Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Azzo.. che media e che battiti, oltre ai watt naturalmente.
Comunque io non riuscirò mai a capire com'è possibile che gente come questa che ha potenza e soglia da buttare.. poi in salita si pianta, lo so che in genere si guadra rapporto watt-peso ma trovo che sia cmq poco comprensibile, almeno per me lo è.
be' insomma questo viaggia anche in salita (nei primi 120 nella fausto coppi) anche se gente meno potente ma piu' leggera gli da paga.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
riporto per curiosita' i watt medi necessari per sostenere una velocita' di 41 kmh IN GRUPPO , sviluppati da un mio amico in una gare in circuito.

per fare certe' velocita' oltre all'allenamento ci vuole un fisico forte , robusto. il che sono un mingherlino me lo sogno (pero' vado meglio in salita)

Vedi l'allegato 178809

vabbe' nelle gare in circuito dove il d+ e' relativamente basso e' facile tenere quelle medie stai nella pancia del gruppo a 50 km/h e piu' x 60 km, naturalmente devi avere gamba e pelo nello stomaco, fare da solo quelle medie x qualsiasi ciclo amatore e' difficilissimo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.237
2.447
Visita sito
riporto per curiosita' i watt medi necessari per sostenere una velocita' di 41 kmh IN GRUPPO , sviluppati da un mio amico in una gare in circuito.

per fare certe' velocita' oltre all'allenamento ci vuole un fisico forte , robusto. il che sono un mingherlino me lo sogno (pero' vado meglio in salita)

Vedi l'allegato 178809

Non è un dato attendibile in senso assoluto. Semplicemente perchè "dipende". Com'era il percorso? Strada bella con poche ed ampie curve oppure strada stretta, dissestata con curve strette dove occorre frenare e ripartire ogni 500m?

Per farti un paragone ricordo una gara dove il circuito era da 2,5km circa e si facevano ben 50giri. Il tracciato era sostanzialmente un triangolo con tre curve....una curva veloce dove praticamente non si toccava i freni e due tornanti dove si frenava fino ai 20kmh e poi si doveva rilanciare fino a toccare punte di 50-60kmh (in gruppo c'era che urlava "allacciate le cinture" durante la ripartenza....).
Risultato si partiva in 180 under23 e si finiva la corsa in 35corridori...la media era appena superiore ai 40kmh. Un massacro.

Stessa categoria, più o meno stessi atleti ma percorso bello, asfalto pulito con curve ampie e tracciato da 6km....risultato 25giri (150km) in meno di 3h...partiti in 180 arrivati in 160 con volatone finale. In pancia al gruppo si stava benone.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Azzo.. che media e che battiti, oltre ai watt naturalmente.
Comunque io non riuscirò mai a capire com'è possibile che gente come questa che ha potenza e soglia da buttare.. poi in salita si pianta, lo so che in genere si guadra rapporto watt-peso ma trovo che sia cmq poco comprensibile, almeno per me lo è.
I battiti sono alti, verosimilmente è abbastanza giovane di età.....i watt medi non sono nulla di che, sarà stato (come è giusto) bello a ciucciaruota. Riguardo all'andare in salita, molti di quelli che fanno ste medie, pesano magari 80 kg e hanno molta potenza che in salita va miseramente persa a seguito del peso. Non a caso, anche tra i prò, i migliori scalatori puri sono i Quintana....gente che sul passo, a crono, in volata, viene asfaltata bellamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
L'amico è uno forte ma non fortissimo .
Siccome si parlava di medie sui 40kmh ho cercato di fornire un dato di massima in termini di watt in una gara in circuito, per restare in tema. Se no mettevo il primo che se nn erro ha chiuso a 44 e passa di media. Screenshot_20190416-103632_Samsung Internet Beta.jpg
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti, ho 23 anni (quasi 24) uso la bdc da 1 anno con uscite non regolari, spesso da solo e a volte con amici. Ho percorso poco più di 1000km lo scorso anno, quindi niente di straordinario, con una media di 28/29 km/h su uscite da circa 50 km, la mia uscita più lunga è stata di 105 km. Da 1 mese a questa parte ho deciso di prenderla più sul serio e migliorare, ho partecipato alla mia prima Gran Fondo (83 km), e ieri dopo aver scoperto l'acqua calda (uscivo sempre con un rapporto lunghetto che mi faceva stancare abbastanza e mai superare i 30km/h), cioè che è fondamentale alternare rapporti leggeri e pesanti, e non solo lunghi in pianura, ho superato per la prima volta i 30km/h di media e sono stato contento (ho sfiorato i 31). Tuttavia c'è gente che i 40 di media li fa. Avete qualche consiglio per poter raggiungere questa tanto desiderata velocità, o una tabella di allenamento etc. ? :)
Mmhhhh non so se Froome e TDM frequentano ancora il forum...;)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.691
13.848
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
come si vede qui sotto...
i 40 di media per parecchi km si possono tenere da soli senza scomodare i prof
questi sono la prima parte di un giro da 315
nelle gare in mezzo al gruppo si tengono medie molto più alte in pianura e si fa molta meno fatica :mrgreen:

puoi puntare a spingere a 40 x brevi tratti e poi si allunga (ovviamente non controvento :mrgreen:)
cmq con gli anni, allenamenti continui e facendo km e salite di tutti i tipi si migliora
 

Allegati

  • 20190416_113055~2(2).jpg
    20190416_113055~2(2).jpg
    433,9 KB · Visite: 112
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
In allenamento neppure i Prof fanno 40kmh di media da soli
Si, ma purtroppo fargliela capire a molti è una causa persa, troppi che vogliono emulare i prof anche con uscite in solitaria, pretendendo medie di loro quando sono al giro d'italia, non ho parole a volte, non si sa come ragione la gente, consigli per fare i 40 di media, ci sono, ma devono capire che si possono tenere su un breve tratto a tutta... tipo una piccola crono individuale, ma non in un giro della domenica.... seguo molti prof su STRAVA, tra i quali DAMIANO CUNEGO, i suoi allenamenti in solitaria non passano mai le tre cifre e non superano i 30 di media.... con squadra tutto cambia, dietro macchina, moto ecc...... ma valli a capire te....Ho un amico che si ammazza di uscite in settimana, oltre i 30, fa anche i 32 33 con magari 1000 metri di dislivello su 60/70 km..... poi arriva nelle gare o granfondo vere e proprie, e TAC.....improvvisamente è cotto stordito.... non arriva nemmeno nei primi 600.... a cosa serve ? Pedala e divertiti che tanto la coppa e il salame o il cesto di NATALE se lo voglio, me lo compro....:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
come ti hanno detto, incomincia ad essere piu' costante e ad aumentare gradualmente durata delle uscite e ritmo senza sfinirti. io quando facevo allenamenti impegnativi in solitaria, con circa 2.000 disl con tratti fatti a ritmi molto sostenuti, in cui simulavo il ritmo gara, facevo i 28-30 di media. in gara, per via della motivazione e adrenalina, con 2.500 m disl , sono arrivato piu' volte a fare i 36 di media...questo ben oltre i 30 anni compiuti
Detto giusto, in gara..... ma da solo in uscite normali i 40 sono un limite invalicabile...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.237
2.447
Visita sito
come si vede qui sotto...
i 40 di media per parecchi km si possono tenere da soli senza scomodare i prof
questi sono la prima parte di un giro da 315
nelle gare in mezzo al gruppo si tengono medie molto più alte in pianura e si fa molta meno fatica :mrgreen:

puoi puntare a spingere a 40 x brevi tratti e poi si allunga (ovviamente non controvento :mrgreen:)
cmq con gli anni, allenamenti continui e facendo km e salite di tutti i tipi si migliora

Al di là delle indubbie qualità di fondo (uscita completamente fuori dal comune e dall’ordinario...a dir poco eccezionale), quel segmento è leggermente tanto viziato da un gran vento a favore.

Peccato che tu non partecipi alle granfondo.
Sarebbe curioso vedere cosa arrivi. La granfondo di Asolo erano appena 110km con 1700m di dislivello...chi ha vinto è arrivato da solo chiudendo con 35 di media circa (vinta da un ex prof). Avresti potuto farla in solitaria ed in sicurezza senza nemmeno farti riprendere...oppure sempre in sicurezza avresti potuto partire anche dalle retrovie, superare tutti e arrivare serenamente nei primi 20.
Fra 10gg c’e la GF di Marostica...anche quella potresti farla quasi in solitaria, staccare tutti e arrivare serenamente da solo...
In buona sostanza chi si cimenta e riesce in prestazioni come la tua in solitaria potrebbe presentarsi ad una gara tra amatori con tutta la serenità del caso e la tranquillità che mal che vada senza alcun rischio arriva sereno nei primi 20...senza troppa fatica. L’anno successivo partiresti davanti e a quel punto la corsa sarebbe ancora più semplice...alla prima salita saluti tutti e chi ti vedrebbe più?

Per uno che fa 300km a 35kmh di media da solo cosa vuoi che sia farne 100-150 a 36/37kmh?

La domanda e il dubbio è, riesci a salire la Rosina in 5min e poi fare il San Luca in 15-16min?
Riesci a fare il Mostacin dopo 1400m di dislivello fatti a 35kmh di media e salire in meno di 9min e successivamente l’Asolo in circa 4’20”?
Senza tempi del genere è impossibile arrivare nei primi 40 di una delle due GF citate.

Sulla carta, in base alle uscite e alle medie che fai dovresti riuscirci senza tante difficoltà. Ma sta a te dirlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.691
13.848
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Al di là delle indubbie qualità di fondo (uscita completamente fuori dal comune e dall’ordinario...a dir poco eccezionale), quel segmento è leggermente tanto viziato da un gran vento a favore.

Peccato che tu non partecipi alle granfondo.
Sarebbe curioso vedere cosa arrivi. La granfondo di Asolo erano appena 110km con 1700m di dislivello...chi ha vinto è arrivato da solo chiudendo con 35 di media circa (vinta da un ex prof). Avresti potuto farla in solitaria ed in sicurezza senza nemmeno farti riprendere...oppure sempre in sicurezza avresti potuto partire anche dalle retrovie, superare tutti e arrivare serenamente nei primi 20.
Fra 10gg c’e la GF di Marostica...anche quella potresti farla quasi in solitaria, staccare tutti e arrivare serenamente da solo...
In buona sostanza chi si cimenta e riesce in prestazioni come la tua in solitaria potrebbe presentarsi ad una gara tra amatori con tutta la serenità del caso e la tranquillità che mal che vada senza alcun rischio arriva sereno nei primi 20...senza troppa fatica. L’anno successivo partiresti davanti e a quel punto la corsa sarebbe ancora più semplice...alla prima salita saluti tutti e chi ti vedrebbe più?

Per uno che fa 300km a 35kmh di media da solo cosa vuoi che sia farne 100-150 a 36/37kmh?

La domanda e il dubbio è, riesci a salire la Rosina in 5min e poi fare il San Luca in 15-16min?
Riesci a fare il Mostacin dopo 1400m di dislivello fatti a 35kmh di media e salire in meno di 9min e successivamente l’Asolo in circa 4’20”?
Senza tempi del genere è impossibile arrivare nei primi 40 di una delle due GF citate.

Sulla carta, in base alle uscite e alle medie che fai dovresti riuscirci senza tante difficoltà. Ma sta a te dirlo.

vento a favore certamente ma poco niente o laterale nella prima parte (il mese precedente avevo fatto 39 di media e con poco vento in generale....c'è pure poco traffico in quella statale )

granfondo ne ho fatte parecchie in passato e sono entrato nei 50 o 100 varie volte anche in quelle con 2-3 mila iscritti tipo fizik cunego liotto ecc...
Asolo 28° ma era un percorso diverso da 3000 disl (combai, madean, campo solagna e mostacin) ma parliamo di qualche anno fa e soprattutto qualche kg fa :mrgreen: Marostica anno scorso l'avevo fatta (anche se la fizik era un'altra cosa) partendo ultimo, ero circa 80° poi hanno annullato l'ultima discesa x incidente
i tempi che dici in salita sono impossibili x me...peso 81 kg, non sono un ragazzino e non ho mai corso da giovane (avevo 33 anni quando ho cominciato con la bici dopo aver risolto quasi per miracolo i grossi problemi fisici che mi avevano accompagnato per i precedenti 20 anni :cry:)

preferisco farmi giri senza stress, scegliendo il percorso in base alla bellezza dei posti, senza agonismo esagerato, attese in griglia di 1 ora, e senza dover pagare ;-) mi diverto di più, vedo il paesaggio, scopro paesi e borghi mai sentiti....corro lo stesso perché non voglio tornare a casa col buio. Forse a forza di fare giri del genere mi sono allenato nella durata e resistenza e perso la capacità di dare tutto nel breve ma tratti di 10 km a 45 di media ne ho fatti parecchi...strava e i kom sono un ottimo stimolo x queste sparate che altrimenti non farei mai :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.921
23.404
98
dove capita
Visita sito
Comunque io non riuscirò mai a capire com'è possibile che gente come questa che ha potenza e soglia da buttare.. poi in salita si pianta, lo so che in genere si guadra rapporto watt-peso ma trovo che sia cmq poco comprensibile, almeno per me lo è.

I motivi sono due:
la qualità delle fibre muscolari e molto importante la dispersione del calore prodotto.
I cronoman, che sviluppano alte potenze, hanno bisogno di dissipare il calore pena un rapido decadimento delle prestazioni, cosa che riesce bene ad alta velocità con l'aria, ma non in salita.

Campenaerts tanto per prendere un esempio recente, avrà fatto circa 450w per il record dell'ora e pesando 72-73kg gli darebbe un rapporto peso/potenza di 6,2w/kg, con cui potrebbe stare coi migliori in salite di 1h. Ma ovviamente li vede col binocolo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Campenaerts tanto per prendere un esempio recente, avrà fatto circa 450w per il record dell'ora e pesando 72-73kg gli darebbe un rapporto peso/potenza di 6,2w/kg, con cui potrebbe stare coi migliori in salite di 1h. Ma ovviamente li vede col binocolo.
Li vede col binocolo perché lui alla fine dell'ora era finito, mentre i migliori in salita, magari se ne fanno un altro paio a quel ritmo.
Peraltro è difficile stimare il wattaggio, (in verità non so se la tua sia una stima, o siano dati comunicati), in quanto sulla velocità conta ovviamente anche il tipo di bici utilizzata.
In assoluto, la prestazione singola e la ripetibilità della prestazione hanno un grosso solco fra loro.
p.s. se bastasse la dissipazione del calore, basterebbe che l'ammiraglia ti affiancasse con un ventilatore tipo quello che usavo io mentre stavo sui rulli :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vento a favore certamente ma poco niente o laterale nella prima parte (il mese precedente avevo fatto 39 di media e con poco vento in generale....c'è pure poco traffico in quella statale )
.........
Farli lineari e non a giro, col vento anche leggermente a favore e le macchine nella tua direzione, riduce e di molto l'indicatività della prestazione.
Non sono comunque poca roba eh!. ma lungi dall'obiettivo che si prefigge da chi ha aperto il 36.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si, ma purtroppo fargliela capire a molti è una causa persa, troppi che vogliono emulare i prof anche con uscite in solitaria, pretendendo medie di loro quando sono al giro d'italia, non ho parole a volte, non si sa come ragione la gente, consigli per fare i 40 di media, ci sono, ma devono capire che si possono tenere su un breve tratto a tutta... tipo una piccola crono individuale, ma non in un giro della domenica.... seguo molti prof su STRAVA, tra i quali DAMIANO CUNEGO, i suoi allenamenti in solitaria non passano mai le tre cifre e non superano i 30 di media.... con squadra tutto cambia, dietro macchina, moto ecc...... ma valli a capire te....Ho un amico che si ammazza di uscite in settimana, oltre i 30, fa anche i 32 33 con magari 1000 metri di dislivello su 60/70 km..... poi arriva nelle gare o granfondo vere e proprie, e TAC.....improvvisamente è cotto stordito.... non arriva nemmeno nei primi 600.... a cosa serve ? Pedala e divertiti che tanto la coppa e il salame o il cesto di NATALE se lo voglio, me lo compro....:-)xxxx

scusa ma che risposta è?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.921
23.404
98
dove capita
Visita sito
Li vede col binocolo perché lui alla fine dell'ora era finito, mentre i migliori in salita, magari se ne fanno un altro paio a quel ritmo.

Non è che per gli altri 6,2W/Kg sono diversi che per lui...è che ad esempio un Quintana per farli eroga 100W in meno, e 350W "scaldano" meno che 450W.
Campenaerts semplicemente non riuscirebbe a tenerli per 1h in salita, al contrario che in pianura, perché a 20-25kmh andrebbe in "ebollizione".