È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Lo so che pesano tutte uguali, l'ho specificato nel mio precedente messaggio, dico che il limite uci, pari a 6.8 kg, con le tecnologie odierne, è ridicolo; è l'unico motivo per cui tra i pro si vedono i dischi...
Guardate le braccia di Poels e di Froome, e fatevi un'idea dell'importanza del peso in grandi giri...


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Magari hai anche ragione, in un grande giro si fanno circa 50000 m di dislivello, l'energia per portar su 500 g in più è pari a quella per portare bici + ciclista (diciamo 70 kg) per 357 metri...
Quindi in un giro, con mezzo kg in più, hai l'equivalente di un colle in più da scalare...
A prescindere dalle preferenze nostre, se non ci fosse un limite uci di peso assurdo, fermo da 19 anni... in gara non vedresti un disco rotolare...
E i pro correrebbero in sicurezza con bici di 5.8 kg, peso normalissimo per una bici rim ben allestita...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Come detto da luke le bici dei prof pesano tutte intorno ai 6.8 kg +\- che siano disc, rim, aero o da salita pertanto è un ragionamento senza senso come lo è quello di risaltare che al TDF nei primi 3 vi siano solo bdc rim come se fosse la bici a far vincere i giri di contro il buon ciccone che ha vinto con una pesantissima e poco scorrevole bdc disc il titolo di “miglior scalatore” al giro a questo punto ha fatto un miracolo [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Come detto da luke le bici dei prof pesano tutte intorno ai 6.8 kg +\- che siano disc, rim, aero o da salita pertanto è un ragionamento senza senso come lo è quello di risaltare che al TDF nei primi 3 vi siano solo bdc rim come se fosse la bici a far vincere i giri di contro il buon ciccone che ha vinto con una pesantissima e poco scorrevole bdc disc il titolo di “miglior scalatore” al giro a questo punto ha fatto un miracolo [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'unica cosa assurda è tenere un peso limite uguale dal 2000, quando qualsiasi amatore ha una bici più leggera di un pro...

Per Ciccone, ti è nota la differenza tra una classifica a punti in cui concorrono in 2 e una generale a tempo, in cui concorrono in 150 vero?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L'unica cosa assurda è tenere un peso limite uguale dal 2000, quando qualsiasi amatore ha una bici più leggera di un pro...

Per Ciccone, ti è nota la differenza tra una classifica a punti in cui concorrono in 2 e una generale a tempo, in cui concorrono in 150 vero?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Infatti avesse avuto una trek rim avrebbe potuto combattere per il podio [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19][emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L'unica cosa assurda è tenere un peso limite uguale dal 2000, quando qualsiasi amatore ha una bici più leggera di un pro...

Per Ciccone, ti è nota la differenza tra una classifica a punti in cui concorrono in 2 e una generale a tempo, in cui concorrono in 150 vero?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Là verità è che il limite uci dei kg 6,8 oggi, anche con le disc, è anacronistico.
Potrebbe ed andrebbe rivisto ma uci è molto lenta nelle modifiche al regolamento, poi se c’è l’ostracismo di alcune, poche, case su questo tema diventa tutto più complicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti avesse avuto una trek rim avrebbe potuto combattere per il podio [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19][emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente no!
Diciamo invece che se la Bdc di un amatore è sicura pesando kg 6 e poco più, con una rim non serve neanche spendere più cifre esagerate per riuscirci, lo è sicuramente per un pro che è tirato come una corda di vìolino e non in sovrappeso come molti di noi .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
qui le nuove cube, altro marchio che passa interamente al disk.
https://www.cube.eu/it/2020/bikes/road/road-race/litening/cube-litening-c68x-slt-carbonnblue-2020/

le cube sono famose per la componentistica prezzo.
la bici più leggerà con un equipaggiamento super (spero che qui non si abbia da ridire, ma non ne sarei sicuro, agli studiosi: mettete lì'aggettivo che più vi aggrada) costa 7700 euro e pesa 7.4 kg senza pedali.


direi che per abbassare mediamente (TUTTI i produttori di telai e gruppi etc) di un kg le bici top disc (il peso attuale di una rim top da 6000 euro senza tanti fronzoli) bisogna probabilmente aspettare la prossima generazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta and PKMic

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
.
https://www.cube.eu/it/2020/bikes/road/road-race/litening/cube-litening-c68x-slt-carbonnblue-2020/

la bici più leggerà con un equipaggiamento super (spero che qui non si abbia da ridire, ma non ne sarei sicuro, agli studiosi: mettete lì'aggettivo che più vi aggrada) costa 7700 euro e pesa 7.4 kg senza pedali.


direi che per abbassare mediamente (TUTTI i produttori di telai e gruppi etc) di un kg le bici top disc (il peso attuale di una rim top da 6000 euro senza tanti fronzoli) bisogna probabilmente aspettare la prossima generazione.

O magari, invece che aspettare la prossima generazione basterebbe non fare esempi senza senso, visto che certo uno non si fa una bici leggera con un telaio aero e ruote a profilo alto?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
qui le nuove cube, altro marchio che passa interamente al disk.
https://www.cube.eu/it/2020/bikes/road/road-race/litening/cube-litening-c68x-slt-carbonnblue-2020/

le cube sono famose per la componentistica prezzo.
la bici più leggerà con un equipaggiamento super (spero che qui non si abbia da ridire, ma non ne sarei sicuro, agli studiosi: mettete lì'aggettivo che più vi aggrada) costa 7700 euro e pesa 7.4 kg senza pedali.


direi che per abbassare mediamente (TUTTI i produttori di telai e gruppi etc) di un kg le bici top disc (il peso attuale di una rim top da 6000 euro senza tanti fronzoli) bisogna probabilmente aspettare la prossima generazione.

Guarda che già sul forum sono state presentate delle émonda slr disc a kg 6,5...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Guarda che già sul forum sono state presentate delle émonda slr disc a kg 6,5...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e quindi? comincio a trollare pure io.
ho solo fatto l'esempio di cube che ha bici top di gamma """"""""economiche""""""". le trek sono su un altro livello di prezzo.
anche l'ultima colnago disc pesa poco. ti sembra che la riesci a portare via con 7.000 euro?
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
e quindi? comincio a trollare pure io.
ho solo fatto l'esempio di cube che ha bici economiche. le trek sono su un altro livello di prezzo.
anche l'ultima colnago disc pesa poco. ti sembra che la riesci a portare via con 7.000 euro?

Allora semmai il problema non è che con il disco non si riesca a scendere sotto i kg 6,8 ma il costo necessario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Allora semmai il problema non è che con il disco non si riesca a scendere sotto i kg 6,8 ma il costo necessario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la dico breve: cube è un produttore con delle bici allestite in maniera allettante a prezzi umani.
quest'anno non solo hanno girato tutto a disc (come la quasi totalità dei venditori di telai) ma la bici più leggera pesa 7.4 kg senza pedali.
questo al di là di come è fatta (volete una bici aero? mettete una piega da - 17 senza spessori e allungate lo stem. fine), la dice lunga su una tendenza di mercato. il peso passa in secondo piano.
non solo, potrebbero fare un telaio climb disc chessò col dura ace e ruote di pari livello ma lo propongono con componentistica di più basso livello (di ottimo livello ma inferiore alla componentistica top).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la dico breve: cube è un produttore con delle bici allestite in maniera allettante a prezzi umani.
quest'anno non solo hanno girato tutto a disc (come la quasi totalità dei venditori di telai) ma la bici più leggera pesa 7.4 kg senza pedali.
questo al di là di come è fatta (volete una bici aero? mettete una piega da - 17 senza spessori e allungate lo stem. fine), la dice lunga su una tendenza di mercato. il peso passa in secondo piano.
non solo, potrebbero fare un telaio climb disc chessò col dura ace e ruote di pari livello ma lo propongono con componentistica di più basso livello (di ottimo livello ma inferiore alla componentistica top).

In realtà tra una Bdc rim e disco allestita nella stessa maniera ci ballano circa gr 400/500 ...poi ovviamente se vuoi una disco sotto i kg 6,8 devi spendere una certa cifra dato che parti con un gap di peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In realtà tra una Bdc rim e disco allestita nella stessa maniera ci ballano circa gr 400/500 ...poi ovviamente se vuoi una disco sotto i kg 6,8 devi spendere una certa cifra dato che parti con un gap di peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sì siamo sul mezzo kg.
en passant noto sempre più la presenza di gruppi sram sulle bici allestite dai produttori.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
certo che ridurre tutto ad un discorso di peso è proprio aria fritta. la bici coi dischi è più rigida e precisa per via dei premi, frena in maniera più incisiva e migliora la prestazione globale. per mezzo chilo tutti questi problemi? vi immagino tutti super tirati ed allenatissimi a questo punto. dai su...
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
certo che ridurre tutto ad un discorso di peso è proprio aria fritta. la bici coi dischi è più rigida e precisa per via dei premi, frena in maniera più incisiva e migliora la prestazione globale. per mezzo chilo tutti questi problemi? vi immagino tutti super tirati ed allenatissimi a questo punto. dai su...

In realtà il peso della Bdc è una delle variabili che possono incidere durate la salita, ovviamente parlo di quella ristretta fetta di amatori tirati, ma per tutti gli altri in sovrappeso e scarsamente allenati ovviamente il peso è ininfluente ma lo è ancor meno la famosa rigidità dato che i kg 30 in più non sono di muscoli sulle gambe ma di grasso sulla panza quindi nella testa c’è l’idea di essere tutti piccoli Greipel che in volata fate torcere i telai a mo di banane, ma nella realtà a torcersi sono le gambe :
Poi che il disco sia più efficiente dei rim non vi è dubbio alcuno ma se non sai franare bruci i dischi e pastiglie al posto della pista frenate e pattini.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
io faccio mtb (principalmente)e Bdc. quando sono passato fai qr ai perni sono rimasto sconvolto da quanto diventasse preciso l'anteriore. flettere un telaio per P
potenza è difficile ma non impossibile, ma la rigidità di cui parlo io è quella che viene data all'insieme bici in generale. va un lato hai un mezzo granitico e da un altro un mezzo capace di frenare in maniera più decisa e progressiva. io in discesa vado bene, ho una bici rim aero, ma contro una bici a disco con un ciclista più o meno come me, ho davvero da inventarmi qualcosa per stargli davanti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io faccio mtb (principalmente)e Bdc. quando sono passato fai qr ai perni sono rimasto sconvolto da quanto diventasse preciso l'anteriore. flettere un telaio per P
potenza è difficile ma non impossibile, ma la rigidità di cui parlo io è quella che viene data all'insieme bici in generale. va un lato hai un mezzo granitico e da un altro un mezzo capace di frenare in maniera più decisa e progressiva. io in discesa vado bene, ho una bici rim aero, ma contro una bici a disco con un ciclista più o meno come me, ho davvero da inventarmi qualcosa per stargli davanti.

Ovviamente i perni passanti danno a quella zona grande rigidità, fin qui va bene ma non è certo una rigidità che si riflette su tutta la Bdc, se invece hai una Bdc rigidità in realtà non te ne fai nulla...prendi un dosso o cunetta in discesa a km/h 60/70 ed oltre con un telaio rigido poi mi dici cosa succede...la mtb è totalmente differente ha la forcella ammortizzata anteriore se non pure l’ammortizzatore posteriore e se non ce l’ha a ruote da 29” che da sole assorbono le asperità del terreno .,,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
a dire la verità la mia mtb era completamente rigida, forcella in carbonio compresa. una vera accetta... in Bdc la rigidità la gestisco non c'è problema, anzi la apprezzo. tornando comunque alla questione principale, discutere su un aggravio di peso esiguo senza considerare i vantaggi, la ritengo una discussione sulla lana caprina.