un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Pietro, se vuoi per la prossima stagione di crono-scalate ti presto delle ruote da 2,3kg.
Contrariamente a prima non scherzo, tanto non le uso.
Pesano 2,3kg compresi i dischi, i tubolari da 25 ed il nastro. Ah, compresa anche la cassetta 11/30.
Una cosa che non capisco è che si continuano a sbandierare i pesi delle ruote senza niente, come se si potessero usare in quel modo, il peso vero è quello che hanno quando le monti e parti, almeno per me è così, però come è noto io di peso - e non solo - capisco poco. :-)xxxx
da grammomaniaco dico che per cronoscalate si puo stare anche sotto ai 2000gr:clown:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
da grammomaniaco dico che per cronoscalate si puo stare anche sotto ai 2000gr:clown:

Si credo anch'io, ma di solito si tratta di orribili rotelline che renderebbero brutta anche una bella bicicletta.
Queste sono ruote vere, profilo 50, che invece possono rendere carina anche una bicicletta bruttina.

Per me queste sono le sole caratteristiche rilevanti, nel resto non ho interesse.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Si credo anch'io, ma di solito si tratta di orribili rotelline che renderebbero brutta anche una bella bicicletta.
Queste sono ruote vere, profilo 50, che invece possono rendere carina anche una bicicletta bruttina.

Per me queste sono le sole caratteristiche rilevanti, nel resto non ho interesse.
Beh le mie obermayer 1600g complete non erano così brutte :==
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Si credo anch'io, ma di solito si tratta di orribili rotelline che renderebbero brutta anche una bella bicicletta.
Queste sono ruote vere, profilo 50, che invece possono rendere carina anche una bicicletta bruttina.

Per me queste sono le sole caratteristiche rilevanti, nel resto non ho interesse.
per cronoscalate sotto i 2000 anche con 50mm è possibile. quelle che dici tu, bruttine si va sotto i 1900.
2300 so pesanti!! :mrgreen: :mrgreen: sono da scalata non da crono :mrgreen: :mrgreen:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.277
2.372
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io sulla mia ho appunto ruote leggere, tubolito e copertoni leggeri. Ruote con attacco 6 fori che pesano meno delle Centerlock (le ghiere pesano tanto) e quindi dischi Ashima che pesano la metà di Sram e Shimano. Cambiato i perni con quickrelease per perni che si avvitano e basta (sulle Trek sono già cosi). Alla fine peserebbero uguale senza andare a toccare altri componenti (con conseguente bagno di sangue).

Ed alla fine tra una bici da 6,5kg ed una da meno di 6 non cambia il mondo.

scusa see, piccolo o. Come ti trovi con le tubolito? Sono quelle da 20gr o 45?
grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per pura statistica Specialized fa in Italia il 50% del fatturato con la Levo (ebike) in tutte le sue declinazioni. L' xc fa solo il 10% scarso, ed il segmento Tarmac (quasi tutto s-works) è del 20% così giusto per dare i numeri
Dipende dalle regioni...qui da me se non vendessero la S works e un po' di Mtb,avrebbero già chiuso la bottega.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Riguardo alla emonda 2020 e sul trend degli ultimi anni vi dico il mio pensiero.
Provengo da una madone 5.9 con dura-ace pagata 3500€con un peso di 7.2kg, poi avevo sostituito le ruote con quelle ad alto profilo ed era proprio una bella bici che mi ha dato belle soddisfazioni.
Poi ho assistito al potere del marketing in grado di sovvertire le leggi della fisica e del buon senso.
Prima hanno creato l'emoda, la bici più leggera al mondo da 4.95kg, facendo passare un top di gamma da 6/7000€a 10.000€.
Poi hanno fatto la nuova madone con sportellini vari e freni complicati da far funzionare...pesante, costosa, ma aerodinamica e innovativa...ma alzando ancora di più il prezzo.
La domane non l'ho mai considerata ma almeno essendo un prodotto particolarmente comodo aveva un suo perchè.
Domane e madone che non mi hanno mai convinto per il rapporto peso - estetica -costo-semplicità.
Venduta la mia madone 5.9 sono passato alla mia attuale emonda slr 8 duraace disc, bici da 6500€ e 7.2Kg, ma essendo io un peso massimo ho apprezzato i dischi come potenza frenante e poco sforzo per frenare. Sopporto i vari problemini a fine pastiglia, zin zin vari e qualche problemino in più rispetto ai tradizionaleDiciamo che i dischi devono ancora migliorare. L' emonda rispetto alla mia madone l'ho trovata più comoda e meno scorbutica su asfalti dissestati.
La madone attuale la trovo esagerata in tutto, in primis il costo paragonabile ad un'auto, poi peso e anche le tubazioni davvero esagerate, anche se devo dire che ti fa girare la testa quando ne vedi una.
La nuova domane 2019/2020 è bellina ma sportellino sotto il portaborraccia e peso da bici decatlon al costo di un' utilitaria...

Adesso con la nuova emonda mi pare che finalmente si torni a ragionorare sulla forma delle tubazioni, forme leggermete aerodinamiche e un peso telaio basso come la madone 7.9 di parecchi anni fa...
Il fatto di integrare i cavi lo trovo una cosa bella e aerodinamica, ma se questo si traduce in complicazioni assurde per la manutenzione, il peso, il costo, anche no grazie (vogliamo parlare del mio tubo freno legato con le fascette da elettricista sulla forcella...una porcheria senza pari, venduta come necessaria per il risparmio di peso). Bello il manubrio integrato (anche quello della madone) ma 600€per un manubrio... ma dai veramente?

La bici dei MIEI SOGNI deve essere bella, semplice e leggera il giusto, ad un prezzo che dovrebbe esssere la metà dei top di gamma attuali.
Nel mio gruppo c'è la bici di un mio caro amico fatta con telaio emoda di 3 anni fa, duraace, rim, tubolari e pesa 6.2kg, costa metà dei top attuali, la provi a prendere in mano e tutte le roboanti parole del marketing diventano solo un fastidioso rumore di fondo.
Scusate per la lunghezza ma mi piacerebbe poter tornare a sognare la bici come qualcosa di semplice, bello e accessibile e con un peso decente (detto da me che sono Scania;pirlùn^).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.