Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
ma no, era solo per dire che i 40 all'ora su distanze consistenti sono medie da gara, anche per i prof; come ti è stato detto, pòniti un obiettivo più realistico, tipo allenarti per poter partecipare a una gara in circuito ACSI o simili: avresti l'occasione di farti un'ora e mezza oltre i 40 all'ora (garantito), e da lì con il tempo provare ad alzare la tua asticella.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ho corso 13 anni fa agonista e 2anni tra gli under, con buone soddisfazioni tra gli allievi...tra gli Juniores e soprattutto tra gli Under23 (ho bellissimi ricordi) e ho pedalato centinaia di km affianco a professionisti di primissima fascia (gente da classiche...olimpiadi e mondiale).
Non avete idea di quanto forte si possa andare in bici con tanto allenamento e tanta qualità (ultimo anno ho fatto 32mila km).
E la vera differenza non è tanto in termini assoluti ma la capacità di ripetere lo sforzo sia durante la stessa gara che in gare consecutive.

Ricordo una fuga tra gli Under23 dove eravamo in 5 e i primi 3km per prendere vantaggio si andava con cambi regolari tra i 52-58kmh (dipende chi tirava). Gare in pianura su tracciato scorrevole dopo si facevano 150km a 48/50kmh di media.
Strappi al 12% da 1min che si facevano con il 53 davanti...

In allenamento raramente arrivavo a casa con più di 32kmh di media (solitamente era attorno i 29-30kmh se ero da solo). Si lavora più su lavori specifici e qualità.
Tu credi di esser abbastanza nello standard? Sei molto bravo, visto il tuo passato. Ma io non so se in gara riuscirei a tenere ste velocità dopo allenamenti etc. Forse, sei solo un po troppo ottimista. Spero di sbagliarmi comunque
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
ma no, era solo per dire che i 40 all'ora su distanze consistenti sono medie da gara, anche per i prof; come ti è stato detto, pòniti un obiettivo più realistico, tipo allenarti per poter partecipare a una gara in circuito ACSI o simili: avresti l'occasione di farti un'ora e mezza oltre i 40 all'ora (garantito), e da lì con il tempo provare ad alzare la tua asticella.
Dovresti leggere tutta la discussione. Io ho solo fatto una domanda e precisato più e più volte che anche 35 di media sarebbe super
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Dovresti leggere tutta la discussione. Io ho solo fatto una domanda e precisato più e più volte che anche 35 di media sarebbe super
sono d'accordo con te che i 35 di media sarebbero un risultato notevole, ma se anche De Marchi in allenamento ci arriva a fatica, evidentemente con la tua domanda stai alzando troppo l'asticella, per questo anche il mio consiglio era quello di porti obiettivi più alla portata di un neofita.
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless and Nico95

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
sono d'accordo con te che i 35 di media sarebbero un risultato notevole, ma se anche De Marchi in allenamento ci arriva a fatica, evidentemente con la tua domanda stai alzando troppo l'asticella, per questo anche il mio consiglio era quello di porti obiettivi più alla portata di un neofita.
Si tratta di un obiettivo a lungo termine eh! Non sono matto da credere che in qualche settimana uno ci arriva :sborone:oltre che il mio fisico, come mi è stato detto, (1,81 x 65 kg) è da scalatore e non certo da passista.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Tu credi di esser abbastanza nello standard? Sei molto bravo, visto il tuo passato. Ma io non so se in gara riuscirei a tenere ste velocità dopo allenamenti etc. Forse, sei solo un po troppo ottimista. Spero di sbagliarmi comunque

Le gare in pianura sono accessibili a molti ma non ho scritto che è per tutti ma per una persona allenata e con un po’ di esperienza (ho scritto che nelle gare in pianura è relativamente semplice arrivare nella pancia del gruppo). Certo non è per tutti.
Però se mi dici chiedi se un amatore che arriva davanti alla GF (primi 30posti...quindi bello allenato e che sa stare in gruppo)...ha difficoltà a completare una gara in pianura tra gli Under23 ed i Professionisti la risposta è “non ne dovrebbe avere”.

In pianura a ruota ed in pancia al gruppo si fa davvero molta meno fatica.

Ps in pianura, si tratto rettilineo, staccare un amatore ben allenato (e ripeto ben allenato) è quasi impossibile anche per atleti forti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Alla fine @Nico95 non devi avere fretta. Certi adattamenti hanno bisogno di anni e di allenamento, e tu hai appena cominciato, o quasi. Sei giovane, ti poni questioni e problemi che per chi comincia sono fondamentali (la media, la velocità, etc.), basta leggere qualche altra discussione che compare sul forum ciclicamente, tipo come tenere i 30 di media, i 32, etc. Ma che in realtà tanto fondamentali non sono.

Mi spiace leggere commenti che sminuiscono il tuo punto di vista ed i tuoi obiettivi, perché, anche se sono sicuro che nel tempo cambieranno, ora sono il tuo unico punto di vista. Lo ripeto, non è importante la media, e a 50 anni ormai lo dico con cognizione di causa. Ma non dimentico che anche per me, quando ho cominciato più di 20 anni fa, un po' lo era. E mi metto nei tuoi panni, anche se non approvo questa ossessione per la media oraria.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ps in pianura, si tratto rettilineo, staccare un amatore ben allenato (e ripeto ben allenato) è quasi impossibile anche per atleti forti.

per dire anche se e' un piccolo pezzo(all' 1%), ieri in gruppo (molto coperto) a 38kmh con potenze e Fc tali da poterli tenere a lungo (ovviamente alla prima salita , ciao ! mica mi aspettano!)
Image 4.png
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si tratta di un obiettivo a lungo termine eh! Non sono matto da credere che in qualche settimana uno ci arriva ............
Troppo a lungo termine e come tale non solo difficilmente realizzabile in assoluto, forse anche irrealizzabile, ma lo si può sapere solo progredendo a mano a mano e vedendo l'andamento dei vari progressi, che all'inizio ci saranno sicuramente.
Semplicemente, come ti stato detto dai più avveduti, ora devi solo pensare a pedalare, da solo e in gruppo, incrementando quantità e qualità, ascoltando il tuo corpo e facendo uscite blande e di recupero o stando del tutto a riposo quando ti senti stanco........il passo successivo, potrebbe, dico potrebbe, essere un preparatore e la partecipazione a delle competizioni a circuito o GF. Tra 2/3 anni se fai le cose per bene, tiri una riga, vedi a quanto sei dall'obiettivo 40 kmh e ci ragioni sul come farcela o sul fatto che non è aria.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Minchiate, state esagerando, se non vi piace quello che scrive o pensate sia un troll ignoratelo e basta.
Grazie del suggerimento ma parto sempre con la buona fede (i miei primi messaggi in questo thread ne sono la dimostrazione) e no non penso sia un troll ne tanto meno che scrive tanto per.. se permetti quando e se citato decido io cosa scrivere !!
Adesso vedete voi di non sconfinare nell'esagerazione ;-)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Direi di rientrare nel discorso. A me la questione posta e come è stata formalizzata non mi pare così campata in aria, per un principiante, cerchiamo di relativizzare. Ovvio che ancora lui non sa che tra 30 e 40 c'è un mondo sconfinato, spesso impossibile da raggiungere ai più.

Non mi pare ci fosse arroganza, anche se è stato bene puntualizzare la cosa a scanso di dubbi. Ma non mi fermerei qui, lo dico a @golias come a @Nico95, andate oltre queste sterili puntualizzazioni perché credo che golias che ha più esperienza ha certo cose da insegnare. E Nico ha tutti i motivi per ascoltare ed imparare qualcosa, anche dagli altri. E mi pare questo il motivo che l'ha spinto a scrivere sul forum.

Vi ripeto di ricordarvi coneceravate voi, e di rispettare lui per come è ora. Sta iniziando un cammino. Aiutiamolo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bene, bene, bene. Anche a Pasqua abbiamo moderato.
Come avete visto ho fatto pulizia per un mega O.T. che non c'entrava nulla con la discussione.
Siete pregati di mantenere la rotta, se perseverate vi estrometterò dalla discussione.
Buona Pasqua a tutti.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Si tratta di un obiettivo a lungo termine eh! Non sono matto da credere che in qualche settimana uno ci arriva :sborone:oltre che il mio fisico, come mi è stato detto, (1,81 x 65 kg) è da scalatore e non certo da passista.
Se vai in gruppo scegli quello giusto! C'è chi vorrà fare uscite a spasso, chi non segnala gli ostacoli e chi si divertirà a spremere l'ultimo arrivato. Nell'ultimo caso, se stai andando in bambola io consiglierei di lasciarli andare. In gruppo i pericoli aumentano già di suo, se perdi lucidità è ancora più rischioso. Io al momento mi allenerei per conto mio, magari anche simulando le variazioni di velocità tipiche di un gruppo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi