Satelliti per gruppi elettronici

Chi di voi usa i satelliti sui gruppi elettronici?

  • Si uso 4 satelliti e li ritengo utili

    Voti: 2 4,3%
  • Si uso 2 satelliti e li ritengo utili

    Voti: 7 15,2%
  • Si ho i satelliti ma non li trovo utili o non valgono la spesa

    Voti: 0 0,0%
  • Non ho i satelliti, so di cosa si tratta e vorrei provarli

    Voti: 10 21,7%
  • Non ho i satelliti, so di cosa si tratta, ma non mi interessano

    Voti: 14 30,4%
  • Non so cosa siano i satelliti

    Voti: 13 28,3%

  • Votanti
    46

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Piccolo sondaggio per gli utilizzatori di gruppi elettronici relativo ai satelliti, è rivolto a chi questi gruppi li usa già quindi non si vuole fare alcuna contrapposizione con altre tipologie.

Vi chiederei, se ce la facciamo, di limitarci a parlare solo di questi componenti in questa discussione.

Magari non li ha nessuno e quindi se ne discuterà poco, ma sarebbe un'informazione anche questa.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Caspita ragazzi, credevo che non se ne sapesse molto, ma sembra che non se ne sappia niente.

Sono altri punti di cambiata che si possono mettere dove si vuole, semi nascosti dal nastro manubrio e con i quali cambiare in ogni momento da qualunque presa, alta o bassa, senza spostare minimamente le mani da dove si trovano.

Per me, senza satelliti un elettronico è un poco meglio di un meccanico, con i satelliti è sostanzialmente migliore di un meccanico.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io non li uso ma, per me vedrei utili quelli da mettere sulla piega in presa bassa, perché devo dire che in quella posizione non è comodissimo cambiare rapporto
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Caspita ragazzi, credevo che non se ne sapesse molto, ma sembra che non se ne sappia niente.

Sono altri punti di cambiata che si possono mettere dove si vuole, semi nascosti dal nastro manubrio e con i quali cambiare in ogni momento da qualunque presa, alta o bassa, senza spostare minimamente le mani da dove si trovano.

Per me, senza satelliti un elettronico è un poco meglio di un meccanico, con i satelliti è sostanzialmente migliore di un meccanico.
Allora visto che in tanti non li conoscono, perché non dare ulteriori informazioni?

Io ho un ultegra Di2, per esempio, si possono usare?
Utilizzo già i tasti sulle leve per comandare il garmin, si possono aggiungere?

Si possono utilizzare solo con Durace?
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.695
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Allora visto che in tanti non li conoscono, perché non dare ulteriori informazioni?

Io ho un ultegra Di2, per esempio, si possono usare?
Utilizzo già i tasti sulle leve per comandare il garmin, si possono aggiungere?

Si possono utilizzare solo con Durace?

In realtà potresti già usare quelli per cambiare anzichè per il Garmin (io ne faccio lo stesso uso tuo)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora visto che in tanti non li conoscono, perché non dare ulteriori informazioni?

Io ho un ultegra Di2, per esempio, si possono usare?
Utilizzo già i tasti sulle leve per comandare il garmin, si possono aggiungere?

Si possono utilizzare solo con Durace?

Si certo, per i Di2 anche Ultegra, sia nuovi che vecchi.
Ci sono anche per Sram, per gli EPS non mi pare, ma attendiamo se ci aiuta qualcuno.
Ne ho scritto molte volte, ci sarebbe molto da dire qualche notizia sommaria su quelli dei Di2:

Sono indipendenti dai tastini nascosti sulle leve e sono programmabili.
Si collegano a qualsiasi porta libera, nelle leve dei modelli per rim ci sono due porte aggiuntive per leva, in quelli per dischi ce n'è una per ogni leva.

Di solito si montano in zona alta della piega in modo che in salita si possa cambiare senza spostare la mano per raggiungere la leva.

Altro punto utile è nella parte bassa della piega in modo da cambiare in continuo nelle volate (per chi le fa) oppure in discesa in modo da non allentare minimamente la presa.
Buoni anche per chi rilancia stando in presa bassa, ad esempio Bernal li ha messi.

Il modello attuale per i Di2 si chiama SW-R9150, si vendono in coppia, basta innestati in una porta libera e funzionano senza programmare niente a meno che non si voglia fargli fare qualcosa di particolare.

Sulla M9 che ho adesso ne ho messi 4, non c'erano abbastanza porte libere ed ho aggiunto una presa multipla JC41 che ho nascosto dentro la piega.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Piccolo sondaggio per gli utilizzatori di gruppi elettronici relativo ai satelliti, è rivolto a chi questi gruppi li usa già quindi non si vuole fare alcuna contrapposizione con altre tipologie.

Vi chiederei, se ce la facciamo, di limitarci a parlare solo di questi componenti in questa discussione.

Magari non li ha nessuno e quindi se ne discuterà poco, ma sarebbe un'informazione anche questa.


Uno dei migliori motivi per cui ritengo difficile tornare ad un meccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Si certo, per i Di2 anche Ultegra, sia nuovi che vecchi.
Ci sono anche per Sram, per gli EPS non mi pare, ma attendiamo se ci aiuta qualcuno.
Ne ho scritto molte volte, ci sarebbe molto da dire qualche notizia sommaria su quelli dei Di2:

Sono indipendenti dai tastini nascosti sulle leve e sono programmabili.
Si collegano a qualsiasi porta libera, nelle leve dei modelli per rim ci sono due porte aggiuntive per leva, in quelli per dischi ce n'è una per ogni leva.

Di solito si montano in zona alta della piega in modo che in salita si possa cambiare senza spostare la mano per raggiungere la leva.

Altro punto utile è nella parte bassa della piega in modo da cambiare in continuo nelle volate (per chi le fa) oppure in discesa in modo da non allentare minimamente la presa.
Buoni anche per chi rilancia stando in presa bassa, ad esempio Bernal li ha messi.

Il modello attuale per i Di2 si chiama SW-R9150, si vendono in coppia, basta innestati in una porta libera e funzionano senza programmare niente a meno che non si voglia fargli fare qualcosa di particolare.

Sulla M9 che ho adesso ne ho messi 4, non c'erano abbastanza porte libere ed ho aggiunto una presa multipla JC41 che ho nascosto dentro la piega.
Ci sono anche per gli Sram?
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Sulla bdc non li ho, in presa bassa arrivo abbastanza bene alle leve e in salita sto quasi sempre sui cornini (manopole, non so come si chiamano) del manubrio e quindianche qui arrivo alle leve molto bene.
Sulla TT invece sono fondamentali in modo da avere i cambi sulle prolunghe e sul manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
891
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Grazie per le info. Adesso vado a cercarmi i post che parli di questi satelliti e vedo cosa posso fare con il mio vecchio ma affidabile 9070
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Io ho votato che li conosco e non mi interessano. Il motivo non avendoli mai provati deriva dalla constatazione che dalle mie parti purtroppo non ci sono salite. E non staccarsi dalla presa alta durante la fase cruciale di una bella lunga salita mi sembra l unico motivo per averli. Ma ripeto lo dico senza averli mai provati
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sono anche per gli Sram?
Certo.. io li avevo messi nel mirino ma poi vedo che non mi servirebbero perchè pedalo principalmente con le mani sui comandi anche in salita quindi li userei pochissimo o quasi mai e dato che i sram costicchiano non avrebbe senso ma parlo per me ovviamente.
Devo correggere Ipercool facendogli notare che lo sram red etap disc avrebbe la possibilità di montare 2 coppie dato che ogni leva è munita di 2 collegamenti.