SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
il discorso (per come lo vedo io) è terribilmente più complesso, la situazione è oggettivamente fuori dal comune, ma ci sono alcune domande a cui sinceramente non trovo una risposta certa:
la gravità reale quanto è lontana da quella propinata dai media?
la gravità reale è dovuta alla malattia o a quanto "male" la stiamo approcciando?
la gravità reale di questa malattia, è sufficiente a cancellare gran parte delle libertà conquistate con il sangue nei secoli? (si spera temporaneamente, ma intanto è già quasi 1 anno)
A mio opinione:
1)non molto diversa
2)se in Italia andiamo peggio, sara' anche per un approccio sbagliato, ma se guardiamo nel resto del mondo allora stanno toppando tutti?
3)(Be dai, non proprio gran parte, diciamo una parte), si' se temporaneamente
è un po' OT, però se vuoi approfondire, sono 8 minuti
I cinesi per alcune cose non andrebbero presi da esempio...
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
400
486
24
verona
Visita sito
Bici
due
il discorso (per come lo vedo io) è terribilmente più complesso, la situazione è oggettivamente fuori dal comune, ma ci sono alcune domande a cui sinceramente non trovo una risposta certa:
la gravità reale quanto è lontana da quella propinata dai media?
I media hanno il compito di comunicare ma hanno anche il potere di "influenzare". Credo non si possa negare che in questo frangente si stia usando la massima potenza di fuoco.
Che sia per sensibilizzare l'opinione pubblica ed indurla a comportamenti virtuosi o che sia anche per altri scopi semmai lo sapremo fra qualche anno.

la gravità reale è dovuta alla malattia o a quanto "male" la stiamo approcciando?
E' indubbio che negli ultimi 10 anni siano stati fatti parecchi tagli nella sanità, credo sia questo uno dei motivi principali.
Anche altri paesi hanno tagliato, seppur meno di noi.
la gravità reale di questa malattia, è sufficiente a cancellare gran parte delle libertà conquistate con il sangue nei secoli? (si spera temporaneamente, ma intanto è già quasi 1 anno)
Credo che le limitazioni di libertà imposte siano frutto dell'improvisazione e non l'esecuzione di un piano preordinato. Tuttavia auspico che spariscano quanto prima e non rimangano in vigore come alcune accise sulla benzina.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
E' indubbio che negli ultimi 10 anni siano stati fatti parecchi tagli nella sanità, credo sia questo uno dei motivi principali.
Anche altri paesi hanno tagliato, seppur meno di noi.
Sono abbastanza daccordo su quello che affermi nel resto del post, i tagli alla sanita' sono un dato di fatto.
Anche la gestione sanitaria dalla fine della prima ondata in poi non è stata da esempio.
Mi riferisco in particolare alla regione Lombardia.
Dirigenti si riempivano la bocca vantando una "sanita' modello" ed altre belle chiacchere.
Tra la prima e la seconda ondata non si è fatto tesoro degli errori commessi,ma si è continuato;
non si sono potenziati a sufficienza gli ospedali, (addirittura c'era chi voleva smantellare gli ospedali della fiera di Milano e Bergamo:azz),
questa estate si parlava di fare un reparto ex novo all'ospedale civile di Brescia, bene, se la sono presa cosi' comoda che,penso non sia pronto ancora adesso.
non si sono fatte sufficienti assunzioni di personale(ma tanto il virus era morto).
Risultati? La lombardia è ancora una volta la regione messa peggio, qualcuno ha il coraggio di giustificarsi dicendo che il virus qui è piu' cattivo.
Si è data piu' importanza a scontrarsi tra regione e governo o sindaci che non a rimboccarsi le maniche e darsi una bella mossa.
La storia si ripete
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
400
486
24
verona
Visita sito
Bici
due
Sono abbastanza daccordo su quello che affermi nel resto del post, i tagli alla sanita' sono un dato di fatto.
Anche la gestione sanitaria dalla fine della prima ondata in poi non è stata da esempio.
Mi riferisco in particolare alla regione Lombardia.
Dirigenti si riempivano la bocca vantando una "sanita' modello" ed altre belle chiacchere.
Tra la prima e la seconda ondata non si è fatto tesoro degli errori commessi,ma si è continuato;
non si sono potenziati a sufficienza gli ospedali, (addirittura c'era chi voleva smantellare gli ospedali della fiera di Milano e Bergamo:azz),
questa estate si parlava di fare un reparto ex novo all'ospedale civile di Brescia, bene, se la sono presa cosi' comoda che,penso non sia pronto ancora adesso.
non si sono fatte sufficienti assunzioni di personale(ma tanto il virus era morto).
Risultati? La lombardia è ancora una volta la regione messa peggio, qualcuno ha il coraggio di giustificarsi dicendo che il virus qui è piu' cattivo.
Si è data piu' importanza a scontrarsi tra regione e governo o sindaci che non a rimboccarsi le maniche e darsi una bella mossa.
La storia si ripete
Col senno di poi si.. però credo che la cruda verità sia che non ci si aspettasse una recrudescenza così violenta e soprattutto così presto.
In parte non c'è stato il tempo fisico per approntare risorse addizionali e in parte non era facile prendere certe decisioni in un momento in cui sembrava che non fosse più un problema immediato. C'era anche, ricordo, chi criticava l'aver approntato l'ospedale in Fiera in quanto ritenuto inutile.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
è un po' OT, però se vuoi approfondire, sono 8 minuti
io piu' passa il tempo piu' credo che un controllo assoluto della nostra vita sia alla fine giusto,soprattutto per casi di furti e omicidi,quindi piu' passa il tempo piu' sarei d'accordo ad un controllo tramite cellulare dei nostri spostamenti e nostri comportamenti,sai quanti meno furti oppure omicidi ci sarebbero
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
400
486
24
verona
Visita sito
Bici
due
io piu' passa il tempo piu' credo che un controllo assoluto della nostra vita sia alla fine giusto,soprattutto per casi di furti e omicidi,quindi piu' passa il tempo piu' sarei d'accordo ad un controllo tramite cellulare dei nostri spostamenti e nostri comportamenti,sai quanti meno furti oppure omicidi ci sarebbero
Ah beh, così rimarrebbero impuniti solo i furti e gli omicidi commessi da chi si era dimenticato a casa il cellulare in effetti.. :-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' proprio così, purtroppo. Alcuni pensano che i soldi dei bonus, dei ristori, della cassa integrazione e di tutti gli aiuti in generale provengano da un non ben precisato pozzo senza fine. Confido che anche queste discussioni conducano alla consapevolezza che per vivere di elemosina... ci vuole qualcuno che la faccia.
Finchè gli fa comodo farcela ce la fa l'Europa l'elemosina....e poi ci danno un bel calcio nel deretano. Sempre più schiavi degli altri tanto più lo saremo economicamente.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Col senno di poi si.. però credo che la cruda verità sia che non ci si aspettasse una recrudescenza così violenta e soprattutto così presto.
In parte non c'è stato il tempo fisico per approntare risorse addizionali e in parte non era facile prendere certe decisioni in un momento in cui sembrava che non fosse più un problema immediato. C'era anche, ricordo, chi criticava l'aver approntato l'ospedale in Fiera in quanto ritenuto inutile.
Non sono daccordo, dopo la prima ondata i pareri erano tutti concordi nel dire che erano stati fatti tagli al personale ed ai posti letto, e che quindi bisognava rafforzare la sanita' , e questo a prescindere da una possibile altra ondata o meno, questo non è stato fatto.
Nel mio post non ho fatto riferimento a restrizioni maggiori o provvedimenti di questo tipo(quelle si che sarebbero state scelte difficili).
Ma il potenziare la sanita' non era (e non è) una scelta difficile, ma una scelta doverosa viste le notevoli debolezze evidenziate (gia' solo nella prima ondata) e con una pandemia ancora galoppante persino quest'estate (ho scritto pandemia)
Gli errori sono continuati ed oggi siamo vicini ai decessi di Marzo
Si è dato retta a qualche "genio" nostrano che parlava di virus finito, ma la maggior parte della scienza diceva di stare molto in guardia.
Difatti alcuni di questi personaggi hanno spadroneggiato con le loro dichiarazioni , e nessuno ha ritenuto di criticarle, quando era il momento (Zangrillo, Bassetti).
Ma il fatto che qualcuno parlava di ospedale inutile che significa? I nostri dirigenti lombardi ascoltano di piu' la scienza o cosa?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si chiama dittatura. Se vuoi sperimentarla ci sono diversi paesi al mondo dove ancora vige un sistema del genere. O, se preferisci , qualche paese teocratico.
Poi ci racconterai la tua esperienza :friends: o-o
se uno non ha nulla da nascondere non vedo perche' dare giudizio negativo..........poi ovvio che se si uno che di solito va a rubare non sei d'accordo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.