È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
sarebbe un ibrido, come per i dischi meccanici.

però come "investimento"? sia i rim che i diski come li migliori?
i miei disc SRAM li ho migliorati cambiando i dischi e sinceramente non sento piu' nessuna esigenza di miglioramenti. i rim li ho migliorati passando ai disc perche' francamente mi ero rotto . nelle lunghe discese , almeno i miei , pur in presa bassa perdevano mordente , ero sempre li' a pulire i cerchi perche' piu' si riempivano di gomma , meno frenavano ... un incubo . il tutto probabilmente perche' avevo la pretesa di volere cerchi leggeri e potenza frenante.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
C'è la questione freni a disco meccanici in mezzo a complicare un po' tutto, perché se smettono di produrre leve rim, a quel punto fanno morire anche quel tipo di freni che per ora in un certo tipo di bici, e non è la gamma alta, sta tenendo bene il mercato.

Non è così immediato, togliere una cosa se ne porta via altre. Anche lì, magari qualche altro produttore minore tipo Sunrace si inserirà nel mercato e continuerà ad offrire un prodotto utile ad un prezzo onesto.
a me comunque ha sorpreso la velocità con cui scott ha levato il rim dal top di gamma. è una soluzione molto convinta.

a meno che non siano impazziti tutti e quando l'uci tira via il limite di peso rimettono il rim con uno special edition 2020 visto che dura ace sram e campy hanno la doppia opzione nei gruppi top per i prossimi anni.

ma mi pare una scelta folle.
cioé secondo me il disco ha la logica giusta da parte del rivenditore che vuole limitare a zero le rogne post selling sulle piste in carbonio etc.

sarebbe assurdo spingere a manetta eppoi tornare indietro.

vedo che fa giant che è il più grande produttore che fa pure scott che pare aver virato deciso.
poi cannondale invede dà doppia opzione.

io come scrivo spesso ho otto paia di ruote rim percui non se ne parla nemmeno di cambiare frenata per i prossimi anni.
se dura ace propone la doppia opzione mi faccio una bici top che rimane rim, a scleta tra look colnago pina.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
aggiungo en passant. sto provando varie cinesate (cerchi leggerissimi varia larghezza e profil cinesi farsport con mozzi dt) tubolari poi ritorno alle mie dt 21 canale del 16 tubeless con canale stretto montate vittoria grafene. boh secondo me sono meglio dappertutto le dt col cerchio in alu.
tanto che sto cercando delle dura ace 9000 tubeless le vecchie del 2013. sto tornando indietro. sto impazzendo.

off topic . secondo me la più grande invenzione di questi anni in bdc è il tubeless.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
io come scrivo spesso ho otto paia di ruote rim percui non se ne parla nemmeno di cambiare frenata per i prossimi anni.
se dura ace propone la doppia opzione mi faccio una bici top che rimane rim, a scleta tra look colnago pina.
Ecco, prima cosa ho cercato di fermarmi e non trasformarmi in un accumulatore. Ho 3 paia di ruote rim ma spero di farle diventare 2 che è il numero giusto a mio avviso. Secondo ho una gloriosa Klein del 2001 che negli anni ho upgradato e riverniciato. Ora con dura ace 7900 ho una bici che pesa intorno ai 7,3 kg. A seconda delle ruote. Ma ho capito che tale rimarrà, perché di fare l'upgrade per tutte le ruote è brigoso, per i mozzi CK Classic poi non fanno neanche il corpetto. Sì lo so che si può fresare etc. Ma sinceramente visto anche l'avvento dei dischi e dei perni passanti ho deciso di fermarmi.

Nel frattempo ho preso una gravel disc con Rival 11v. Che ha un paio di ruote Mavic base che non mi soddisfano. Probabilmente la aggiornerò con ruote più leggere disc, che potrebbero essere montate un giorno anche su una nuova bdc disc che potrei acquistare. Insomma, io penso al futuro.

Il rim è andato, se riesci vendi quello che puoi e stai con l'essenziale, così se tra 3-4 anni vorrai prenderti una bdc disc, non avrai remore. Investire ora su ruote nuove rim è follia pura, mentre è ancora il momento di vendere. Io non sono riuscito a vendere ad un prezzo decente delle ruote da mtb top di gamma perché erano ancora per quick release, ad esempio. Per la bdc non siamo ancora a quel punto, ma manca poco.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sui rim cosa si può migliorare ancora?

Nelle applicazioni con contenuti tecnologici si può sempre migliorare ancora.
Ovviamente, un progetto sviluppato per molto tempo, come questi freni, avrà margini di sviluppo tendenzialmente più limitati rispetto ad una tecnologia più giovane.

Ma non siamo di certo noi utenti a poter immagginare quali possano essere gli sviluppi futuri.

Bisogna considerare che le grandi aziende sono costantemente molto avanti rispetto ai loro stessi prodotti che sono sul mercato in quel momento.

Anzi, ad esempio, per Shimano il nuovo Dura Ace (che deve ancora uscire) è un prodotto già "vecchio", loro stanno già da tempo sviluppando il Dura Ace successivo a quello che uscirà.

E comunque, per dare la misura di quanto possa essere lontana dalla realtà la percezione dello sviluppo tecnologico da parte del grande pubblico, riporto una citazione da un giornale del 1903:

"Il livello di sviluppo raggiunto dalle moderne automobili è tale che non si intravede cosa posa essere inventato per perfezionarle ulteriormente"

... nel 1903.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ecco, prima cosa ho cercato di fermarmi e non trasformarmi in un accumulatore. Ho 3 paia di ruote rim ma spero di farle diventare 2 che è il numero giusto a mio avviso. Secondo ho una gloriosa Klein del 2001 che negli anni ho upgradato e riverniciato. Ora con dura ace 7900 ho una bici che pesa intorno ai 7,3 kg. A seconda delle ruote. Ma ho capito che tale rimarrà, perché di fare l'upgrade per tutte le ruote è brigoso, per i mozzi CK Classic poi non fanno neanche il corpetto. Sì lo so che si può fresare etc. Ma sinceramente visto anche l'avvento dei dischi e dei perni passanti ho deciso di fermarmi.

Nel frattempo ho preso una gravel disc con Rival 11v. Che ha un paio di ruote Mavic base che non mi soddisfano. Probabilmente la aggiornerò con ruote più leggere disc, che potrebbero essere montate un giorno anche su una nuova bdc disc che potrei acquistare. Insomma, io penso al futuro.

Il rim è andato, se riesci vendi quello che puoi e stai con l'essenziale, così se tra 3-4 anni vorrai prenderti una bdc disc, non avrai remore. Investire ora su ruote nuove rim è follia pura, mentre è ancora il momento di vendere. Io non sono riuscito a vendere ad un prezzo decente delle ruote da mtb top di gamma perché erano ancora per quick release, ad esempio. Per la bdc non siamo ancora a quel punto, ma manca poco.
la mia strategia a lungo termine (sulla carta) è questa:
giant propone il tcr sl rim 2020. prendo quello apposto.
dura ace rim 2020 prendo quello col pm e sono apposto.
mi tengo le ruote sperando siano compatibili col corpetto nuovo e sto apposto per i prossimi quattro anni poi prendo la mtb.

se dura ace non fa i rim chiudo con la strada finendo le due bici che ho.

prima o poi sarebbe arrivato il momento di attaccare al chiodo la bdc perché quello che vedo sulla strada mi piace sempre meno.
accelererebbe il ritorno in mtb questa cosa qua.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Nelle applicazioni con contenuti tecnologici si può sempre migliorare ancora.
Ovviamente, un progetto sviluppato per molto tempo, come questi freni, avrà margini di sviluppo tendenzialmente più limitati rispetto ad una tecnologia più giovane.

Ma non siamo di certo noi utenti a poter immagginare quali possano essere gli sviluppi futuri.

Bisogna considerare che le grandi aziende sono costantemente molto avanti rispetto ai loro stessi prodotti che sono sul mercato in quel momento.

Anzi, ad esempio, per Shimano il nuovo Dura Ace (che deve ancora uscire) è un prodotto già "vecchio", loro stanno già da tempo sviluppando il Dura Ace successivo a quello che uscirà.

E comunque, per dare la misura di quanto possa essere lontana dalla realtà la percezione dello sviluppo tecnologico da parte del grande pubblico, riporto una citazione da un giornale del 1903:

"Il livello di sviluppo raggiunto dalle moderne automobili è tale che non si intravede cosa posa essere inventato per perfezionarle ulteriormente"

... nel 1903.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
non dire neanche per scherzo che stanno già pensando al nuovo dura ace 2024. ultimamente shimano rimanda i prodotti. per quello del 2024 saremo tutti centenari il giorno dell'uscita.

ot sto cercando di acquistare un tacx t8000 indoor lanciato due anni fa e ad oggi non si sa nulla o quasi. le aziende stanno impazzendo.
già col pm shimano mi ha fatto uscire pazzo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non dire neanche per scherzo che stanno già pensando al nuovo dura ace 2024. ultimamente shimano rimanda i prodotti. per quello del 2024 saremo tutti centenari il giorno dell'uscita.

ot sto cercando di acquistare un tacx t8000 indoor lanciato due anni fa e ad oggi non si sa nulla o quasi. le aziende stanno impazzendo.
già col pm shimano mi ha fatto uscire pazzo.
Quello delle tempistiche di rilascio è un altro discorso, gli imprevisti-intralci-intoppi sono frequenti, ma che stiano lavorando sul DA post 2020 ci puoi scommettere.

Quelli che devono commercializzare un prodotto lavorano molto dopo quelli che devono ingegnerizzare quel prodotto, i quali lavorano molto dopo quelli che devono inventarlo o immaginarlo.

Magari al momento sul DA 2020 stanno lavorando i primi, ma per i terzi quella è già roba passata.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
R

RedCaad

Guest
Nelle applicazioni con contenuti tecnologici si può sempre migliorare ancora.
Ovviamente, un progetto sviluppato per molto tempo, come questi freni, avrà margini di sviluppo tendenzialmente più limitati rispetto ad una tecnologia più giovane.

Ma non siamo di certo noi utenti a poter immagginare quali possano essere gli sviluppi futuri.

Bisogna considerare che le grandi aziende sono costantemente molto avanti rispetto ai loro stessi prodotti che sono sul mercato in quel momento.

Anzi, ad esempio, per Shimano il nuovo Dura Ace (che deve ancora uscire) è un prodotto già "vecchio", loro stanno già da tempo sviluppando il Dura Ace successivo a quello che uscirà.

E comunque, per dare la misura di quanto possa essere lontana dalla realtà la percezione dello sviluppo tecnologico da parte del grande pubblico, riporto una citazione da un giornale del 1903:

"Il livello di sviluppo raggiunto dalle moderne automobili è tale che non si intravede cosa posa essere inventato per perfezionarle ulteriormente"

... nel 1903.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Certo puoi usare materiali che oggi sono di difficile lavorazione, ma in termini di concetto la vedo dura, anche perché non siamo nel 1903.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Questa crociata anti disco non la capirò mai.

A me è esplosa la camera d'aria in discesa per surriscaldamento del cerchio un paio di volte, su un tratto di 3km in montagna al 18% (davanti, e non è stato bello) e in una gran fondo su pendenze simili ma meno estreme e con tanto brecciolino che costringeva a frenare parecchio. Già basta questo a farmi preferire i freni a disco. Chiaramente era estate e temperature belle alte.
Il "peso in più" del sistema coi dischi mi pare una cavolata enorme e nessuno si renderebbe conto di questo gran peso superiore nemmeno un professionista figurati un amatore. Dai non pesano 5 kg in più l'uno....
Il resto son solo vantaggi: più potenza frenante, più modulabilità, più sicurezza.

Chiaro che come dice qualcuno se fai percorsi prevalentemente pianeggianti e collinari (ma anche lì dipende, dalle mie parti in collina ci sono bei muri) e sempre con bel tempo non è così necessario ma secondo me piano piano sostituirà il rim. Inutile cercare tutti questi "finti" difetti...
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Questa crociata anti disco non la capirò mai.

Neanche io riesco a capirla fino in fondo perché i RIM non lo ho mai provati...
Penso solo che tutti noi siamo abituati a quello che conosciamo e soprattutto molti sono indispettiti dalla ipotizzata perdita di valore del materiale acquistato, e neanche questo riesco veramente a capire perche non avendo mai speso più di 1.000 euro per una bici ho sempre tranquillamente sostituito il vecchio senza troppe remore, a volte regalando per affetto a volte vendendo solo per non vedere un oggetto arrugunire in cantina, altre volte purtroppo subendo furti...

Io dico agli amici che giustamente sono affezionati a questa tecnologia di pensare a tutti i fotoamatori che hanno dovuto per lo più abbandonare le loro amate pellicole a favore dei sensori digitali... lo dico da fotoamatore di seconda fascia, quella si che è stata una botta. Corpi macchina passati dall'essere top di gamma a pezzi di plastica senza valore, laboratori di sviluppo da buttare letteralmente in discarica...
Insomma ragazzi, nei primi tempi di digitale se ne cercava di dire peste e corna ma era come tentare di fermare l'acqua con le mani...



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
puo' darsi che i modelli TOP in futuro saranno solo disc , questo non lo so ma leggendo pare probabile . i rim saranno allora relegati a bdc piu' economiche MA non e' un problema inquanto a quanto pare gli utenti pro rim sono troppo avanti per farsi fregare dal marketing e a loro una bici di sottomarca , magari in AL con un 105 a 10-11 v meccanico e' pure troppo!

questo per dire che fondamentalmente e' giusto che chiunque possa sceglier l'impianto frenante che piu' gli aggrada , ad esempio personalmente dopo averli provati entrambi preferisco di gran lunga i disc, ma non venga a farmi discorsi del caxxo!
 

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
47
Visita sito
Bici
bmc slr01
Secondo me invece è una risposta illuminante, nel senso chenla maggior parte delle persone che fa BDC non sente l'esigenza di un sistema frenante migliore dei RIM, perche a quello sono abituati e con quello vanno già forte... ma sono convinto che se lo provano poi non tornano indietro... sono troppi i pro in termini di performance che i pochi minus in termini di manutenzione non possono superare...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Ma scusami visto che sei ingegnere,secondo te nibali o qualsiasi altro prof se avesse tutti quei pro come dici tu in termini di performance al loro livello nn userebbe una bici disc visto che il suo fornitore le produce???o nelle gare dei professionisti vincono solo quelli con le bici disc?il discorso secondo me è che il mercato i costruttori l’ho hanno fatto in quella direzione per i motivi che sappiamo già tutti,il futuro penso sarà questo,freneranno anche meglio,ma rimane il fatto che ognuno deve comprare usare o avere la bdc che preferisce ,sia per estetica,che per costi,per manutenzione ecc ecc .quindi che sia due ruote con i pedali tutto il resto è fuffa...
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma scusami visto che sei ingegnere,secondo te nibali o qualsiasi altro prof se avesse tutti quei pro come dici tu in termini di performance al loro livello nn userebbe una bici disc visto che il suo fornitore le produce???o nelle gare dei professionisti vincono solo quelli con le bici disc?il discorso secondo me è che il mercato i costruttori l’ho hanno fatto in quella direzione per i motivi che sappiamo già tutti,il futuro penso sarà questo,freneranno anche meglio,ma rimane il fatto che ognuno deve comprare usare o avere la bdc che preferisce ,sia per estetica,che per costi,per manutenzione ecc ecc .quindi che sia due ruote con i pedali tutto il resto è fuffa...
I pro non sono da prendere come paragone. guidano cosa gli danno x contratto gli sponsor, corrono in strade chiuse sul serio, frenano poco perché mediamente conducono la BDC in modo nettamente superiore a noi a amatori e infine pesano tutti sui 65kg. La massa nn è PRO. X me i dischi sono la soluzione ideale x le ruote in carbonio, per chi come me non pesa come un pro, per chi ha un unico set di ruote valide e lo usa tutto l'anno.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: goblin

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ma scusami visto che sei ingegnere,secondo te nibali o qualsiasi altro prof se avesse tutti quei pro come dici tu in termini di performance al loro livello nn userebbe una bici disc visto che il suo fornitore le produce???o nelle gare dei professionisti vincono solo quelli con le bici disc?il discorso secondo me è che il mercato i costruttori l’ho hanno fatto in quella direzione per i motivi che sappiamo già tutti,il futuro penso sarà questo,freneranno anche meglio,ma rimane il fatto che ognuno deve comprare usare o avere la bdc che preferisce ,sia per estetica,che per costi,per manutenzione ecc ecc .quindi che sia due ruote con i pedali tutto il resto è fuffa...
Sarò anche ingegnere, ma la mia competenza sul mondo della bici si ferma ai fenomeni di fisica, non ho una conoscenza del mondo della BDC che mi consenta di addentrarmi nei meandri di una discussione cosi approfondita.
Posso dire però che marketing e contratti di sponsorship nel mondo professionale a volte contano piu delle scelte tecniche.
Mi permetto di condividere un aneddoto di quando giocavo e seguivo il basket dove la squadra di Roma era sposlnsorizzata da una azienda che forniva scarpe e divise e ricordo che un giocatore americano era costretto a portare scarpe di questa marca ma non si trovava... alla fine ha preso le sue scarpe preferite strappando il logo e appiccicandone un altro. Oggi penso sarebbe un comportamento sansionato...
Questo per dire che scelte tecniche e commerciali fanno spesso a braccio di ferro...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I pro non sono da prendere come paragone. guidano cosa gli danno x contratto gli sponsor, corrono in strade chiuse sul serio, frenano poco perché mediamente conducono la BDC in modo nettamente superiore a noi a amatori e infine pesano tutti sui 65kg. La massa nn è PRO. X me i dischi sono la soluzione ideale x le ruote in carbonio, per chi come me non pesa come un pro, per chi ha un unico set di ruote valide e lo usa tutto l'anno.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
il fatto che alcuni optino per la soluzione rim fa capire che in questo momento il livello dei disc potrebbe essere in determintate situazioni inferiore a quello rim. almeno quello che i tre marchi produttori di gruppi forniscono alle squadre (anche se ineos lascia libertà all'atleta,vedi froome sul ventoux con l'ax lightness posteriore o per le coperture etc).
il richiamo al mondo dei professionisti è naturale per tutti i prodotti che vengono immessi sul mercato.
poi ci sono cose che sono buone e non vengono prese in considerazione dal mondo professionistico ma nell'80% dei casi uno guarda che fa il team x o il corridore x e lo scopiazza e non sbaglia (mia opinione personale).

per esempio mi chiedo vedendo il giro se canyon imponga il cock pit a landa e quintana visto che carapaz usa il tradizonale con cui può variare l'inclinazione in modo più racing. sono considerazioni che uno si fa.
io non capisco a che serva il cockpit. nessuna crociata. più lo guardo e meno lo capisco, permette meno libertà di scelta a livello di inclinazione etc.poi ad uno dell'inclinazione non gliene frega nulla e amen. ma a me interessa e trovo il dispositivo allo stato attuale limitante per il mio personale uso.
bello esteticamente quello sì.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
il fatto che alcuni optino per la soluzione rim fa capire che in questo momento il livello dei disc potrebbe essere in determintate situazioni inferiore a quello rim. almeno quello che i tre marchi produttori di gruppi forniscono alle squadre (anche se ineos lascia libertà all'atleta,vedi froome sul ventoux con l'ax lightness posteriore o per le coperture etc).
il richiamo al mondo dei professionisti è naturale per tutti i prodotti che vengono immessi sul mercato.
poi ci sono cose che sono buone e non vengono prese in considerazione dal mondo professionistico ma nell'80% dei casi uno guarda che fa il team x o il corridore x e lo scopiazza e non sbaglia (mia opinione personale).

per esempio mi chiedo vedendo il giro se canyon imponga il cock pit a landa e quintana visto che carapaz usa il tradizonale con cui può variare l'inclinazione in modo più racing. sono considerazioni che uno si fa.
io non capisco a che serva il cockpit. nessuna crociata. più lo guardo e meno lo capisco, permette meno libertà di scelta a livello di inclinazione etc.poi ad uno dell'inclinazione non gliene frega nulla e amen. ma a me interessa e trovo il dispositivo allo stato attuale limitante per il mio personale uso.
bello esteticamente quello sì.
Faccio una ipotesi sciocca ma realistica, immagino che il cockpit, essendo un pezzo unico, offra maggiore rigidità e leggerezza a scapito della possibilita di inclinare a piacimento manubrio.
Non saprei quantificare la differenza di peso ma ad occhio potrebbe essere trascurabile (anche perche abbiamo più volte detto che le bici dei pro sono addirittura zavorrate per rispettare i regolamenti) rimane quindi il vantaggio della maggiore rigidità e lo svantaggio dell impossibile inclinazione... certo per un pro è pensabile che il cockpit sia personalizzato per le sue esigenze... quello che secondo me ha poco senso è proporlo sul mercato di massa dove vince la flessibilità della personalizzazione.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho visto che giant (da quel che ho capito) non propone un nuovo telaio per la bici di punta tcr sl ma lo ha "solo" adattato disc (magari c'è un bel lavoro dietro). anche canyon non rinnoverà quest'anno il cf slx che ha 4 anni (la versione rim non verrà più riproposta, canyon ha abbandonato il rim). pernso anche aeroad sarà uguale.
certo che sono due bici nate rim a cui è stato cambiato il sistema frenante.
l'investimento delle due aziende si è concentrato sul cambio di sistema frenante e non più su altri particolari? sbaglio?