Vero! La si deve curare particolarmente. Io faccio molta agilità dopo il runningL'agilita' se corri arriva dopo un lungo periodo di scarico, molto piu lungo che se pedali solamente

Vero! La si deve curare particolarmente. Io faccio molta agilità dopo il runningL'agilita' se corri arriva dopo un lungo periodo di scarico, molto piu lungo che se pedali solamente

Uso la spin bike in palestra e a casa. Basta mettere tanta tanta resistenza e il lavoro è molto efficace; e il pignone fisso mi piace. E' vero che manca il misuratore di potenza ma finora non mi ha mai preoccupato più di tanto.
la spin bike non posso venderla! Ma intendo comprarla! E' vero la potenza è la vera svolta ma pratico ciclismo per divertimento e della potenza espressa non me ne frega nulla! Uso il cardio/GPS e mi trovo benissimo e mi diverto con l'analisi dei dati raccolti.![]()
la spin bike ha il movimento centrale + arretrato, punto primo che non ti fa lavorare bene e poi è regolabile a buchi di 1 cm circa.
insomma non assolutamente paragonabile alla tua bici
se poi si calcola l'efficacia in base a quanto si suda o al mal di gambe ....
la bici è la bici, dai pro ai tapascioni ci si diverte in palestra con le fichette facendo spinning ma se ci si vuole allenare simulatore o rulli.
fossi in te venderei la spin bike e mi farei un misuratore di potenza.
questa è la vera svolta
Esperienza personale...
sono portatore sano di 3 ernie, ultimamente gestite, e ho sempre visto la corsa come malsana.
Annualmente non faccio moltissimi km ma nella bella stagione vado spesso.
Quest'anno non sono riuscito ad andare in palestra ed ho provato con la corsa da circa due mesi..2-3 uscite la settimana da 30'.
Ad oggi nessun problema di schiena che credo possa benificiare a livello lombare del running fatto a ritmi blandi.
Dalla prossima settimana risalirò in bici e vedremo quali saranno le sensazioni
Io ho iniziato con la corsa prima di andare in bici posso dire che ancora adesso faccio i miei 15km.Mi sono trovato molto bene nel affrontare le prime salite.La differenza della corsa e' quella del gesto piu' traumatico, cioe'battere i piedi.
Un altra differenza e' quella della muscolatura delle gambe le sento piu'grosse.

in poche parole la corsa x chi fa ciclismo come prima attività fa bene al "fiato"(migliora o mantiene la soglia anaerobica), ma non fa bene alle gambe, in quanto, sviluppando la muscolatura posteriore della gamba, riduce(alla lunga) l'effetto propulsivo del quadricipite.. inoltre,in senso oggettivo,è una attività tanto più traumatica x le ginocchia,quanto più si pesa.. vi sono però alcuni accorgimenti
1- correre massimo 1 ora(col progredire anche 1 ora e mezza)
2- usare ottime scarpe da running(es. Nike Vomero6)
3- correre in salita in quanto la gravità sposta il baricentro facendo gravare meno peso sulle ginocchia(è inoltre utile e migliorativo x il ciclismo), al contrario, per lo stesso motivo, moderare assolutamente l'andatura in discesa
- non lesinare in streching e massaggi(sempre con moderazione) prima e dopo l'attività
- se si ha la possibilità, fare subito mezz'ora di rulli in agilità x trasformare il lavoro
- curare l'elasticità dei muscoli posteriori