Riguardo alla emonda 2020 e sul trend degli ultimi anni vi dico il mio pensiero.
Provengo da una madone 5.9 con dura-ace pagata 3500€con un peso di 7.2kg, poi avevo sostituito le ruote con quelle ad alto profilo ed era proprio una bella bici che mi ha dato belle soddisfazioni.
Poi ho assistito al potere del marketing in grado di sovvertire le leggi della fisica e del buon senso.
Prima hanno creato l'emoda, la bici più leggera al mondo da 4.95kg, facendo passare un top di gamma da 6/7000€a 10.000€.
Poi hanno fatto la nuova madone con sportellini vari e freni complicati da far funzionare...pesante, costosa, ma aerodinamica e innovativa...ma alzando ancora di più il prezzo.
La domane non l'ho mai considerata ma almeno essendo un prodotto particolarmente comodo aveva un suo perchè.
Domane e madone che non mi hanno mai convinto per il rapporto peso - estetica -costo-semplicità.
Venduta la mia madone 5.9 sono passato alla mia attuale emonda slr 8 duraace disc, bici da 6500€ e 7.2Kg, ma essendo io un peso massimo ho apprezzato i dischi come potenza frenante e poco sforzo per frenare. Sopporto i vari problemini a fine pastiglia, zin zin vari e qualche problemino in più rispetto ai tradizionaleDiciamo che i dischi devono ancora migliorare. L' emonda rispetto alla mia madone l'ho trovata più comoda e meno scorbutica su asfalti dissestati.
La madone attuale la trovo esagerata in tutto, in primis il costo paragonabile ad un'auto, poi peso e anche le tubazioni davvero esagerate, anche se devo dire che ti fa girare la testa quando ne vedi una.
La nuova domane 2019/2020 è bellina ma sportellino sotto il portaborraccia e peso da bici decatlon al costo di un' utilitaria...
Adesso con la nuova emonda mi pare che finalmente si torni a ragionorare sulla forma delle tubazioni, forme leggermete aerodinamiche e un peso telaio basso come la madone 7.9 di parecchi anni fa...
Il fatto di integrare i cavi lo trovo una cosa bella e aerodinamica, ma se questo si traduce in complicazioni assurde per la manutenzione, il peso, il costo, anche no grazie (vogliamo parlare del mio tubo freno legato con le fascette da elettricista sulla forcella...una porcheria senza pari, venduta come necessaria per il risparmio di peso). Bello il manubrio integrato (anche quello della madone) ma 600€per un manubrio... ma dai veramente?
La bici dei MIEI SOGNI deve essere bella, semplice e leggera il giusto, ad un prezzo che dovrebbe esssere la metà dei top di gamma attuali.
Nel mio gruppo c'è la bici di un mio caro amico fatta con telaio emoda di 3 anni fa, duraace, rim, tubolari e pesa 6.2kg, costa metà dei top attuali, la provi a prendere in mano e tutte le roboanti parole del marketing diventano solo un fastidioso rumore di fondo.
Scusate per la lunghezza ma mi piacerebbe poter tornare a sognare la bici come qualcosa di semplice, bello e accessibile e con un peso decente (detto da me che sono Scania
).