È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

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  • No

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  • Dipende

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friedfriar

Novellino
2 Settembre 2011
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Bianchi Impulso
Il problema per me non è "meglio disc o meglio rim"; è una questione di pro e contro oltrechè di gusti personali.
Ad oggi io scelgo RIM fondamentalmente perchè più pratici (poca manutenzione richiesta innanzitutto).
Se domani passerò ai disc vorrei che sia perchè i disc hanno surclassato i rim su tutto, non perchè il marketing delle aziende mi ha imposto una scelta obbligata.
 

never give up!

max_good
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krypton xroad - 0 slr
Mi chiedo veramente dove vediate tutta sta manutenzione sui dischi, li ho da due anni e l'unica manutenzione che gli ho fatto è stata cambiare le pastiglie...
volendo ne facevo di più con i rim, forse ero io esagerato, ma una volta all'anno ho sempre sostituito cavi e guaine...ora solo pulizia e cambio pastiglie..spurgo mai fatto, anch'io poco più di 2 anni di utilizzo...
 
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roby1967

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Se vai alla discussione, problemi con i freni disc, c'è ne parecchi, vorrei anch'io provare i disc,ma x adesso resto fedele ai rim, non sono un bravo meccanico fai da te', finché ' c' e da cambiare una catena o I pattini ok, x il resto mi affido al mio ciclista di. fiducia. Poi comprare una bici disc sui7, 5 kg devi spendere almeno dai 5000 ai 6000 euro in su.
 

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Se vai alla discussione, problemi con i freni disc, c'è ne parecchi, vorrei anch'io provare i disc,ma x adesso resto fedele ai rim, non sono un bravo meccanico fai da te', finché ' c' e da cambiare una catena o I pattini ok, x il resto mi affido al mio ciclista di. fiducia. Poi comprare una bici disc sui7, 5 kg devi spendere almeno dai 5000 ai 6000 euro in su.
Figurati che io non mi cambio nemmeno la catena, altrimenti il mio meccanico cosa ci sta a fare :mrgreen:
Comunque, a oggi mia esperienza personale, problemi con i dischi 0, mentre di contro mai più avuto inchiodate al posteriore, cosa che con i rim e ruote in carbonio succedeva abbastanza di frequente
 
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Skilab

Giramondo
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La direzione oramai è stata presa e non si torna più indietro, il freno a disco lo si usa in tutti i veicoli perché ha i suoi innegabili vantaggi.
Ma sulle biciclette secondo non è necessario è finché ci sarà da scegliere non ci penso proprio a cambiare.
Io sono rimasto senza olio 2 volte con mtb e gravel sempre in alta montagna .
Qui purtroppo non c'è l'alternativa, nella gravel però ci ho montato quelli meccanici, almeno non mi è mai capitato di rompere un cavo che se anche nel caso si rompesse è molto più facile da riparare.
 

andry96

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La direzione oramai è stata presa e non si torna più indietro, il freno a disco lo si usa in tutti i veicoli perché ha i suoi innegabili vantaggi.
Ma sulle biciclette secondo non è necessario è finché ci sarà da scegliere non ci penso proprio a cambiare.
Io sono rimasto senza olio 2 volte con mtb e gravel sempre in alta montagna .
Qui purtroppo non c'è l'alternativa, nella gravel però ci ho montato quelli meccanici, almeno non mi è mai capitato di rompere un cavo che se anche nel caso si rompesse è molto più facile da riparare.
Come hai fatto a restare senza olio? Hai sventrato un tubo? :pork: :pork:
 
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samuelgol

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La direzione oramai è stata presa e non si torna più indietro, il freno a disco lo si usa in tutti i veicoli perché ha i suoi innegabili vantaggi.
Ma sulle biciclette secondo non è necessario è finché ci sarà da scegliere non ci penso proprio a cambiare.
Io sono rimasto senza olio 2 volte con mtb e gravel sempre in alta montagna .
Qui purtroppo non c'è l'alternativa, nella gravel però ci ho montato quelli meccanici, almeno non mi è mai capitato di rompere un cavo che se anche nel caso si rompesse è molto più facile da riparare.
Senza olio? Hai controllato che non perdesse dalla coppa dell'olio?

Se ti si rompe il cavo del freno è più facile da riparare? Si ne sono convinto. Chi di noi non porta appresso un cavo freno di ricambio oltre a tutta l'attrezzatura necessaria per la riparazione. Cavi freno, cavi cambio per chi non ha l'elettronico, copertoni di scorta, sono la dotazione minima di ogni buon ciclista.
 

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Senza olio? Hai controllato che non perdesse dalla coppa dell'olio?

Se ti si rompe il cavo del freno è più facile da riparare? Si ne sono convinto. Chi di noi non porta appresso un cavo freno di ricambio oltre a tutta l'attrezzatura necessaria per la riparazione. Cavi freno, cavi cambio per chi non ha l'elettronico, sono la dotazione minima di ogni buon ciclista.
Ma scherzi? E se con l'elettronico ti si scarica la batteria come fai?!?! Invece, rompi il cavo e zac, cambi, regoli e riparti.
 

Enea96

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Domanda da ignorante in materia, ma con i rim e cerchi in carbonio, a parte le note problematiche con strade bagnate, mediamente ogni quanto finiva una pista frenante? e una volta finita andava sostituito tutto il cerchio?

Era per quello che tanti avevano 2 set di cerchi, uno estivo e uno invernale?
 

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Domanda da ignorante in materia, ma con i rim e cerchi in carbonio, a parte le note problematiche con strade bagnate, mediamente ogni quanto finiva una pista frenante? e una volta finita andava sostituito tutto il cerchio?

Era per quello che tanti avevano 2 set di cerchi, uno estivo e uno invernale?
Se non si hanno particolari problemi, non credo sia così facile finire la pista frenante. ho avuto 4 paia di ruote in carbonio e mai successo
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domanda da ignorante in materia, ma con i rim e cerchi in carbonio, a parte le note problematiche con strade bagnate, mediamente ogni quanto finiva una pista frenante? e una volta finita andava sostituito tutto il cerchio?

Era per quello che tanti avevano 2 set di cerchi, uno estivo e uno invernale?
Chiedi a quelli che hanno fatto la Strade Bianche 2 anni fa in quanto hanno finito la pista frenante.
@pietro1973 mi pare ci fosse a quella gara (con i dischi) e può riferire.
 

crapo durant

Novellino
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Cannondale Super V 700
una cosa da tener un pò in considerazione al momento della scelta è che magari fra tre/quattro anni, ci saranno un numero ancora maggiore di bici di gamma medio/alta con i dischi, e disfarsi della propria " bella " con i rim potrebbe essere ancora più difficoltoso di adesso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
Domanda da ignorante in materia, ma con i rim e cerchi in carbonio, a parte le note problematiche con strade bagnate, mediamente ogni quanto finiva una pista frenante? e una volta finita andava sostituito tutto il cerchio?

Era per quello che tanti avevano 2 set di cerchi, uno estivo e uno invernale?
Come ha detto Andrea io mi sono fatto le strade bianche sotto il diluvio universale a quel tempo avevo ancora la obsoleta bici rim in pratica sono arrivato al traguardo senza alcun tipo di freno, praticamente dopo 3/4 di gara avevo finito i pattini, naturalmente poi sono passato ai dischi tutto un altro mondo, le altre strade bianche le ho fatte con le alto profilo in carbonio visto che non avevo il problema della pista frenante