la colazione del ciclista.(parte 4)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.653
13.653
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
L'ho scritto...
Sono giunto alla conclusione che la quantità sia determinante. Intesa come quantità di calorie ingerite anche prima del pasto in questione, non solo quelle del pasto in sé
mi pare la scoperta dell'acqua calda :mrgreen: la quantità fa la differenza dappertutto...anche nei km in bici :))):
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Nel cornetto ci sono il burro, la farina, le uova e lo strutto. Nel Mars no. Il cornetto (vuoto) ha il 36% di grassi, contro l'11% del Mars.
Aggiungo he il Mars è anche più piccolo di un normale cornetto.
Le differenze sono sostanziali e si ripercuotono anche sui tempi e sulla modalità della digestione.
Se ti disturba ed hai problemi a digerire il cornetto del bar fai bene a non mangiarlo.
Cosa mangi durante le uscite a parte le barrette e gel? (che hanno addensatori e conservanti)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Piuttosto sarebbe secondo voi considerare la colazione del ciclista un vero e proprio pasto, avendone ovviamente i tempi per digerire??
Per "vero e proprio pasto" intendi il fatto di bilanciarlo nei macronutrienti?
Detto proprio sinceramente e, credimi, senza volerla mettere in "cabaret" come altre volte, ho fatto colazioni pre uscita con circa un terzo di panettone inzuppato nel latte (all'incirca 1000 kcal di cui 30% di grassi), come al solito son partito dopo 45' e problemi digestivi zero.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si in sostanza con un 60/70 % cho ma anche proteine
Non vado lontano da quei valori solitamente ad eccezione delle volte che mangio riso bianco + marmellata (tipicamente pre-gara, ma paradossalmente in questo caso dove mangio % di carbo più alte passa anche più tempo...).
Perché anche il classico latte/biscotti un po' di grassi se li porta dietro, per quanto per molti possa essere una "schifezza", è piuttosto equilibrata nei macro e infatti è pure la mia colazione di tutti i giorni.
Anche con colazione simile non ho mai avuto problemi a partire dopo 45' (*), e le kcal complessive solitamente sono tra 800 e 1200.

(*) unica volta che ebbi problemi fu 2 anni fa quando ero in vacanza a Monginevro (proprio sul cucuzzolo della montagna), quindi quando partivo la mattina alle 9 pronti-via discesa di 10 km fredda gelata verso Briancon che inchiodava lo stomaco e poi tra Izoard, Galibier e Granon non è che avessi molte opzioni buone per riprendermi :wacko: Fatto il primo giorno, poi dal secondo tagliai tipo 300-400 kcal dalla colazione iniziando però a mangiare in bici già dopo un quarto d'ora...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si in sostanza con un 60/70 % cho ma anche proteine
repetita juvant...
tempo tra pasto e uscita alto (almeno 2h) completo
tempo tra pasto e uscita basso (10-20 min) prevalenza, se non completamente, carbo...

anche come si intende affrontare l'uscita è importante...es se ho poco tempo ma so che posso partire tranquillo, posso prevedere pasto completo, viceversa, ed a maggior ragione solo carbo, magari "tecnico"...

in linea generale...poi ad ognuno il suo...
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Se c'è una cosa che mente è lo specchio.
Magri che si vedono grassi, grassi che si vedono magri , belli che si vedono brutti etc etc
Perlomeno la bilancia restituisce un numero oggettivo che va certamente ' contestualizzato' (termine in voga qui :) )
non è lo specchio che mente, ma chi gli sta difronte
in tal caso mente anche la bilancia.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
repetita juvant...
tempo tra pasto e uscita alto (almeno 2h) completo
tempo tra pasto e uscita basso (10-20 min) prevalenza, se non completamente, carbo...

anche come si intende affrontare l'uscita è importante...es se ho poco tempo ma so che posso partire tranquillo, posso prevedere pasto completo, viceversa, ed a maggior ragione solo carbo, magari "tecnico"...

in linea generale...poi ad ognuno il suo...
in una colazione "completa" quale sarebbe una ripartizione macro giusta ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in una colazione "completa" quale sarebbe una ripartizione macro giusta ?
non c'è...
nel senso che è importate il computo giornaliero...in generale
ma se consideriamo pre uscita , IMHO ci deve comunque essere prevalenza di carbo...se mattiniera almeno (min) 70-80g di carbo per bilanciare quello che è stato usato (epatico) durante il sonno...
20-30g di proteine...
10-15g di grassi circa...

ma sono valori del tutto soggettivi...