è meglio allenarsi in salita o in pianura

marcomarinucci

Cronoman
15 Novembre 2012
723
11
Palermo
Visita sito
Bici
wilier Zero.7
Buongiorno, nello scorso fine settimana ho fatto un lavoro insolito per me sono uscito sabato facendo una 50 km, circa 2 ore, di cui una 30ina in continua saluta com pendenza anche del 12-15% e il giorno dopo, domenica, la mia solita uscita di circa 120 km, circa 4 ore, prevalentemente in pianura con piccoli cambi di quota.
Solitamente faccio la sola uscita domenicale di 120 km e ovviamente questa settimana la mia prestazione è stata peggiore del solito visto che le gambe ancora risentivano della salita, anche se nei tratti di salita ho fatto meno fatica del solito.
Volevo sapere per migliorare le prestazioni è meglio allenarsi facendo meno strada ma in salita o percorrendo più km in pianura?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La salita, per come la vedo io, è decisamente più allenante oltre che meno pallosa: ti aiuta a migliorare il fiato e la resistenza alla fatica. I piattoni li faccio solo con la pioggia o d'inverno, per fare un po' di km in agilità.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
A mi o parere, trattandosi di due allenamenti differenti, si affrontano anche con metodologie diverse, per cui non credo che uno sia migliore dell'altro, bensì i due si integrano. basti pensare che un'uscita (magari in gruppo) non è mai composta di sola pianura o di sola salita, né tantomeno sarebbe corretto fare sola salita o sola pianura ... giusto per completezza del gesto ciclistico, ovviamente.
In pratica un buon allenamento in salita non è detto che apporti benefici anche per la pianura anche perchè, a grandi linee, in salita ti alleni a lavorare ad un numero di pedalate sicuramente inferiore rispetto alla pianura e se la salita è dura, anche con fc alte a pedalate basse.
In pianura invece, per come la vedo io, sei ad alto numero di pedalate, serve una minore forza, ma devi anche allenare la FC a lavorare a quel ritmo.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io faccio martedi distanza con percorso vario...mercoledi 1h30 con lavori in pianura, e giovedi prettamente lavori in salita con forza ossigeno o cambi di ritmo..poi riposo fino alla domenica.

Credo sia più completo allenarsi su tutti i percorsi..opinione personaleo-o
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Buongiorno, nello scorso fine settimana ho fatto un lavoro insolito per me sono uscito sabato facendo una 50 km, circa 2 ore, di cui una 30ina in continua saluta com pendenza anche del 12-15% e il giorno dopo, domenica, la mia solita uscita di circa 120 km, circa 4 ore, prevalentemente in pianura con piccoli cambi di quota.
Solitamente faccio la sola uscita domenicale di 120 km e ovviamente questa settimana la mia prestazione è stata peggiore del solito visto che le gambe ancora risentivano della salita, anche se nei tratti di salita ho fatto meno fatica del solito.
Volevo sapere per migliorare le prestazioni è meglio allenarsi facendo meno strada ma in salita o percorrendo più km in pianura?
Come ti dice giustamente Rapasave dipende cosa vuoi fare e cosa vuoi allenare; io ad esempio faccio 2/3 giorni lavori in salita, 2/3 (ma meglio 3/2) giorni di lavori in pianura e due giorni di scarico (pedalando ovviamente).
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
a me la pianura fatta con un gruppetto mi da tanto beneficio anche perchè si aumenta la potenza avendo una FC come quella della salita ma come detto con rpm + elevate..
ovvio che per migliorere in salita bisogna per forza allenarsi li ma per migliorare in generale anche la pianura aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Lynx