrontare.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ftp in salita e in pianura è vero che è diversa perché è (non so perché esattamente) più difficile sviluppare w in piano che in salita. Tendenzialmente la ftp è maggiore in salita che non in pianura. Vivendo (prima) in sola pianura, so perfettamente quanto fosse più dura sviluppare certi watt sul lungomare.
Riguardo all'essere morto dopo ftp è tendenzialmente vero (sennò non è ftp), però la ripetibilità dello sforzo, è un fattore che con la predisposizione e l'allenamento cambia e di molto.....potrai non essere in grado di ripetere ftp (anzi non lo sarai), però puoi essere in grado di esprimere una prestazione migliore o peggiore a seconda del tuo grado di allenamento e del tuo motore....quante volte si sente che l'atleta x si perde in tappe lunghe oltre i 200 km ecc.
Stiamo comunque deragliando dal discorso iniziale. Il punto era: questo fa 6.2, in teoria è 6.2 come quello che fa Quintana sull'Alpe d'Huez, quindi perché non ce la fa anche lui a stare con Quintana? La risposta è perché Quintana, l'Alpe d'Huez a 6.2 non è detto che se la faccia a tutta (o forse quella si perché è la salita finale), ha fatto xy salite prima e/o deve farle dopo, ha fatto xy tappe prima e/o deve farle dopo e ha fatto xy scatti prima per scrollarsi di dosso gli altri e non se la è certo fatta costantemente come quello che bel bello in pista va regolare.

Questa cosa però stride un po' con tutto il discorso :mrgreen: che condivido
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ftp in salita e in pianura è vero che è diversa perché è (non so perché esattamente) più difficile sviluppare w in piano che in salita.


Probabilmente, e sottolineo probabilmente, perchè i pianura per sviluppare gli stessi watt che si svilupperebbero in salita, la velocità aumenta in modo considerevole e, di conseguenza, l'attrito aerodinamico.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
non so chi abbia detto 6.2 w/kg, facciamo lo stesso discorso con 5 w/kg allora, la maggior superfice corporea potrebbe permettere di smaltire correttamente il calore oppure no?
Secondo me no, non credo che che funzioniamo come un normale scambiatore che se aggiungo superficie miglioro lo scambio
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa cosa però stride un po' con tutto il discorso :mrgreen: che condivido
Vabbè...magari gli scatti li ha fatti per andare appresso agli altri :mrgreen:

Probabilmente, e sottolineo probabilmente, perchè i pianura per sviluppare gli stessi watt che si svilupperebbero in salita, la velocità aumenta in modo considerevole e, di conseguenza, l'attrito aerodinamico.
Si, il fattore attrito aerodinamico potrebbe anche essere una delle spiegazioni ;nonzo%....c'è anche chi parlava in angoli di spinta più favorevoli a bici inclinata......
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Secondo me no, non credo che che funzioniamo come un normale scambiatore che se aggiungo superficie miglioro lo scambio
Ti ho messo il mi piace ma non so se sono d'accordo, sicuramente non sono in grado nè di sostenere nè di confutare quindi mi tengo la mia ignoranza :mrgreen:
Però se c'è uno studio lo leggerei volentieri, probabilmente arrivando alle stesse conclusioni ;-)
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Probabilmente, e sottolineo probabilmente, perchè i pianura per sviluppare gli stessi watt che si svilupperebbero in salita, la velocità aumenta in modo considerevole e, di conseguenza, l'attrito aerodinamico.
Se la potenza espressa è la stessa non ci sono differenze.
Un attrito maggiore farebbe sì che la velocità sia più bassa, ma non influenza la potenza che il ciclista è in grado di erogare.

La differenza tra pianura e salita è causata da un misto tra posizione, cadenza e sensibilità alle variazioni, perché in pianura andando veloci basta una minima variazione di velocità o pendenza o vento per far variare notevolmente la potenza richiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se la potenza espressa è la stessa non ci sono differenze.
Un attrito maggiore farebbe sì che la velocità sia più bassa, ma non influenza la potenza che il ciclista è in grado di erogare.
........
Si, ragionandoci bene è così. il maggior attrito dovrebbe influire sulla velocità, oltre a quanto già fa la pendenza ovviamente.
......
La differenza tra pianura e salita è causata da un misto tra posizione, cadenza e sensibilità alle variazioni, perché in pianura andando veloci basta una minima variazione di velocità o pendenza o vento per far variare notevolmente la potenza richiesta.
Questo è quel sapevo sostanzialmente anche io, in primis per quanto riguarda la posizione e dunque l'angolo di spinta che a bici inclinata in salita diventerebbe migliore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
La differenza tra pianura e salita è causata da un misto tra posizione, cadenza e sensibilità alle variazioni, perché in pianura andando veloci basta una minima variazione di velocità o pendenza o vento per far variare notevolmente la potenza richiesta.

A questo aggiungerei che sono due situazioni opposte a livello di coppia applicata sui pedali, che solo parzialmente può essere pareggiata con i rapporti, spesso a scapito della cadenza.