È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
trek, specialized, scott, cannondale, dal prossimo anno bianchi e giant, etc etc etc. fai prima a chiedere quanti ne fanno ancora
Giant quest'anno aveva la TCR rim a catalogo? Quante ne hai viste vendute? Io zero e di TCR nuove ne han vendute parecchie...
Se le tolgono dal catalogo il motivo c'è
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
trek, specialized, scott, cannondale, dal prossimo anno bianchi e giant, etc etc etc. fai prima a chiedere quanti ne fanno ancora
Quindi in pratica devono decidere come fare il telaio dato che fanno 1 solo progetto, e ultimamente stanno decidendo tutti per il disco.

Ma dato che il loro obbiettivo è fatturare, se dovessero vedere che i modelli ancora rim (Canyon/bianchi/Giant/Pinarello/colnago/ecc...) vendono di più, le varie specy/trek/cannondale torneranno indietro da sole, o comunque questi marchi che propongono ancora i rim non smetteranno certo di venderle facendo dei nuovi progetti esclusivi per il disco, no?

Non mi pare così complicato ;nonzo%


Quindi il problema diventa: perchè le bici disc vendono di più di quelle rim? :mrgreen:
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Quindi in pratica devono decidere come fare il telaio dato che fanno 1 solo progetto, e ultimamente stanno decidendo tutti per il disco.

Ma dato che il loro obbiettivo è fatturare, se dovessero vedere che i modelli ancora rim (Canyon/bianchi/Giant/Pinarello/colnago/ecc...) vendono di più, le varie specy/trek/cannondale torneranno indietro da sole, o comunque questi marchi che propongono ancora i rim non smetteranno certo di venderle facendo dei nuovi progetti esclusivi per il disco, no?

Non mi pare così complicato ;nonzo%


Quindi il problema diventa: perchè le bici disc vendono di più di quelle rim? :mrgreen:

Se avessi una mia fabbrica di biciclette ti direi che cercherei in tutti i modi di far sparire le rim, salvo poi riproportele quando il mercato sarà "saturato" da bici coi freni a disco :mrgreen:

"Ehy amico ciclista, lo sai che i freni rim con le nanoparticelle di molibdeno(*) pesano mezzo Kg di meno e fior fiore di studi dimostrano che in salita pesare meno conviene?"

(*): o comunque una qualsiasi cacata novità che ne giustifichi il ritorno.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Ambatula and Enea96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se avessi una mia fabbrica di biciclette ti direi che cercherei in tutti i modi di far sparire le rim, salvo poi riproportele quando il mercato sarà "saturato" da bici coi freni a disco :mrgreen:

"Ehy amico ciclista, lo sai che i freni rim con le nanoparticelle di molibdeno(*) pesano mezzo Kg di meno e fior fiore di studi dimostrano che in salita pesare meno conviene?"

(*): o comunque una qualsiasi cacata novità che ne giustifichi il ritorno.

Quindi secondo te ad esempio Pinarello e Colnago che fanno correre i loro atleti su bici rim e continuano a produrle stanno cercando di fare sparire le bici rim?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
scusate rientro un attimo...

come non ci sono rim a catalogo?...gli ultimi 3 GT sono stati vinti con bici rim (3 diversi marchi)...la scelta c'è eccome...

dai "essi bono" come diceva mio nonno.
rim oramai non vengono manco proposte se entri a chiedere e se chiedi rischi di andare via con la camicia di forza, cioè, se entri diretto e chiedi rim, perchà hai cognizioni settore e sai cosa vuoi bene, caso contrario vedi sopra.
alcuni manco a catalogo le hanno il solco è quello del disco.
 

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
Giant quest'anno aveva la TCR rim a catalogo? Quante ne hai viste vendute? Io zero e di TCR nuove ne han vendute parecchie...
Se le tolgono dal catalogo il motivo c'è
sbagliato. giant tcr hanno lasciato il modello vecchio semplicemente scrivendo 2021 invece che 2020. oltretutto solo con montaggio e carbonio di gamma inferiore e colorazioni base(bianca o nera) tutti gli altri millemila allestimenti che hanno, le colorazioni sgargianti etc solo disc
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ah e avrebbero vinto per i freni? Questo stai insinuando?

Io non "insinuo" niente, ma che i tre grandi giri siano stati vinti sui freni rim è un *fatto*.

L'indubbio vantaggio non deriva dalla capacità frenante, ma da quanto descritto in questo articolo:

Lettura interessante secondo me, quando hai finito di ridere magari dacci un'occhiata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non "insinuo" niente, ma che i tre grandi giri siano stati vinti sui freni rim è un *fatto*.

L'indubbio vantaggio non deriva dalla capacità frenante, ma da quanto descritto in questo articolo:

Lettura interessante secondo me, quando hai finito di ridere magari dacci un'occhiata.


Dice quello che già si sapeva e cioè che l'unico vantaggio dei rim è il cambio ruota neutro
Tu hai il cambio ruota neutro?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Dice quello che già si sapeva e cioè che l'unico vantaggio dei rim è il cambio ruota neutro
Tu hai il cambio ruota neutro?

mi auto-cito:
> no, quello perchè in quel contesto (GT) il freno rim è un indubbio vantaggio.

e sottolineo *in quel contesto*. Quindi, qual è precisamente il senso della tua domanda?
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
mi auto-cito:
> no, quello perchè in quel contesto (GT) il freno rim è un indubbio vantaggio.

e sottolineo *in quel contesto*. Quindi, qual è precisamente il senso della tua domanda?

Se li tengono perchè:

1) ai prof non cambia una sega, loro frenano poco e in bici a differenza nostra ci sanno andare.
2) pesano meno, ci sono bici che faticano ad arrivare ai 6,8kg pure con i rim, dato che ineos deve pure usare delle ruote che da sole costano quanto bici di media/alta gamma, e chi si gioca i GT il peso lo guarda.
3) cambio ruota potrebbe essere più veloce (vedi porte).

2 su 3 sono punti non inerenti agli amatori, il peso lascio stare, ma è insieme alla minore manutenzione l'unico vantaggio dei rim sui dischi per gli amatori.

ps. il fatto che vinca uno o l'altro sistema è buono solo per ste discussioni, c'entra meno di zero nella vittoria di un GT o di una gara in linea.
 

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
Se li tengono perchè:

1) ai prof non cambia una sega, loro frenano poco e in bici a differenza nostra ci sanno andare.
2) pesano meno, ci sono bici che faticano ad arrivare ai 6,8kg pure con i rim, dato che ineos deve pure usare delle ruote che da sole costano quanto bici di media/alta gamma, e chi si gioca i GT il peso lo guarda.
3) cambio ruota potrebbe essere più veloce (vedi porte).

2 su 3 sono punti non inerenti agli amatori, il peso lascio stare, ma è insieme alla minore manutenzione l'unico vantaggio dei rim sui dischi per gli amatori.

ps. il fatto che vinca uno o l'altro sistema è buono solo per ste discussioni, c'entra meno di zero nella vittoria di un GT o di una gara in linea.
comunque un nesso ci dev'essere. cioè non può essere una coincidenza casuale che le uniche 3 bici "italiane" sono anche le uniche 3 che fanno correre i propri atleti coi freni a pattino e le uniche 3 che vincono i grandi giri. non so spiegarmelo ma è troppo per essere solo un caso
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Se li tengono perchè:

1) ai prof non cambia una sega, loro frenano poco e in bici a differenza nostra ci sanno andare.
2) pesano meno, ci sono bici che faticano ad arrivare ai 6,8kg pure con i rim, dato che ineos deve pure usare delle ruote che da sole costano quanto bici di media/alta gamma, e chi si gioca i GT il peso lo guarda.
3) cambio ruota potrebbe essere più veloce (vedi porte).

2 su 3 sono punti non inerenti agli amatori, il peso lascio stare, ma è insieme alla minore manutenzione l'unico vantaggio dei rim sui dischi per gli amatori.

ps. il fatto che vinca uno o l'altro sistema è buono solo per ste discussioni, c'entra meno di zero nella vittoria di un GT o di una gara in linea.

Non capisco, scrivi "chi si gioca i GT il peso lo guarda", "cambio ruota potrebbe essere più veloce (vedi porte)" e poi "c'entra meno di zero nella vittoria di un GT" ;nonzo%
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non capisco, scrivi "chi si gioca i GT il peso lo guarda", "cambio ruota potrebbe essere più veloce (vedi porte)" e poi "c'entra meno di zero nella vittoria di un GT" ;nonzo%
non mi pare difficile....

devono stare a 6,8kg, pinarello non ci arriva neanche con i rim, infatti quando serve usano lightweight, trek ci arriva nonostante i dischi quindi li usano.
cambio ruota non ho ricordi che sia risultato decisivo, può essere ipoteticamente decisivo, un motivo in più per avere i rim, ad oggi non è successo, ha rischiato porte al tour ma gli è andata bene.

nella vittoria di un gt la differenza la fanno pogacar, roglic e tao, non certo colnago, bianchi o pinarello rispetto a specialized, trek e cannondale, mi sembra quasi ridicolo doverlo specificare.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and Ambatula

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Quindi in pratica devono decidere come fare il telaio dato che fanno 1 solo progetto, e ultimamente stanno decidendo tutti per il disco.

Ma dato che il loro obbiettivo è fatturare, se dovessero vedere che i modelli ancora rim (Canyon/bianchi/Giant/Pinarello/colnago/ecc...) vendono di più, le varie specy/trek/cannondale torneranno indietro da sole, o comunque questi marchi che propongono ancora i rim non smetteranno certo di venderle facendo dei nuovi progetti esclusivi per il disco, no?

Non mi pare così complicato ;nonzo%


Quindi il problema diventa: perchè le bici disc vendono di più di quelle rim? :mrgreen:

dai "essi bono" come diceva mio nonno.
rim oramai non vengono manco proposte se entri a chiedere e se chiedi rischi di andare via con la camicia di forza, cioè, se entri diretto e chiedi rim, perchà hai cognizioni settore e sai cosa vuoi bene, caso contrario vedi sopra.
alcuni manco a catalogo le hanno il solco è quello del disco.
Le case che offrono a catalogo bici rim ci sono, eccome. Come già citato Colnago, Pinarello, Lightweight, Look, Orbea aero, Cipollini the one e tutti i costruttori artigianali. I freni rim sono sempre in produzione e le case gli migliorano, per quel poco che si può, rendendoli estremamente performanti, vedi campagnolo, cane creek ee (probabilmente i più potenti), tririg, ciamillo lekki8, tecfreni, i famosi thm fibula, ecc ecc, molti proposti sia direct che regular mount. Tutti prodotti eccellenti, con performance assolute in termini di peso e di forza frenante. Ce ne da vendere. Come ho già postato il problema semmai sta nel fatto che le bici sono di fascia alta. Per cui se un utente vuole il rim lo trova e lo troverà sempre, dovrà semmai rivolgersi per forza in quella fascia, ho tralasciato volutamente il discorso dell'usato.