é compatibile il ciclismo con il podismo?

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Uso la spin bike in palestra e a casa. Basta mettere tanta tanta resistenza e il lavoro è molto efficace; e il pignone fisso mi piace. E' vero che manca il misuratore di potenza ma finora non mi ha mai preoccupato più di tanto.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Io ho iniziato con la corsa prima di andare in bici posso dire che ancora adesso faccio i miei 15km.Mi sono trovato molto bene nel affrontare le prime salite.La differenza della corsa e' quella del gesto piu' traumatico, cioe'battere i piedi.
Un altra differenza e' quella della muscolatura delle gambe le sento piu'grosse.

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
la spin bike ha il movimento centrale + arretrato, punto primo che non ti fa lavorare bene e poi è regolabile a buchi di 1 cm circa.
insomma non assolutamente paragonabile alla tua bici
se poi si calcola l'efficacia in base a quanto si suda o al mal di gambe ....
la bici è la bici, dai pro ai tapascioni ci si diverte in palestra con le fichette facendo spinning ma se ci si vuole allenare simulatore o rulli.
fossi in te venderei la spin bike e mi farei un misuratore di potenza.
questa è la vera svolta

Secondo me questo e un discorso che deve fare un amatore che punta almeno ai primi dici assoluti delle granfondo!! Non un amatore che arriva nei 50 o oltre. Non so il tuo grado di preparazione, ma penso che l'amatore in generale si possa allenare un po come si sente e divertendosi . E un parere tutto personale!!!!

gianfranco1453

Pignone
21 Aprile 2008
177
1
Visita sito
Esperienza personale...
sono portatore sano di 3 ernie, ultimamente gestite, e ho sempre visto la corsa come malsana.
Annualmente non faccio moltissimi km ma nella bella stagione vado spesso.
Quest'anno non sono riuscito ad andare in palestra ed ho provato con la corsa da circa due mesi..2-3 uscite la settimana da 30'.
Ad oggi nessun problema di schiena che credo possa benificiare a livello lombare del running fatto a ritmi blandi.
Dalla prossima settimana risalirò in bici e vedremo quali saranno le sensazioni

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
Esperienza personale...
sono portatore sano di 3 ernie, ultimamente gestite, e ho sempre visto la corsa come malsana.
Annualmente non faccio moltissimi km ma nella bella stagione vado spesso.
Quest'anno non sono riuscito ad andare in palestra ed ho provato con la corsa da circa due mesi..2-3 uscite la settimana da 30'.
Ad oggi nessun problema di schiena che credo possa benificiare a livello lombare del running fatto a ritmi blandi.
Dalla prossima settimana risalirò in bici e vedremo quali saranno le sensazioni

Buonoo !!! Aggirnaciioo

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io ho iniziato con la corsa prima di andare in bici posso dire che ancora adesso faccio i miei 15km.Mi sono trovato molto bene nel affrontare le prime salite.La differenza della corsa e' quella del gesto piu' traumatico, cioe'battere i piedi.
Un altra differenza e' quella della muscolatura delle gambe le sento piu'grosse.

Anche io prima della bici correvo occasionalmente (principalmente per dimagrire) poi ho dovuto smettere causa dolore ad una articolazione del ginocchio... da lì ho conosciuto la BDC :-x
Ora con regolarità in settimana una o due volte faccio corsette blande a 9km/ora per un'oretta e devo dire che mi fà molto bene per il fiato per quando vado in BDC.
Per le gambe il gesto è nettamente diverso per cui non penso porti alcun vantaggio in quanto i muscoli che si usano sono diversi.
Un vantaggio a mio avviso è il fatto che in un ora di corsa brucio più calorie che con la bici e questo per me che devo ancora calare di peso non è poco
Per la cronaca il ginocchio ora che sono piu "leggero" non mi fà più male

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
in poche parole la corsa x chi fa ciclismo come prima attività fa bene al "fiato"(migliora o mantiene la soglia anaerobica), ma non fa bene alle gambe, in quanto, sviluppando la muscolatura posteriore della gamba, riduce(alla lunga) l'effetto propulsivo del quadricipite.. inoltre,in senso oggettivo,è una attività tanto più traumatica x le ginocchia,quanto più si pesa.. vi sono però alcuni accorgimenti
1- correre massimo 1 ora(col progredire anche 1 ora e mezza)
2- usare ottime scarpe da running(es. Nike Vomero6)
3- correre in salita in quanto la gravità sposta il baricentro facendo gravare meno peso sulle ginocchia(è inoltre utile e migliorativo x il ciclismo), al contrario, per lo stesso motivo, moderare assolutamente l'andatura in discesa
- non lesinare in streching e massaggi(sempre con moderazione) prima e dopo l'attività
- se si ha la possibilità, fare subito mezz'ora di rulli in agilità x trasformare il lavoro
- curare l'elasticità dei muscoli posteriori

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22124353
peccato che ad avvalorare lo studio non ci sia stato un incrocio con gruppo di confronto/controllo e il tester era unico (N=1) ma il risultato è di per sé incoraggiante/interessante

PS interessante ma abbastanza "logico", è la componente aerobica la determinante della prestazione (escluse determinate specialità)= ogni intervento di cross training con mantenimento o spesso innalzamento di tale componente (es Sci alpinismo, sci di fondo, running in salita) è positivo se ben strutturato.

Ultima modifica:

celticopuro

Apprendista Passista
in poche parole la corsa x chi fa ciclismo come prima attività fa bene al "fiato"(migliora o mantiene la soglia anaerobica), ma non fa bene alle gambe, in quanto, sviluppando la muscolatura posteriore della gamba, riduce(alla lunga) l'effetto propulsivo del quadricipite.. inoltre,in senso oggettivo,è una attività tanto più traumatica x le ginocchia,quanto più si pesa.. vi sono però alcuni accorgimenti
1- correre massimo 1 ora(col progredire anche 1 ora e mezza)
2- usare ottime scarpe da running(es. Nike Vomero6)
3- correre in salita in quanto la gravità sposta il baricentro facendo gravare meno peso sulle ginocchia(è inoltre utile e migliorativo x il ciclismo), al contrario, per lo stesso motivo, moderare assolutamente l'andatura in discesa
- non lesinare in streching e massaggi(sempre con moderazione) prima e dopo l'attività
- se si ha la possibilità, fare subito mezz'ora di rulli in agilità x trasformare il lavoro
- curare l'elasticità dei muscoli posteriori

concordo che la corsa è + traumatica della bici, indubbbio xè c'è il contatto con il terreno + o meno prolungato (ma questo dipende da veolcità e dal tipo di corsa)
non vedo perchè mettere dei limiti al tempo o al chilometraggio della corsa
le scarpe da running non si dividono in buone, discrete cattive ecc ecc, ma in categorie protettive: A4, A3,A2, A1
correre in salita sposta il baricentro indietro??????? correre in salita ha i suoi pro e contro ma di certo se pesi 70 kg saricherai a terra sempre 70 kg con la differenza che per controbattere la pendenza maggiore dovrai far lavorare di + muscoli e articolazioni.
trasformare il lavoro di corsa sui rulli??????
sono 2 sport diversi che si completano sul nostro fisico
curare l'elasticità dei muscoli posteriori???? ossia fare stretching solo dietro?
xè? xè "davanti" no?
forse volevi fare un discorso di muscoli antagonisti?