è giusto pretendere....??

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
vi voglio chiedere: è giusto pretendere una prova su strada di un mezzo perlomeno simile a quello che vuoi comprare?? magari non lo stesso telaio... uno simile di geometrie.. una bdc che ha già li pronta o da vendere usata... perchè è la mia prima bdc dopo una che mi hanno prestato... quella che avevo montava una doppia classica 53 39 e un pacco pignoni abbastanza impegnativo... non di certo agile direi... ma ormai ho la gamba... allora prima di dire si ok montami una doppia compact 50 34 e prima di scegliere il pacco pignoni volevo provare... poi io ho usato una taglia 56 con pipa da 12.. la mia taglia giusta con una pipa "normale" da 10 diciamo... dovrebbe essere un 59 o una xl tipo... ma anche qua stessa storia... vorrei provarlo prima... il negozio per di più si trova in cima a una discreta salita di neanche 2 km... io me la faccio con la mia bdc... poi scendo e risalgo con la sua... onesto no??
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Se un sivende dovesse far provare a tutti le bici che ha in vetrina tempo un mese avrebbero su 500km e non sarebbero più nuove.

Io sono il primo che trovo irritanti certi comportamenti dei sivende però a volte anche noi abbiamo pretese che non stanno ne in cielo ne in terra.

Tutt'al più dovrebbero essere le case a dare dei modelli in prova mica si può sobbarcare l'onere il negoziante (Kuota qualche tempo fa l'ha fatto).
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Sarei d'accordo anch'io ma le bici non sono automobili (che vanno bene per tutti), non si può far provare la stessa bici a uno che è alto 1.60 mt euno che è alto 1.90 mt, quante bici dovrebbero avere a disposizione per farle provere, se un sivende tratta 3 marchi ci vorrebbero almeno 10 bici;nonzo% il che mi sembra decisamente troppo (se moltiplicati per tutti i negozi che ci sono)
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
se vuoi fare le cose per bene vai con le tue misure dal sivende e cerchi di adattare la bici alle tue misure
io prima mi farei una bella visita dal biomecc se già non l'hai fatta, per avere le misure giuste e poi acquisterei la bici
se hai le misure non ti possono dare una bici che non ti va bene o che magari hanno li da sbolognare
ma non puoi pretendere di provare una bici nuova
magari se è usata te la fa anche provare ma se poi cadi e la rompi chi paga?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Esistono (esistevano) i test day delle maggiori case costruttrici di bici dov'è possibile provare la bici,di solito i top di gamma.
Quoto comunque andare prima di tutto dal biomeccanico e poi con i dati andare dal sivende.
Penso che anche sul fatto della compact il bio ti possa dare una mano.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io sto cercando di far provare alcuni modelli di ruote e di bici, ovviamente in maniera limitata.
Pretendere di poterlo fare mi pare assurdo: le osservazioni di Fuoco sono leggittime.

Credo comunque che il futuro sia sempre di più verso i Test-Day e magari l'opportunità nei negozi rivenditori di provare almeno un paio di modelli in gamma.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
grazie mille... lo ritenevo un dubbio legittimo... infatti come prevedevo praticamente mi dite che non si può fare.. quindi non glielo accenno neanche... FIGURA DI MERDA RISPARMIATA! provarne una nuova era fuori questione comunque.. al limite un usato... però c'è il problema del se cadi e lo spacchi.. o i sivende pensano di farsi un'assicurazione... sennò... sai... una volta non cade nessuno ma se tutti vanno li a provare il mezzo... qualcuno prima o poi cade.. ce lo dice la storia.. visto che spesso non si possono aspettare i test day... e visto che purtroppo la case manco per il cavolo che gli danno dei telai in prova... (e qui sono i sivende che si lamentano penso!) ho già fissato col biomeccanico... rimane comunque la mia sensazione o abitudine... penso di rubare per mezz'ora la ciocc del mio vicino di casa... tanto ha i miei stessi attacchi su! e fisicamente siamo li.. molto vicini... poi è allestita compact dura ace.. racing 3... un bel giocattolo!
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.487
96
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
A me fa girare che alle fiere tipo a padova
le uniche bici che potevi provare
erano i top di gamma......
ma io 7000euri non ce li ho da spedere......
magari il prossimo anno avrei piacere di provare qualcosa di medio.....
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
secondo me i biciclettai dovrebbero avere uno di quei "telai" da biomeccanico per poter dare la misura giusta al cliente, ma di qui a provare la bici vera decisamente no, è una cosa insostenibile, al massimo lo può fare qualcuno con gli usati ma pretenderlo mi pare troppo. anche perchè in libero mercato a "pretesa" corrisponde "cortese invito a levarsi dai piedi e rivolgersi alla concorrenza"...:mrgreen:
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
il termine pretesa o ho sbagliato a usarlo o è stato travisato... io non sapevo se chiederlo o no... volevo evitare un vaffanculo... e da quello che mi dite se avessi chiesto me lo sarei preso il vaffanculo! giusto o sbagliato che sia... non entro nel merito... e comunque il problema non è la taglia... e neanche provare la mia esatta bici telaio cerchi e tutto il resto... e neanche la mia abitudine alla sensibilità con la pipa lunga... il problema maggiore era per la guarnitura e la cassetta.. ma al limite dopo 2 uscite e quindi un 200 km gliela riporto e me la faccio cambiare... e quella la mette su un'altra bici nuova... a questo non può rifiutarsi! tanto è tutto ultegra... dico non è una roba invendibile... penso sia il gruppo più venduto..
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
il termine pretesa o ho sbagliato a usarlo o è stato travisato... io non sapevo se chiederlo o no... volevo evitare un vaffanculo... e da quello che mi dite se avessi chiesto me lo sarei preso il vaffanculo! giusto o sbagliato che sia... non entro nel merito... e comunque il problema non è la taglia... e neanche provare la mia esatta bici telaio cerchi e tutto il resto... e neanche la mia abitudine alla sensibilità con la pipa lunga... il problema maggiore era per la guarnitura e la cassetta.. ma al limite dopo 2 uscite e quindi un 200 km gliela riporto e me la faccio cambiare... e quella la mette su un'altra bici nuova... a questo non può rifiutarsi! tanto è tutto ultegra... dico non è una roba invendibile... penso sia il gruppo più venduto..
Bhe anche quì mi sembra una pretesa eccessiva,almeno pretenderlo a costo zero.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sugli usati sono più malleabili, perché devono disfarsene alla svelta. Infatti a me l'ha fatta provare, ed era usata. Ho fatto una quarantina di chilometri e alla fine dopo una meditazione di 3 giorni l'ho presa.
Se fosse stata nuova credo che non me l'avrebbe fatta nemmeno fotografare.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
il termine pretesa o ho sbagliato a usarlo o è stato travisato... io non sapevo se chiederlo o no... volevo evitare un vaffanculo... e da quello che mi dite se avessi chiesto me lo sarei preso il vaffanculo! giusto o sbagliato che sia... non entro nel merito... e comunque il problema non è la taglia... e neanche provare la mia esatta bici telaio cerchi e tutto il resto... e neanche la mia abitudine alla sensibilità con la pipa lunga... il problema maggiore era per la guarnitura e la cassetta.. ma al limite dopo 2 uscite e quindi un 200 km gliela riporto e me la faccio cambiare... e quella la mette su un'altra bici nuova... a questo non può rifiutarsi! tanto è tutto ultegra... dico non è una roba invendibile... penso sia il gruppo più venduto..

Stai scherzando spero?

E' come se compri un paio di scarpe da calcio, ci fai un paio di allenamenti e una partita e poi le riporti indietro dicendo che il numero non è il tuo e pretendi di cambiarle.
E magari pure belle inzozzate di fango...
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
il termine pretesa o ho sbagliato a usarlo o è stato travisato... io non sapevo se chiederlo o no... volevo evitare un vaffanculo... e da quello che mi dite se avessi chiesto me lo sarei preso il vaffanculo! giusto o sbagliato che sia... non entro nel merito... e comunque il problema non è la taglia... e neanche provare la mia esatta bici telaio cerchi e tutto il resto... e neanche la mia abitudine alla sensibilità con la pipa lunga... il problema maggiore era per la guarnitura e la cassetta.. ma al limite dopo 2 uscite e quindi un 200 km gliela riporto e me la faccio cambiare... e quella la mette su un'altra bici nuova... a questo non può rifiutarsi! tanto è tutto ultegra... dico non è una roba invendibile... penso sia il gruppo più venduto..

cambiare te lo cambia di certo ma il tuo è diventato un usato, e come tale te lo valuterà: lui non potrà rivenderlo come nuovo, quindi di certo non ti restituisce la cifra esatta.
ma di certo un usato per fare una girata intorno al negozio e renderti conto della cambiata di quel gruppo te la consente, cerca di capire al volo cosa ti piace e cosa no perchè non credo tu possa ottenere molto di più...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si ma comunque per avere un'idea dei rapporti che gli servono basta che si fa un cavalcavia con la bici vecchia e con carta e penna fa un minimo di confronto tra gli sviluppi e valuta un pò.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
grazie mille a tutti! altra figura di cacca risparmiata! cavolo comunque ne ho provata una... col 50 faccio tutto... bella storia il 50!! si si ci piace! con dietro comunque un pacco dal 25 a calare... guadagni quel giusto di agilità in più che vai tranquillo! domani vado a fare l'acquisto!
 

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
Beh gran parte delle bici esce con 50x34 e 12-25.
E' una cosa standard che ti andra bene di sicuro....poi dopo qualche tempo puoi sempre cambiare pignoni e corone che non è una grossa spesa....