Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

faberfortunae

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sempre una in meno...
E' molto semplice: per aumentare la media bisogna fare del medio. :==

Scherzi (ma non troppo) a parte, da quello che so (e che ho sperimentato) serve tanto allenamento specifico al medio/medio alto, con buona frequenza. Portare il cuore a lavorare ad alte frequenze senza risentirne troppo.
Se poi riesci a fare un po' di potenziamento muscolare "a secco" non guasta.
 

samuelgol

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Non è che per gli altri 6,2W/Kg sono diversi che per lui...è che ad esempio un Quintana per farli eroga 100W in meno, e 350W "scaldano" meno che 450W.
Campenaerts semplicemente non riuscirebbe a tenerli per 1h in salita, al contrario che in pianura, perché a 20-25kmh andrebbe in "ebollizione".
6.2 in salita sono diversi nella misura in cui uno per farli è a tutta, mentre un Quintana no e quindi può ripeterli sulla salita successiva. La ripetibilità è un grosso spartiacque. Poi è vero che surriscaldarsi non va bene (la battuta dei rulli è vera ma anche no, un ventilatore avanti aiuta molto), tuttavia un Dumoulin non credo pesi molto meno e tutto sommato il passo di Quintana in salita lo tiene.....magari scattando meno e tenendo passo regolare.
Fosse solo una questione di surriscaldamento, con maltempo e freddo, dovrebbe riuscire a ovviare.
 

TheLordofBike

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450w per un'ora e pesa 72Kg? Se sono dati reali confermo che può tranquillamente correre un grande giro e arrivare nei primi 10 se quello diventa il suo obbiettivo.
Dovrebbe poter competere per una vittoria anche al mondiale a cronometro.

Ma occorre capire se quelli sono valori reali...nel velodromo e con bici idonee le condizioni cambiano molto rispetto ad una prova su strada. Inoltre inizia a contare molto di più i watt che il peso...motivo per cui qualche kg in più può essere un bene se lo scopo è avere più watt sulle gambe (pur sempre mantenendo una linea asciutta ed aerodinamica).

P.S. La capacità di cambio ritmo e di ripetere lo sforzo fa una grande differenza ma se uno ha valori assoluti (reali) di altissimo livello è probabile che si affatichi meno di altri a parità di andatura.
 

samuelgol

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E se Quintana avesse 350w di Ftp? Non sarebbe a tutta in 1h?
Perché i tot w/kg di Ftp di uno non dovrebbero essere ripetibili come quelli di un altro?
Perché (questo lo spiegava anche Massa) la ripetibilità dello sforzo a tutta varia dalle capacità singole di recupero, dalla quantità e dalla qualità dell'allenamento. Esemplificativamente (non è il caso dei prò tendenzialmente), chi ha più fondo, riesce ad essere brillante ed efficace anche alla distanza, quindi ha una maggiore ripetibilità. Lui si è allenato per farli per 1 ora, senza 15 tappe precedenti, senza tappe successive e andando a mangiarsi un plumkake appena finita l'ora. Fra l'altro è verosimile, come ti ho detto nel 1 post, che mentre i 6.2 per il recordman dell'ora sia una prestazione a tutta (altrimenti avrebbe fatto meglio), un 6.2 siano valori che sono si quelli che i migliori in salita fanno, ma non sono una prestazione a tutta. La loro tutta, in salita è di più. Questo per varie ragioni.....in primis perché a tutta fanno verosimilmente solo l'ultima parte di salita e dell'ultima salita, poi perché mentre il recordman dell'ora i 6.2 (ragioniamo su quel valore prendendolo per acquisito) li fa in maniera costante, quelli magari li fanno a scatti e controscatti che è ben diverso. Voglio dire che il singolo numero vuol dire sempre e comunque poco se non contestualizzato e soprattutto se non ripetibile.
 

Ser pecora

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Perché (questo lo spiegava anche Massa) la ripetibilità dello sforzo a tutta varia dalle capacità singole di recupero, dalla quantità e dalla qualità dell'allenamento. Esemplificativamente (non è il caso dei prò tendenzialmente), chi ha più fondo, riesce ad essere brillante ed efficace anche alla distanza, quindi ha una maggiore ripetibilità. Fra l'altro è verosimile, come ti ho detto nel 1 post, che mentre i 6.2 per il recordman dell'ora sia una prestazione a tutta (altrimenti avrebbe fatto meglio), un 6.2 siano valori che sono si quelli che i migliori in salita fanno, ma non sono una prestazione a tutta. La loro tutta, in salita è di più. Questo per varie ragioni.....in primis perché a tutta fanno verosimilmente solo l'ultima parte di salita e dell'ultima salita, poi perché mentre il recordman dell'ora i 6.2 (ragioniamo su quel valore prendendolo per acquisito) li fa in maniera costante, quelli magari li fanno a scatti e controscatti che è ben diverso. Voglio dire che il singolo numero vuol dire sempre e comunque poco se non contestualizzato e soprattutto se non ripetibile.

Facciamo un esempio con 2 corridori:

-1: 80kg , 6W/kg di Ftp
-2: 65kg, 6W/Kg di Ftp

Chi arriva prima in cima ad una salita di 1h?
 

samuelgol

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Facciamo un esempio con 2 corridori:

-1: 80kg , 6W/kg di Ftp
-2: 65kg, 6W/Kg di Ftp

Chi arriva prima in cima ad una salita di 1h?
Arrivano assieme......ma poi tocca vedere come stanno in cima. Non è detto che uno dei 2 non riesca a rifarlo una volta tornato giù e l'altro salga direttamente sull'ambulanza. E soprattutto in un GT conta anche quanto recuperi fra un giorno e un altro. Un 25enne e un 40enne, possono anche fare la stessa prestazione. Ma il 25enne ha tempi di recupero molto più esigui.
 
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Ser pecora

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Arrivano assieme......

No, quello di 80kg ha la limitazione di cui parlavo prima (se fa freddo fa freddo per tutti e due, se fa caldo fa caldo per tutti e due, etc..).

Ftp in pianura e salita infatti non si equivalgono. Paolo Slongo, il preparatore di Nibali, ne ha due distinte per le due situazioni per Vincenzino nostro. E immagino sia cosi per ogni corridore.

Fare il test Ftp in pianura è difficile logisticamente, ma se provi vedrai che è cosi anche per te.

ps
se è un vero test Ftp, non ne hai ancora dopo che lo hai fatto. Al massimo uno recupererà meglio il giorno dopo, credo.
 

Ser pecora

Diretur
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Tra l'altro, studi recenti dimostrano come la questione del calore non sia solo fisiologica, ma abbia anche una importante componente "psicologica".
Facendo dei test in cui si da la sensazione di calore (senza che sia reale) attraverso altri stimoli si vede come le prestazioni (ciclisti e corridori a piedi) calino come in condizioni di maggior calore reale.
Il motivo però è sempre lo stesso: l'organismo cala le prestazioni per "preservarsi" da una condizione potenzialmente dannosa.
 
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TheLordofBike

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Chi arriva prima in cima ad una salita di 1h?

Arriva prima quello che pesa 65Kg...per il semplice motivo che avendo meno massa sarà senz'altro più aerodinamico.
Considerando i valori citati e la durata, questo aspetto non può essere trascurato (stiamo parlando di gente che sale grossomodo a 20kmh e/o più). I watt individuano la potenza espressa sui pedali quindi il ciclista da 80Kg si ritrova, a parità di rapporto peso/potenza a dover vincere attriti maggiori e dunque la sua velocità sarebbe leggermente inferiore.

In condizioni ideali (quindi a parità di volume del corpo bici/ciclista) arriverebbero con lo stesso tempo.
 

TheLordofBike

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Arrivano assieme......ma poi tocca vedere come stanno in cima. Non è detto che uno dei 2 non riesca a rifarlo una volta tornato giù e l'altro salga direttamente sull'ambulanza. E soprattutto in un GT conta anche quanto recuperi fra un giorno e un altro. Un 25enne e un 40enne, possono anche fare la stessa prestazione. Ma il 25enne ha tempi di recupero molto più esigui.

Chiedilo a Valverde e i suoi risultati nei grandi giri nel 2016 (quando li ha corsi tutti e 3)...oppure lo scorso anno quando a 38anni è arrivato 5° alla Vuelta :D
 

catman

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3 Giugno 2011
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Farli lineari e non a giro, col vento anche leggermente a favore e le macchine nella tua direzione, riduce e di molto l'indicatività della prestazione.
Non sono comunque poca roba eh!. ma lungi dall'obiettivo che si prefigge da chi ha aperto il 36.

sicuramente...avevo già postato immagine dei dati di un giro ad anello di 50 km...media 38,5
chi ha aperto la discussione secondo me intendeva arrivare a tenere i 40 di media in piana (ovviamente x qualche km)
fare i 40 di media da solo in un giro di 2 ore su strade normali con traffico, rotonde, semafori e vento che gira è raro....forse con una bici da crono