Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non andrebbe cambiato a meno che presenti sollevamenti o bolle vistose.. hai usato acqua e sapone dato che, con molta probabilità, avrai dei residui di lattice sui talloni ?
Allora alla fine hanno tallonato col compressore, assenza bisogno di acqua saponata o altro. Il problema del mio accoppiamento cerchio pneumatico (Bontrager rl con Hutch 11 storm perf tlr) è che, anche dopo aver tallonato, quando sgonfio (ad esempio per inserire lattice o semplicemente per rimettere il cuore della valvola) immediatamente stallona. Penso la colpa potrebbe essere della mancanza, nel profilo del cerchio, dei dentini anti-stallonamento... Può essere?
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ho preso dei Tubeless Ready made in china spedite dallo UK su Amazon con sezione da 25mm, ma a malincuore pare che siano troppo larghi per la mia bici - freno posteriore. Ho una Scott Foil 2018 con freni Direct Mount, ed il freno posteriore sotto il movimento centrale tocca sulla pista frenante, pur sganciando completamente il filo!

Quindi vi chiedo innanzitutto se c'è una soluzione al problema, ossia se c'è qualcosa che mi sfugge per aprire maggiormente il freno (che non sia utilizzare le pastiglie apposite più sottili, dato che è una soluzione "forzata"...)

In alternativa, conoscete delle ruote Tubeless Ready in carbonio con sezione da 23mm? Io non le trovo, almeno rimanendo sulla fascia di prezzo delle "cinesi" che ho...grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate, altra domanda "concettuale" (abbiate pazienza sono un teorico...)
L'acqua saponata o i prodotti specifici per favorire il tallonamento sono utili perché lubrificano e quindi agevolano lo scivolamento dei talloni in sede o anche perché la pellicola di fluido facilita la "tenuta d'aria", o tutte e due le cose?
La prima.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
questo perche pesi 90kg, ci sta che hai demolito due o tre f5 perf 11storm, per il tuo peso serve un copertone tubeless e non tb ready specialmente al post, probabile che vittoria sia piu robusto, non so , ma mi risulta che sia tb ready pure quello , quindi non avra molta durata con tutto quel peso sopra


Porca trota, mi hai portato s....a!!
Oggi in una discesa, veloce, peraltro appena asfaltata, ho tagliato la spalla del posteriore, un taglio di circa 4mm che il lattice non ha potuto chiudere, in meno di 20 metri ero completamente a terra, il pneumatico è rimasto in sede e il montaggio della camera è stato normale, a parte un po dilattice in qua e in la ....

A proposito di lattice è il Wag Schiumoso, ne ho inserito 45ml 50 giorni fa, circa 1000km, era quasi dimezzato.

PS:
I pneumatici sono i Vittoria Corsa 2.0
 

Allegati

  • 20190615_111555.jpg
    20190615_111555.jpg
    454,6 KB · Visite: 101
  • 20190615_111040.jpg
    20190615_111040.jpg
    186,2 KB · Visite: 108
  • 20190615_111549.jpg
    20190615_111549.jpg
    317,7 KB · Visite: 113
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Rone69 ho la vaga impressione che nei pneumatici tubeless cedano le spalle (cosa che accade meno con le camere d'aria) cioè non è stato un corpo contundente, cosa ne pensi della tua foratura?
ps. puoi provare a riparare con un vermicello da inserire con apposito cacciavite
 
Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Secondo me avresti bucato con qualsiasi copertone o tubolare da bdc tant'è che ha tagliato sia la spalla che la parte superiore decisamente più spessa e resistente. Alla sfiga non ci si può che arrendere.
Io non bucavo da due anni con i tubolari, ho messo i tubeless ready hutchinson ed alla prima uscita ho subito forato rimanendoci malissimo tanto che tornando a casa dopo la foratura sono stato assalito da terribili pensieri di vendetta nei confronti dei tubeless ripromettendomi di vendere le ruote e tornare ai tubolari...poi però ho messo una pezza e non ho più forato ed ora vivo sereno con i miei tubeless (fino alla prossima foratura).

P.S. secondo me hai preso un vetro
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
foratura anche per me, su degli hutchinson performance ormai alla frutta, montati sul muletto. Avranno sui 5000km, inoltre il lattice misà che era secco: ho sentito il buco aprirsi ma non è fuoriscito lattice per niente. In effetti ce lo avevo messo a fine marzo, e mai rabboccato...
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Tornato ora dal meccanico, neanche lui è riuscito a risolvere il problema con valvola nuova e rinastrando... lui a differenza mia ha usato un nastro telato della gorilla.
Secondo lui è il nastro non adatto alle pressioni della bdc, finché lavora con 2,5-3 bar tiene, sopra la pressione fa scivolare il nastro e l'aria che passa fa sgonfiare la gomma...
Voi che nastro usate e quale mi consigliate per un canale 19c?
Ciao il nastro piu usato è quello della Schwalbe, costa un pochino più degli altri ma una volta messo non lo tocchi piu, devi fare 2 giri completi, la larghezza del nastro deve essere almeno 3 max 4mm in piu rispetto al canale del cerchio. Attenzione alle valvole, spesso il problema non è nella nastratura ma nelle valvole, con il pollice schiacciare bene contro il cerchio e poi avvitare la ghiera a mano e non con la pinza.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma hai per caso centrato una buca o grattato contro qualcosa ?
Come ha potuto strapparsi in quel modo ;nonzo%
Strada asfaltata da poche settimane, secondo c'era una pietra tagliente, è una zona rinomata per il quarzo di gesso, è ovunque si rompe a scaglie taglienti....


Metterò una pezza all'interno e all'esterno o dell'Attack Gel, ma non credo che conti molto oppure metto una pezza anche all'esterno, magari un poco ritagliata, giusto perché si veda meno e per avere una minima protezione in più.
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Strada asfaltata da poche settimane, secondo c'era una pietra tagliente, è una zona rinomata per il quarzo di gesso, è ovunque si rompe a scaglie taglienti....


Metterò una pezza all'interno e all'esterno o dell'Attack Gel, ma non credo che conti molto oppure metto una pezza anche all'esterno, magari un poco ritagliata, giusto perché si veda meno e per avere una minima protezione in più.
ci vuole una "pezza" di copertone all'interno e la incolli con attack gel , poi al limite il bordo con il mastice
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
per chi guarda al grammo:
Hutchinson 11storn 25 mm pesati nuovi lotti arrivati per gli amici: 224 gr a gomma la più leggera e 232 gr la gomma più pesante.
Per i grammomaniaci: American classic TLR da 1090 gr con qeusti pneumatici e valvole barbieri in carbonio...viene fuori un set super leggero tubeless.
Sono perplesso. Oggi ho pesato un copertone Hutchinson 11storm performance da 25mm, prodotto nel 2019, riscontrando 257g. Almeno 20g (se non 30) in più degli ultimi 5 pesati, identici tranne che prodotti nel 2018.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and golias

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ieri nuova foratura e me ne sono accorto solo arrivato a casa tastando lo pneumatico, non avevo tracce di lattice né sulla gomma né sul telaio.
Gonfiando però si sentiva il pffff della perdita d'aria, temevo avesse ceduto la pezza interna ma invece era un nuovo buchetto/taglietto distante 30 cm da quello precedente ma fondamentalmente nella stessa posizione, ma non hotrovato chiodi, vetri o altro.
Portando il foro nella parte inferiore della ruota, in garage, il lattice usciva.
Tappo col dito e aspetto che smetta (quasi subito). Gonfio ma quando arrivo intorno a 6 atm si riapre.
Ritappo di nuovo, ma stavolta lo lascio così diverse ore pensando abbia il tempo di asciugare e poi sull'esterno opero con l'attack flex.
Stamattina gonfio, sembra tenere ma dopo una decina di km sento che la gomma ha perso pressione ma senza perdite di lattice.
Temendo cali ulteriori, rientro, smonto tutto e metto una toppa.

Concludendo, voi che utilizzate i tlr da più tempo, di solito riuscite a medicarla solo col lattice o ogni volta rattoppate?
Secondo me il risparmio non vale il rischio. Se il lattice non chiude il foro io per sicurezza metto un copertone nuovo

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Strada asfaltata da poche settimane, secondo c'era una pietra tagliente, è una zona rinomata per il quarzo di gesso, è ovunque si rompe a scaglie taglienti....


Metterò una pezza all'interno e all'esterno o dell'Attack Gel, ma non credo che conti molto oppure metto una pezza anche all'esterno, magari un poco ritagliata, giusto perché si veda meno e per avere una minima protezione in più.
All'esterno avevo messo un pezzo di nastro Gorilla. Ha tenuto più di mille km fino alla fine del copertone, praticamente si vulcanizza con la gomma.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Sono perplesso. Oggi ho pesato un copertone Hutchinson 11storm performance da 25mm, prodotto nel 2019, riscontrando 257g. Almeno 20g (se non 30) in più degli ultimi 5 pesati, identici tranne che prodotti nel 2018.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

scherzi? sono "tantissimi" relativamente parlando.
proprio ieri sono arrivati con amazon altri 2 set e tutti a 232 e 237 gr su bilancia di precisione (ed è veramente TARATA bene, sbaglia di 1 gr forse)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ci vuole una "pezza" di copertone all'interno e la incolli con attack gel , poi al limite il bordo con il mastice
Ecco cosa succede a non seguire i buoni consigli......
Ora devo rifare tutto daccapo, ben mi sta .....
152281145f6ac54dd28591bd36e8b992.jpg
c67da30f12e3daeb600c1876a0e39ffc.jpg
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Conti 5000TL 28, stamattina mentre pulivo la bici ho trovato questo.
La gomma sembra non perdere, cosa faccio, tengo così che va bene o rischio di rimanere a piedi da un momento all’altro e mi conviene cambiare?

14233887-7EA8-449A-9AFE-C6836360FF58.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.