èèèèèèèèèèèèècompact

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Racconto questa e lascio le dovute considerazioni a voi che leggete.......
Ieri mi sono allenato.......e durante ho incontrato un ragazzo che avrà avuto circa 16/18 anni.......abbiamo fatto il percorso insieme ....parlando e spingendo come matti (passista come me)...e alla fine abbiamo percorso gli ultimi 2 km simulando una gara......
in un tratto si strada liscia ben asfaltata e in discesa/pianura.....ci siamo messi a testa bassa e per correttezza uno accanto all'altro evitando così il gioco della scia........all'inizio l'ho spuntata leggermente io poi dopo un po praticamente abbiamo proseguito millimetricamente insieme...
abbiamo raggiunto 78,5 kmh entrambi..........
La differenza tra me e lui? io 53 13 lui come da regolamento 52 16!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e vi assicuro che io con il 53 13 avevo le gambe che schizzavano.........
Questo solo per farvi raggionare sul fatto dell'agilità e sul fatto di ridimenzionarvi quando magari si sente a ma a me il 13 non basta il 12 non basta...a ma a io cosa ci faccio con il 50...a ma se non sei allenato fai bene ...............
Se io fossi andato alle stesse rpm di quel tipo con il 53 13 avrei fatto anzichè 78,5 82 83..e me lo sarei fumato......eltrettutto magari anziche spingere 53 13 a non so 110 rmp magari se avessi avuto il 53 14 avrei spinto a 120 130 rmp andando + forte!!!! e fumandomelo ugualmente.

occhi quindi e domandatevi sempre se sfruttate fino in fondo i vostri rapporti
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Quando si discute su queste cose in molti per usano i numeri per dar maggior vigore alla propria idea. In linea di massima i numeri sono insindacabili... ma quando si parla di rapporti secondo il mio parere i numeri sono importanti MA non sono le uniche "variabili" in gioco.
Spesso ci si dimentica di questo fatto

Facendo il tuo gioco potrei dirti una cosa semplice ma altrettanto possibilmente veritiera.... E se invece non riesci a fare più di 110 rpm spingendo veramente? Con una compact i numeri direbbero che saresti andato ancora più piano di quanto sei andato.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lollo ha scritto:
Quando si discute su queste cose in molti per usano i numeri per dar maggior vigore alla propria idea. In linea di massima i numeri sono insindacabili... ma quando si parla di rapporti secondo il mio parere i numeri sono importanti MA non sono le uniche "variabili" in gioco.
Spesso ci si dimentica di questo fatto

Facendo il tuo gioco potrei dirti una cosa semplice ma altrettanto possibilmente veritiera.... E se invece non riesci a fare più di 110 rpm spingendo veramente? Con una compact i numeri direbbero che saresti andato ancora più piano di quanto sei andato.

Quoto.

Mi sembra che spesso si confonda la causa con l'effetto.
Non credo che basti montare una compact per imparare andare più agili, è una capacità che va sviluppata col tempo e con esercizi specifici.
Se uno poi vuole imparare ad andare agile in pianura, non c'è bisogno di avere davanti al 50, basta usare due o tre denti in più dietro.
Altro discorso è ovviamente la salita, dove se si arriva al max al 39x25 e non si ha una VAM > 1200 è impossibile andare a 75/80 pedalate al minuto sopra al 6% di pendenza.
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
sabby ha scritto:
Racconto questa e lascio le dovute considerazioni a voi che leggete.......
Ieri mi sono allenato.......e durante ho incontrato un ragazzo che avrà avuto circa 16/18 anni.......abbiamo fatto il percorso insieme ....parlando e spingendo come matti (passista come me)...e alla fine abbiamo percorso gli ultimi 2 km simulando una gara......
in un tratto si strada liscia ben asfaltata e in discesa/pianura.....ci siamo messi a testa bassa e per correttezza uno accanto all'altro evitando così il gioco della scia........all'inizio l'ho spuntata leggermente io poi dopo un po praticamente abbiamo proseguito millimetricamente insieme...
abbiamo raggiunto 78,5 kmh entrambi..........
La differenza tra me e lui? io 53 13 lui come da regolamento 52 16!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e vi assicuro che io con il 53 13 avevo le gambe che schizzavano.........
Questo solo per farvi raggionare sul fatto dell'agilità e sul fatto di ridimenzionarvi quando magari si sente a ma a me il 13 non basta il 12 non basta...a ma a io cosa ci faccio con il 50...a ma se non sei allenato fai bene ...............
Se io fossi andato alle stesse rpm di quel tipo con il 53 13 avrei fatto anzichè 78,5 82 83..e me lo sarei fumato......eltrettutto magari anziche spingere 53 13 a non so 110 rmp magari se avessi avuto il 53 14 avrei spinto a 120 130 rmp andando + forte!!!! e fumandomelo ugualmente.

occhi quindi e domandatevi sempre se sfruttate fino in fondo i vostri rapporti

78,5 :shock: ... era "discesa/discesa" non "discesa/pianura" ... immagino ...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
e a chi rispondo ora!!!fate la fila please!!! :-)
intanto è discesa pianura e po discesa accennata....dove io dopo 5 anni di bici sono arrivato per la prima volta a 78,5...diciamo discesa a circa 2/3%
non dico mai le c...e per una mia questione morale e perchè nel forum c'è gente che esce in bici con me :eek: ......
poi......allora io le ho provate tutte da 53 39 a 50 34 e ora 42 53 con 13 26 dietro.........
Chi dice o ha mai detto che compact è meglio perchè rende agili?dove e quando l'avete letta una cosa del genere?come al solito aggredite e senza causa.......io ho detto che magari e ce ne sono gente dice di non amare il 50 perchè lo porta la limite e poi non è vero!!!gente che monta l'11 dietro e poi non lo porta al limite...questo ho detto!!!!!
di ciclisti ce ne sono di tutti i tipi.........ma in linea di max a 110 rpm ci si dovrebbe arrivare e chi non ci riesce dovrebbe iniziare a fare esercizi per arrivarci!!!!!
Non puoi andare in volata e vincere con 90 rpm!!!!!!!!!!!

Non credo che basti montare una compact per imparare andare più agili

e chi lo ha mai detto!!!!!
Non puoi andare in volata e vincere con 90 rpm!!!!!!!!!!!
E chiaramente non ho mai detto che per fare agilità serve il 50.....concordo quindi che esiste una scala posteriore e o come me usi un 42 che è perfetto........per queste cose...
Rispondo a chi mi dice se è meglio compact...........
Io dico la mia ......
come detto le ho provate tutte ma tutte con 13 26 dietro 10v
Allora 53 39
il 39 va bene in salita bene nei falsi piani e va bene ad inizio stagione per agilità eo uscite tranquilli e va bene per riscaldarsi......non va bene nei salitoni o almeno per il momento con 39 26 sono salito ovunque ma effettivamente per salite tipo dolomiti terminillo o quant'altro il 27 o una corona 36 mi farebbe stare + sereno(peso sugli 88 kg)
il 53 va bene se in discesa e se in gruppo dove tranquillo usi la scala dal 18 al 14 13.....se stai da solo almeno per me rischi che per andar bene in pianura leggero falso piano devi stare tipo 53 19 e l'incrocio di catena non è proprio il max ......comunque ok.........esclusa la discesa se da solo la possibilitòà di usare 16 15 14 13 è veramente limitata (parlo per me)
41 53
per 53 come sopra
per 41.........lamigliore in assoluto.....perfetta in pianura dove puoi fare agilità alla grande salvare la gamba e rilanciare bene nei falsi piani...anche in piano con un 41 17 16 vai alla grande e a velocità sostenuta........vai male nei salitoni dove chiaramente è come avere un 39 25 +0- quindi rischi di trovarti in difficoltà nei salitoni di una certa identità!!!!meglio del 39 per quello che riguarda i passaggi da 41 a53 e viceversa....meno distacco la gamba non schizza e continua a girare rotonda......(io come pantani! :))): )
34 50
Perfetto il 50 che riesce a darti sempre una buon sviluppo metrico.....bene in pianura dove mentre prima con il 53 19 l'incrocio era strano ora per avere lo stesso sviluppo metti 50 18 e la catena ringrazia..bene in gruppo .bene nei falsi piani se brevi e benone in discesa..........unico neo rischi ma in poche occasioni io direi pochissime di trovarti ad avere bisogno di un rapporto tipo il 53 13.....12 ecc ecc
34
male a me non piace(con la mia scala 13 26)troppo troppo corto.....lo usi solo ed eslusivamente in salita......ti fa stare sereno...perchè con 34 26 scali anche i muri..ma per il resto 0 non mi piace in pianura per andare bene la catena la incroci troppo e in salita si vai bene ma hai il 34 26 25 che non usi quasi mai..............soprattuto pessimo quando passi da 34 a 50 o da 50 a 34......troppa troppa differenza
il migliore per me è 50 36......con 13 26.....ancora meglio se 12 26(ma non so nemmeno se esiste)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
lollo ha scritto:
lostraniero ha scritto:
sabby ha scritto:
lui come da regolamento 52 16!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cosa vuol dire "come da regolamento?"

Regolamento per chi vuole uscire con sabby! :))):

ma lui dice che nella sua categoria non puoi usare + di 52 16
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
lollo ha scritto:
lollo ha scritto:
Quando si discute su queste cose in molti per usano i numeri per dar maggior vigore alla propria idea

Quoto un mio passaggio... dopo aver letto l'ultimo post di Sabby.

Aggiungo un grosso CVD (Come Volevasi Dimostrare) Ne ho contati ben 82!!!! :-)



lollo parla chiaro e non a codici.....chesignifica ne ho contati 82?
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
sabby ha scritto:
lollo ha scritto:
lollo ha scritto:
Quando si discute su queste cose in molti per usano i numeri per dar maggior vigore alla propria idea

Quoto un mio passaggio... dopo aver letto l'ultimo post di Sabby.

Aggiungo un grosso CVD (Come Volevasi Dimostrare) Ne ho contati ben 82!!!! :-)



lollo parla chiaro e non a codici.....chesignifica ne ho contati 82?

Di NUMERI!!!!!!!!!! :-) :-) :-)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Volatino ha scritto:
sono d'accordo a grandi linee con te sabby, ma se c'è qualcuno, e ci sono, che ha bisogno del 53x11....c'è gente forte e basta, non possiamo mica entrare nella testa e nelle gambe delle persone? o-o


ma come no è ovvio che ce ne sono....e beati loro che spingono 53 11 se non ci fossero la campagnolo il 53 11 non lo avrebbe fatto...mi chiedo e ti chiedo quanti sono però?????????????
poi spingere il 53 11 è una cosa sfruttarlo a pieno è un'altra è!!
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
sabby ha scritto:
ma come no è ovvio che ce ne sono....e beati loro che spingono 53 11 se non ci fossero la campagnolo il 53 11 non lo avrebbe fatto...mi chiedo e ti chiedo quanti sono però?????????????
poi spingere il 53 11 è una cosa sfruttarlo a pieno è un'altra è!!

Per "sfruttare a pieno" un 53x11 dove sta scritto che devo spingerlo a 110 rpm?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ma 110 è indicativo ..ma come avete sempre predicato che l'agilità è grande cosa e ora .........perchè secondo te a 80 stai sfruttando quel rapporto in volata?fammi capire........professore....
se tu alla tua macchina metti la 5 e anziche andare a 5000 giri come potrebbe il tuo motore la mandi a 3500 la stai sfruttando quella marcia?è rpofessore su........se la 5 intorno a quei giri non ci arriva(poco allenamento e poco mirato scarse capacita attitudini diverse ecc ecc)fai bene a rimettere la 4 !!!!!!
Prova a vedere in televisione tutti gli arrivi in volata e osserva le gambe dei prof..........io non sto con loro ma secondo me a 80 rpm non ci va nessuno
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
secondo me nn cè una verita assoluta perche non siamo macchine ma esseri umani.
il tuo amico di pedali ti ha dimostrato di "bastonarti" con un 52/16 frullandolo a chissa quali rpm perchè ci è abituato.

non serve avere il rapportone per andare forte, ""basta"" essere allenati con quello che si ha a disposizione

e il 50/12 è pressoche identico al 53/13
la compact è nata x dare una mano in salita e a chi (come me) non ha gambe/fisico per sfruttare la guarnitura classica da prof.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
sabby ha scritto:
ma 110 è indicativo ..ma come avete sempre predicato che l'agilità è grande cosa e ora .........perchè secondo te a 80 stai sfruttando quel rapporto in volata?fammi capire........professore....
se tu alla tua macchina metti la 5 e anziche andare a 5000 giri come potrebbe il tuo motore la mandi a 3500 la stai sfruttando quella marcia?è rpofessore su........se la 5 intorno a quei giri non ci arriva(poco allenamento e poco mirato scarse capacita attitudini diverse ecc ecc)fai bene a rimettere la 4 !!!!!!
Prova a vedere in televisione tutti gli arrivi in volata e osserva le gambe dei prof..........io non sto con loro ma secondo me a 80 rpm non ci va nessuno

Il professore sono io, presumo. Beh in fin dei conti la mia attuale professione è una cosa del genere, per cui la prendo come un atto di rispetto più che di presa per il c..o (come in realtà è).

Cmq a parte il fatto che io il 11 non ce l'ho nemmeno, preferisco fermarmi al 12.

Secondo me parti per preconcetti sbagliati... il 110rpm era un esempio. Ti rifaccio un'altra domanda, caro studente, perché considere sempre e solo la volata? Allora se rimaniamo nel mondo dei pro, ci sono pro che la volata di gruppo non sanno nemmeno come sia, pero' tant'è usano l'11. Lo mettono per spirito di emulazione?

Poi..l'esempio della macchina, caro studente, non regge. Perché ti potrei dire che esistono motori dalla coppia bassissima ma molto potente (esempio i moderni TD). A loro (i motori) non gliene frega niente di andare su di giri perchè intanto rendono al meglio a bassi regimi. Esistono parecchi corridori o ciclisti che funzano con questo principio.

PS Tanto per rimanere ai pro e alle attitudini personali, alla tappa a cronometro che c'è un questo momento alla tre giorni di Da Panne... Vandenbroek che ora è in testa si è fatto praticamente tutta la crono a 80 rpm massimo. Probabilmente sarà battuto da uno che andrà più agile... ma se ne è messi parecchi dietro.
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
lollo ha scritto:
sabby ha scritto:
ma 110 è indicativo ..ma come avete sempre predicato che l'agilità è grande cosa e ora .........perchè secondo te a 80 stai sfruttando quel rapporto in volata?fammi capire........professore....
se tu alla tua macchina metti la 5 e anziche andare a 5000 giri come potrebbe il tuo motore la mandi a 3500 la stai sfruttando quella marcia?è rpofessore su........se la 5 intorno a quei giri non ci arriva(poco allenamento e poco mirato scarse capacita attitudini diverse ecc ecc)fai bene a rimettere la 4 !!!!!!
Prova a vedere in televisione tutti gli arrivi in volata e osserva le gambe dei prof..........io non sto con loro ma secondo me a 80 rpm non ci va nessuno

Il professore sono io, presumo. Beh in fin dei conti la mia attuale professione è una cosa del genere, per cui la prendo come un atto di rispetto più che di presa per il c..o (come in realtà è).

Minchia picciotti e fatevi su una risata :-)
Piuttosto domenica ho la mia prima granfondo:
Lunedì ho caricato
Mercoledì ho caricato
Cosa faccio domani e Sabato?