Satelliti per gruppi elettronici

Chi di voi usa i satelliti sui gruppi elettronici?

  • Si uso 4 satelliti e li ritengo utili

    Voti: 2 4,3%
  • Si uso 2 satelliti e li ritengo utili

    Voti: 7 15,2%
  • Si ho i satelliti ma non li trovo utili o non valgono la spesa

    Voti: 0 0,0%
  • Non ho i satelliti, so di cosa si tratta e vorrei provarli

    Voti: 10 21,7%
  • Non ho i satelliti, so di cosa si tratta, ma non mi interessano

    Voti: 14 30,4%
  • Non so cosa siano i satelliti

    Voti: 13 28,3%

  • Votanti
    46

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nei gruppi rim tipo 9150 c'è la porta per i 610, non c'è nei gruppi disc, tipo 9170.

Comunque io vedrei di rimediare un paio di satelliti nuovi sw-r9150, penso che in futuro le porte specifiche per i 610 potrebbero sparire.
Ah ok ho visto ora che le porte non ci sono sulle leve 9170, mi ero fermato a guardare le figure, grazie mille o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se uno avesse la necessità di avere entrambi i comandi sullo stesso lato del manubrio immagino la cosa sia fattibile mediante i satelliti.
Il collegamento è solo via cavo?
Il satellite deve essere collegato al comando corrispondente, immagino. In quel caso ci sarebbe il cavo che "attraversa" il manubrio, giusto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se uno avesse la necessità di avere entrambi i comandi sullo stesso lato del manubrio immagino la cosa sia fattibile mediante i satelliti.
Il collegamento è solo via cavo?
Il satellite deve essere collegato al comando corrispondente, immagino. In quel caso ci sarebbe il cavo che "attraversa" il manubrio, giusto?
Di che gruppo parliamo? Shimano?
I comandi ti interessa averli sui satelliti o sulla leva?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Di che gruppo parliamo? Shimano?
I comandi ti interessa averli sui satelliti o sulla leva?
Gruppo da valutare, tendenzialmente Shimano ma si può valutare anche Sram.
La cosa importante è poter avere entrambi i comandi sullo stesso lato, mi ero fatto l'idea di un pulsante sulla parte alta del manubrio, se però ci fosse la possibilità di comandare entrambi i deragliatori dalla stessa leva sarebbe una gran bella cosa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gruppo da valutare, tendenzialmente Shimano ma si può valutare anche Sram.
La cosa importante è poter avere entrambi i comandi sullo stesso lato, mi ero fatto l'idea di un pulsante sulla parte alta del manubrio, se però ci fosse la possibilità di comandare entrambi i deragliatori dalla stessa leva sarebbe una gran bella cosa.
Con Shimano puoi utilizzare la funzione synchro cioè la deragliata "automatica"
A te resta da gestire solo la cambiata solo del cambio posteriore e il gruppo si occupa della deragliata come da schema qui sotto
customise_synchro_shift_settings_etube_shift_map_aa889acfde.png


Attraverso l'app o il programma del PC etube puoi anche personalizzare completamente i tasti del cambio per esempio invertirli per avere la cambiata al posteriore sulla leva sx


Se vuoi invece avere tutti e 4 i comandi( deragliatore anteriore e posteriore su e giù) da un lato serve aggiungere almeno un satellite perché avrai necessariamente bisogno di 4 tasti quindi i due standard più un satellite e come 4° o un altro satellite o il tasto supplementare( sulla testa della leva, solitamente si usa per il ciclocomputer ma si può personalizzare) cioè lo switch A unspecified.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Detto questo credo che se il problema sia di avere la necessità di usare solo una mano la soluzione ideale è la prima, non devi spostare la mano ne preoccuparti di nulla, con i due comandi sulla leva fai tutto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con Shimano puoi utilizzare la funzione synchro cioè la deragliata "automatica"
A te resta da gestire solo la cambiata solo del cambio posteriore e il gruppo si occupa della deragliata come da schema qui sotto
Vedi l'allegato 318824


Attraverso l'app o il programma del PC etube puoi anche personalizzare completamente i tasti del cambio per esempio invertirli per avere la cambiata al posteriore sulla leva sx


Se vuoi invece avere tutti e 4 i comandi( deragliatore anteriore e posteriore su e giù) da un lato serve aggiungere almeno un satellite perché avrai necessariamente bisogno di 4 tasti quindi i due standard più un satellite e come 4° o un altro satellite o il tasto supplementare( sulla testa della leva, solitamente si usa per il ciclocomputer ma si può personalizzare) cioè lo switch A Vedi l'allegato 318829
Mi spieghi, per favore, il discorso della deragliata automatica?
Decide il gruppo quale corona utilizzare, a seconda del pignone che si innesta?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi spieghi, per favore, il discorso della deragliata automatica?
Decide il gruppo quale corona utilizzare, a seconda del pignone che si innesta?
Spiegazione con video

Ti metto sopra un articolo con video che è la cosa più chiara, in pratica dall'app imposti su che pignone vuoi che il cambio deragli, nella foto qui sotto hanno impostato ad esempio che quando sei sulla corona grande, arrivato al pignone da 25 se vuoi accorciare ancora rapporto( schiacci come per passare al 28)
Il cambio non va sul 28 ma mette la corona piccola e il pignone da 19( segui frecce blu)

Viceversa sulla corona piccola quando allunghi i rapporti fino al 14 resta con quella corona, poi passa alla corona grande e mette automaticamente il 19

Praticamente cambi senza preoccuparti del deragliatore anteriore come se fosse un monocorona



customise_synchro_shift_settings_etube_shift_map_aa889acfde.png
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Spiegazione con video

Ti metto sopra un articolo con video che è la cosa più chiara, in pratica dall'app imposti su che pignone vuoi che il cambio deragli, nella foto qui sotto hanno impostato ad esempio che quando sei sulla corona grande, arrivato al pignone da 25 se vuoi accorciare ancora rapporto( schiacci come per passare al 28)
Il cambio non va sul 28 ma mette la corona piccola e il pignone da 19( segui frecce blu)

Viceversa sulla corona piccola quando allunghi i rapporti fino al 14 resta con quella corona, poi passa alla corona grande e mette automaticamente il 19

Praticamente cambi senza preoccuparti del deragliatore anteriore come se fosse un monocorona



Vedi l'allegato 318861
Grazie mille
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
specialmente quelli in presa bassa sono irrinunciabili.
Troppo piu comodo e sopratutto sicuro.
Senza ombra di polemica ma mi piacerebbe capire.. ti andrebbe di spiegare perchè li trovi più comodi e sicuri ?
Perchè con sram quando serve cambio anche in presa bassa muovendo solo un dito.. o 2 se devo deragliare, davvero mi risulta difficile capire dove sia la comodità in più, preciso che non ho mai provato ne li ho mai visti posizionati in basso sulla piega.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Senza ombra di polemica ma mi piacerebbe capire.. ti andrebbe di spiegare perchè li trovi più comodi e sicuri ?
Perchè con sram quando serve cambio anche in presa bassa muovendo solo un dito.. o 2 se devo deragliare, davvero mi risulta difficile capire dove sia la comodità in più, preciso che non ho mai provato ne li ho mai visti posizionati in basso sulla piega.

Beh, perché puoi cambiare sempre anche quando è opportuno che di dito dalla piega non ne stacchi neanche uno, tipo (ma non soltanto) in ingresso ed uscita dai tornanti, soprattutto quando rilanci in piedi.

Certo se uno a 40 allora in discesa preferisce smettere di pedalare diventa un accessorio molto meno utile.

Ma per quello che costano io li metterei comunque.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, perché puoi cambiare sempre anche quando è opportuno che di dito dalla piega non ne stacchi neanche uno, tipo (ma non soltanto) in ingresso ed uscita dai tornanti, soprattutto quando rilanci in piedi.

Certo se uno a 40 allora in discesa preferisce smettere di pedalare diventa un accessorio molto meno utile.

Ma per quello che costano io li metterei comunque.
Posta per cortesia una foto della presa bassa dove si possa vedere il pulsante in quale posizione.. magari mi aiuta a capire e chissà che non mi salga la voglia di un'aggiunta :-)xxxx