Ma questi satelliti comunicano con la centralina tramite cavo o anche in wireless?
Cavo.
Ma questi satelliti comunicano con la centralina tramite cavo o anche in wireless?
Si immaginavo ma visto che hai citato anche sram e magari non ne eri al corrente.. adesso lo saiBeh si, io parlavo dei Di2.
Ma questi satelliti comunicano con la centralina tramite cavo o anche in wireless?
Fossero wireless anche gli e-blips costerebbero un reneCavo. Anche gli e-blips di Sram, nonostante il gruppo sia wireless, vanno collegati ai comandi via cavo.
Fossero wireless anche gli e-blips costerebbero un rene
che già 90€ per una coppia di pulsanti munito di 40-50 cm di cavettino e un morsetto capocorda di collegamento fanno girare alquanto gli zebedei a maggio ragione se conosci chi produce per certi comparti e sai i costi del materiale
Sono d'accordo.. sulla passione, meno sul pagare certe cifre per cose dal valore veramente esiguo come in questo caso, l'amico in questione produce cablaggi per elicotteri con specifiche di composizione dei fili e morsetti della madonna ma lo pagano una miseria e sono sicuramente molto più quotati di quei 2 pulsantini e un morsetto proprietario e brevettato.. ed è qui che sta l'inciucioPraticamente tutto cio' che riguarda le bici da corsa ha prezzi che sono assolutamente fuori dal normale ma oramai siamo "assuefatti".
La passione...
Si certo, per i Di2 anche Ultegra, sia nuovi che vecchi.
Ci sono anche per Sram, per gli EPS non mi pare, ma attendiamo se ci aiuta qualcuno.
Ne ho scritto molte volte, ci sarebbe molto da dire qualche notizia sommaria su quelli dei Di2:
Sono indipendenti dai tastini nascosti sulle leve e sono programmabili.
Si collegano a qualsiasi porta libera, nelle leve dei modelli per rim ci sono due porte aggiuntive per leva, in quelli per dischi ce n'è una per ogni leva.
Di solito si montano in zona alta della piega in modo che in salita si possa cambiare senza spostare la mano per raggiungere la leva.
Altro punto utile è nella parte bassa della piega in modo da cambiare in continuo nelle volate (per chi le fa) oppure in discesa in modo da non allentare minimamente la presa.
Buoni anche per chi rilancia stando in presa bassa, ad esempio Bernal li ha messi.
Il modello attuale per i Di2 si chiama SW-R9150, si vendono in coppia, basta innestati in una porta libera e funzionano senza programmare niente a meno che non si voglia fargli fare qualcosa di particolare.
Sulla M9 che ho adesso ne ho messi 4, non c'erano abbastanza porte libere ed ho aggiunto una presa multipla JC41 che ho nascosto dentro la piega.
Io ho i pulsanti sprinter SW-R610 su un gruppo dura ace 9070 DI2 , adesso devo prendere una bici con gruppo ultegra di2 con freni a disco,avendo la possibilita' di tenerli, chiedo questi li posso montare nel nuovo gruppo? avevo letto che non erano compatibili, e' possibile fare qualche modifica per poterli montarli ? |
Io ho i pulsanti sprinter SW-R610 su un gruppo dura ace 9070 DI2 , adesso devo prendere una bici con gruppo ultegra di2 con freni a disco,avendo la possibilita' di tenerli, chiedo questi li posso montare nel nuovo gruppo? avevo letto che non erano compatibili, e' possibile fare qualche modifica per poterli montarli ?
OK GRAZIE. peccato dovro' acquistare quelli nuoviNo, quella porta per i 610 nei nuovi gruppi disc non c'è.
Non credo si possano adattare, si dovrebbe cambiare lo spinotto, ma non sono certo che funzionino.
ma volendoli montare nella parte bassa dove andrebbero posizionati per non essere di intralcio, o non rendere in qualche modo non agevole la presa?Altro punto utile è nella parte bassa della piega in modo da cambiare in continuo nelle volate (per chi le fa) oppure in discesa in modo da non allentare minimamente la presa.
Buoni anche per chi rilancia stando in presa bassa, ad esempio Bernal li ha messi.
ma volendoli montare nella parte bassa dove andrebbero posizionati per non essere di intralcio, o non rendere in qualche modo non agevole la presa?
oltre ad una eventuale bruttura estetica della nastratura intendo?
si ho visto adesso la foto..Dove li vedi montati nella foto che ho appena postato non danno alcun fastidio, sia quelli sopra che quelli sotto.
La foto si vede?
si ho visto adesso la foto..
quelli in alto in effetti hanno un senso posizionati li dove sino..
ma quelli in basso non mi piacerebbe vederli uscire dalla nastratura.
sceglierei la posizione alta sicuramente.
Per rispondere alla discussione:
Trovo i satelliti "vagamente" comodi ma assolutamente non indispensabili.
In piega bassa non ci sto quasi mai, se fossi Sagan li monterei di sicuro, ma non ho in programma nessuna volata (a breve).
Quelli in alto potrebbero essere comodi in salita, ma non ci vuole poi molto a spostare un attimo la mano per cambiare rapporto.
Quelli che ho montato sulle aerobar li trovo abbastanza comodi, spesso mettendosi sulle aerobar si prendono quei 2-3 kmh in piu' che richiedono un cambio di rapporto quasi immediato. Trovavo scomodo dover staccare la mano per azionare il comando sul freno.
No, quella porta per i 610 nei nuovi gruppi disc non c'è.
Non credo si possano adattare, si dovrebbe cambiare lo spinotto, ma non sono certo che funzionino.
Vedi l'allegato 245551
Stavo guardando per montare eventualmente i satelliti ( su bici non ancora ritirata ) che mi sembrano molto comodi, in particolare in presa bassa dove pedalo molto
Però dal manuale del 9150 sembra esserci la compatibilità con gli sw-r610 o sto sbagliando qualcosa?