È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io in discesa vado bene, ho una bici rim aero, ma contro una bici a disco con un ciclista più o meno come me, ho davvero da inventarmi qualcosa per stargli davan
Adesso si che la discussione ha preso una direzione seria, grazie al freno scendo veloce,io che pensavo che bastasse rallentare per andare veloce non ci ho capito nulla
 
  • Mi piace
Reactions: bannato

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Adesso si che la discussione ha preso una direzione seria, grazie al freno scendo veloce,io che pensavo che bastasse rallentare per andare veloce non ci ho capito nulla
Un sistema frenante più efficiente aiuta ad andare più forte perchè freni più tardi e più deciso e ti stanchi meno. Se il sistema è meno efficiente devi andare più piano perchè i freni funzionano meno. E' intuitivo. Hai aperto un 3d polemico, chi non risponde come vuoi tu lo perculi?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un sistema frenante più efficiente aiuta ad andare più forte perchè freni più tardi e più deciso e ti stanchi meno. Se il sistema è meno efficiente devi andare più piano perchè i freni funzionano meno. E' intuitivo. Hai aperto un 3d polemico, chi non risponde come vuoi tu lo perculi?

Io credo che l’abilità del ciclista sia fondamentale per sfruttare a pieno qualsisia sistema frenate, sennò saremmo tutti piccoli alaphilippe cosa che non è ne tra i prof e tra gli amatori, anzi questa migliore efficenza del disco potrebbe fare prendere eccessiva confidenza con inevitabili cadute.
Poi non dobbiamo più ripetere che il disco nel complesso è migliore del rim, ma poi bisogna sapere franare e si torna al topic iniziale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che l’abilità del ciclista sia fondamentale per sfruttare a pieno qualsisia sistema frenate, sennò saremmo tutti piccoli alaphilippe cosa che non è ne tra i prof e tra gli amatori, anzi questa migliore efficenza del disco potrebbe fare prendere eccessiva confidenza con inevitabili cadute.
Poi non dobbiamo più ripetere che il disco nel complesso è migliore del rim, ma poi bisogna sapere franare e si torna al topic iniziale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'abilità di chi guida è fuori di discussione che sia la cosa più importante. Così come contano le gambe in salita. Non per questo Bernal sale col 53x11 come monorapporto perchè tanto contano le gambe. Un mezzo efficiente e idoneo allo scopo aiuta la prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L'abilità di chi guida è fuori di discussione che sia la cosa più importante. Così come contano le gambe in salita. Non per questo Bernal sale col 53x11 come monorapporto perchè tanto contano le gambe. Un mezzo efficiente e idoneo allo scopo aiuta la prestazione.

Ovvio che un mezzo efficiente aiuta, ma in discesa in modo più marginale rispetto alla pianura e salita dove appunto la condizione atletica, peso, areòdinamica, ecc ecc hanno la loro importanza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ovvio che un mezzo efficiente aiuta, ma in discesa in modo più marginale rispetto alla pianura e salita dove appunto la condizione atletica, peso, areòdinamica, ecc ecc hanno la loro importanza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aiuta in modo marginale anche avere 10 o 11 rapporti eppure quasi tutti ne hanno 11....e tra un pò 12 o 13.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Evidentemente avete sempre avuto bici con forcelle fiacche, non è il perno passante a dare rigidità ( in che modo lo darebbe? ) sono le forcelle che sono state irrigidite.

Le forcelle sono state solo dotate del supporto delle pinze e poco altro nella sostanza ci sono poche decine di grammi di differenza tra quella a rim e quella a disco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Le forcelle sono state solo dotate del supporto delle pinze e poco altro nella sostanza ci sono poche decine di grammi di differenza tra quella a rim e quella a disco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
60-70 gr possono essere anche un buon 25% ciò non cambia il fatto che la maggior rigidità non è data in modo preponderante dai perni passanti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
Reactions: Raven

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il tuo ragionamento è ineccepibile ma c'è una cosa che mi ronza in testa e ki richiama ad un vecchio cartone animato "la gang del bosco" in cui un personaggio ripeteva sempre riferendosi alla patatine "abbastanza non è mai abbastanza" con questo voglio dire che l'argomento che i rim frenano già a sufficienza non mi convince perché è antitetico a tutti gli sviluppi tecnologici...
I rim oggi probabilmente frenank abbastanza perché poi la ruota perde aderenza ma il fatto di avere freni più potenti spingerà a superare questo limite...
Cioè un limite spinge l'altro a migliorare... se ci fermiamo è finita...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

E come...? Montando gomme da MotoGP?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
puoi avere l'abilità che vuoi, ma se uno ha i dischi ed uno i rim, il secondo deve sicuramente barcamenarsi di più. se dobbiamo puntualizzare ancora certe banalità....in mtb perché i freni vbrake sono spariti? ci sarà un motivo. pure prima di andava, certo, ma ora le velocità, il confort e la sicurezza sono aumentati grazie ai dischi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
puoi avere l'abilità che vuoi, ma se uno ha i dischi ed uno i rim, il secondo deve sicuramente barcamenarsi di più. se dobbiamo puntualizzare ancora certe banalità....in mtb perché i freni vbrake sono spariti? ci sarà un motivo. pure prima di andava, certo, ma ora le velocità, il confort e la sicurezza sono aumentati grazie ai dischi.

Ma cosa c’entra la mtb con la Bdc sono due ambiti completamente differenti.
alaphilippe con la Bdc rim in discesa non li vede quelli con le disco senza neanche barcamenandosi troppo ma da come dici tu dovrebbe essere il contrario.
Io nel mio piccolo continuo ad vedere chi era fermo con le rim lo è ancora con la disco.
Il vero vantaggio del disco per l’amatore medio è la frenata sempre pronta sull’umido o bagnato poi però bisognerebbe parlare anche del limite dell’aderenza del copertoncino.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Il vero vantaggio del disco per l’amatore medio è la frenata sempre pronta sull’umido o bagnato poi però bisognerebbe parlare anche del limite dell’aderenza del copertoncino.
Per me il vero vantaggio, oltre chiaramente che sul bagnato, è la prontezza della frenata già bella intensa fin dalla prima pressione.. anche se bisogna farci la mano perchè la "corsa" della leva è diversa, con il rim come premi stai già frenando ma con una mordenza minore e per intensificarla tocca aumentare discretamente la pressione cosa che non è con i freni a disco idraulici perchè basta davvero poca pressione in più sulla leva per avere già un intensità di frenata bella corposa.
Due modi diversi di frenare che hanno portato per l'appunto all'aumento non indifferenete dell'impronta a terra delle coperture.
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per me il vero vantaggio, oltre chiaramente che sul bagnato, è la prontezza della frenata già bella intensa fin dalla prima pressione.. anche se bisogna farci la mano perchè la "corsa" della leva è diversa, con il rim come premi stai già frenando ma con una mordenza minore e per intensificarla tocca aumentare discretamente la pressione cosa che non è con i freni a disco idraulici perchè basta davvero poca pressione in più sulla leva per avere già un intensità di frenata bella corposa.
Due modi diversi di frenare che hanno portato per l'appunto all'aumento non indifferenete dell'impronta a terra delle coperture.

Mah siamo passati dai 23-25 a 25-28 non mi sembra chissà quanta impronta a terra in più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Ma cosa c’entra la mtb con la Bdc sono due ambiti completamente differenti.
alaphilippe con la Bdc rim in discesa non li vede quelli con le disco senza neanche barcamenandosi troppo ma da come dici tu dovrebbe essere il contrario.
Io nel mio piccolo continuo ad vedere chi era fermo con le rim lo è ancora con la disco.
Il vero vantaggio del disco per l’amatore medio è la frenata sempre pronta sull’umido o bagnato poi però bisognerebbe parlare anche del limite dell’aderenza del copertoncino.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
parliamo di amatori nella migliore delle ipotesi... i dischi avrai notato che vengono dalle mtb così come i perni...sennò buttiamo tutto in caciara.