èèèèèèèèèèèèècompact

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Il professore sono io, presumo. Beh in fin dei conti la mia attuale professione è una cosa del genere, per cui la prendo come un atto di rispetto più che di presa per il c..o (come in realtà è).

non lo è perchè non ti conosco altrimenti mi sarei permesso!!!
e perchè non conoscendoti non so se lo sei oppure no

Cmq a parte il fatto che io il 11 non ce l'ho nemmeno, preferisco fermarmi al 12.

Secondo me parti per preconcetti sbagliati... il 110rpm era un esempio. Ti rifaccio un'altra domanda, caro studente, perché considere sempre e solo la volata?

quella io ieri ho fatto!

Allora se rimaniamo nel mondo dei pro, ci sono pro che la volata di gruppo non sanno nemmeno come sia, pero' tant'è usano l'11. Lo mettono per spirito di emulazione?

lo mettono o no in base alle capacità e in base al percorso è ovvio

Poi..l'esempio della macchina, caro studente, non regge. Perché ti potrei dire che esistono motori dalla coppia bassissima ma molto potente (esempio i moderni TD). A loro (i motori) non gliene frega niente di andare su di giri perchè intanto rendono al meglio a bassi regimi. Esistono parecchi corridori o ciclisti che funzano con questo principio.

fermati...in volata vince chi va veloce e non chi ha più coppia.....un motore potente tipo il dis ha la max coppia in basso come no è vero ma non la massima velocità....e per andare veloce habisogno di salire il + possibile su di giri(rpm)

PS Tanto per rimanere ai pro e alle attitudini personali, alla tappa a cronometro che c'è un questo momento alla tre giorni di Da Panne... Vandenbroek che ora è in testa si è fatto praticamente tutta la crono a 80 rpm massimo. Probabilmente sarà battuto da uno che andrà più agile... ma se ne è messi parecchi dietro.

ci credo ma parliamo di un pro e noi tranne uno non siamo pro!!!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Scusa ma ci sono troppe cose confuse...

Parlavi di guardare i pro in volata... e poi dici che se parlo di VDB non va bene perché lui è un pro e noi non lo siamo

Parli di velocità e numero di giri.. ma sei te che stai continuando a parlare di volate.. io non le ho accennate.

Tutti i pro montano di default l'11 e lo fanno PER I FALSIPIANI IN DISCESA oppure per stare più comodamente in gruppo nei tratti in pianura quando questo è lanciato (e non lo girano a 110rpm)

Il consiglio per il nostro "picciotto"? CARICA.. CARICA Sempre!!! (scherzo)

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
agilita´! ci vuole..
esco con la mia fissa 48x16..mi passa un ragazzino, 18anni al max, avra´ avuto..correva x un team che conosco..in genere tendo molto a far girare le gambe. in 3 km, con semafori, mi ha fritto. riusciva a fare velocita´ in agilita´ (la bici era pure un mezzo cancelletto, sicuramente sara´ stato il muletto, e + del 42 minimonon avra´ avuto..) in pratica, e mi sto´ allendando non poco, riuscivo a malapena a stargli a ruota. mi rilanciava continuamente la velocita´, variando solo l´ agilita´. solo 1 volta ha scalato un dente. mi ha veramente impressionato.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
lollo ha scritto:
Scusa ma ci sono troppe cose confuse...

Parlavi di guardare i pro in volata... e poi dici che se parlo di VDB non va bene perché lui è un pro e noi non lo siamo

Parli di velocità e numero di giri.. ma sei te che stai continuando a parlare di volate.. io non le ho accennate.

Tutti i pro montano di default l'11 e lo fanno PER I FALSIPIANI IN DISCESA oppure per stare più comodamente in gruppo nei tratti in pianura quando questo è lanciato (e non lo girano a 110rpm)

Il consiglio per il nostro "picciotto"? CARICA.. CARICA Sempre!!! (scherzo)

lollo stai a immischia le carte!!!!!accanna i giochi come si dice a roma!!
i pro li devi gurdare si ma solo in volata di quello alludevo.....questa è come la storia che io ho detto di mettere la compact per andarea agili...leggete bene........
comunque dai lasciamo stare tanto chi ha capito ha capito......
mettono l'11 per defolt........m,a che vuol dire mettono l'11 perchè in quel mom,ento penmsano sia la cosa giusta da fare altrimenti che senzo ha!!!!!
ciao ora vado a pedalare e per farti felice parto da casa con il 53 13 e non lo levo + :smile: :smile: o-o :eek:

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
la scelta della compact dipende dal livello dell'atleta,dalla tipologia dell'atleta e dal tipo di percorso

ottima per uno che non ha molta forza-potenza,leggero e percorso impegnativo

a mio avviso sbagliata per un passista puro ,mediamente muscolato e percorso 'medio'

estremamente consigliabile per l'amatore di basso livello,consigliabile per l'amatore di alto livello in caso di percorso estremamente pendente e lungo.

o-o

lance23 ha scritto:
la scelta della compact dipende dal livello dell'atleta,dalla tipologia dell'atleta e dal tipo di percorso

ottima per uno che non ha molta forza-potenza,leggero e percorso impegnativo

a mio avviso sbagliata per un passista puro ,mediamente muscolato e percorso 'medio'

estremamente consigliabile per l'amatore di basso livello,consigliabile per l'amatore di alto livello in caso di percorso estremamente pendente e lungo.

o-o

Perchè?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
compact secondo me è per un atleta che ha la coppia massima ad un regime di rpm molto alto, tipicamente un atleta molto specializzato la cui caratteristica migliore è un VO2Max da paura, e con un grado di preparazione muscolare secondario rispetto alla preparazione cardiaca.
guarniture maggiorate e rapporti più duri sono per ciclisti che offrono una maggior potenza muscolare a regimi bassi, una ottima resistenza alla fatica e una buona capacità di pedalare in acidosi. questi atleti hanno delle caratteristiche cardiache non eccellenti ad altissimi rpm, e quindi danno il meglio a qualche decina di rpm in meno rispetto ai colleghi di prima.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
perche' cadenzaguarniturapignoni

vanno relazionati al tipo di fibre muscolari e hai picchi di forza che possono sviluppare,

i picchi di forza dipendono a loro volta in maniera significativa
dall'allenamento e dal percorso

c'e' una e UNA SOLA cadenza ideale........

una compact potrebbe essere ottima per un amatore di ottimo livello impegnato su un percorso con salite costantemente oltre il 7 % e piuttosto lungo

potrebbe essere una scelta sbagliata per lo stesso amatore in un percorso che non richiede picchi di forza notevoli e corto da non massacrare troppo le fibre muscolari

un conto e' spingere il 39 21 con il 5 % di pendenza in una cicloamatoriale di 50 km un conto spingerlo con l 8% (fai una salita lunga e poi resti appeso) in una mediofondo o granfondo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
sabby ha scritto:
comunque dai lasciamo stare tanto chi ha capito ha capito......
mettono l'11 per defolt........m,a che vuol dire mettono l'11 perchè in quel mom,ento penmsano sia la cosa giusta da fare altrimenti che senzo ha!!!!!
ciao ora vado a pedalare e per farti felice parto da casa con il 53 13 e non lo levo + :smile: :smile: o-o :eek:

Belin... ma sei Sepica travestito?

Ho detto MONTANO... e non METTONO

E poi ti ripeto per la millesima volta che io non parlo di volata... io in volata per esempio vado più agile che quando sto in gruppo. Il tuo discorso iniziale era un altro.

PS Sono appena tornato dopo una pedalata con il SOLO 53x12 :-x :-x

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
naturalmente si intende rapportata all'atleta .La cadenza ideale e' la condizione piu' favorevole in cui si consuma meno glicogeno ,meno ossigeno e sopportata meglio dai muscoli

90 pedalate in salita al 7 % per te potrebbero andare malissimo per me sono pane quotidiano (esempio)

te magari usi 80 pedalate o 75 perche' ti e' funzionalmente piu' favorevole.

RIPETO CHE ESISTE UNA E UNA SOLA CADENZA IDEALE

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
New ha scritto:
compact secondo me è per un atleta che ha la coppia massima ad un regime di rpm molto alto, tipicamente un atleta molto specializzato la cui caratteristica migliore è un VO2Max da paura, e con un grado di preparazione muscolare secondario rispetto alla preparazione cardiaca.
guarniture maggiorate e rapporti più duri sono per ciclisti che offrono una maggior potenza muscolare a regimi bassi, una ottima resistenza alla fatica e una buona capacità di pedalare in acidosi. questi atleti hanno delle caratteristiche cardiache non eccellenti ad altissimi rpm, e quindi danno il meglio a qualche decina di rpm in meno rispetto ai colleghi di prima.
io sarei un po' come il primo caso.
Ma se uno ha un VO2Max da paura significa che viaggia parecchio e quindi per fare un esempio una salita al 5-6% la fa a 20 di media. Quindi a cosa gli può servire una compact, quando con un 39 può andare alla frequenza di rpm che preferisce (da 50 a più di 100)

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
agile si va anche col 42-52..ste compactsono solo una tendenza lanciata x recuperare su un mercato oramai saturo. vedi le misure girobulloni. 50-34 o36 non ha senso. x me. agilita´ la fai col 50(?) il 36 dove lo porti? in mtb? c´e´ troppa diff. la gamba ti salta. trovai troppa diff., allora, anche gia´ tra 53-39. tutte mode. come le tripla, etc..

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
QUOTO IN PIENO NEW,tranne quando dice 'buona capacita' di pedalare in acidosi'

non centra nulla,in acidosi ci sta sia il primo tipo di ciclista sia il secondo.il problema e' che uno sopporta bene picchi di forza di esempio 70 kg e uno 60 kg.Il secondo riempie il deficit con un numero di giri di pedivelle e cuore piu' alto

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
secondo me la compact serve solo per quelli a cui non basta neanche 39*28 in salita....
per il resto se si vuole andare agili lo si fa anche con il 53-39

La volontà è importante, ma talvolta non basta...
Avere il 34 davanti invece del 39 è come avere un pignone più grande dietro (ad esempio un 28 invece del 25). Può servire a tutti coloro cui piace fare salita, andando all'occorrenza un po' più tranquilli, oppure per salite che altrimenti sarebbero troppo faticose.
Il 50 è un pò meno lungo del 53, ma consente di fare quasi le stesse cose.
Non è poi così difficile da capire. o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
gio89 ha scritto:
Ma se uno ha un VO2Max da paura significa che viaggia parecchio e quindi per fare un esempio una salita al 5-6% la fa a 20 di media. Quindi a cosa gli può servire una compact, quando con un 39 può andare alla frequenza di rpm che preferisce (da 50 a più di 100)

per quanto uno abbia "la gamba" tieni presente che nell'arco di una granfondo magari anche molto lunga (prendi ad esempio la Pantani) la salita peggiore la trovi dopo la metà della gara, con dei muri molto pendenti. anche con una VAM da paura risparmiarsi può essere corretto, non è sempre detto che bisogna andare "a tutta" e allora capisco che uno monti la compact anche se il Mortirolo fatto "a secco" potrebbe essere fatto anche con un 39.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
New ha scritto:
gio89 ha scritto:

per quanto uno abbia "la gamba" tieni presente che nell'arco di una granfondo magari anche molto lunga (prendi ad esempio la Pantani) la salita peggiore la trovi dopo la metà della gara, con dei muri molto pendenti. anche con una VAM da paura risparmiarsi può essere corretto, non è sempre detto che bisogna andare "a tutta" e allora capisco che uno monti la compact anche se il Mortirolo fatto "a secco" potrebbe essere fatto anche con un 39.
Hai sicuramente ragione. o-o
Ma sai com'è, io sono abituato a fare gf al max di 3:30h dove le salite veramente impegnative non sono mai più di 2 e quindi si fanno quasi tutte al massimo e anche se vai in crisi perchè hai spinto troppo più di 10 minuti non li perdi.