È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
poi ci si lamenta dei sistemi frenanti...

un conto sono le opinioni ma frenare col posteriore e non con l'anteriore non è un opinione, è un errore grave con varie conseguenze. Non è che uno possa avere un suo modo in contrasto con le leggi della fisica
Ma quale fisica.. si può benissimo frenare anche principalmente con il posteriore e intervenire con l'anteriore nelle frenate brusche e repentine o in emergenza, mica devi arrivare per forza al bloccaggio.
E' una "tecnica" valida e non inficia, come molti pensano, la stabilità del mezzo.. anzi.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
E quali sarebbero queste da te citate leggi fisiche che impediscono di rallentare usando il freno posteriore ?

Ma quale fisica.. si può benissimo frenare anche principalmente con il posteriore e intervenire con l'anteriore nelle frenate brusche e repentine o in emergenza, mica devi arrivare per forza al bloccaggio.
E' una "tecnica" valida e non inficia, come molti pensano, la stabilità del mezzo.. anzi.

State facendo dell'ironia o siete veramente convinti?

mi sa che il problema non è dischi o no dischi..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
State facendo dell'ironia o siete veramente convinti?
Convinti.. prova a frenare solo con l'anteriore e vedi un pò cosa ti succede.
Chiaro che la frenata la fai in funzione della velocità e del percorso.. se sei veloce e devi affrontare un tornante bilancerai la frenata sia con l'anteriore che il posteriore, se invece la curva è cieca e impegnativa la puoi affrontare anche solo frenando con il posteriore ed eventualmente un colpo all'anteriore se vedi che vai lungo, se punti solo l'anteriore su una curva secca e in velocità questo tende a portarti fuori traiettoria a differenza del posteriore che invece aiuta a chiudere la curva.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Convinti.. prova a frenare solo con l'anteriore e vedi un pò cosa ti succede.
Chiaro che la frenata la fai in funzione della velocità e del percorso.. se sei veloce e devi affrontare un tornante bilancerai la frenata sia con l'anteriore che il posteriore, se invece la curva è cieca e impegnativa la puoi affrontare anche solo frenando con il posteriore ed eventualmente un colpo all'anteriore se vedi che vai lungo, se punti solo l'anteriore su una curva secca e in velocità questo tende a portarti fuori traiettoria a differenza del posteriore che invece aiuta a chiudere la curva.

mi sa che si deve introdurre una patente per le bici... se freni cosi in bocca al lupo. Prova a frenare come si deve, ovvero si decelera coll'anteriore e si corregge/aggiunge col posteriore e poi vedrai la differenza.

Freno sempre principalmente con l'anteriore, con qualsiasi cosa, bici, moto, motorino e anche in macchina regolo il bilanciamento all'anteriore molto spesso, come logico che sia..


E perché se rallento con il posteriore per te è un problema ?

per me di sicuro no, per te direi di si.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
se freni cosi in bocca al lupo. Prova a frenare come si deve, ovvero si decelera coll'anteriore e si corregge/aggiunge col posteriore e poi vedrai la differenza.
E' da quando uso la bdc che freno a modo mio e vedo che problemi non ne ho anzi mi pare che ne abbiano più gli altri dietro ;-)
In media ho un consumo quasi uniforme dei pattini.. forse un filino di più il posteriore ma a dire il vero non ci ho mai fatto caso più di tanto.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
E' da quando uso la bdc che freno a modo mio e vedo che problemi non ne ho anzi mi pare che ne abbiano più gli altri dietro ;-)
In media ho un consumo quasi uniforme dei pattini.. forse un filino di più il posteriore ma a dire il vero non ci ho mai fatto caso più di tanto.

dimenticavo che sei lo stesso esperto che dimostrava che la sua bmw senza abs frenava prima di quella con abs, senza capire lo scopo del sistema. è evidente che hai delle carenze tecniche importanti e ti basi su esperienze aneddotiche per creare verità assolute, spesso ignorando la realtà dei fatti. Consiglio, prova ad ascoltare e mettere in pratica i consigli di chi magari ha più conoscenza tecnica, poi vedi se continuare coi tuoi approcci creativi o no. Ma non spacciare interpretazioni fantasiose della fisica per realtà. Frenare principalmente col freno posteriore in discesa è inefficiente, pericoloso e tecnicamente scorretto. Poi c'è anche chi fuma ed è contento di farlo eh...

Commentare in questa discussione, ignorando la tecnica di base di frenata, è decisamente comico.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
dimenticavo che sei lo stesso esperto che dimostrava che la sua bmw senza abs frenava prima di quella con abs, senza capire lo scopo del sistema.
Veramente questa è un idea che ti sei fatto tu, perchè affermare che senza abs (sapendo frenare) ci si ferma prima NON VUOL DIRE che non si conosce la funzione dell'abs.. tutt'altro perchè è evidente che dopo aver fatto prove e riprove ne esce che capisci meglio il perchè dell'ABS che è volta a dare maggior controllo al mezzo per chi non è avvezzo a frenate di emergenza ed eventuale controllo del mezzo.. visto che la maggior parte degli autisti schiaccia il freno come non ci fosse un domani e si irrigidiscono sullo sterzo in situazioni precarie.
Ma posso lasciarti benissimo alle tue convinzioni eh.. a me poco cambia ;-)
Ma non spacciare interpretazioni fantasiose della fisica per realtà. Frenare principalmente col freno posteriore in discesa è inefficiente, pericoloso e tecnicamente scorretto.
Leggi bene cosa scrivo e poi nel caso replica.. mi pare tu sia partito un pò troppo per la tangente ;-)
 
Ultima modifica:

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Se freni solo o prevalentemente col posteriore hai la metà della potenza frenante, senza contare che superi L aderenza che può avere il pneumatico, quindi strisci...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Veramente questa è un idea che ti sei fatto tu, perchè affermare che senza abs (sapendo frenare) ci si ferma prima NON VUOL DIRE che non si conosce la funzione dell'abs.. tutt'altro perchè è evidente che dopo aver fatto prove e riprove ne esce che capisci meglio il perchè dell'ABS che è volta a dare maggior controllo al mezzo per chi non è avvezzo a frenate di emergenza ed eventuale controllo del mezzo.. visto che la maggior parte degli autisti schiaccia il freno come non ci fosse un domani e si irrigidiscono sullo sterzo in situazioni precarie.
Ma posso lasciarti benissimo alle tue convinzioni eh.. a me poco cambia ;-)
Leggi bene cosa scrivo e poi nel caso replica.. mi pare tu sia partito un pò troppo per la tangente ;-)

in realtà il problema lato automotive è l'opposto, dati alla mano nell'80% delle frenate di emergenza chi non è avvezzo alla frenata d'emergenza non schiaccia che il 30% di quanto dovrebbe al punto da non innescare neppure l'abs che entra in gioco su strada normale solo con forte decelerazione ed limite del grip. Su strada il 90% di chi circola non sa frenare, frena presto e poco. Basta portare in pista queste persone e si vedono cose inenarrabili. Il lavoro che si cerca di far lato OEM è infatti quello di far aumentare la frenata perché l'utente non è capace ed usa l'impianto poco e male (un po' come in bici?). per questo si usano sistemi come EBA per mitigare questi errori, sempre in ambito automotive per sfruttare la frenata sull'assale anteriore si usa EBD per fare l'esatto opposto di quello che teorizzi con la bici. Quindi anche questa citazione qualunquista fa acqua.

Sei più sguisciante di un anguilla dici tutto ed il contrario di tutto rileggiti qui sotto:


Convinti.. prova a frenare solo con l'anteriore e vedi un pò cosa ti succede.
Chiaro che la frenata la fai in funzione della velocità e del percorso.. se sei veloce e devi affrontare un tornante bilancerai la frenata sia con l'anteriore che il posteriore, se invece la curva è cieca e impegnativa la puoi affrontare anche solo frenando con il posteriore ed eventualmente un colpo all'anteriore se vedi che vai lungo, se punti solo l'anteriore su una curva secca e in velocità questo tende a portarti fuori traiettoria a differenza del posteriore che invece aiuta a chiudere la curva.

E' da quando uso la bdc che freno a modo mio e vedo che problemi non ne ho anzi mi pare che ne abbiano più gli altri dietro ;-)
In media ho un consumo quasi uniforme dei pattini.. forse un filino di più il posteriore ma a dire il vero non ci ho mai fatto caso più di tanto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Sei più sguisciante di un anguilla dici tutto ed il contrario di tutto rileggiti qui sotto:
E invece tu capisci fischi per fiaschi, la mia spiegazione era in funzione dello scopo dell'ABS e di come si frenava prima dell'avvento di questa tecnologia.. non di come si frena adesso dove taluni se ne escono ma a me quando freno forte mi trema il piede ;pirlùn^
Per quanto riguarda la frenate con la bike ti ringrazio dei suggerimenti ma visto che frenando a modo mio problemi non ne ho e in genere sopravanzo nelle discese.. mi sta bene così ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Innanzitutto la strada non è la pista e meno male che la gente non si attacchi al freno anteriore all ultimo momento utile.

L'approccio a parte casi particolari è e dovrebbe essere più morbido tale da giustificare l'uso del freno posteriore che per la fisica (tanto citata) nelle decelerazioni tranquille , consente di avere aderenza e lo sterzo libero con più direzionabilità e rallentare il giusto per non perdere percorrenza.

E molto difficile staccare forte e non perdere percorrenza . Ed in bici è deleterio

Ovvuamente man mano che si chiedono decelerazioni maggiori , l uso del freno anteriore diventa sempre più importante.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Innanzitutto la strada non è la pista e meno male che la gente non si attacchi al freno anteriore all ultimo momento utile.

L'approccio a parte casi particolari è e dovrebbe essere più morbido tale da giustificare l'uso del freno posteriore che per la fisica (tanto citata) nelle decelerazioni tranquille , consente di avere aderenza e lo sterzo libero con più direzionabilità e rallentare il giusto per non perdere percirrenza.

E molto difficile staccare forte e non perdere percorrenza . Ed in bici è deleterio


concordo che la strada non è la pista. ma l'approccio non cambia. si usano solo spazzi maggiori e si evita se possibile di ritardare la frenata ma l'approccio non deve cambiare


questo pezzo mi fa un po di timore:


consente di avere aderenza e lo sterzo libero con più direzionabilità e rallentare il giusto per non perdere percirrenza.


non capisco? tu entri in curva e tieni pinzato forte l'anteriore? cosa centra la percorrenza??
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Guarda correvo in moto in pista e se vuoi fare il tempo non freni come se dovessi sorpassare, la famosa staccata
Non ho neanche voglia di stare a spiegartelo ma guidare sporchi è molto difficile (lo puoi fare solo con moto molto potenti dove i cv compensano la perdita di percorrenza )

Io comunque uso entrambi i freni. E tutto sommato strizzo il freno anteriore nel mezzo della frenata, più entro in curva più lo mollo e all inizio forse uso più il posteriore se non devo frenare molto forte
 
Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Guarda correvo in moto in pista e se vuoi fare il tempo non freni come se dovessi sorpassare, la famosa staccata
Non ho neanche voglia di stare a spiegartelo ma guidare sporchi è molto difficile

Io comunque uso entrambi i freni. E tutto sommato strizzo il freno anteriore nel mezzo della frenata, più entro in curva più lo mollo e all inizio forse uso più il posteriore se non devo frenare molto forte

immaginavo dal nick.. ci sta portare la frenata in curva per scelta specifica, cosi come usare la frenata a ruote "storte" o il trail braking o usare l'anteriore per ridare carico (un tempo sulle trazioni anteriori ed alcune integrali anche per far lavorare i diff) ma sono cose molto avanzate che si fanno solo dopo aver padronanza della tecnica corretta e che in bici, sinceramente vedo molto poco utili
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
la magia dei freni a disco, vincono anche la gravita.... solo con i disc si guadagnano minuti con staccate ai tornanti, nessuna manutenzione in piu... e il rumore di feraglia che si sente spesso su bici da 6k sono applausi per le intraversate tipo supermotard... ormai anche una curva cieca si affronta con solo l uso del disco posteriore...

ma avete tutti i motore con i dischi perche rilanciare dopo un mega staccatone " che ti porta spesso a una velocita di percorrenza piu bassa in curva" a me costa parecchia fatica ma forse e colpa dei rim

come stato scritto sull'altra discussione forse va aperto davvero un forum per solo disk per qua mi sembra si stia perdendo la ragione...

il futuro sarà dei dischi e questo non lo nego ma di difetti ne stanno venendo fuori via vi prende quota sul mercato.
per me è ancora presto , se ne stanno approfittando dell effetto novita.
la butto la per me tra un annetto o due al massimo incominceranno con i dischi da 180 all anteriore... e via a ricambiare....

rientrando in tema, in PRESA BASSA in discesa ho anche troppa potenza con solo un dito con i miei umili freni rim 105 e ruote in alluminio.

quello che mi manca è il pelo sullo stomaco di entrare forte in curva (specialmente dopo aver assaggiato l asfalto...) altro che frenare....


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
rientrando in tema, in PRESA BASSA in discesa ho anche troppa potenza con solo un dito con i miei umili freni rim 105 e ruote in alluminio.

quello che mi manca è il pelo sullo stomaco di entrare forte in curva (specialmente dopo aver assaggiato l asfalto...) altro che frenare....


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


a parte la velata ironia, ecco un altro esempio di confusione, se dici che hai troppa potenza vuol dire che ti manca modulabilità e/o sensibilità/tecnica di frenata ed il pelo sullo stomaco non ha molto a che vedere col saper fare le curve, se entri a velocità corretta e traiettoria giusta non succede nulla, entrare a velocità smodata non è avere pelo ma istino suicida e, sicuramente, un sistema frenante migliore ti aiuterà ad applicare la "troppa potenza" in modo migliore per poter entrare con la giusta velocità in curva cosi forse eviterai di assaggiare l'asfalto?