èèèèèèèèèèèèècompact

ciclettico ha scritto:
La volontà è importante, ma talvolta non basta...
Avere il 34 davanti invece del 39 è come avere un pignone più grande dietro (ad esempio un 28 invece del 25). Può servire a tutti coloro cui piace fare salita, andando all'occorrenza un po' più tranquilli, oppure per salite che altrimenti sarebbero troppo faticose.
Il 50 è un pò meno lungo del 53, ma consente di fare quasi le stesse cose.
Non è poi così difficile da capire. o-o

Esatto.
Non è tanto difficile capire che questo è stato il successo della compact, anche se non è nata per quello.
Se n'è già parlato, meno salto di catena, tra un rapporto e l'altro fruibile da ciclisti potenti, non certo da me.
La stessa utilità ottenuta montando una compact (per me) l'avrei avuta montando un diverso pacco pignoni.
Certo non sono uno che può avvertire "fastidio" su un salto catena troppo grande.

In quanto alla cadenza ideale quella dove si consuma meno ossigeno, beh, spiegatemi allora perchè ci si allena per consumarne quanto più possibile...

lance23 ha scritto:
perche' cadenzaguarniturapignoni

vanno relazionati al tipo di fibre muscolari e hai picchi di forza che possono sviluppare,

i picchi di forza dipendono a loro volta in maniera significativa
dall'allenamento e dal percorso

c'e' una e UNA SOLA cadenza ideale........

una compact potrebbe essere ottima per un amatore di ottimo livello impegnato su un percorso con salite costantemente oltre il 7 % e piuttosto lungo

potrebbe essere una scelta sbagliata per lo stesso amatore in un percorso che non richiede picchi di forza notevoli e corto da non massacrare troppo le fibre muscolari

un conto e' spingere il 39 21 con il 5 % di pendenza in una cicloamatoriale di 50 km un conto spingerlo con l 8% (fai una salita lunga e poi resti appeso) in una mediofondo o granfondo

Non riesco a capire il tuo ragionamento, scusami.
Parli di rapporti o di differenza tra compatta e tradizionale?
Hai provato a fare un po' di conti di differenza degli sviluppi metrici tra le due guarniture con lo stesso pacco pignoni?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
il mio e' un discorso in generale su guarnitura pignoni e picchi di forza.

volevo soltanto dire che la scelta della compact o del 27 dietro a posto del 23 non deve essere fatta senza ragionarci,ma va ponderata in base al percorso e alle caratteristiche dell' atleta.

io personalemente la comprerei solo per usarla in granfondo impegantive,per risparmiare un po' di peso rispetto ad una tradizionale.

mettere la compact per uno come me he sviluppa decenti picchi di forza e pesa piu' di 70 kg ,non scalatore puro,ma passista, per una amatoriale con qualche strappettino o per una mediofondo facile,e' inutile.
Posso essere agile anche con un 39 21 in questo tipo di prove.

tre anni e mezzo fa ,invece,quando ho cominciato a non avevo praticamente muscolatura e polmoni,mi sarebbe stata utile per tutte le percorrenze.

lance23 ha scritto:

volevo soltanto dire che la scelta della compact o del 27 dietro a posto del 23 non deve essere fatta senza ragionarci,ma va ponderata in base al percorso e alle caratteristiche dell' atleta.

io personalemente la comprerei solo per usarla in granfondo impegantive,per risparmiare un po' di peso rispetto ad una tradizionale.

mettere la compact per uno come me he sviluppa decenti picchi di forza e pesa piu' di 70 kg ,non scalatore puro,ma passista, per una amatoriale con qualche strappettino o per una mediofondo facile,e' inutile.

tre anni e mezzo fa ,invece,quando ho cominciato a non avevo praticamente muscolatura e polmoni,mi sarebbe stata utile per tutte le percorrenze.

Ok, ora sei stato più chiaro, grazie.
Te lo appoggio.
Che vuol dire, quoto.

Chopper

Maglia Gialla
ciclettico ha scritto:
secondo me la compact serve solo per quelli a cui non basta neanche 39*28 in salita....
per il resto se si vuole andare agili lo si fa anche con il 53-39

La volontà è importante, ma talvolta non basta...
Avere il 34 davanti invece del 39 è come avere un pignone più grande dietro (ad esempio un 28 invece del 25). Può servire a tutti coloro cui piace fare salita, andando all'occorrenza un po' più tranquilli, oppure per salite che altrimenti sarebbero troppo faticose.
Il 50 è un pò meno lungo del 53, ma consente di fare quasi le stesse cose.
Non è poi così difficile da capire. o-o

bello, un discorso semplice, lineare, senza troppi giri.
o-o

io monto una compatta e il 12-25, sfrutto tutta la scala di rapporti concessi e mi trovo benissimo.
Salita dura e sono cotto? 34-25 girato piano piano, si procede ai 7all'ora senza uccidere i muscoli.
Salita dura e sono un drago? 34-25 mulinato bene o 34-23.
Pianura a velocità di crociera? 50-19 o 17
Pianura in gara? 50 e dal 15 al 12

Questo per le mie capacità attuali.
Tutto deve essere proporzionato a forza e stato di forma e, spesso ma non spessissimo, al percorso.
A me è capitato qualche volta di sentire la mancanza di un 53 o dell'11,
ma succede molto meno spesso rispetto alle volte in cui benedico il 50-25!

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
lance23 ha scritto:

La compact 50/34 campagnolo pesa più del 53/39, informati

Peso quasi 90 kg e sono un buon passista (a detta di altri), eppure non metto quasi mai il 50/12

Ho provato il 53/12, il 52/11, il 50/36 ed il 50/34 ed ho fatto la scelta in base alla mia esigenza. A volte una salita che affronto con il 50/16 da "fresco", dopo 100- 120 km mi tocca farla con il 34/17 ...

Mi fate venire il dubbio che io sia troppo scarso ... non ho muscolatura e polmoni :old:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
giubbe ha scritto:
Ho provato il 53/12, il 52/11, il 50/36 ed il 50/34 ed ho fatto la scelta in base alla mia esigenza. A volte una salita che affronto con il 50/16 da "fresco", dopo 100- 120 km mi tocca farla con il 34/17 ...

Mi fate venire il dubbio che io sia troppo scarso ... non ho muscolatura e polmoni :old:

50/16 in salita? complimenti!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
penso che la compact dura ace non e' uscita ,perche' quella in vendita e' Ultegra a meno di ulteriori sviluppi che mi siano sfuggiti.........

la compact fsa e' leggera..........

e in ogni caso credo che un conto e' mettere un 12 27 dietro,un altro 11 21.Si risparmia peso sui pignoni con la compact.

non ho capito cosa volevi dire con il tuo intervento. :-(

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
New ha scritto:
giubbe ha scritto:

50/16 in salita? complimenti!

Scusa New, chiarisco: quando voglio rinforzare la coscia salgo con un rapporto un pò + duro (non è una sfr che faccio col 50/13, ma si avvicina a quel concetto).
Volevo solo dire che certi rapporti posso anche spingerli, ma da fresco, mentre dopo 100 km, mi pianterei se non mettessi la corona piccola. Cioè, prendere come valore assoluto un rapporto è assurdo.

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
lance23 ha scritto:
penso che la compact dura ace non e' uscita ,perche' quella in vendita e' Ultegra a meno di ulteriori sviluppi che mi siano sfuggiti.........

la compact fsa e' leggera..........

e in ogni caso credo che un conto e' mettere un 12 27 dietro,un altro 11 21.Si risparmia peso sui pignoni con la compact.

non ho capito cosa volevi dire con il tuo intervento. :-(

Scusa Lance, forse sono stato irriverente.

Ma credo che il risparmio di peso tra una compact ed una "classica" è irrilevante.
Con il mio intervento volevo dire che non tutti abbiamo un motore da professionisti, i quali usano la "classica", cioè per un certo motore forse i rapporti 50/34-36 sono più adeguati.
Credo che ci sia una discriminazione al contrario: chi ha la classica guarda con sufficienza chi ha la compact, come un fatto passeggero di moda.

Senza rancore o-o

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
lance23 ha scritto:

Shimano ha fatto UNA sola compatta che va bene con tutti e tre i gruppi più importanti pur non appartenendo a nessuno in particolare

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
lance23 ha scritto:
la scelta della compact dipende dal livello dell'atleta,dalla tipologia dell'atleta e dal tipo di percorso

Ciao Lance23, ti quoto solo per quanto riguarda "il tipo di atleta", ossia chi preferisce pedalare agile oppure chi preferisce pedalare "di potenza"...

Riguardo al livello dell'atleta ed al tipo d percorso (ammesso che non si faccia un percorso di sola pianura o non si faccia una crono...) non sono d'accordo...

new ha scritto:
...compact secondo me è per un atleta che ha la coppia massima ad un regime di rpm molto alto, tipicamente un atleta molto specializzato la cui caratteristica migliore è un VO2Max da paura, e con un grado di preparazione muscolare secondario rispetto alla preparazione cardiaca.

New ti quoto, la penso come te e avendo la Compact sulla Bdc mi ritrovo in quello che scrivi.

Pensandoci bene preferisco vedere un ciclista che pedala in agilità al suo passo piuttosto che uno che arranca vacillando su per una salita... :-) o-o

Simo*

@McLollo: :°°( :-)

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
New ha scritto:
@simo: pur essendo pure io dalla parte di una pedalata agile, comprendo chi anche in pianura non riesce a superare le 100 rpm e allora tiene rapporti + duri che permettano di fare comunque velocità.

Lo capisco anche io e non ti nascondo che in pianura spesso la Compact "pesa" ... ma vedo molti più vantaggi in salita e questo è abbastanza... :mrgreen: :-)

Simo

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
gianfra:

alla mia perplessita' riguardo che la compact shimano pesasse piu 'della normale dura ace,u NOTISSIMO NEGOZIANTE ON LINE CHE TRATTA ASSAI BENE SHIMANO,mi ha risposto che la compact pur essendo compatibile appartiene in pratica all'ultegra ed e' stata fatta una via di mezzo per vedere la reazione del mercato