News È record dell'ora per Filippo Ganna: 56,792km

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Filippo Ganna ha battuto il record dell'ora UCI, nel velodromo Tissot di Grenchen (CH), con l'incredibile distanza di 56,792km. Ganna ha battuto di 1,244km il precedente record stabilito da Dan Bingham (Ganna lo avrebbe doppiato 3 volte), ma soprattutto ha battuto lo storico record di Chris Boardman del 1996 di...
Leggi tutto...
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ha fatto un record fantastico, per la fantascienza bisognava arrivare oltre i 57, e secondo me il suo obiettivo era quello, nell'intervista ha detto che è un po' calato negli ultimi 5 minuti, ma da un punto di vista sportivo non aveva alcuna possibilità di arrivare a 57 al dato cronometrico dei 50 minuti.

Nella sua prova mostruosa cmq qualche sbavatura in curva ed un riposizionamento costante (si risistemava in sella) nel rettilineo opposto, quasi come se il body o la seduta gli dessero fastidio. Sono dettagli, ma in queste prove tutti i dettagli contano.

Avesse stampato il 57 che voleva, non ci avrebbero più riprovato per 10 anni, con il tempo che ha fatto qualcuno potrebbe pensare di provarci, tipo la soglia psicologica dei 9,90€anziché 10€, forse Evanepoel che va come un treno ma non ha un background di pista, forse Van Aert, ma non è un cronoman puro. Per me resiste a lungo.

Cmq ragazzi, chi va in bici sa quanto sia dura stare un ora nella stessa posizione a spingere al massimo, questo ha viaggiato a quasi 57 per un'ora, ma di cosa stiamo parlando? Fenomeno!!

Resta un po' il rammarico che non ci abbia provato l'anno scorso, quest'anno ha fatto molta fatica, ha avuto un grosso calo di forma perché ha fatto la preparazione per provare ad essere competitivo nelle classiche del Nord, ed ha perso un po' di velocità pura. L'anno scorso a mio avviso avrebbe fatto i 57 che voleva.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per fantasticare un po’ mi sarebbe piaciuto vedere un ipotetico tempo di Pippo con una bici priva di restrizioni, chissà il risultato!
Detto ciò, grande Pippo. Record a parte sempre bello vederlo in azione
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Grandissimo. Però non ho capito una cosa. Il suo ingegnere quello che ha fatto il record ad agosto aveva la stessa bici diciamo quasi il
Modello definitivo e gli stessi materiali o no? Perché mi ha stupito di più quel record rispetto a questo
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Grandissimo. Però non ho capito una cosa. Il suo ingegnere quello che ha fatto il record ad agosto aveva la stessa bici diciamo quasi il
Modello definitivo e gli stessi materiali o no? Perché mi ha stupito di più quel record rispetto a questo
in effetti,solo 1km/h in meno di Pippo. per un ex prof che ora fa altro sembra tanta roba. evidentemente il record dell'ora non sono dolo watt. ma soprattutto cura del cx
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
247
103
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Grande momento di sport e di alta tecnologia ITALIANA, un'ora di puro spettacolo e tensione, alla faccia di tutti quei personaggi e corvacci che hanno commentato negativamente questo progetto è sfida.
Grazie Filippo, grazie Pinarello, un grazie va anche alla RAI per la visione e il caloroso commento tecnico.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E questa settimana ci sono i mondiali su pista, speriamo che la preparazione specifica per il record non gli crei qualche problema. Ma è una roccia, sono convinto che pesterà al massimo sempre e comunque
Nell intervista post gara ha già detto che ci riproverà in un altro momento della stagione perché dopo le ultime gare è arrivato un po stanco e gli ultimi 5 minuti aveva le gambe che non spingevano più :pork:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: siddue

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
e gli ultimi 5 minuti aveva le gambe che non spingevano più :pork:
Nel diagramma che ho postato è evidente che fosse andato in crisi, i tempi sul giro si distribuiscono su range molto ampi, a giri pessimi rispondeva con giri discreti, fino al minuto 55 invece era praticamente un metronomo. A dimostrazione che proprio negli ultimi minuti ha resistito solo con la forza di volontà cercando di mantenersi al limite della sopportazione fisica
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Nel diagramma che ho postato è evidente che fosse andato in crisi, i tempi sul giro di distribuiscono su range molto ampi, a giri pessimi rispondeva con giri discreti, fino al minuto 55 era praticamente un metronomo. A dimostrazione che proprio negli ultimi minuti ha resistito solo con la forza di volontà cercando di mantenersi al limite della sopportazione fisica
Già, negli ultimi giri si notava quanto sbandasse all interno della corsia per la stanchezza e la scarsa lucidità, era proprio al limite
 
  • Mi piace
Reactions: siddue