Satelliti per gruppi elettronici

Chi di voi usa i satelliti sui gruppi elettronici?

  • Si uso 4 satelliti e li ritengo utili

    Voti: 2 4,3%
  • Si uso 2 satelliti e li ritengo utili

    Voti: 7 15,2%
  • Si ho i satelliti ma non li trovo utili o non valgono la spesa

    Voti: 0 0,0%
  • Non ho i satelliti, so di cosa si tratta e vorrei provarli

    Voti: 10 21,7%
  • Non ho i satelliti, so di cosa si tratta, ma non mi interessano

    Voti: 14 30,4%
  • Non so cosa siano i satelliti

    Voti: 13 28,3%

  • Votanti
    46

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.854
.
Visita sito
Bici
mia
Cavo. Anche gli e-blips di Sram, nonostante il gruppo sia wireless, vanno collegati ai comandi via cavo.
Fossero wireless anche gli e-blips costerebbero un rene ;pirlùn^
che già 90€ per una coppia di pulsanti munito di 40-50 cm di cavettino e un morsetto capocorda di collegamento fanno girare alquanto gli zebedei a maggio ragione se conosci chi produce per certi comparti e sai i costi del materiale :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fossero wireless anche gli e-blips costerebbero un rene ;pirlùn^
che già 90€ per una coppia di pulsanti munito di 40-50 cm di cavettino e un morsetto capocorda di collegamento fanno girare alquanto gli zebedei a maggio ragione se conosci chi produce per certi comparti e sai i costi del materiale :roll:


Praticamente tutto cio' che riguarda le bici da corsa ha prezzi che sono assolutamente fuori dal normale ma oramai siamo "assuefatti".
La passione...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.854
.
Visita sito
Bici
mia
Praticamente tutto cio' che riguarda le bici da corsa ha prezzi che sono assolutamente fuori dal normale ma oramai siamo "assuefatti".
La passione...
Sono d'accordo.. sulla passione, meno sul pagare certe cifre per cose dal valore veramente esiguo come in questo caso, l'amico in questione produce cablaggi per elicotteri con specifiche di composizione dei fili e morsetti della madonna ma lo pagano una miseria e sono sicuramente molto più quotati di quei 2 pulsantini e un morsetto proprietario e brevettato.. ed è qui che sta l'inciucio ;-)
Ma al nostro amico Iper tutto questo non interessa e stiamo scarrocciando :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

manu74

Novellino
13 Ottobre 2019
2
0
49
varenna
Visita sito
Bici
trek
Si certo, per i Di2 anche Ultegra, sia nuovi che vecchi.
Ci sono anche per Sram, per gli EPS non mi pare, ma attendiamo se ci aiuta qualcuno.
Ne ho scritto molte volte, ci sarebbe molto da dire qualche notizia sommaria su quelli dei Di2:

Sono indipendenti dai tastini nascosti sulle leve e sono programmabili.
Si collegano a qualsiasi porta libera, nelle leve dei modelli per rim ci sono due porte aggiuntive per leva, in quelli per dischi ce n'è una per ogni leva.

Di solito si montano in zona alta della piega in modo che in salita si possa cambiare senza spostare la mano per raggiungere la leva.

Altro punto utile è nella parte bassa della piega in modo da cambiare in continuo nelle volate (per chi le fa) oppure in discesa in modo da non allentare minimamente la presa.
Buoni anche per chi rilancia stando in presa bassa, ad esempio Bernal li ha messi.

Il modello attuale per i Di2 si chiama SW-R9150, si vendono in coppia, basta innestati in una porta libera e funzionano senza programmare niente a meno che non si voglia fargli fare qualcosa di particolare.

Sulla M9 che ho adesso ne ho messi 4, non c'erano abbastanza porte libere ed ho aggiunto una presa multipla JC41 che ho nascosto dentro la piega.
Io ho i pulsanti sprinter SW-R610 su un gruppo dura ace 9070 DI2 , adesso devo prendere una bici con gruppo ultegra di2 con freni a disco,avendo la possibilita' di tenerli, chiedo questi li posso montare nel nuovo gruppo? avevo letto che non erano compatibili, e' possibile fare qualche modifica per poterli montarli ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho i pulsanti sprinter SW-R610 su un gruppo dura ace 9070 DI2 , adesso devo prendere una bici con gruppo ultegra di2 con freni a disco,avendo la possibilita' di tenerli, chiedo questi li posso montare nel nuovo gruppo? avevo letto che non erano compatibili, e' possibile fare qualche modifica per poterli montarli ?

No, quella porta per i 610 nei nuovi gruppi disc non c'è.
Non credo si possano adattare, si dovrebbe cambiare lo spinotto, ma non sono certo che funzionino.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per capire bene sarei grato se chi ha risposto che conosce i satelliti ma non crede siano utili argomentasse la propria convinzione e come questa sia maturata.
Senza polemiche eh! Solo per dare senso compiuto a questa piccola indagine.

Poi per chi non li ha mai visti nella foto qui sotto ve ne sono 4 per i Di2, quelli alti sono visibili alla fine del nastro manubrio, quelli bassi sono i due piccoli bottoncini che spuntano dal nastro nella parte interna della piega.

20200608_204354.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Altro punto utile è nella parte bassa della piega in modo da cambiare in continuo nelle volate (per chi le fa) oppure in discesa in modo da non allentare minimamente la presa.
Buoni anche per chi rilancia stando in presa bassa, ad esempio Bernal li ha messi.
ma volendoli montare nella parte bassa dove andrebbero posizionati per non essere di intralcio, o non rendere in qualche modo non agevole la presa?
oltre ad una eventuale bruttura estetica della nastratura intendo?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma volendoli montare nella parte bassa dove andrebbero posizionati per non essere di intralcio, o non rendere in qualche modo non agevole la presa?
oltre ad una eventuale bruttura estetica della nastratura intendo?

Dove li vedi montati nella foto che ho appena postato non danno alcun fastidio, sia quelli sopra che quelli sotto.

La foto si vede?
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Io so cosa sono e vorrei provarli, probabilmente al primo cambio di nastro ci farò un pensierino anche se concordo che spendere 100€ per due pulsantini sia assurdo, come il 90% dei prezzi del settore ciclismo probabilmente.. Onestamente non credo sia il motivo principale per passare da cambio meccanico ad elettronico(escludendo le bici da crono), però devo dire che ogni tanto in salita mi è capitato di pensare che potrebbero essermi utili.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dove li vedi montati nella foto che ho appena postato non danno alcun fastidio, sia quelli sopra che quelli sotto.

La foto si vede?
si ho visto adesso la foto..
quelli in alto in effetti hanno un senso posizionati li dove sino..
ma quelli in basso non mi piacerebbe vederli uscire dalla nastratura.
sceglierei la posizione alta sicuramente.
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Per rispondere alla discussione:

Trovo i satelliti "vagamente" comodi ma assolutamente non indispensabili.
In piega bassa non ci sto quasi mai, se fossi Sagan li monterei di sicuro, ma non ho in programma nessuna volata (a breve).
Quelli in alto potrebbero essere comodi in salita, ma non ci vuole poi molto a spostare un attimo la mano per cambiare rapporto.

Quelli che ho montato sulle aerobar li trovo abbastanza comodi, spesso mettendosi sulle aerobar si prendono quei 2-3 kmh in piu' che richiedono un cambio di rapporto quasi immediato. Trovavo scomodo dover staccare la mano per azionare il comando sul freno.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per rispondere alla discussione:

Trovo i satelliti "vagamente" comodi ma assolutamente non indispensabili.
In piega bassa non ci sto quasi mai, se fossi Sagan li monterei di sicuro, ma non ho in programma nessuna volata (a breve).
Quelli in alto potrebbero essere comodi in salita, ma non ci vuole poi molto a spostare un attimo la mano per cambiare rapporto.

Quelli che ho montato sulle aerobar li trovo abbastanza comodi, spesso mettendosi sulle aerobar si prendono quei 2-3 kmh in piu' che richiedono un cambio di rapporto quasi immediato. Trovavo scomodo dover staccare la mano per azionare il comando sul freno.

Io invece se dovessi proprio scegliere, ma non lo scelgo :mrgreen:, rinuncerei a quelli alti.
Ovviamente non faccio nessuna volata però mi piace andare in discesa ed in presa bassa se devi andare sul serio con questi affari la situazione migliora sostanzialmente, provare per credere.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, quella porta per i 610 nei nuovi gruppi disc non c'è.
Non credo si possano adattare, si dovrebbe cambiare lo spinotto, ma non sono certo che funzionino.
Screenshot_2020-11-18-22-06-51-848_com.google.android.apps.docs.jpg
Stavo guardando per montare eventualmente i satelliti ( su bici non ancora ritirata ;pirlùn^ ) che mi sembrano molto comodi, in particolare in presa bassa dove pedalo molto

Però dal manuale del 9150 sembra esserci la compatibilità con gli sw-r610 o sto sbagliando qualcosa?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vedi l'allegato 245551
Stavo guardando per montare eventualmente i satelliti ( su bici non ancora ritirata ;pirlùn^ ) che mi sembrano molto comodi, in particolare in presa bassa dove pedalo molto

Però dal manuale del 9150 sembra esserci la compatibilità con gli sw-r610 o sto sbagliando qualcosa?

Nei gruppi rim tipo 9150 c'è la porta per i 610, non c'è nei gruppi disc, tipo 9170.

Comunque io vedrei di rimediare un paio di satelliti nuovi sw-r9150, penso che in futuro le porte specifiche per i 610 potrebbero sparire.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96